Non solo gli anziani ingenui, ma chiunque può cadere vittima di nuove truffe. A volte il contenuto è così perfetto da sembrare autentico, e cadere in questa trappola può causare una serie di problemi molto seri.
Fatto sta che una nuova truffa sta prendendo piede e prende il nome di QRishin, che viene perpetrata utilizzando codici Qr.
Si tratta di un metodo di frode poco conosciuto, in cui le immagini con pixel che devono essere inquadrate per portare l’utente a contenuti aggiuntivi consentono ai cyber criminali di accedere ai dati personali.
Per difendersi da truffe del genere, la soluzione è la prevenzione, che assume la forma di Norton 360 Premium.
QRishin tra le nuove truffe, come funziona e come difendersi
Quando un utente cerca di scansionare un codice QR, viene portato su un sito Web malevolo dove vengono rubati tutti i suoi dati sensibili. I criminali informatici sono molto ben addestrati e a volte è impossibile riconoscere la truffa.
Queste nuove truffe vengono realizzate sovrapponendo la tecnologia al codice originale, utilizzando marchi di aziende, banche o marchi ampiamente utilizzati e fidati, utilizzando coupon o promozioni.
Per evitare problemi, è sempre importante verificare la provenienza del codice Qr, evitare di scansionare codici indesiderati o sconosciuti e controllare chi lo ha creato e per quale motivo lo ha fatto.
Inoltre, ricordarsi sempre che gli URL abbreviati possono essere dannosi ed è sempre meglio installare sistemi di sicurezza moderni sul computer o sugli smartphone per proteggere i dati.
Questo sistema moderno è rappresentato da Norton 360 Premium, un antivirus che non è solo antivirus ma anche altro.
Protezione dai virus vecchi e nuovi, Firewall, Password manager, VPN, Protezione online per i minori, SafeCam per PC, Dark Web Monitoring e altro. Questo è tutto ciò che un utente otterrà acquistando Norton 360 Premium a prezzo scontato cliccando qui.