CopyRiotCafè, appuntamento per il 24

A poche ore dalla mobilitazione nazionale antibrevetti, i promotori della celebre iniziativa padovana invitano ad un dibattito pubblico sul software libero, il copyleft e la proprietà intellettuale

Roma – Sta prendendo corpo la mobilitazione nazionale contro i brevetti sul software che martedì 17 maggio concentrerà l’attenzione di assemblee ed iniziative in scuole, università ed altri ambienti dove si parla di diffusione della conoscenza: per quel giorno i promotori del CopyRiotCafè stanno dando appuntamento online a docenti, coders ed esperti.

“E’ un invito aperto – si legge in una nota – alle centinaia di persone, di nodi nella rete, che hanno commentato, letto, criticato o apprezzato lo speciale della scorsa settimana di Punto Informatico sul CopyRiotCafè”.

“Lo abbiamo detto più volte – continua la nota – siamo pirati, pirati nei mari dell’economia globalizzata, studenti, precari e cognitari, espressione non convenzionale della generazione informatizzata e scolarizzata del presente. Non abbiamo ideologie, dogmi o religioni da seguire… Siamo eretici, cioè scegliamo affrontando la realtà e le sue contraddizioni. Per questo siamo una parzialità, uno dei tanti nodi nella rete globale e non pretendiamo di essere nulla più”.

Sul fronte della diffusione del software libero, della battaglia contro i brevetti e il copyright, della cooperazione “fuori dai dispositivi dello sfruttamento e della precarietà che fanno le ricchezze di pochi nel mondo”, quelli di CopyRiotCafé dichiarano di ricercare “la contaminazione, il meticciamento, l’ibrido, per conoscere, condividere e mettere in comune le conoscenze, le passioni, i bisogni e le pretese di molti e diversi”.

“Siamo – spiegano – continuamente mossi dal desiderio di divorare informazioni, per questo, dopo la corposa discussione online, vorremmo discutere insieme a chi vuole discutere. Senza giudizi né preconcetti, senza scomuniche, senza vincitori né vinti”.

L’appuntamento, dunque, aperto “a tutte le comunità informatiche” ai “pirati di tutti i mari”, agli sviluppatori e ai “crackers di codici”, ai “frenetici downloaders” e ai “ribelli uploaders” ma anche a docenti, ricercatori ed esperti, è per il 17 maggio, “per costruire insieme una discussione trasversale e aperta su free software, pirateria, libera circolazione della conoscenza, copyright, copyleft, proprietà intellettuale”. Entro il 17, giorno della mobilitazione, si può dunque farsi vivi contattando CopyRiotCafé , per poi incontrarsi a Padova il 24 maggio.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    E i giochi? E il salva pc?
    Che fine ha fatto la sezione dei giochi e quella del salva pc?Personalmente gradivo più il PI di prima, semplice rilassante e chiaro. Spesso si migliora qualcosa e se ne guastano altre. Vi prego ridatemi la sezione dei videogiochi!!!!
  • Anonimo scrive:
    Sulla pubblicità..
    Secondo me dovreste cercare di mettere inserzioni pubblicitarie più in stile con il sito..Ad esempio trovo stia molto male una pubblicità animata abbastanza grande in flash di colore grigio scuro e verde sulle nuove pagine bianchine di PI!carlo.
  • Anonimo scrive:
    Problemino.
    Ho provato a segnalarlo via e-mail, ma continua a tornarmi indietro (failure delivery) eppure ho usato l'indirizzo e-mail in fondo alla pagina. Boh.Comunque il problema è questo.Cercando di visualizzare i miei messaggi postati viene generato il seguente URL http://punto-informatico.it/community/postforum.asp?nick=alex ++ che produce una pagina vuota.Invece quello corretto http://punto-informatico.it/community/postforum.asp?nick=alex%2b%2b contiene tutti i miei messaggi postati.In realtà navigando un po' ho visto che ovunque usa "nick=alex++" invece di "nick=alex%2b%2b".Buon lavoro e complimenti per il restyling, davvero gradevole, anche dal punto di vista tecnico (div al posto di table e accessibilità effettiva).Ah, ehm, forse c'è ancora qualcosina da perfezionare: non so se è un problema del browser o qualche errore nell'html della pagina, ma su Konqueror il sito si sbraga.E gli avatar? Che fine hanno fatto? :|Ah, vanno ricaricati......fortuna che ne ho tenuta una copia del mio (l'avevo creato al volo da un wallpaper).Buon lavoro==================================Modificato dall'autore il 17/05/2005 21.56.43
    • Anonimo scrive:
      Re: Problemino.
      Hmmm... io ho Alt+0184 perche` ai tempi in cui lo registrai il punto (Alt+46) non era permesso.E qui cominciano a esserci troppi "alex" con segnetti strani nel nick...- blutto! :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Problemino.
      Io sono riuscito a trovare solo il trova nickname dove c'era ancora il problema che hai citato e l'ho sistemato.Se ti capita altrove magari dimmelo :$ così procedo (cylon) Ciao, grazie
  • Anonimo scrive:
    Stringere, per favore
    Il layout è decisamente troppo largo e obbliga a usare la scrollbar orizzontale a meno di tenere la finestra del browser aperta a tutto schermo.Pazienza, è stata l'occasione per imparare a usare Grease Monkey e programmare un override del CSS di Punto Informatico. Adesso me lo vedo in modo più decente.Certo che se anche la redazione volesse risistemare un po' le cose non mi lamenterei :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Stringere, per favore
      Ciaoabbiamo un professionista :o al lavoro su questo e speriamoche presto cidia la soluzione!Ciao- Scritto da: Anonimo
      Il layout è decisamente troppo largo e obbliga a
      usare la scrollbar orizzontale a meno di tenere
      la finestra del browser aperta a tutto schermo.
      Pazienza, è stata l'occasione per imparare a
      usare Grease Monkey e programmare un override del
      CSS di Punto Informatico. Adesso me lo vedo in
      modo più decente.
      Certo che se anche la redazione volesse
      risistemare un po' le cose non mi lamenterei :-)
  • Anonimo scrive:
    Piuttosto, il dithering delle immagini
    Dico, il mondone in alto a sinistra:http://punto-informatico.it/images/fondomondo800.gifperche` l'immagine ha 30 colori effettivi e poi e` ditherata a diffusione d'errore? Mi domando che male c'era a metterla a 256 colori ottenendo una sfumatura piu` morbida nel logo "pi" circolare... insomma si vedono i puntini... non che sia un grosso problema ma mi domando se ci sia un motivo particolare? (forse bandwidth?)
    • Luca Schiavoni scrive:
      Re: Piuttosto, il dithering delle immagi
      - Scritto da: Alex¸tg
      Dico, il mondone in alto a sinistra:
      http://punto-informatico.it/images/fondomondo800.g

      perche` l'immagine ha 30 colori effettivi e poi
      e` ditherata a diffusione d'errore? Mi domando
      che male c'era a metterla a 256 colori ottenendo
      una sfumatura piu` morbida nel logo "pi"
      circolare... insomma si vedono i puntini... non
      che sia un grosso problema ma mi domando se ci
      sia un motivo particolare? (forse bandwidth?)ottima osservazione !mettiamo in listaLucaS
      • Anonimo scrive:
        Re: Piuttosto, il dithering delle immagi
        Grazie!Uhm... colgo l'occasione per notare altresi` che la testata col nome blu, in alto al centro, e` invece molto carina con quell'ombreggatura delicata e il distintivo aspetto tondeggiante. Bel lavoro ;)* si spaccia spudoratamente per esperto di estetica *
  • Anonimo scrive:
    Mi sembra....
    il SOLIDO P.I.!
  • Anonimo scrive:
    TROPPO BIANCO!!!!
    Mamma mia ragazzi, ma in base a quale criterio avete fatto la scelta dei colori? È tutto bianco e, oltre ad essere super-stancante, non si capisce più niente! Non ci sono più quelle riposanti aree in grigio chiaro/scuro che facevano anche da separatori per le diverse aree della pagina... ma come v'è venuto in mente? I miei occhi mi suggeriscono di cambiare giornale....
    • Anonimo scrive:
      Re: TROPPO BIANCO!!!!
      Esagerato!Casomai browsalo con Lynx... e buonanotte al secchio.A me invece il fondo-e-dintorni tutto bianco piace: il grigino mi ricordava l'effetto della carta riciclata. Il grigio puo` essere bello ma se e` sfumato, o ombreggiato in simil-3d. Uno spazio grigio "solido" e senza bordi mi rattrista.
  • Anonimo scrive:
    un po' troppo largo...
    a mia opinione la videata è un po' troppo larga (1005 circa).Sarebbe da considerare che certi utenti usano costantemente aperta la "banda" dei bookmark in explorer, senza considerare altri browser che comunque richiedono più spazio lateralmente per le "linguette", o altre personalizzazioni."sin dall'antichità" ho il monitor settato a 1600x1200 (per avere un più ampio "tavolo" di lavoro), quindi non è un problema effettivo di mancanza di spazio, ma queste finestre troppo grandi risultano, a mio avviso, fastidiose.Per i colori e la semplicità dei testi ci siamo.è vero ciò che dicono alcuni....cosa farsene di una banda sinistra così larga?forse per motivi commerciali, presumo, altrimenti è veramente sovrabbondante ed antiestetica.Ciò non toglie che il vostro lavoro (editoriale) è ottimo, ed è quello che conta più di tutto, in fondo!
    • Anonimo scrive:
      Re: un po' troppo largo...
      Concordo, meno male che almeno non fa come certi siti odiosi che appena li carichi si sparano a schermo pieno. Comunque è scomodissimo. A' ridatece er 800x600!
  • Anonimo scrive:
    Spazio sprecato a destra...
    Sara'... ma lo spirito dell'html e' di adattarsi ad ogni schermo, senza fare supposizioni sulla risoluzione usata dal client.
  • Anonimo scrive:
    800x600
    di recente mi chiedevo se fosse ora di cominciare a fregarsene di chi ha questa risoluzione,se lo ha fatto PI forse è il caso che cominci a farlo anch'io.ciao.
    • Anonimo scrive:
      Re: 800x600
      - Scritto da: Anonimo
      di recente mi chiedevo se fosse ora di
      cominciare a fregarsene di chi ha questa
      risoluzione,
      se lo ha fatto PI forse è il caso che cominci a
      farlo anch'io.

      ciao.Non è venuto in mente né a te né a PI che anche se uno usa una risoluzione 1024x768 non è detto che abbia voglia di occupare tutto lo schermo col browser?
  • Anonimo scrive:
    CHE SCHIFO!
    Scusate ragazzi, non vorrei essere nè maleducato e nè altro (anche se probabilmente lo sono cmq stato) ma fa veramente pena.Cambiate grafico urgentemente (se ne avete uno visto che qui di grafica non c'è nulla!) mentre noi cambiamo gli occhiali ...I L L E G G I B I L EStrabocciato ...mi spiace :(
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE SCHIFO!
      - Scritto da: Anonimo
      Scusate ragazzi, non vorrei essere nè maleducato
      e nè altro (anche se probabilmente lo sono cmq
      stato) ma fa veramente pena.
      Cambiate grafico urgentemente (se ne avete uno
      visto che qui di grafica non c'è nulla!) mentre
      noi cambiamo gli occhiali ...

      I L L E G G I B I L E

      Strabocciato ...

      mi spiace :(qui si bada ai contenuti, non alle inutili ca**ate grafiche.
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE SCHIFO!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Scusate ragazzi, non vorrei essere nè maleducato

        e nè altro (anche se probabilmente lo sono cmq

        stato) ma fa veramente pena.

        Cambiate grafico urgentemente (se ne avete uno

        visto che qui di grafica non c'è nulla!) mentre

        noi cambiamo gli occhiali ...



        I L L E G G I B I L E



        Strabocciato ...



        mi spiace :(

        qui si bada ai contenuti, non alle inutili
        ca**ate grafiche.e in questo senso è più che leggibile, anzi! alla grande! :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: CHE SCHIFO!
      - Scritto da: Anonimo
      I L L E G G I B I L EOddio, viva la sincerita`.Pero` la grafica puo` essere criticata anche perche` e` una questione di gusti, ma "illeggibile" non direi. Illeggibile sarebbe un testo azzurro su fondo rosa... :s
      • Anonimo scrive:
        Re: CHE SCHIFO!
        - Scritto da: Alex¸tg
        - Scritto da: Anonimo


        I L L E G G I B I L E

        Oddio, viva la sincerita`.
        Pero` la grafica puo` essere criticata anche
        perche` e` una questione di gusti, ma
        "illeggibile" non direi. Illeggibile sarebbe un
        testo azzurro su fondo rosa... :sScarsamente leggibile è anche dover usare la scrollbar per leggere articoli e commenti, a me mettere il browser a schermo pieno non piace.
  • Anonimo scrive:
    piccola critica
    secondo me la colonna di sinistra è troppo larga...l'avrei fatta di larghezza pari al mondo dell'intestazione :)
    • Anonimo scrive:
      Re: piccola critica

      secondo me la colonna di sinistra è troppo
      larga...

      l'avrei fatta di larghezza pari al mondo
      dell'intestazione :)mi sa che è più importante la larghezza del banner ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: piccola critica

        mi sa che è più importante la larghezza del
        banner ;)si ok si poteva fare comunque più stretta magari non fino al mondo :)
    • Anonimo scrive:
      Re: piccola critica
      sempre io...altra piccola critica: avete utilizzato un tipico layout ridimensionabile...ma il vostro è fisso... altra piccola critica: no xhtml e css ???altra piccola critica: troppo bianco... probabilmente con un layout ridimensionabile il testo avrebbe sfruttato meglio gli spazi a questa risoluzione.
      • Anonimo scrive:
        Re: piccola critica
        - Scritto da: Anonimo
        altra piccola critica: no xhtml e css ???Mmh, i CSS ci sono, sia embedded che su files a parte. Almeno per quanto farei 'io se fossi l'incaricato, tutto il CSS sarebbe nello stesso output HTML. Ho l'impressione che separarlo, anche se in quel modo si risparmia un po' di bandwidth perche` viene cachato dal browser, renda piu` sfarfallante il caricamento della pagina: prima il browser scarica l'html, poi il file del css... 'sto caricamento a due stadi non mi piace molto. E poi potrebbe incidere sul carico del server per via della maggiore attivita` del filesystem. Anche se quest'ultima e` probabilmente solo una mia personalissima sega mentale: ho sempre paura di caricare troppo un filesystem, ergo di produrre troppi file piccoli piccoli, troppe richieste di ricerca in una directory (certo hanno le hash table, ma sempre operazioncine sono), de-allocazione e re-allocazione di clusters, ecc...
        altra piccola critica: troppo bianco...Il bianco e` molto elegante.Purtroppo, e` probabilmente il piu` elegante.
        • Anonimo scrive:
          Re: piccola critica

          Mmh, i CSS ci sono, sia embedded che su files a
          parte. Almeno per quanto farei 'io se fossi
          l'incaricato, tutto il CSS sarebbe nello stesso
          output HTML. Ho l'impressione che separarlo,e' per un ben preciso motivoi primi 3 css sono di layoutquello nella import e' la skinsi ottengono due risultati1- e' possibile fornire skin diverse molto semplicemente2 - i browser piu' vecchi che non supportano la @import continuano a visualizzare il sito con il layout giusto
    • Anonimo scrive:
      Re: piccola critica
      Ne avrei una anche io (giusto il pelo nell'uovo...): il cursore si posiziona direttamente nella casella per la ricerca, e questo produce due effetti nefasti:- la navigazione da tastiera (le frecce e il tasto back per tornare indietro di una pagina) non funziona se prima non si clicca fuori dalla casella stessa o si usa il tab- quando torno indietro di una pagina, non la ritrovo come l'avevo lasciata ma sempre in cima (proprio perché il cursore si attiva nella casella di ricerca in alto) ed è un pelo scomodo...Tutto qui...Ciao e cmq complimenti....Fabio D.
    • Anonimo scrive:
      Re: piccola critica

      secondo me la colonna di sinistra è troppo
      larga...

      l'avrei fatta di larghezza pari al mondo
      dell'intestazione :)in effetti il sito manca di impaginazione piu' che di stile
  • Anonimo scrive:
    Oddio! Cos'è?
    Cos'è tutto questo bianco?Dopo 10 minuti di lettura dobbiamo mettere il collirio?Sinceramente, troppo bianco, ci vuole un colore più riposante...come quello che c'era prima. Così anche se non PI ce l'ho sullo schermo e sto facendo altro mi acceca...figuriamoci dopo qualche minuto di lettura :s
    • Anonimo scrive:
      Re: Oddio! Cos'è?
      - Scritto da: Anonimo
      Cos'è tutto questo bianco?
      Dopo 10 minuti di lettura dobbiamo mettere il
      collirio? mettiti gli occhiali da sole !!! ma che min*hia di critica è questa? Quando usi word di che colore hai il background ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Oddio! Cos'è?

        Quando usi word di che colore hai il background ?Io uso un word processor con sfondo viola e testo giallo ma ora penso di passare al vecchio bianco su nero :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Oddio! Cos'è?
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Cos'è tutto questo bianco?

        Dopo 10 minuti di lettura dobbiamo mettere il

        collirio?


        mettiti gli occhiali da sole !!!

        ma che min*hia di critica è questa?
        Quando usi word di che colore hai il background ?

        Io word non lo uso, quando unso qualsiasi programma di videoscrittura tengo lo sfondo celestino.
  • Anonimo scrive:
    Storicizzare le Virgolette
    Ho sempre sentito la mancanza di questa funzionalità; non riuscendo a leggere PI quotidinamento finisco inevitabilmente per perdermi le Virgolette del giorno :(.Il Time Warp (o come lo chiamate adesso [a proposito... come lo chiamate adesso ??]) permette di vedere sempre e solo le Virgolette del giorno corrente.Comunque apprezzo il restyling ! 8)
    • Anonimo scrive:
      Re: Storicizzare le Virgolette
      - Scritto da: Anonimo
      Ho sempre sentito la mancanza di questa
      funzionalità; non riuscendo a leggere PI
      quotidinamento finisco inevitabilmente per
      perdermi le Virgolette del giorno :(.

      Il Time Warp (o come lo chiamate adesso [a
      proposito... come lo chiamate adesso ??])
      permette di vedere sempre e solo le Virgolette
      del giorno corrente.

      Comunque apprezzo il restyling ! 8)concordo in pieno, voglio anche io le virgolette storicizzate, il motore di ricerca per le virgolette e una pagina che raccoglie le piu votate !
    • Anonimo scrive:
      Re: Storicizzare le Virgolette
      - Scritto da: Anonimo
      Ho sempre sentito la mancanza di questa
      funzionalità; non riuscendo a leggere PI
      quotidinamento finisco inevitabilmente per
      perdermi le Virgolette del giorno :(.

      Il Time Warp (o come lo chiamate adesso [a
      proposito... come lo chiamate adesso ??])
      permette di vedere sempre e solo le Virgolette
      del giorno corrente.
      Ora c'è anche lo storico di Virgolette, basta usare il "TimeWarp" in homepage.TimeWarp... noi lo chiamiamo sempre così anche se il nome non appare più ;)Ciao
  • freebit scrive:
    Grandi ,questo grafica del sito è ......
    Grandi ,questo grafica del sito è veramente Trnd ! (geek) Dite la verità , l'avete con Macromedia Dreamweaver ! (geek)
  • Anonimo scrive:
    Come Slashdot!?
    Mi fa piacere il restyiling, ma non vi pare troppo simile a slashdot???
    • Anonimo scrive:
      Re: Come Slashdot!?
      - Scritto da: Anonimo
      Mi fa piacere il restyiling, ma non vi pare
      troppo simile a slashdot???eh????????
  • Anonimo scrive:
    manca un link...
    ..per Highscore. 'Ndo stà??
    • Locke scrive:
      Re: manca un link...
      - Scritto da: Anonimo
      ..per Highscore. 'Ndo stà??www.highscore.itè ancora offline, quando avevo provato prima puntava a Punto Informatico. Probabilmente sarà online domani
  • Locke scrive:
    Bello :D
    Sono il primo a postare un commento sul nuovo sito? :$Come layout mi piace, ma una cosa mi lascia perplesso. Ok, sono comparse le voci PI: Hardware e PI Telefonia, ma... Highscore? Non vedo nè il link sopra, nè quello nei vari forum... vi sete forse divisi?
    • Locke scrive:
      Re: Bello :D
      Mi auto rispondo perchè sono EGO-centrico :DHo visitato Highscore.it e mi ha rediretto a punto-informatico.Immagino ci siano ancora dei work in progress ;)
  • Anonimo scrive:
    si ma...
    ...quando arriva il numero 2 di punto-informatico solido??
  • Anonimo scrive:
    Pubblicità...
    Fastidiosissima la pubblicità in flash: Bisognerebbe vietarlaIn particolare quella in mezzo alle notizie, spesse volte è intermittente con colori assurdi. La salto senza neanche leggerla perchè fastidiosa. E visto che mi ha creato fastidio neanche perdo tempo a cliccarci sopra. In genere leggo la parte superiore della notizia tenendo la pubblicità in fondo in modo da non visualizzarla sullo schermo e poi salgo per farla sparire da sopra. Se questo è il modello di marketing di certe aziende è veramente azzeccato.
  • Anonimo scrive:
    time warp più accessibile
    il time warp sarebbe ok se si potesse indicare un'area di date oppure arrivare... fino al 1996 :-)... mi piacerebbe!
  • Anonimo scrive:
    Preghiera per un layout "attuale"
    Confido in un nuovo layout basato sui CSS e non su tabelle annidate all'infinito... E confido anche nel vedere qualcosa di un po' più professionale, esteticamente parlando. Per i contenuti... mi va bene così.
    • Anonimo scrive:
      Re: Preghiera per un layout "attuale"
      - Scritto da: Anonimo
      Confido in un nuovo layout basato sui CSS e non
      su tabelle annidate all'infinito... E confido
      anche nel vedere qualcosa di un po' più
      professionale, esteticamente parlando. Per i
      contenuti... mi va bene così.per me è assolutamente professionale, ma non è uguale a tutto il marasma che c'è in giro.confido di veder sparire flash, invece.
      • Anonimo scrive:
        Re: Preghiera per un layout "attuale"

        per me è assolutamente professionale, ma non è
        uguale a tutto il marasma che c'è in giro.Soprattutto il logo, la scelta dei font, il posizionamento dei testi... tutto molto professionale. Si si.
    • Anonimo scrive:
      CSS
      Io vorrei che dessero un'occhiata al loro css.Non hanno mai specificato il colore del testo nei links e cosi' i browser usano i colori di default, che non sono sempre blu e viola.E' un errore e andrebbe corretto.Inoltre vorrei SINCERAMENTE che creassero un css alternativo a basso contrasto e caratteri larghi: me lo sono dovuto fare da solo (grazie a firefox sono due clic) ma credo che molti gradirebbero un css riposante, magari a colori invertiti (scritte bianche su sfondo nero) e con caratteri belli grossi.CoD
      • Anonimo scrive:
        Re: CSS
        - Scritto da: Anonimo
        magari a colori invertiti (scritte
        bianche su sfondo nero) e con caratteri belli
        grossi.

        CoDOmmammamia !!!
      • Anonimo scrive:
        Re: CSS
        - Scritto da: Anonimo
        ma credo che molti gradirebbero un
        css riposante, magari a colori invertiti (scritte
        bianche su sfondo nero) e con caratteri belli
        grossi.

        CoDma che siete "ciecati"??? :D odio profondamente i siti neri con le scritte bianche, dopo 5 minuti mi vengono le traveggole!!! NOO va bene cosi' com'e' adesso!!!MITICO P.I. Sempre un grande :)
      • Anonimo scrive:
        Re: CSS
        - Scritto da: Anonimo
        Non hanno mai specificato il colore del testo nei
        links e cosi' i browser usano i colori di
        default, che non sono sempre blu e viola.
        E' un errore e andrebbe corretto.Concordo su questo.E` meglio essere sicuri che i links appaiano con un colore visibile al di la` delle impostazioni esterne alla pagina.
        css riposante, magari a colori invertiti (scritte
        bianche su sfondo nero) e con caratteri belli
        grossi.Le scritte bianche su fondo nero non sono granche` riposanti: l'occhio adatta l'apertura del diaframma a seconda della luminosita` di quel che si guarda. Se il fondo e` nero, il diaframma si apre parecchio e le scritte bianche, luminose, arrivano molto intense sulla retina.
      • Anonimo scrive:
        Re: CSS

        Non hanno mai specificato il colore del testo nei
        links e cosi' i browser usano i colori di
        default, che non sono sempre blu e viola.
        E' un errore e andrebbe corretto.
        hai mai pensato che quello che tu consideri un errore potrebbe essere una precisa scelta di design?criticabile quanto vuoi, ma una sceltanon credo che ci si possa dimenticare di mettere il colore del link, quando lo hai fatto per tutti gli altri elementi del sito
        Inoltre vorrei SINCERAMENTE che creassero un css
        alternativo a basso contrasto e caratteri larghi:
        me lo sono dovuto fare da solo (grazie a firefox
        sono due clic) ma credo che molti gradirebbero un
        css riposante, magari a colori invertiti (scritte
        bianche su sfondo nero) e con caratteri belli
        grossi.

        CoDCTRL+ con firefox e vedi tutto ingrandito...
    • danieleNA scrive:
      Re: Preghiera per un layout "attuale"
      con FireFox sto avendo un fondo bianco con scritte blu/celesti.Non mi piace molto.Oltretutto ho la barra di scorrimento a fondo browser : punto-informatico mi esce fuori dallo schermo :p
      • Anonimo scrive:
        Re: Preghiera per un layout "attuale"
        Finalmente un restyling, anche se veramente minimo. Peccato non aver usato già xHtml (siamo ancora all'html 4!! :s ), non avere le pagine ben validate a parte la home-page.Per quanto riguarda i vari suggerimenti su font e colori: a me non dispiacerebbe leggere gli articoli con un serif: ad esempio il GEORGIA è molto ben leggibile ed infatti è sempre più usato nei blog e nei newsmagazine. Vedete voi.Salvio
        • Anonimo scrive:
          Re: Preghiera per un layout "attuale"

          Per quanto riguarda i vari suggerimenti su font e
          colori: a me non dispiacerebbe leggere gli
          articoli con un serif: ad esempio il GEORGIA è
          molto ben leggibile ed infatti è sempre più usato
          nei blog e nei newsmagazine. Vedete voi.

          Salviopurtroppo arial ce l'hanno tuttigeorgia no
  • Anonimo scrive:
    pi-solido
    Certo che un minimo di correttezza della Redazione sarebbe ben accetto,invece silenzio assoluto....... sembrate MS versione GateKeeper buio totale.Complimenti.Forse nel mondo digitale e' destino che le cose (non) funzionano così.Peccato!
    • Anonimo scrive:
      Re: pi-solido
      - Scritto da: Anonimo
      Certo che un minimo di correttezza della
      Redazione sarebbe ben accetto,invece silenzio
      assoluto....... sembrate MS versione GateKeeper
      buio totale.
      Complimenti.
      Forse nel mondo digitale e' destino che le cose
      (non) funzionano così.
      Peccato!
      ma che vuoi? "esce quando esce" è stata sempre l'indicazione ufficiale, se ben ricordo
      • Anonimo scrive:
        Re: pi-solido


        ma che vuoi? "esce quando esce" è stata sempre
        l'indicazione ufficiale, se ben ricordoChissà perché ma questa affermazione mi ricorda un po' Duke Nukem Forever....
    • Anonimo scrive:
      Re: pi-solido

      sembrate MS versione GateKeeper buio totale.!! Mi hai fatto ricordare che una settimana fa giocavo a GateKeeper e che la MS aveva interrotto il gioco così"Grazie per il tuo interessamento al Gatekeeper Test. A causa di alcuni inconvenienti tecnici, abbiamo deciso di interrompere immediatamente il gioco, per evitare che alcuni utenti ne fossero svantaggiati ingiustamente. Stiamo lavorando per riprendere al più presto il test e pubblicheremo all?interno di questa pagina tutte le informazioni in merito alla ripartenza del gioco."..... ancora non si è saputo nulla!!! Alla microsoft non sanno risolvere un problema tecnico?
  • danieleNA scrive:
    ma non diventate troppo generalisti
    capisco la necessità di aumentare i propri lettori, ma, ad esempio, per i cellulari vi sono già siti validissimi.
  • Anonimo scrive:
    Ma PI solido?
    Ho ricevuto un solo numero di PI solido. Forse lo avete sospeso e non sono al corrente oppure ci sono problemi con la spedizione?Saluti alla Redazione
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma PI solido?
      - Scritto da: Anonimo
      Ho ricevuto un solo numero di PI solido. A me non è arrivato nemmeno il primo numero e sono uno dei primi ad essermi iscritto... :-(Gianfranco Gignina
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma PI solido?
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        Ho ricevuto un solo numero di PI solido.

        A me non è arrivato nemmeno il primo numero e
        sono uno dei primi ad essermi iscritto... :-(

        Gianfranco Gigninaa me si
        • pippozzo scrive:
          Re: Ma PI solido?
          Anche a me non è mai arrivato niente...e anch'io sono tra i primi iscrittiMah..?
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma PI solido?
            Allora e' un oggetto da collezione! Chi offre di piu' :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma PI solido?
            - Scritto da: Anonimo
            Allora e' un oggetto da collezione! Chi offre di
            piu' :)L'avevo visto su ebAY! :D
  • Anonimo scrive:
    Mhf! Sissi`, bravini.
    * fa il sufficiente *l'importante e` quel che PI rappresenta: una sorgente di notizie seria (nel suo campo), unita insieme ad altre presenti su internet, in contrasto ai telegiornali che ormai sono programmi d'intrattenimento...In effetti un bel restyling con un layout magari un po' piu` elegante, e un migliorato motore di ricerca interno, erano auspicabili da tempo.A me manca l'indicizzazione dei forums, a essere proprio sinceri fino in fondo. Pero` capisco le difficolta` che comporta... quello ti edita il messaggio, te de-indicizzi le parole che non ci sono piu`, lasci inalterate quelle che ci sono ancora, indicizzi quelle nuove, scansi quelle che non sono significative, scansi le sigle numeriche e le cavolate tipo "ciaaaaaao" con un numero variabile di "a", e cosi` via... capisco, capisco. Resta il fatto che sarebbe bello.Ah, e una semplice chattina a base di scripting, di quelle che stracaricano il server, sarebbe ganza MA disastrosa. Ma pur sempre ganza.E ovviamente NON sto facendo critiche (non me lo sogno neanche), e quindi: tanti complimenti!Oddio, per ora e` sempre tutto uguale, ma aspetto il pomeriggio...
    • matteo.moro scrive:
      Re: Mhf! Sissi`, bravini.


      Ah, e una semplice chattina a base di scripting,
      di quelle che stracaricano il server, sarebbe
      ganza MA disastrosa. Ma pur sempre ganza.
      Per sopperire a questa "mancanza" ho creato il canale #puntoinformatico sulla rete Azzurra.Webchat CGI: http://webchat.azzurra.org/ Webchat Java: http://chat.azzurra.org/ Canale: #puntoinformaticoSe dovesse esserci un certo "successo di pubblico" e la redazione gradisce la cosa, potrebbe pubblicizzarla sul sito.ciao.Matteohttp://www.MatteoMoro.net
      • Anonimo scrive:
        Re: Mhf! Sissi`, bravini.
        - Scritto da: matteo.moro



        Ah, e una semplice chattina a base di scripting,

        di quelle che stracaricano il server, sarebbe

        ganza MA disastrosa. Ma pur sempre ganza.


        Per sopperire a questa "mancanza" ho creato il
        canale #puntoinformatico sulla rete Azzurra.

        Webchat CGI: http://webchat.azzurra.org/
        Webchat Java: http://chat.azzurra.org/
        Canale: #puntoinformaticoInteressante!Poi la provo, ora vado un po' in giro a vedere come appare tutto il resto... pero` per cominciare senz'altro i fonts sono migliorati, almeno vedendoli su XP con FF1.0.4 e Cleartype impostato.Anche lo stesso font con cui scrivo qui, cosi` piu` in piccolo mi risulta piu` arrotondato e carino a vedersi. Per me poi e` anche piu` leggibile: dopo un po' di tempo in cui pensavo di preferire font enormi per la leggibilita`, ho scoperto che avere scritte grandi comporta il dover spostare molto gli occhi, heh... affaticandoli. Sissi`, il font attuale e` perfetto. "Second me."
      • Anonimo scrive:
        Re: Mhf! Sissi`, bravini.
        - Scritto da: matteo.moro



        Ah, e una semplice chattina a base di scripting,

        di quelle che stracaricano il server, sarebbe

        ganza MA disastrosa. Ma pur sempre ganza.


        Per sopperire a questa "mancanza" ho creato il
        canale #puntoinformatico sulla rete Azzurra.

        Webchat CGI: http://webchat.azzurra.org/
        Webchat Java: http://chat.azzurra.org/
        Canale: #puntoinformatico

        Se dovesse esserci un certo "successo di
        pubblico" e la redazione gradisce la cosa,
        potrebbe pubblicizzarla sul sito.

        ciao.
        Matteo
        http://www.MatteoMoro.netMa perchè non la smetti di andare in giro per Forum e Blog a pubblicizzare o a creare canali chat per tutti ??Pachiderma.
    • manta scrive:
      Re: Mhf! Sissi`, bravini.

      Oddio, per ora e` sempre tutto uguale, ma aspetto
      il pomeriggio...bello invece...
      • Anonimo scrive:
        Re: Mhf! Sissi`, bravini.
        - Scritto da: manta

        Oddio, per ora e` sempre tutto uguale, ma
        aspetto

        il pomeriggio...

        bello invece...Ehm, quando avevo scritto il primo post del thread, erano le 3:47 del mattino. Non avevano ancora aggiornato. Ora che l'han fatto, confermo che e` piu` carino. Magari faranno aggiustamenti qua e la`, ma in generale ci voleva.
  • Anonimo scrive:
    siete i piu grandi
    Per Quanto possa valere il mio parere siete i migliorichecche ne dicano gli altri IO vi ringrazio per il grande lavoro che fate per noi www.lozioviaggiatore.altervista.org^_^
  • Anonimo scrive:
    "Sfoglia e Confronta i cellulari"dove è?
    sono un po briaco è vero, ho seri problemi a capire dove sta questo tool!
    • MaurizioB scrive:
      Re: "Sfoglia e Confronta i cellulari"dove è?
      - Scritto da: Anonimo
      sono un po briaco è vero, ho seri problemi a
      capire dove sta questo tool!Direi che devi aspettare l'aggiornamento effettivo del sito, quello che ingloberà il nuovo design e, di conseguenza, le nuove sezioni... C'è scritto a inizio articolo che il cambiamento verrà effettuato nel pomeriggio di oggi.Saluti
      • Anonimo scrive:
        Re: "Sfoglia e Confronta i cellulari"dov
        Grazie, non avevo notato che si parlava di oggi pomeriggio... l alcool è una brutta bestia...
        • Anonimo scrive:
          Re: "Sfoglia e Confronta i cellulari"dov
          - Scritto da: Anonimo
          Grazie, non avevo notato che si parlava di oggi
          pomeriggio... l alcool è una brutta bestia...io sono sobrio ma non l'avevo notato uguale
  • Anonimo scrive:
    Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Solido)
    Ben vengano le novità....ma che fine ha fatto PI Solido? Già abbandonato prima di sfornare il n°2 ????
    • Anonimo scrive:
      Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Solido)
      - Scritto da: Anonimo
      Ben vengano le novità....ma che fine ha fatto PI
      Solido? Già abbandonato prima di sfornare il n°2
      ????E' vero ... che fine ha fatto PI Solido?
    • Anonimo scrive:
      Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Solido)
      - Scritto da: Anonimo
      Ben vengano le novità....ma che fine ha fatto PI
      Solido? Già abbandonato prima di sfornare il n°2
      ????personalemte lo considero inutile.con i tempi di stampa e distribuzione, è carta straccia nel momento in cui arriva nella buca delle lettere...al limite dovrebbe diventare un qualcosa di monografico... una specie di best-of.. ma diventerebbe qualcosa di molto diverso dal servizio attuale basato sulla notizia all'istante...
      • Anonimo scrive:
        Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Solido)

        personalemte lo considero inutile.
        con i tempi di stampa e distribuzione, è carta
        straccia nel momento in cui arriva nella buca
        delle lettere...Non voleva certo essere un clone della versione online.Cmq, la mia cassetta delle lettere è vuota da un bel po' e la pagina http://punto-informatico.it/solido/ non è più linkata dalla home.Si sta forse aspettando che PI-Solido cada nel dimenticatoio per poi eliminarne anche questa traccia dal sito ??
        • carobeppe scrive:
          Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Sol
          [QUOTE]Attenzione, per gravi ragioni organizzative il secondo numero di Punto Informatico Solido è per il momento congelato e la sua distribuzione è soggetta al ristabilimento delle condizioni necessarie alla sua diffusione nei termini e nelle condizioni previste per la pubblicazione.[/QUOTE]Che dire... il top delle frasi fatte... secondo me nn ci sono rientrati economicamente, visto che scrivevano, stampavano e soprattutto spedivano a gratis (un po' di hosting su internet di certo gli costa mooooooooltissimoooo meno che stampare e spedire una copia della rivista ad ogni abbonato!)
          • Anonimo scrive:
            Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Sol
            -
            Che dire... il top delle frasi fatte... secondo
            me nn ci sono rientrati economicamenteAllora è più onesto dire subito:"Ci dispiace, la pubblicazione di PI-Solido viene annullata"...O devo aspettare febbraio 2006 per ricevere il secondo numero di un MENSILE ? :-(
          • Anonimo scrive:
            Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Sol
            - Scritto da: Anonimo

            -
            Che dire... il top delle frasi fatte... secondo

            me nn ci sono rientrati economicamente

            Allora è più onesto dire subito:"Ci dispiace, la
            pubblicazione di PI-Solido viene annullata".
            ..O devo aspettare febbraio 2006 per ricevere il
            secondo numero di un MENSILE ? :-(
            Secondo me è emozionante. Con dei fumetti ho dovuto attendere 2 anni.
        • Anonimo scrive:
          Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Sol
          - Scritto da: Anonimo


          personalemte lo considero inutile.

          con i tempi di stampa e distribuzione, è carta

          straccia nel momento in cui arriva nella buca

          delle lettere...

          Non voleva certo essere un clone della versione
          online.
          Cmq, la mia cassetta delle lettere è vuota da un
          bel po' vuoi le mie bollette?
    • Anonimo scrive:
      Re: Nuovi servizi...ma i vecchi? (PI Solido)
      - Scritto da: Anonimo
      Ben vengano le novità....ma che fine ha fatto PI
      Solido? Già abbandonato prima di sfornare il n°2
      ????veramente mi pare fosse lo zero, il primo uscito.
  • Anonimo scrive:
    highscore.it
    Una domanda: perché avete creato highscore.it con un dominio tutto suo a parte? Qualche esigenza particolare o una "promozione" per la rubrica, data la sua importanza nel quadro complessivo di PI?
  • Anonimo scrive:
    Auguri PI!
    Beh che dire... speriamo che le due nuove rubriche siano all'altezza delle altre e che portino informazioni di interesse per il maggior numero possibile di lettori :)In bocca al lupo alle nuove redazioni! :)
Chiudi i commenti