Content ID, nuovi accordi per YouTube

Il Tubo ha annunciato nuove partnership con le etichette discografiche per condividere gli introiti dei video protetti da copyright. E nel frattempo il portale si aggiudica le Olimpiadi in Asia e in Africa sub-sahariana

Roma – Nuove opportunità per cantautori, editori e creatori di contenuti. YouTube ha annunciato di aver stipulato degli accordi editoriali con BMG Rights Management, Christian Copyright Solutions, ABKCO Music, Songs Music Publishing, Words & Music, Copyright Administration, Music Services, Reservoir Media Management e Songs of Virtual.

“Questo significa avere su YouTube una parte ancora maggiore della grande musica che noi tutti amiamo” scrive sul blog del Tubo Elizabeth Moody, la responsabile dello sviluppo di partnership stategiche. Le aziende rappresentano artisti come Adele, Foo Fighters o Rolling Stones.
“I musicisti e gli interpreti tradizionali o sperimentali possono condividere il loro talento, trovare nuovi fan e cantare a squarciagola – prosegue Elizabeth Moody – Noi siamo impegnati a fare in modo che le loro opere possano raggiungere il pubblico più vasto possibile e che i cantanti e i cantautori continuino ad essere adeguatamente compensati per queste opere che tutti noi amiamo così tanto”.

Grazie al sistema Content ID e grazie a questi nuovi accordi, quasi tutti i video musicali caricati degli utenti di YouTube potranno essere monetizzati : quando gli editori permettono a YouTube di inserire pubblicità nei filmati caricati dagli utenti, gli editori stessi, e gli artisti, possono “fare soldi”.

In contemporanea, YouTube ha annunciato un altro nuovo traguardo: mostrerà i Giochi Olimpici di Londra 2012 in 64 paesi dell’Asia e dell’Africa sub-sahariana.

Gabriella Tesoro

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti