Quattro astronauti sono arrivati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a bordo della navicella Crew Dragon Endeavour di SpaceX. Non è noto però quando ritorneranno sulla Terra. A causa dei tagli al budget della NASA, la missione Crew-11 potrebbe durare più del previsto.
Missione lunga 8 mesi?
Il lancio del razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center era previsto il 31 luglio, ma è stato posticipato al 1 agosto per avverse condizioni meteo. A bordo della navicella Dragon c’erano gli statunitensi Zena Cardman (comandante) e Michael Fincke (pilota), il giapponese Kimiya Yui (specialista di missione) e il russo Oleg Platonov (specialista di missione). Zena Cardman doveva guidare la missione Crew-9, ma il suo posto e quello della collega Stephanie Wilson sono stati ceduti a Suni Williams e Butch Wilmore, arrivati sulla ISS con la navicella Boeing Starliner.
Liftoff of Crew-11! pic.twitter.com/wDSMvDyF5i
— SpaceX (@SpaceX) August 1, 2025
Michael Fincke e Kimiya Yui erano stati assegnati alla missione Boeing Starliner-1, posticipata al 2026 a causa dei noti problemi della navicella. Il docking della Dragon Endeavour è avvenuto ieri mattina. Crew-11 potrebbe diventare la missione più lunga in assoluto a causa dei tagli al budget della NASA per l’anno fiscale 2026 che inizia il 1 ottobre.
L’amministrazione Trump vuole ridurre il numero di missioni, quindi potrebbero avere una durata maggiore. Attualmente il limite massimo è sette mesi e una missione può essere più lunga per motivi tecnici o atmosferici (sulla Terra). Crew-11 potrebbe durare 8 mesi (fino ad aprile 2026), invece dei 6 mesi previsti.
Per la missione Crew-12 non ci sono ancora conferme ufficiali. Tra le opzioni c’è quella di lanciare solo tre astronauti, invece dei soliti quattro. Ciò permetterà di ridurre i costi, ma rallenterà anche l’esecuzione degli esperimenti a bordo della ISS (che verrà distrutta entro il 2030).