Seoul (Corea del Sud) – A soli tre mesi di distanza dall’annuncio di una card da 1 GB, Samsung ha reso nota la fabbricazione di una scheda di memoria flash MMCmicro con capacità di 2 GB.
Con una dimensione di 14 x 12 x 1,1 millimetri, le memorie MMCmicro sono fra le più piccole sul mercato : non a caso vengono utilizzate soprattutto su videofonini e smartphone.
Il colosso coreano afferma che la sua nuova memory card stabilisce un primato non solo per quel che riguarda la capacità di memorizzazione, ma anche per quanto concerne le performance . La card fornisce infatti una velocità di lettura e di scrittura dei dati di circa 7 megabit al secondo: sufficiente, secondo Samsung, per trasferire tre ore di video in formato mobile in meno di due minuti.
Il principale formato rivale di MMCmicro è MicroSD , che a fronte di dimensioni quasi identiche (11 x 15 x 1 mm) ha una tensione di funzionamento fissa di 3,3 volt (contro la doppia tensione di 1,8/3,3 volt di MMCmicro) e velocità di lettura inferiori.
La MMCmicro da 2 GB di Samsung combina quattro memorie NAND flash da 4 Gbit ed è corredata da un adattatore che ne consente l’uso in qualsiasi slot MultiMediaCard.
Resta da vedere quando Samsung introdurrà effettivamente sul mercato la nuova card: il colosso di Seoul, infatti, deve ancora commercializzare la versione da 1 GB.