Contrappunti/ Banda lunga

di Massimo Mantellini. Prima di tutto occorre scollegare l'accesso ad internet dal fattore tempo e mettere così in campo potenzialità di connettività per tutto il paese. Italia tra Ponte sullo Stretto e adsl a singhiozzo


Roma – Sono in totale sintonia con quanto scrive Manlio Cammarata sull’ ultimo numero di Interlex dedicato ai progetti del governo sulla banda larga, in particolare quando afferma:

“….non deve lo Stato intervenire, anche finanziariamente, per promuovere il superamento dei “colli di bottiglia” che frenano lo sviluppo del Paese? Non ci sono soldi da investire nella larga banda? Diciamolo con chiarezza: per collegare in larga (o “lunga”) banda ogni più remoto angolo della Penisola serve una cifra che è una frazione di quella prevista per il progettato ponte sullo Stretto di Messina, per il quale sembra che i soldi ci siano.”

Sono parole sacrosante e vale la pena di ripeterle, anche perchè oggi viviamo una curiosa dicotomia politica nella quale, per citare l’intervista a Francesco Chirichigno , consulente del Ministro delle Comunicazioni e componente della Commissione larga banda, pubblicata sullo stesso recente numero di Interlex, si afferma:

“Il governo, e in particolare il presidente del consiglio e i due ministri che hanno fatto elaborare il piano, è convinto che senza larga banda non c’è assolutamente modernizzazione dell’Italia”.

Nonostante questa rassicurazione, pur essendo tutti fermamente convinti della assoluta necessità di avere un paese al più presto “digitale”, gli stessi manovratori della macchina-italia confessano che non ci sono soldi per finanziare piani del genere, mentre esistono (forse) fondi ed aspettative per altre “grandi opere” come Berlusconi ha anche nei giorni scorsi riaffermato nel suo intervento alla Fiera del Levante. E allora, provocatoriamente: meglio il ponte sullo stretto di Messina o la larga banda per tutti?

Torno sul punto dello sviluppo della connettività in Italia, affrontato anche non troppo tempo fa, per proseguire il ragionamento di Cammarata. Manlio scrive che in questo momento l’Italia ha bisogno non tanto, o per lo meno non subito, della banda larga, quanto di quella che chiama con un felice neologismo, la banda lunga , vale a dire la possibilità per tutti di essere collegati alla rete in modalità always on – aggiungiamo noi – indipendentemente dalla velocità della connessione.

Il progetto organico scaturito dal comitato tecnico del ministro Stanca, da attuare entro il 2005, si basa invece su previsioni e percentuali di penetrazione combinate dell’accesso alla rete nelle amministrazioni, nelle imprese e fra i cittadini e sul previsto circolo virtuoso che si dovrebbe creare. Gli obiettivi del governo sono quelli di una penetrazione della larga banda del 86,5% nelle amministrazioni dello stato, del 65% fra la clientela business e del 35% fra quella consumer, anche se dalle parole di Chirichigno traspare già oggi che tali traguardi non saranno raggiunti in tempo.

E allora cosa ci sarebbe di scandaloso nel provare a ragionare un po’ più in piccolo?

E’ assai probabile che le amministrazioni dello stato, le scuole, le imprese medio-grandi abbiano necessità di quantità di banda che solo collegamenti dsl, cavo o di altro tipo (lasciando perdere il power-line che è ormai anche altrove stato abbandonato) possono garantire. Ma per i cittadini e le piccole imprese, vista la penuria di soldi che sembra oggi possibile investire, sarebbero forse sufficienti alcuni piccoli passi per muoversi con efficacia verso un paese più moderno.

Alludo per esempio, senza pensare più ad una incentivazione diffusa al cablaggio adsl del paese, forse troppo onerosa in tempi di magra come quelli attuali, ad una normativa che imponga ai fornitori di connettività di rendere disponibili sul mercato accessi alla rete a forfait a prezzi ragionevoli. Si tratta di una modalità di accesso che gli ISP considerano non remunerativa? Decida il governo se e come risarcire gli operatori in cambio della messa in opera di un servizio che ha una valenza culturale e di sviluppo per tutto il Paese.

C’è una grande richiesta di accesso alla rete in Italia, fra tutti gli strati sociali, e la diffusione degli accessi adsl ha aumentato la comprensione fra molte persone di quanto sia importante essere sempre online anche nelle nostre case. Per poter usare la posta elettronica come fosse il telefono, per sfruttare le opportunità dei sistemi di instant messaging e di sharing, per usare il web come un vocabolario od una enciclopedia. Si tratta di applicazioni intelligenti anche e soprattutto in famiglia, anche e soprattutto per i nostri figli. Per tutto ciò non servono grandi velocità di navigazione ma è indispensabile che l’accesso a Internet sia d’autorità e subito scollegato dal fattore tempo.

Eppure per i nostri governanti si tratta evidentemente di una idea di poco conto alla quale si dimostrano allergici. Ed infatti il Ministro delle Comunicazioni ha in questi mesi molto parlato, ma nulla ha fatto di concreto per ripristinare il mercato delle connessioni flat analogiche, così che il mercato di questi tipi di accessi a Internet inaugurato da Galactica qualche anno fa è oggi virtualmente azzerato.

La medesima opposizione la troviamo fra gli operatori delle telecomunicazioni ai quali non possiamo certo imputare di fare i loro interessi sulla testa degli utenti: è il loro mestiere sebbene si ricoprano molto spesso del mantello di modernizzatori emeriti del paese. Però quando Telecom Italia propone le sue ADSL a consumo, o Netsystem chiede agevolazioni fiscali per i suoi accessi satellitari, allora un po’ di fastidio confessiamo di provarlo. Non tanto per progetti di business tanto arditi, quanto per la assoluta inesistenza di un fronte di politica delle reti dei nostri amministratori in grado di comprendere dove stia (quando c’è) il valore di sviluppo in una proposta commerciale e dove il semplice business.

Lo Stato potrebbe con discreta facilità (e forse senza spendere troppo) orientare un po’ il mercato delle TLC perchè le famiglie italiane siano collegate in banda lunga a canoni mensili accettabili, eppure sceglie da tempo di non farlo. Preferisce appaltare ad illustri tecnici come Chirichigno progetti altisonanti e complessi, tranne poi ammettere candidamente di non avere i soldi per metterli in pratica. Passano gli anni ma il panorama complessivo non muta: abbiamo dei governanti che sono – per citare una vecchia azzeccata frase di Negroponte – dei digitally homeless . E sembrano avere tutte le intenzioni di continuare, orgogliosamente, ad esserlo.

Massimo Mantellini
Manteblog

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    uniX - Box
    Ma io pensavo fosse un nuovo hardware che supporta unix , invece scopro che e' una console di M$ .... mha .. sempre tutte queste X in mezzo
  • Anonimo scrive:
    Non capisco!
    Non capisco l'importanza di questa notizia. Per caso, c'e' qualcuno di voi che ha comprato la Xbox???? Ma siete davvero in tanti? Mah...Salutoni da Greenu
  • Anonimo scrive:
    Raga help nn so come mandare via una persona!
    salve ragazzi, sono nuova :-) come va? ascoltate so vedere l'ip ma se una persona mi disturba vcome faccio a mandala via dalla chat devo scarikare qualche cosa? uso il pc da ormai due anni e mi sembra il caso di iniziare a saperlo usar meglio chi mi aiuta? con un bacio dalla vostra mari ( furbetta**) rispondetemi!!1
    • Anonimo scrive:
      Re: Raga help nn so come mandare via una persona!
      - Scritto da: mariiiiiiiii!
      salve ragazzi, sono nuova :-) come va?
      ascoltate so vedere l'ip ma se una persona
      mi disturba vcome faccio a mandala via dalla
      chat devo scarikare qualche cosa? uso il pc
      da ormai due anni e mi sembra il caso di
      iniziare a saperlo usar meglio chi mi aiuta?
      con un bacio dalla vostra mari ( furbetta**)
      rispondetemi!!1Ciao Mari :-)Se la chat è gestita da te, essendo la moderatrice, puoi espellere la persona che da fastidio.Se non sei tu la moderatrice, deve pensarci chi la gestisce, se è dentro in quel momento, oppure su suggerimento tuo o di altre persone.Se non ci sono moderatori ed è una chat libera, nella quale entri senza nickname e password, allora mi sa tanto che puoi farci ben poco.Spero di averti aiutata.Ciao
  • Anonimo scrive:
    Non mi pare corretto
    Se uno vuole rendere la sua console + potente o prestante perchè impedirlo?Rispetto in pieno i diritti delle case videoludiche ma sembra impossibile x me non ottimizzare la console. Io ho reso una console da 8 bit in una da 39 bit.Con ciò voglio dire che trovo stupido e inutile quello che vuol fare XboxGrazie marco
  • Anonimo scrive:
    giusto
    secondo me e' giusto finalmente microsoft passa dalla parte del software libero infatti cosi' incoraggia lo sviluppo di hardware veramente libero ad esempio basato sul 6502 o sullo z80 che sono processori liberi al contrario del suo quindi ora basta fare il porting di linux a 8 bit
    • Anonimo scrive:
      Re: giusto
      - Scritto da: Linucs
      secondo me e' giusto finalmente microsoft
      passa dalla parte del software libero
      infatti cosi' incoraggia lo sviluppo di
      hardware veramente libero ad esempio basato
      sul 6502 o sullo z80 che sono processori
      liberi al contrario del suo quindi ora basta
      fare il porting di linux a 8 bitfammi capirea te il processore di PS2 (proprietario e dall'architettura non divulgata, quindi inutilizzabile) ti sembra "libero"mentre il processore x86 di xbox (lo stesso che abbiamo sui nostri pc) ti sembra "non libero"?ma sei fuori??
  • Anonimo scrive:
    Una nuova sfida: PS2 su XBox Live ;)))
    Non sarebbe male come smacco per "mamma" micro$oft: riuscire a "modificare" una PS2 (e xchè no, una GameCube) in modo da far fesso il sistema di autenticazione di XBox Live...Mica per altro, giusto per il piacere di dimostrare ancora una volta agli occhi del mondo, di come i concetti di sicurezza, affidabilità, inaffondabilità (e chi più ne ha più ne meta) di mamma micro$oft, siano qualcosa che rasenta il ridicolo ;)))Il colmo sarebbe poi quello di riuscire a bruciare ("giocosamente" parlando) senza pietà tutti i malcapitati utenti di XBox che si trovassero a dover competere contro una PS2 ;)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Una nuova sfida: PS2 su XBox Live ;)))
      - Scritto da: rhino
      Non sarebbe male come smacco per "mamma"
      micro$oft: riuscire a "modificare" una PS2
      (e xchè no, una GameCube) in modo da far
      fesso il sistema di autenticazione di XBox
      Live...
      Mica per altro, giusto per il piacere di
      dimostrare ancora una volta agli occhi del
      mondo, di come i concetti di sicurezza,
      affidabilità, inaffondabilità (e chi più ne
      ha più ne meta) di mamma micro$oft, siano
      qualcosa che rasenta il ridicolo ;)))
      Il colmo sarebbe poi quello di riuscire a
      bruciare ("giocosamente" parlando) senza
      pietà tutti i malcapitati utenti di XBox che
      si trovassero a dover competere contro una
      PS2 ;)))ciccio, PS2 non puoi modificarla, perche' l'hardware e' PROPRIETARIO (non ci sono gli shemi interni) e il sistema operativo e' PROPRIETARIO (non sai come accedere alle periferiche)Xbox e' modificabile perche' e basata sullo standard x86ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Una nuova sfida: PS2 su XBox Live ;)))
      - Scritto da: rhino
      Non sarebbe male come smacco per "mamma"
      micro$oft: riuscire a "modificare" una PS2
      (e xchè no, una GameCube) in modo da far
      fesso il sistema di autenticazione di XBox
      Live...
      Mica per altro, giusto per il piacere di
      dimostrare ancora una volta agli occhi del
      mondo, di come i concetti di sicurezza,
      affidabilità, inaffondabilità (e chi più ne
      ha più ne meta) di mamma micro$oft, siano
      qualcosa che rasenta il ridicolo ;)))
      Il colmo sarebbe poi quello di riuscire a
      bruciare ("giocosamente" parlando) senza
      pietà tutti i malcapitati utenti di XBox che
      si trovassero a dover competere contro una
      PS2 ;)))hai appena dimostrato come si ragiona per supposizioni e faziosita' anziche' per fatti concreti ed obbiettivita'...buono per il movimento linuxsta zitto la prossima volta che si fa una figura migliore...
  • Anonimo scrive:
    Targhe alterne
    Fate come per i giorni di targhe alterne: comperate due macchine con numerazioni pari/dispari diverse.COMPRATEVI DUE XBOX !Una la truccate come il cinquantino, l'altra la tenete bella lucida e pulita per partite online da brivido.
  • Anonimo scrive:
    Visto che si devono sforsare
    Dalla notizia:"I produttori di mod-chip sembrano tuttavia poco preoccupati di un'eventuale mossa di questo tipo da parte di Microsoft: secondo alcuni esperti, molti chippetti cracca-Xbox possono infatti essere facilmente "nascosti" agli occhi di Microsoft attraverso una loro temporanea disattivazione o mediante altri trucchetti implementabili con eventuali aggiornamenti del firmware."Beh ma se devono fare tutto questo per mascherare le xbox truccate e farle passare per riginali a questo punto perchè non cercano anche un sistema per mascherarare i pc e farli sembrare scatolotti x?Cosi uno potrebbe entrare nel network con il proprio desktop o portatile o palmare [o anche telefonino di penultima generazione]...In alternativa si potrebbe creare un network alternativo dove non sono accettate le scatole originali...
  • Anonimo scrive:
    ZioBill da piccolo è caduto da, seggiolone...
    ...e i risultati si vedono!
  • Anonimo scrive:
    PWS1...la nuova console contro Ms,Sony, e ecc
    Fantastico, dal mondo delle innovazioni Hardware, sempre in fermento, una nuova piccolissima azienda informatica SOTTOILIGARAGE S.r.l sta per immettere sul mercato un nuovo concetto di playstation, velocissima, performante, che fara' impallidire i concorrenti.La nuova console gioco che avra' la forma stranissima , o perlomeno nuova, nel panorama delle console, di una sfera luccicante di cromatismi e lucine sara' venduta inizialmente alla cifra di 1200 $.Ci rendiamo conto che è un prezzo alto per una console, dichiara il Ceo Patriz Furbet della SOTTOILGARAGE S.R.L , ma come tutti sapranno i costi della ricerca vanno ad incidere pesantemente sul prezzo iniziale dei prodotti.Certo è che appena avremo un primo segnale del gradimento del pubblico a livello internazionale potremo pensare ad una sostanziosa riduzione del prezzo.Punto di vantaggio di questa console è che permettera' di far girare non solo i nuovi giochi, con le librerie Directx piu' recenti, ma anche quelli piu' datati e, in alcuni casi, anche quelli di prima generazione scritti per Dos.Ovviamente non poteva mancare, compreso nel prezzo, un lettore Dvd ed una scheda Ethernet per giocare Online. Intel Pentium 4 2,533 Ghz512 Mbytes memoria DDR 333 Corsair XMSGeForce 4 Ti4600 128 Mb DDRDisco Rigido:Maxtor D740X 40 GbCreative Sound Blaster Audigy Platinum Ulteriori dettagli tecnici verranno segnalati poco prima del lancio(previsto a Natale) per ovvi motivi di secretezza industriale.Il mondo dei giochi è in attesa.Un nuovo capitolo nella battaglia delle console syta per essere scritto.Chi sara' il vincitore??
  • Anonimo scrive:
    Vi sta bene !!!!
    Cosi imparate a compreare le skifezze microsozz come la icsbocs, bleahhhh
  • Anonimo scrive:
    mi sembra giusto 2
    in confronto ad altri produttori che hanno permesso qualsiasi tipo di modifica, pur di vendere anche una sola console in più, la MS sembra dare segni di giusto modo di operare (anche se perderà potenziali clienti).e incredibile leggere di gente che parla di monopolio e poi difronte a questi annunci o sta zitta o critica.un po di coerenza e necessaria nella vita.PSComunque nessuno vi costringe a comprare prodotti MS, quindi visto che ci sono console che permettono qualunque cosa, compratevi quelle e non ROMPETE I RAZZI
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto 2

      un po di coerenza e necessaria nella vita.ms e liberissima di tentare di impedire l'accesso ad alcuni servizi online a chi modifica xbox...quello che e strano e proprio la mancanza di coerenza, su pc per anni hanno permesso di copiare qualsiasi cosa, addirittura rimuovendo alcune protezioni in alcuni casi (se non sbaglio c'e stato il caso di word per dos)... adesso vanno a mettere piu protezioni di chiunque altro, perfino nella console che rischia di perdere quote di mercato rispetto alle altre...
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra giusto 2

        quello che e strano e proprio la mancanza di
        coerenza, su pc per anni hanno permesso di
        copiare qualsiasi cosa, addirittura
        rimuovendo alcune protezioni in alcuni casi
        (se non sbaglio c'e stato il caso di word
        per dos)... adesso vanno a mettere piu
        protezioni di chiunque altro, perfino nella
        console che rischia di perdere quote di
        mercato rispetto alle altre...Microsoft era permissiva forse meno di altri con i suoi prodotti; io ad esempio non ho mai trovato una evaluation edition di Office su un cd di una rivista mentre la concorrenza pubblica mensilmente qualche lo software demo facilmente craccabile.Le protezioni non sono da adesso XP ha la product attivation integrata...
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto 2
      - Scritto da: microtost
      in confronto ad altri produttori che hanno
      permesso qualsiasi tipo di modifica, pur di
      vendere anche una sola console in più, la MS
      sembra dare segni di giusto modo di operare
      (anche se perderà potenziali clienti).
      e incredibile leggere di gente che parla di
      monopolio e poi difronte a questi annunci o
      sta zitta o critica.

      un po di coerenza e necessaria nella vita.
      Microtost la M$ ha tutta l'autorità di impedire di usare un loro prodotto se io li sto fregando!Ma se io accedo al loro prodotto con un sw legale cosa cavolo gli frega se ho montato linux su Xbox?Se volevano fare qualche cosa di serio potevano sviluppare una console degna di questo nome e non un ibrido tra un PC e una console!!!!Sono stati proprio loro a voler questo tipo di "battaglia".
      PS
      Comunque nessuno vi costringe a comprare
      prodotti MS, quindi visto che ci sono
      console che permettono qualunque cosa,
      compratevi quelle e non ROMPETE I RAZZIMa a te pagano per difendere a spada tratta la M$??
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto 2
      - Scritto da: microtost
      in confronto ad altri produttori che hanno
      permesso qualsiasi tipo di modifica, pur di
      vendere anche una sola console in più, la MS
      sembra dare segni di giusto modo di operare
      (anche se perderà potenziali clienti).
      e incredibile leggere di gente che parla di
      monopolio e poi difronte a questi annunci o
      sta zitta o critica.

      un po di coerenza e necessaria nella vita.
      Microtost la M$ ha tutta l'autorità di impedire di usare un loro prodotto se io li sto fregando!Ma se io accedo al loro prodotto con un sw legale cosa cavolo gli frega se ho montato linux su Xbox?Se volevano fare qualche cosa di serio potevano sviluppare una console degna di questo nome e non un ibrido tra un PC e una console!!!!Sono stati proprio loro a voler questo tipo di "battaglia".
      PS
      Comunque nessuno vi costringe a comprare
      prodotti MS, quindi visto che ci sono
      console che permettono qualunque cosa,
      compratevi quelle e non ROMPETE I RAZZIMa a te pagano per difendere a spada tratta la M$??
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto 2
      Giusto una sega! Premetto che non possiedo e mai sarò possessore di una console.E' una emerita bastardata e non so nemmeno quanto puo' essere "legale" un tale impedimento.Se l'accesso al portale avvenisse con software pirata potrei anche essere d'accordo (potrei.. non sono), ma così come è stata illustrata se avessi acquistato Xbox mi inkazzerei come un lupo mannaro!Semplicemente perchè la console io (se ipoteticamente ne fossi acquirente) l'ho acquistata, a te M$ l'ho pagata, e quindi è MIA. Quindi se io la voglio smontare e rimontare, la voglio distruggere, la voglo modificare, voglio farci i disegnini sui circuiti.. NON TE NE DEVE FREGARE UN KAZZO! Toglimi la garanzia, è giustissimo. Ma non mi devi impedire l'accesso ad un serivizio dedicato a Xbox. Perchè io Xbox te l'ho pagata.
  • Anonimo scrive:
    Prove di Palladium..
    Il futuro del Pc secondo Zio Bill:Ti collega agli irrinunciabili (???) servizi on line solo se con hardware e software certificati.Ma chi se lo compra!?!?Ciao!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Prove di Palladium..
      Beh, se serve a spazzare via virus come linux e open source, ben venga...Linux deve morire.Tronchetto- Scritto da: S.L.
      Il futuro del Pc secondo Zio Bill:
      Ti collega agli irrinunciabili (???) servizi
      on line solo se con hardware e software
      certificati.

      Ma chi se lo compra!?!?

      Ciao!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Prove di Palladium..
        - Scritto da: Tronchetto
        Beh, se serve a spazzare via virus come
        linux e open source, ben venga...Mah....fossi in te cercherei di non affrontare l'argomento virus....
      • Anonimo scrive:
        Re: Prove di Palladium..
        - Scritto da: Tronchetto
        Beh, se serve a spazzare via virus come
        linux e open source, ben venga...

        Linux deve morire.
        Il principo di base di GNU/Free Software Foundation/OpenSource/Linux è la LIBERTA'. Nessuno di questi vuole vietare l'uso di prodotti della M$ o di qualunque altra azienda.M$, ed evidentemente Tronchetto, sì.Inoltre, a mio avviso, l'iperprotezionismo di M$ e la sua mancanza di rispetto per la privacy degli utenti favorirà la diffusione di soluzioni aperte.Saluti
  • Anonimo scrive:
    Speriamo...
    Spero davvero che microsoft dia una sonora lezione a tutti i barboni che usano quella porcheria di linux.
  • Anonimo scrive:
    No reverse engineering
    ma si puo' vietare esplicitamente ilreverse engineering? Non era un dirittoinalienabile?
    • Anonimo scrive:
      Re: No reverse engineering
      - Scritto da: Macs
      ma si puo' vietare esplicitamente il
      reverse engineering? Non era un diritto
      inalienabile? La legge italiana garantisce il diritto al reverse engineering purché non per sproteggere e piratare, è esplicitamente previsto l'integrazione con altri sw e il miglioramento!!!Chiaramente vale solo in Italia (problema: dov'è internet???)
    • Anonimo scrive:
      Re: No reverse engineering
      - Scritto da: Macs
      ma si puo' vietare esplicitamente il
      reverse engineering? Non era un diritto
      inalienabile? Dipende dalle leggi locali: ogni EULA deve comunque sottostare alle leggi locali (puoi mettere tutti i disclaimer che vuoi, ma in presenza di dolo o colpa grave sei comunque perseguibile penalmente, per lo meno in italia)
  • Anonimo scrive:
    mi sembra giusto
    in confronto ad altri produttori che hanno permesso qualsiasi tipo di modifica, pur di vendere anche una sola console in più, la MS sembra dare segni di giusto modo di operare (anche se perderà potenziali clienti).e incredibile leggere di gente che parla di monopolio e poi difronte a questi annunci o sta zitta o critica.un po di coerenza e necessaria nella vita.
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto
      - Scritto da: microtost
      in confronto ad altri produttori che hanno
      permesso qualsiasi tipo di modifica, permesso?? Ti faccio notare che la xbox e' un pezzo di ferro che tu acquisti e non un software che non acquisti ma ti e' concesso in licenza; in quanto tale e' a tutti gli effetti tuo e puoi operarci le modifiche che ritieni piu' opportune (come se chi ti vende il pc ti impedisse di chesso' aggiungerci una scheda di rete o cambiare la scheda grafica o aggiornare il bios, ecc..).
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra giusto
        Infatti.Microsoft non ti sta vietando di utilizzare la X-Box. Semplicemente ha deciso che chi vorra' utilizzare il _suo_ servizio on-line, lo fara' secondo le _sue_ regole.Non ci vedo niente di scandaloso.
        • Anonimo scrive:
          Re: mi sembra giusto
          - Scritto da: Marco
          Infatti.
          Microsoft non ti sta vietando di utilizzare
          la X-Box. Semplicemente ha deciso che chi
          vorra' utilizzare il _suo_ servizio on-line,
          lo fara' secondo le _sue_ regole.
          Non ci vedo niente di scandaloso.Neppure io, la stessa cosa viene fatta anche dai produttori di giochi x PC (come la blizzard) x ostacolare l'accesso ai servizi on-Line.Non vedo dunque il problema, anche x quanto riguarda Linux che prob c'è non credo che con linux installato su X-Box abbia senso collegarsi al servizio di gioco On-Line
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra giusto


        in confronto ad altri produttori che hanno

        permesso qualsiasi tipo di modifica,
        permesso?? Ti faccio notare che la xbox e'
        un pezzo di ferro che tu acquisti e non un
        software che non acquisti ma ti e' concesso
        in licenza; in quanto tale e' a tutti gli
        effetti tuo e puoi operarci le modifiche che
        ritieni piu' opportune (come se chi ti vende
        il pc ti impedisse di chesso' aggiungerci
        una scheda di rete o cambiare la scheda
        grafica o aggiornare il bios, ecc..).Infatti nessuno te lo impedisce.MS infatti si limita a non farti accedere ad un suo servizio.Certo che se hai fatto una modifica è probabile (PS docet) che l'hai fatto per far girare copie di giochi non regolari; a quel punto sei punibile legalmente.Penso che questa mossa di MS non darà alcun fastidio all'utente legale... magari qualche fastidio in più all'utente illegale...
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra giusto
        - Scritto da: PorcoWeb
        permesso?? Ti faccio notare che la xbox e'
        un pezzo di ferro che tu acquisti e non un
        software che non acquisti ma ti e' concesso
        in licenza; in quanto tale e' a tutti gli
        effetti tuo e puoi operarci le modifiche che
        ritieni piu' opportune (come se chi ti vende
        il pc ti impedisse di chesso' aggiungerci
        una scheda di rete o cambiare la scheda
        grafica o aggiornare il bios, ecc..).No. A parte che l'Xbox funziona assieme ad un SO, che è Sw, non HW, quindi...MS non ti vieta di modificare la sua console, ma se lo fai non accederai a quel servizio...è un tuo rischio.E' come se compri un televisore, che sò, Sony...nulla ti vieta di trasformarlo in un frigorifero, ma se poi non funziona, o non riesci a vedere Telepiù, mica ti puoi inca@@are... :)Puoi comprare una Panda.E' tua, puoi farne quello che vuoi...peccato che sia "omologata" per essere un automobile...se la trasformi in un aereoplano, a meno che non venga omologata per il nuovo uso, devi lasciarla nel box. Punto.Bye
        • Anonimo scrive:
          Re: mi sembra giusto
          Se non mi funziona è un conto accedere a un servizio è un altro!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: Contestatore
            Se non mi funziona è un conto accedere a un
            servizio è un altro!Modificandola perdi il diritto ad ogni garanzia e servizio esclusivo...questo è valido per le auto, per gli elettrodomestici e quant'altro...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            Infatti io sto dicendo che se faccio una modifica hardware e sputtano tutto non me la posso prendere con nessuno! ma questo è un discorso diverso! Io posso fare una modifica che funzioni perfettamente e farci girare quello che voglio e non solo come pensate tutti solo giochi giochi e giochi!Che tra l'altro quelli della xbox non mi piacciono ma è una cosa personale!ma posso far girare programmi sviluppati da me che non vanno a ledere nessun diritto di Cancelli o quelli della M$.quindi perchè io non dovrei usufruire di un loro prodotto se non faccio nulla di illegale?
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: Contestatore
            Infatti io sto dicendo che se faccio una
            modifica hardware e sputtano tutto non me la
            posso prendere con nessuno! ma questo è un
            discorso diverso! Io posso fare una modifica
            che funzioni perfettamente e farci girare
            quello che voglio e non solo come pensate
            tutti solo giochi giochi e giochi!Che tra
            l'altro quelli della xbox non mi piacciono
            ma è una cosa personale!ma posso far girare
            programmi sviluppati da me che non vanno a
            ledere nessun diritto di Cancelli o quelli
            della M$.quindi perchè io non dovrei
            usufruire di un loro prodotto se non faccio
            nulla di illegale?Perchè il solo fatto di cambiarne la destinazione d'uso è illegale.Bye
        • Anonimo scrive:
          Re: mi sembra giusto
          - Scritto da: spino
          Puoi comprare una Panda.
          E' tua, puoi farne quello che vuoi...peccato
          che sia "omologata" per essere un
          automobile...se la trasformi in un
          aereoplano, a meno che non venga omologata
          per il nuovo uso, devi lasciarla nel box.
          Punto.che cazzo di esempio e'??? e' ovvio che in questo caso le cose cambiano e l'omologazione si rende necessaria perche' l'automobile non divenga un pericolo per te o per gli altri; ovviamente nel caso di pc/console questo non c'entra nulla.
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: cazzodiesempio


            - Scritto da: spino

            Puoi comprare una Panda.

            E' tua, puoi farne quello che
            vuoi...peccato

            che sia "omologata" per essere un

            automobile...se la trasformi in un

            aereoplano, a meno che non venga omologata

            per il nuovo uso, devi lasciarla nel box.

            Punto.
            che cazzo di esempio e'??? e' ovvio che in
            questo caso le cose cambiano e
            l'omologazione si rende necessaria perche'
            l'automobile non divenga un pericolo per te
            o per gli altri; ovviamente nel caso di
            pc/console questo non c'entra nulla.Ovviamente non hai mai letto garanzia e termini di ciò che compri.Le console sono omologate per essere tali, non per diventare server di rete o altro...se le modifichi, perdi ogni diritto a garanzie e servizi...e mi sembra anche normale...
      • Anonimo scrive:
        Re:porcoweb sei un razzaro
        visto che tutto quello che compri e di tua proprieta e ci puoi fare quialsiasi cosa, allora prova ad elaborare la tua automobile e non comunicare niente alle autorità competenti, se te beccano per strada i poliziotti mi dici cosa ti fanno (come minimo ti sequestrano il mezzo), allora perche questo non deve valere anche per una xbox, che differenza c'è.
        • Anonimo scrive:
          Re:ma che e' un razzaro???
          - Scritto da: microtost

          visto che tutto quello che compri e di tua
          proprieta e ci puoi fare quialsiasi cosa,
          allora prova ad elaborare la tua automobile
          e non comunicare niente alle autorità
          competenti, se te beccano per strada i
          poliziotti mi dici cosa ti fanno (come
          minimo ti sequestrano il mezzo), allora
          perche questo non deve valere anche per una
          xbox, che differenza c'è.ma davvero non ci arrivi?? la differenza e' che una macchina non rispondente ai requisiti che la rendono omologabile puo' costituire pericolo per se stessi e per gli altri, (infatti chi ti vieta di fare cio' non e' la societa' che costruisce l'automobile, cui giustamente non interessa nulla, ma lo stato) infatti prima di poterci circolare devi omologarla (e cioe' devi permettere alle autorita' competenti diverificare che non costituisca pericolo la circolazione del mezzo in questione); mi sa' che hai le idee un po confuse, hai preso proprio l'esempio che non c'azzeccava nulla, bravo fessacchiotto continua con ste figure di sterco :)
        • Anonimo scrive:
          Re:porcoweb sei un razzaro
          - Scritto da: microtost

          visto che tutto quello che compri e di tua
          proprieta e ci puoi fare quialsiasi cosa,
          allora prova ad elaborare la tua automobile
          e non comunicare niente alle autorità
          competenti, se te beccano per strada i
          poliziotti mi dici cosa ti fanno (come
          minimo ti sequestrano il mezzo), allora
          perche questo non deve valere anche per una
          xbox, che differenza c'è.Beh l'elaborazione di una auto puo' nuocere ad altre persone perche' potresti bypassare quei limiti per cui e' "timbrata" come regolare dagli organi competenti.Io compro una lampada da tavolo e la coloro di bluquale problema c'e'? non e' piu' simile ad una xbox?
    • Anonimo scrive:
      Re: mi sembra giusto
      Posso essere d'accordo con te che una casa ponga dei divieti per l'accesso a delle risorse, ma xchè bloccare chi ha del filmware modificato o un modchip che può servire a fare altre cose e non per scroccare giochi!Alla fine l'Xbox è un pc travestito da console e quindi perche non dovrei svilupparci sopra del sw per gestirla meglio????
      • Anonimo scrive:
        Re: mi sembra giusto

        Alla fine l'Xbox è un pc travestito da
        console e quindi perche non dovrei
        svilupparci sopra del sw per gestirla
        meglio???? Sbagliato XBOX è una console punto e basta.
        • Anonimo scrive:
          Re: mi sembra giusto
          Ne sei cosi sicuro???Ha una sche da grafica un hd un processore una sche da madre e della ram a me sembra in tutto e per tutto un pc!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: Contestatore
            Ne sei cosi sicuro???
            Ha una sche da grafica un hd un processore
            una sche da madre e della ram a me sembra in
            tutto e per tutto un pc!Ufficialmente è una console...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: matteooooo


            - Scritto da: Contestatore

            Ne sei cosi sicuro???

            Ha una sche da grafica un hd un processore

            una sche da madre e della ram a me sembra
            in

            tutto e per tutto un pc!

            Ufficialmente è una console...MENTECATTO
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: matteooooo
            Ufficialmente è una console...pure un posacenere ufficialmente e' un posacenere, ma se voglio usarlo come fermacarte nessuno puo' impormi il contrario.
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: PorcoWeb
            - Scritto da: matteooooo

            Ufficialmente è una console...
            pure un posacenere ufficialmente e' un
            posacenere, ma se voglio usarlo come
            fermacarte nessuno puo' impormi il
            contrario.Vero, ma se lo usi per uccidere qualcuno sei ugualmente un assassino...non è che perchè hai usato un posacenere invece di una pistola hai uno sconto di pena... :)
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: spino
            Vero, ma se lo usi per uccidere qualcuno sei
            ugualmente un assassino...non è che perchè
            hai usato un posacenere invece di una
            pistola hai uno sconto di pena... :)ma ti droghi?? Se io voglio usare xbox per farci girare una distro GNU/Linux chi uccido??? connetti il cervello prima di sparare ste cazzate per favore.
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: PorcoWeb
            - Scritto da: spino

            Vero, ma se lo usi per uccidere qualcuno
            sei

            ugualmente un assassino...non è che perchè

            hai usato un posacenere invece di una

            pistola hai uno sconto di pena... :)
            ma ti droghi?? Se io voglio usare xbox per
            farci girare una distro GNU/Linux chi
            uccido??? connetti il cervello prima di
            sparare ste cazzate per favore.Ma sei fuori?Se vuoi usare xbox per farci girare qualcosa di "non nativo" per la medesima, stai compiendo un'azione illegale.Leggiti le licenze e le garanzie di ciò che compri, prima di parlare...La distro di Linux per PS2 è autorizzata da Sony, non è un lavoro "amatoriale"...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: spino
            Ma sei fuori?
            Se vuoi usare xbox per farci girare qualcosa
            di "non nativo" per la medesima, stai
            compiendo un'azione illegale.
            Leggiti le licenze e le garanzie di ciò che
            compri, prima di parlare...
            La distro di Linux per PS2 è autorizzata da
            Sony, non è un lavoro "amatoriale"...ahahahahahaha spero tu non ci creda alle cazzate che dici; quando tu acquisti una xbox essa diventa tua, non e' come quando compri la licenza per un software (in quel caso ti devi attenere alle norme contrattuali per l'utilizzo che ne fai); il pezzo di ferro e' TUO e ci fai girare sopra quello che vuoi punto. Nel caso della PS l'autorizazzione e' stata un proforma dato che in ogni caso la cosa non poteva essere legalmente impedita, quindi alla sony hanno avuto il buon senso di non fare storie.
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: PorcoWeb
            ahahahahahaha spero tu non ci creda alle
            cazzate che dici; quando tu acquisti una
            xbox essa diventa tua, non e' come quando
            compri la licenza per un software (in quel
            caso ti devi attenere alle norme
            contrattuali per l'utilizzo che ne fai); il
            pezzo di ferro e' TUO e ci fai girare sopra
            quello che vuoi punto. Nel caso della PS
            l'autorizazzione e' stata un proforma dato
            che in ogni caso la cosa non poteva essere
            legalmente impedita, quindi alla sony hanno
            avuto il buon senso di non fare storie.Evidentemente non hai mai letto i libriccini che ti danno quando compri un elettrodomestico o una console...ma questo è un tuo problema...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            c'e' scritto che se lo fai perdi il diritto all'assistenza e la garanzia ma NON che ti e' fatto divieto di farlo, il che e' mooooolto diverso
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: PorcoWeb
            c'e' scritto che se lo fai perdi il diritto
            all'assistenza e la garanzia ma NON che ti
            e' fatto divieto di farlo, il che e'
            mooooolto diversoC'è sempre scritto che la casa produttrice non si assume responsabilità per un uso improprio del prodotto...modificare una console lo è, in quanto ne modifichi le funzioni stabilite dal costruttore...se, dopo averlo fatto, non puoi accedere in linea ad alcuni servizi, sono beneamati uccelli tuoi...quindi, di che ti lamenti?
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            Spino collega il cervello se fai una modifica perdi la garanzia e basta!Cioè se si rompe sono ca**i tuoi!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto
            - Scritto da: Contestatore
            Spino collega il cervello se fai una
            modifica perdi la garanzia e basta!
            Cioè se si rompe sono ca**i tuoi!!!!Tu non hai questi problemi, credo: la garanzia l'hai persa da tempo...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Per chi dice che la Xbox è solo una console:Intel Pentium III a 733 Mhz, chip grafico è il NVidia NV2A- 250 Mhz, 64 Mb di RDRam (Rambus), Hard Disk integrato, della capacità di 8 Gb e scheda Ethernet.Penso che possa bastare!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Si, è un pc, che al giorno d'oggi fa già schifo e che costa pure tanto!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Vaira
            Si, è un pc, che al giorno d'oggi fa già
            schifo e che costa pure tanto!Concordo!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Contestatore


            - Scritto da: Vaira

            Si, è un pc, che al giorno d'oggi fa già

            schifo e che costa pure tanto!

            Concordo!Si' ma perche' prendersela tanto? In Italia gli xbox sono praticamente invenduti (fonte Mediaworld sotto casa), e' come se stessimo a scannarci per decidere cos'e meglio per la fiat Duna.. sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano, forse possono interessare quel paio di ragazzini che si sono fatti fregare dalla pubblicita' e hanno chiesto APPAPPA' di comprare il cassone vede ma non credo che gente del genere frequenti PI passiamo oltre TNX
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            beh 200 euro x un pc del genere non mi sembrano un gran che. Se la mia mamma ha bisogno di un bel computerino su cui scrivere le ricette di cucina, leggere la posta e ogni tanto navigare su internet... con 200 euro + linux ho tutto quel che serve. sempre che il progetto linux vada in porto.Quella potenza di calcolo va + che bene per fare questi lavori. Viceversa non trovi attualmente sul mercato quel tipo di pc e ti tocca di spendere non meno di 400 euro + licenza M$ per avere una macchina sovrabbondante.comments?max
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: max
            beh 200 euro x un pc del genere non mi
            sembrano un gran che.
            Se la mia mamma ha bisogno di un bel
            computerino su cui scrivere le ricette di
            cucina, con 200 euro + linux
            ho tutto quel che serve. sempre che il
            progetto linux vada in porto.e tu spenderesti 600.000 lire per scrivere le email sul televisore di casa come ai tempi del commodore 64?
            comments?l'unico commento e' che sarebbe umiliante anche per un extracomunitario del burghina faso
            max
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Contestatore
            Per chi dice che la Xbox è solo una console:
            Intel Pentium III a 733 Mhz, chip grafico è
            il NVidia NV2A- 250 Mhz, 64 Mb di RDRam
            (Rambus), Hard Disk integrato, della
            capacità di 8 Gb e scheda Ethernet.
            Penso che possa bastare! A cosa?MS ti vende una console tu la modifichi( a fini truffaldini) e poi ti lamenti che MS non ti vuole far accedere ad un loro servizio.MS dice che XBOX è una console e tu devi accettare punto e basta tutto quello che vuoi farci lo fai senza il consenso/supporto del produttore...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Allora non mi hai capito!Posso essere d'accordo con loro per l'accesso negato ma sino ad un certo punto! chi ti ha detto che l'ho modificata per i giochi? se voglio farci girare linux? se voglio controllarci la caffettiera o la lavatrice sono cavoli miei! Se l'interfaccia grafica del controllo dei dvd mi fa schifo perchè non posso cambiarla? A questo punto facciamo dei modchip diversificati uno per i taroccatori di giochi ed altri che ti permettano di sviluppare!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)

            Allora non mi hai capito!
            Posso essere d'accordo con loro per
            l'accesso negato ma sino ad un certo punto!
            chi ti ha detto che l'ho modificata per i
            giochi?sapevo che si finiva a parare qui....
            se voglio farci girare linux?non sei forse libero di farlo?
            voglio controllarci la caffettiera o la
            lavatrice sono cavoli miei! Se l'interfaccia
            grafica del controllo dei dvd mi fa schifo
            perchè non posso cambiarla?
            A questo punto
            facciamo dei modchip diversificati uno per i
            taroccatori di giochi ed altri che ti
            permettano di sviluppare!Snaturano la console e quindi agli occhi di MS sono la stessa identica cosa...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Non sono la stessa cosa!E soltanto xchè i piani di Cancelli sono andati in fumo per la realizzazione controllata di linux su xbox!Se voleva una console degna di questo nome non doveva reciclare i vecchi pezzi di pc che aveva in magazzino!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Contestatore
            Non sono la stessa cosa!Teoricamente sono due cose diverse e te ne do' atto ma in pratica alteri un sistema per fare qualcosa di diverso da cui era concepito...quindi è la stessa cosa.
            non doveva reciclare i vecchi pezzi di pc
            che aveva in magazzino!Be quando era uscita non erano male...CErto che se confronti una PS2 con un pc moderno...
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Ma vedi come la vedo io una console deve essere come un game cube o una ps2 o psx o dreamcast cioè un progetto nato e sviluppato solo per fare quello e non un ibrido come la xbox!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Contestatore
            Ma vedi come la vedo io una console deve
            essere come un game cube o una ps2 o psx o
            dreamcast cioè un progetto nato e sviluppato
            solo per fare quello e non un ibrido come la
            xbox!Il mondo è bello perchè ognuno la pensa come vuole :-)))
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            Siamo d'accordo per questo! :)
          • Anonimo scrive:
            Allora "essilo" fino in fondo! (risposta lunga):)
            - Scritto da: Contestatore
            Per chi dice che la Xbox è solo una console:
            Intel Pentium III a 733 Mhz, chip grafico è
            il NVidia NV2A- 250 Mhz, 64 Mb di RDRam
            (Rambus), Hard Disk integrato, della
            capacità di 8 Gb e scheda Ethernet.
            Penso che possa bastare! Tanto per la precisione:PlayStation® 2 - Specifiche TecnicheCPU 128 bit custom multi-media chip Frequenza di Clock del Sistema: 294MHz Memoria Cache: 16KB per le Istruzioni, 8KB + 16KB (ScrP) per i Dati Memoria Principale: 32MB RDRAM Memory Bus: 128bit DMA Coprocessore: 2 Unità di calcolo vettoriale parallele Prestazioni Calcolo in Virgola Mobile: 6.2 GFLOPS Trasformazioni Geometriche 3D CG: 66 Milioni di Poligoni al Secondo Decompressione Video: MPEG2 Sintetizzatore grafico Frequenza di Clock del Sistema: def - 147MHz Sulla memoria chip: def - 4MB DRAM Frame buffer Bandwidth: 38.4Gbytes/sec Velocità di scrittura Pixel: 2.4Gpixels/s - Processore I/O Core CPU: CPU PlayStation (attuale) Frequenza di Clock: 33.8688MHz (+3% disponibile) Memoria IOP: 2MB Bus Secondario: 32 bit - Audio Numero di Voci: ADPCM: 48canali, con suono 3D sorround Memoria della Sezione Audio: 2MB Frequenza di Riproduzione in Uscita: Fino a 48 KHz (DAT qualità) - DVD Formato massimo: Dual layer 9GB Velocità del Dispositivo Modalità DVD-ROM - velocità 4x, Modalità CD-ROM - velocità 24x - Interfacce IEEE1394 i.LINK® 2 x Universal Serial Bus (USB) 2 x Ingressi Controller, 2 x Ingressi MEMORY CARD Uscita Digitale Ottica Adattatore LAN ------------------------------------------------Nintendo Game Cube: CPU 0,18 micron IBM Copper Wire Technology Frequenza di clock 485 MHz Capacità CPU 1125 Dmips (Dhrystone 2.1) Precisione dati interna 32 bit su interi e 64 bit su operazioni in virgola mobile Banda passante bus esterno 1,3 GB/secondo valore di picco (32 bit address space, 64 bit data bus 162 MHz clock) Cache interna L1: Istruzioni 32 KB, Data 32KB (8 vie), L2: 256KB (2 vie) System LSI Custom ATI/Nintendo "Flipper" Processo di fabbricazione 0.18 micron NEC Embedded DRAM Process Frequenza di clock 162 MHz Embedded Frame Buffer Circa 2MB, Latenza : 6.2ns (1T-SRAM) Embedded Texture Cache Circa 1MB, Latenza : 6.2ns (1T-SRAM) Texture Read Bandwidth 10.4GB/secondo (valore di picco) Main Memory Bandwidth 2,6GB/secondo (valore di picco) Profondità pixel 24 bit colore, 24 bit Z Buffer Image Processing Functions Nebbia, Subpixel Anti-aliasing, 8 luci in hardware, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texturing, Bump Mapping, Environment Mapping, MIP Mapping, Bilinear Filtering, Trilinear Filtering, Anisotropic Filtering, Real-time Hardware Texture Decompression (S3TC), Real-time Decompression of Display List, HW 3-line Deflickering filter Tutte le seguenti funzioni relative all'audio sono incorporate nel Sistema LSI Processore audio Custom Macronix 16 bit DSP Memoria istruzioni 8 KB RAM + 8 KB ROM Memoria dati 8 KB RAM + 4 KB ROM Frequenza clock 81 MHz Performance 64 canali simultanei, compressione ADPCM Frequenza di sampling 48 KHz System Floating-point Arithmetic Capability 10.5 GFLOPS (Peak) (MPU, Geometry Engine, HW Lighting Total) Poligoni reali da 6 a 12 milioni di poligoni/secondo (Peak) (presupponendo effettive condizioni di gioco con modelli complessi, complete texture, complete illuminazioni, etc.) Memoria del sistema 40 MB Memoria principale 24 MB MoSys 1T-SRAM, Ca. 10 ns di latenza sostenibile Memoria A 16 MB (81 MHz DRAM) Unità disco Sistema CAV (Constant Angular Velocity, Velocità angolare costante) Tempo medio di accesso 128 ms Velocità trasferimento dati Da 16 Mbps a 25 Mbps Media Disco per NINTENDO GAMECUBE da 3 pollici, basato sulla Optical Disc Technology di Matsushita, capacità di ca. 1,5 GB Input/Output Porta Controller x4, Slot Memory Card x2, Output AV analogico x1, Output AV digitale x1, Porta seriale ad alta velocità x2, Porta parallela ad alta velocità x1 Blocco alimentatore Blocco alimentatore DC12V x 3.25A Dimensioni unità principale 11.4 cm (H) x 15 cm (L) x 16 cm (P) Come vedi, anche le altre console sono dotate di CPU, scheda video, scheda audio, etc...NGC, addirittura, ha una CPU Ibm e una scheda video ATI...puoi dire che sono "proprietarie", ma questa è un altra storia! :)))PSIl tutto, ovviamente, per amore della precisione! :)))
          • Anonimo scrive:
            Re: Allora "essilo" fino in fondo! (risposta lunga):)
            Thx della precisione ma se guardi l'architettura queste che hai paragonato non sono un ibrido come l'xbox!
          • Anonimo scrive:
            Re: Allora "essilo" fino in fondo! (risposta lunga):)
            - Scritto da: Contestatore
            Thx della precisione ma se guardi
            l'architettura queste che hai paragonato non
            sono un ibrido come l'xbox!L'xbox non è un ibrido.Se lo fosse, allora tutte le console sarebbero "anche" PC...Tutte le console hanno una cpu, un processore video, uno audio, etc...Se vogliamo sottilizzare, l'usb presente su PS2 è più "compatibile" che non quello di xbox!!!Che xbox utilizzi componenti già prodotti per i computer casalinghi è ininfluente.Tra l'altro la cosa non è esattamente vera, visto che tutta quest'architettura di cui sopra è integrata nella mainboard...cioè, non è che togli la scheda video e la monti su un pc e viceversa, idem per processore e scheda audio...Bye
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            A questo punto.........accertato che la XBox è in pratica un pc non vedo che problema ci sia a farci girare su Linux!!!!!Se io compro un pc con installato windows e poi mi accorgo che il sistema operativo è un emerito bidone.....posso benissimo passare a linux!!!!!!!SENZA COMMETERE NESSUN REATO!!!!!!!!!!
          • Anonimo scrive:
            Re: mi sembra giusto(per essere preciso!)
            - Scritto da: Gos
            A questo punto.........accertato che la XBox
            è in pratica un pc non vedo che problema ci
            sia a farci girare su Linux!!!!!
            Se io compro un pc con installato windows e
            poi mi accorgo che il sistema operativo è un
            emerito bidone.....posso benissimo passare a
            linux!!!!!!!SENZA COMMETERE NESSUN
            REATO!!!!!!!!!!Complimenti in 20 ore non sei riuscito neanche per sbaglio a leggere la notizia...Non parla di reati parla del fatto che non puoi usufruire del servizio XBOX Live!Sei stato occupato a ricompilare il kernel :-)))
      • Anonimo scrive:
        Re: prenditela con i disonesti non certo con MS
        purtroppo i disonesti causano sempre dei problemi agli onesti, come nel caso che hai menzionato tu.
  • Anonimo scrive:
    Uffa..
    cavolo.. leggendo il titolo della notizia pensavo gia a una campagna di MS di casa in casa in cerca di xboz chippate. Sarebbe stato troppo bello. Più impediscono agli utenti di chippare la "scatolina nera" e meno si diffonde.. per fortuna dell'umanità :)))
    • Anonimo scrive:
      Re: Uffa..
      ma Madoka non e' uno dei personaggi (la mora capelli lunghi) di orange road?
    • Anonimo scrive:
      Re: Uffa..
      - Scritto da: Madoka
      cavolo.. leggendo il titolo della notizia
      pensavo gia a una campagna di MS di casa in
      casa in cerca di xboz chippate. Sarebbe
      stato troppo bello.

      Più impediscono agli utenti di chippare la
      "scatolina nera" e meno si diffonde.. per
      fortuna dell'umanità :)))ma sei proprio quella madoka li`? mi sto commuovendo, nel senso della commozione cerebrale. ma gli scalini erano 99 o 100? :)ciaoraist
      • Anonimo scrive:
        Re: Uffa..
        - Scritto da: Raistlin


        ma sei proprio quella madoka li`? mi sto
        commuovendo, nel senso della commozione
        cerebrale. ma gli scalini erano 99 o 100? :)100, con tanto di bacio finale e scena strappalacrime.. forse uno dei manga più belliche abbia mai letto.Ogni tanto ancora lo riesumo dalla mia libreria...Saluti, Ryo TakatsukiChe Budda proteggai Kappa Boys per quello che hanno donato all'Italia.
        • Anonimo scrive:
          Re: Uffa..
          - Scritto da: Jabbawack


          - Scritto da: Raistlin





          ma sei proprio quella madoka li`? mi sto

          commuovendo, nel senso della commozione

          cerebrale. ma gli scalini erano 99 o 100?
          :)

          100, con tanto di bacio finale e scena
          strappalacrime.. forse uno dei manga più
          belli
          che abbia mai letto.
          Ogni tanto ancora lo riesumo dalla mia
          libreria...vero, ma dove mi metti Video Girl Ai, Touch, Alita, Nausicaa, Akira, etc. etc. etc.?
          Saluti,
          Ryo Takatsuki
          Che Budda proteggai Kappa Boys per quello
          che hanno
          donato all'Italia.ora e sempre grazie Kappa Boys.mmmh, tra qualche giorno dovrebbe uscire Rookies :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Uffa..
            - Scritto da: Raistlin[CUT]

            vero, ma dove mi metti Video Girl Ai, Touch,
            Alita, Nausicaa, Akira, etc. etc. etc.?Ok, ma se mi mettessi a parlare di Manga finiremmo con un OT scandalosamente lungo, quindi la chiudiamo qui.BTW Nausicaa è un capolavoro.

            Saluti,

            Ryo Takatsuki

            Che Budda proteggai Kappa Boys per quello

            che hanno

            donato all'Italia.
            ora e sempre grazie Kappa Boys.
            mmmh, tra qualche giorno dovrebbe uscire
            Rookies :)Già, anche Rookies promette di diventare una serieda collezionare.Ok, chiudo... anche perchè oggi ho finito per piazzare OT 3 post su 3.. non mi sembra correttonei confronti del forum.Saluti, Ryo TakatsukiAl 29 Settembre vado al Cartoomics di Milano..speriamo ci sia qualcosa di interessante.
          • Anonimo scrive:
            Re: Uffa..

            Ok, chiudo... anche perchè oggi ho finito
            per piazzare OT 3 post su 3.. non mi sembra
            corretto
            nei confronti del forum.
            se c'e` in giro ziobill possiamo anche permetterci un paio di ot
            Al 29 Settembre vado al Cartoomics di
            Milano..speriamo ci sia qualcosa di
            interessante.quasi quasi...ciaoraist
        • Anonimo scrive:
          Re: Uffa..
          Io non proteggo nessun kappa boysal massimo go nagai
        • Anonimo scrive:
          Re: Uffa..

          100, con tanto di bacio finale e scena
          strappalacrime.. forse uno dei manga più belli
          che abbia mai letto.
          Ogni tanto ancora lo riesumo dalla mia libreria...Pure io... Solo che a forza di leggerli, alcuni volumi mi stanno perdendo le pagine.
  • Anonimo scrive:
    OTTIMO!
    Microsoft fa benissimo a bloccare le console modificate.ZioBill***no linux and no open source software were used to write this post***
    • Anonimo scrive:
      Re: OTTIMO!
      - Scritto da: ZioBill
      Microsoft fa benissimo a bloccare le console
      modificate.

      ZioBill
      ***no linux and no open source software were
      used to write this post***Certo, sono daccordo con te.
    • Anonimo scrive:
      Re: OTTIMO!
      - Scritto da: ZioBill
      Microsoft fa benissimo a bloccare le console
      modificate.non le blocca, semplicemente non puoi accedere ai suoi server per giocare in rete; difatti un azione legale non avrebbe portato a nulla visto che se io compro un pezzo di ferro ho tutto il diritto di modificarlo e farci quello che voglio (come se chi ti ha venduto il pc ti impedisse di aggiungere chesso' una scheda di rete o cambiare la scheda grafica o aggiornare il bios) non e' mica come il software M$ che non lo compri ma ti viene dato in licenza; la xbox la compro ed e' mia a tutti gli effetti.

      ZioBill
      ***no linux and no open source software were
      used to write this post***sinceramente del fatto che tu voglia usare software chiuso non credo freghi piu' di tanti agli utenti del forum (trallaltro il forum e' italiano quindi una signature in inglese ci sta' come i cavoli a merenda).
      • Anonimo scrive:
        Re: OTTIMO!
        - Scritto da: PorcoWeb


        - Scritto da: ZioBill



        ZioBill

        ***no linux and no open source software
        were

        used to write this post***
        sinceramente del fatto che tu voglia usare
        software chiuso non credo freghi piu' di
        tanti agli utenti del forum (trallaltro il
        forum e' italiano quindi una signature in
        inglese ci sta' come i cavoli a merenda).Sulla mia tag-line ci scrivo QUELLO RAZZO CHE MI PARE, ok?ZioBill***tux melo sux***
        • Anonimo scrive:
          Re: OTTIMO!
          - Scritto da: ZioBill
          Sulla mia tag-line ci scrivo QUELLO RAZZO
          CHE MI PARE, ok?figurati; sei tu che ci fai la figura del fesso, il mio era solo un consiglio :)

          ZioBill
          ***tux melo sux***BWAHAHAHAHAHA ma che hai 5 anni??
  • Anonimo scrive:
    Sony Ringrazia...
    ...ringrazia ancora per la politica M$ che la sta solo arricchendo! Per ogni Xbox venduta si ne vendono tre PS2 e con questa grande genialata di Guglielmo Cancelli penso che passeremo a un 1 a 10!!!!!!Gazie M$!!!!!!
  • Anonimo scrive:
    E' solo questione di tempo
    Entro 10/15 anni, probabilmente i contratti di licenza Microsoft ci verranno addebitati direttamente in busta paga. A quel punto saremmo tutti in regola, o quasi, e non dovremmo piu' stare attenti a cosa istallare sul pc o a che programmi usare perche' avremmo solo una tastiera e un monitor come pc e al resto Lei pensera' a tutto. Attenti a non tirare fuori dalla soffitta qualche vecchio Commodore o Spectrum o Atari perche' rischiereste di essere lobotomizzati.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' solo questione di tempo
      minchia la tua previsione mi hai gelato il sangue... volevo chiedere: ma BiGgi' ha figli? no perche' magari basta tirarlo sotto con la macchina per sbaglio mentre attraversa fuori dalle strisce...
  • Anonimo scrive:
    Posso comprare ...
    una Ferrari e metterla nel pollaio per farci cagare sopra le galline e non posso usare l'hardware del X-BOX per farci un controller per il mio frigorifero? Non posso scriverci sopra il software che mi pare? Non posso installarci Linux? Non lo posso mod-chippare? I miei soldi in cambio della limitazione dei miei diritti? Per fortuna che gli stessi ragazzini che loro a MS considerano lobotomizzati poi a volte sono quelli che riescono ad entrare nel palmare che sta nel taschino di Bill in persona e vedere assieme a chi caXXo farà colazione domattina. E per fortuna che molti utenti come me sono saponati a tal punto da EULA e contratti vari che più stringi e più schizzano via ... più stringi e più schizzano via ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Posso comprare ...
      Guarda che nessuno ti impedisce nulla. Puoi fare tutto quello che vuoi (compatibilmente con le leggi).Ma se vuoi accedere ad un servizio X-Box Live di Microsoft... be' è un altro discorso... La Microsoft non è assolutamente obbligata a consentire al tuo controller del frigorifero di collegarsi al suo servizio.- Scritto da: Adesso Basta
      una Ferrari e metterla nel pollaio per farci
      cagare sopra le galline e non posso usare
      l'hardware del X-BOX per farci un controller
      per il mio frigorifero? Non posso scriverci
      sopra il software che mi pare? Non posso
      installarci Linux? Non lo posso
      mod-chippare? I miei soldi in cambio della
      limitazione dei miei diritti? Per fortuna
      che gli stessi ragazzini che loro a MS
      considerano lobotomizzati poi a volte sono
      quelli che riescono ad entrare nel palmare
      che sta nel taschino di Bill in persona e
      vedere assieme a chi caXXo farà colazione
      domattina. E per fortuna che molti utenti
      come me sono saponati a tal punto da EULA e
      contratti vari che più stringi e più
      schizzano via ... più stringi e più
      schizzano via ...
    • Anonimo scrive:
      Re: Posso comprare ...
      - Scritto da: Adesso Basta
      una Ferrari e metterla nel pollaio per farci
      cagare sopra le galline e non posso usare
      l'hardware del X-BOX per farci un controller
      per il mio frigorifero? Non posso scriverci
      sopra il software che mi pare? Non posso
      installarci Linux? Non lo posso
      mod-chippare? I miei soldi in cambio della
      limitazione dei miei diritti? perche', PS2 ti permette di farlo?
    • Anonimo scrive:
      Re: Posso comprare ...
      Se compri una Ferrari NON puoi farci quello che vuoi. Credo tu debba firmare un contratto... questioni di immagine. Prova anche solo a metterci un impianto a gas! Vedrai che te la tolgono. Pare che sia successo davvero.
  • Anonimo scrive:
    Sai che me ne faccio della X-Box
    Le EULA se le possono infilare nel c**o, pagine e pagine in cui ti impegni a fare (e non fare)di tutto, con cui si riservano il diritto di rapirti la nonnna ed estrarti un rene...Io voglio solo comprare un software ed usarlo, e se sono un programmatore esperto, anche a migliorarlo, e magari passare ad un amico la modifica... sempre citando l'autoree originale, per carità!Credo che esista già qualcosa di simile... si chiama GPL, vero?
    • Anonimo scrive:
      Re: ma ai mangiato peota
      - Scritto da: GPL
      Le EULA se le possono infilare nel c**o,
      pagine e pagine in cui ti impegni a fare (e
      non fare)di tutto, con cui si riservano il
      diritto di rapirti la nonnna ed estrarti un
      rene...

      Io voglio solo comprare un software ed
      usarlo, e se sono un programmatore esperto,
      anche a migliorarlo, e magari passare ad un
      amico la modifica... sempre citando
      l'autoree originale, per carità!

      Credo che esista già qualcosa di simile...
      si chiama GPL, vero?che centra la GPL con xbox, a utonto mi sa che e meglio che ti attacchi al tubo del gpl cosi non posti più razzate
    • Anonimo scrive:
      Re: Sai che me ne faccio della X-Box
      GPL, cos'e', quello delle automobili??? ;-)Tronchetto- Scritto da: GPL
      Credo che esista già qualcosa di simile...
      si chiama GPL, vero?
      • Anonimo scrive:
        Re: Sai che me ne faccio della X-Box
        - Scritto da: ZioBill
        GPL, cos'e', quello delle automobili??? questo spiega molte cose...
      • Anonimo scrive:
        Re: Sai che me ne faccio della X-Box
        - Scritto da: ZioBill
        GPL, cos'e', quello delle automobili??? ;-)

        Tronchetto

        - Scritto da: GPL

        Credo che esista già qualcosa di simile...

        si chiama GPL, vero?ZioBill, mi faresti la sacrosanta cortesia di stare attento al quoting??GrazieWow
  • Anonimo scrive:
    Fatica sprecata Billi Pignatte
    e non solo, anche ciancie al vento, entro 2 ore che avrai attivato i sistemi per rintracciare una xbox chippata qualcuno avra' gia' trovato il modo di raggirare la cosa.
Chiudi i commenti