Creative legge gli ebook

L'azienda di Singapore ha presentato ai suoi alti dirigenti quello che dovrebbe essere l'ennesimo Kindle-killer. È un nuovo prototipo marchiato Zii
L'azienda di Singapore ha presentato ai suoi alti dirigenti quello che dovrebbe essere l'ennesimo Kindle-killer. È un nuovo prototipo marchiato Zii

Nonostante l’ereader sia ancora lontano dall’essere uno strumento di largo consumo, aumenta il numero di modelli sul mercato. Dopo Amazon , Barnes&Noble , Sony e altri nomi più o meno noti, è la volta di Creative: che ha svelato un prototipo del suo Zii Mediabook nel corso di un meeting tenutosi a Singapore.

Zii

Secondo quanti riportato sulla fanzine EpiZenter.net , lo strumento sarebbe dotato di uno schermo touch corredato da una funzione text-to-speech , e disporrebbe inoltre di un modulo WiFi per la connessione a Internet. Un slot per schede di memoria SD permetterà di aumentare la capacità della periferica che, come il prezzo e la data di lancio sul mercato, non è ancora stata specificata.

I dirigenti di Creative si dicono pronti a scommettere sul loro Zii nell’arena degli ereader, che dovrebbe sbaragliare il Kindle di Amazon. Tra le varie funzioni che dovrebbero corredare questo device c’è anche quella di guardare filmati e scorrere immagini in stile coverflow .

Altro elemento importante che manca all’appello è il tipo di formato supportato da Zii . Alcuni si chiedono se si tratterà di un formato proprietario come per Kindle o se invece si opterà per l’adozione dell’ ePub multipiattaforma, secondo molti quello con più probabilità di raccogliere il favore dei consumatori.

Il nome Zii ricorda il player multimediale in stile iPod Touch presentato poche settimane or sono da Creative. A questo punto è facile ipotizzare si tratti di una intera linea di prodotti del marchio di Singapore: che, nel caso si ripeta quanto già avvenuto, potrebbe limitarsi ad essere offerta ai produttori OEM per la marchiatura con diversi brand.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

02 11 2009
Link copiato negli appunti