Data retention, intervengono gli ISP

AIIP e Assoprovider


Roma – Le due associazioni dei provider italiani AIIP e AssoProvider hanno espresso il proprio apprezzamento per la decisione della Commissione Affari Costituzionali in merito al disegno di legge di conversione del decreto-legge 354/03. La Commissione ha infatti espresso parere favorevole alla cancellazione del riferimento alla corrispondenza telematica o, in subordine, alla limitazione dei dati conservati a quelli riguardanti le e-mail inviate da ciascun utente con espressa esclusione di quelli relativi alla corrispondenza ricevuta.

Tale decisione conferma la fondatezza delle preoccupazioni già espresse il 23 dicembre anche dalle due associazioni in merito alla costituzionalità del decreto legge 345/03.

“Sotto il profilo economico, occorre poi segnalare – si legge in una nota – che, in aggiunta agli oneri conseguenti alla memorizzazione dei dati di traffico, gli Internet Service Provider italiani si troverebbero a subire anche le conseguenze dello spostamento verso fornitori esteri di servizi di posta elettronica dei cittadini onesti, ma che considerano sgradevole o inaccettabile l’essere potenzialmente soggetti ad un controllo delle proprie relazioni di e-mail”.

AIIP ed AssoProvider auspicano di conseguenza che la Camera, coerentemente con l’approvazione pressoché unanime, il 14 gennaio, dei due ordini del giorno presentati rispettivamente dall’onorevole Folena e dall’onorevole Antonio Leone, elimini dal testo di conversione ogni riferimento alla corrispondenza telematica, accogliendo così il parere espresso in via prioritaria dalla Commissione Affari Costituzionali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    scusate l'ignoranza
    ma perchè mai questo nome dominio è così importante per Microzozc'è qualcosa che mi sfugge?
    • Anonimo scrive:
      Re: scusate l'ignoranza
      Per assonanza (lo dicono anche gli articoli linkati):Mikerowesoft si legge maicrousoft che assomiglia a microsoft.Lo so, lo so...inutile commentare.
  • Anonimo scrive:
    W L'INVENTIVA
    Ma quale scemo, "si sono impauriti" e ...Il 17enne canadese ha avuto una bella pensata:Per la modica cifra di registrazione di un dominio si "è comprato" una XBOX (scelta discutibile, forse) ed un'adeguata formazione per un futuro lavoro proprio in M$ (...contento lui...).Mi sà che mi spremo le meningi per inventarmi un dominio che possa dar noia a qualche grossa azienda e glielo rivendo in cambio di un lavoro.Ma dove cavolo viviamo???????????Speriamo che qualche nostro politico non registri un milione di domini per poter creare un milione di posti di lavoro :)
  • HotEngine scrive:
    Questo è scemo!
    Che cosa???? Ora che cominciava il bello? E poi per una xbox ed una gita? ARGHHHHHHHHHHHHHH.
    • Anonimo scrive:
      Re: Questo è scemo!
      - Scritto da: HotEngine
      Che cosa???? Ora che cominciava il bello? E
      poi per una xbox ed una gita?
      ARGHHHHHHHHHHHHHH.Beh ma questo e' un genio.Soluzione dal basso costo ma dalle alte potenzialita'.
    • Anonimo scrive:
      Re: Questo è scemo!
      Tutti bravi a criticare, vorrei vedere voi all'ipotesi di dover sostenere una causa con un colosso, anche sapendo di aver ragione. Pensate che gli avvocati lavorino gratis ? E il tempo che magari i genitori di Mike avrebbero dovuto perdere tra cause in tribunale, citazioni etc etc ? Uno conduce una vita normale, già incasinata di per se stessa tra lavoro, tasse, etc e si trova pure una tegola così...Io avrei chiesto qualche cosa in piu' ma alla possibilita' di chiudere in fretta un potenzionale incubo non ci avrei rinunciato. Certo che se fossi uno che non fa un cappero dalla mattina alla sera allora forse il discorso cambia, ma non è il mio caso.
  • Anonimo scrive:
    Forse si sono impauriti
    Li hanno fatto "cagare" sotto... Ecco cosa. Quanto è dipendente un ragazzo di 17 anni dalle pressioni di genitori che si sono visti recapitare la minatoria dai legali M$ ?? Secondo me parecchio. Oppure c'è da chiedersi: ma l'hanno contattato un'avvocato !?
  • Mechano scrive:
    Che sagome!
    C'e' individuo piu' "furbo" del 'mmerigano medio?--Ciao. Mr. Mechano
  • Anonimo scrive:
    si sono dimenticati il leccalecca!
    mai accettare caramelle dagli sconosciuti ahahahah
  • Anonimo scrive:
    Un'offerta impossibile da rifiutare....
    .... ora Mike Rowe dovrà solo trovare dove buttare la testa di cavallo mozzata che si è trovato nel letto....
    • Anonimo scrive:
      Re: Un'offerta impossibile da rifiutare.
      - Scritto da: Anonimo
      .... ora Mike Rowe dovrà solo trovare
      dove buttare la testa di cavallo mozzata che
      si è trovato nel letto....Mi sa che ci hai azzeccato ;-)
  • Anonimo scrive:
    ...
    Era il peggio che potesse capitare.
  • Anonimo scrive:
    Mai dire crosoft
    • Anonimo scrive:
      Re: Mai dire crosoft
      - Scritto da: Anonimo
      Ora vorrei registrarmi un dominio personale
      e pensavo a
      mikerosoft.it

      Ho vinto qualchecosa???Mah... forse un viaggio a Disneyland? ;)
  • SymoPd scrive:
    Chissà se ....
    ....Mike modificherà la XBox?:D
Chiudi i commenti