Conviene davvero la Fibra fino a 5 GBPS?

Conviene davvero la Fibra fino a 5 GBPS?

La Fibra fino a 5 GBPS conviene davvero oppure ci sono alcuni dettagli che vanno prima analizzati? Ne parleremo in questo articolo.
La Fibra fino a 5 GBPS conviene davvero oppure ci sono alcuni dettagli che vanno prima analizzati? Ne parleremo in questo articolo.

La Fibra fino a 5 GBPS conviene realmente? Una domanda lecita che comporta una risposta esauriente.

Negli ultimi anni, i provider di rete fissa più importanti hanno dato vita a varie offerte interessanti, che hanno superato la classica connessione in FTTH.

I principali operatori hanno così iniziato a inserire nei propri listini la banda ultra-larga, che arriva fino a 5 GBPS.

Iliad è attualmente il provider di rete fissa che offre tale velocità. Analizziamo nei dettagli questa tipologia di connessione Internet.

Fibra fino a 5 GBPS di Iliad: ecco i dettagli

Fibra fino a 5 GBPS

Grazie alla tecnologia FTTH-EPON, disponibile in diverse città, Iliad è in grado di offrire la Fibra fino a 5 GBPS. Sarà veramente così?

In realtà è una banda complessiva, che viene suddivisa tra Wi-Fi e porte Ethernet. Sull’Iliadbox, una porta supporta i 2,5 GBPS, e le altre due rimanenti riescono ad arrivare fino a 1 GBPS, mentre il Wi-Fi fino a 500 Mbps.

Tralasciando i complessi dettagli tecnici, si arriva a questa conclusione: 2,5 GBPS è la banda complessiva che un provider fornisce a un solo utente tramite il modem in comodato d’uso.

Quindi, all’atto pratico, non è possibile ottenere 2,5 GBPS reali. Poi ci sono anche i vari dispositivi che si utilizzano, tipo tablet, PC, smartphone, portatili, console di gioco ecc.

Questi dispositivi devono essere in grado di supportare determinati standard e possedere caratteristiche tecniche molto particolare, tra tutti il Wi-Fi MIMO 4×4.

Chiudendo il discorso, la copertura fino a 2,5 GBPS o a 5 GBPS può essere garantita soltanto se all’utente vengono forniti gli apparati giusti.

Comunque sia, l’attuale velocità certa con i dispositivi attuali è di 1 GBPS, che è più che sufficiente per vedere senza interruzione film o serie TV ad alta definizione oppure giocare online.

Talaltro Iliad, per chi è già cliente mobile, offre un prezzo veramente imbattibile: 19,99 euro al mese per sempre, che è veramente conveniente se paragonato alle tariffe degli altri provider.

Per attivare il servizio, basta accedere in questa pagina.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 nov 2022
Link copiato negli appunti