Decreto Pisanu, ricominciare da zero

di Guido Scorza - Che senso hanno gli obblighi di registrazione e identificazione che pesano su chi offre connettività presso locali pubblici? E' una questione di responsabilità individuale, che il Decreto Pisanu trascura

Roma – Un fronte nutrito di oppositori, ma tante sfaccettature nell’interpretazione del problema: è quanto rischia di accadere in relazione alla proroga delle disposizioni relative al WiFi contenute nel c.d. Decreto Pisanu (n.d.r. si tratta in realtà della legge di conversione dell’originario decreto legge). All’indomani del lancio della Carta dei Cento per il libero Wifi e, per amor di verità, di altre analoghe iniziative con le quali si è inteso richiamare l’attenzione del Palazzo sull’esigenza di non prorogare ulteriormente – sarebbe la terza volta – tali disposizioni, si aperto in Rete un dibattito su una questione tecnico-giuridica complessa ma non certamente nuova.

Il problema ridotto ai termini essenziali è il seguente: con il decreto Pisanu il Governo introdusse nel nostro ordinamento tre distinti obblighi per ” chiunque intende aprire un pubblico esercizio o un circolo privato di qualsiasi specie, nel quale sono posti a disposizione del pubblico, dei clienti o dei soci apparecchi terminali utilizzabili per le comunicazioni anche telematiche ” ovvero la richiesta di una speciale licenza al Questore, l’identificazione degli utenti attraverso un documento di identità e il logging degli utenti medesimi.
L’obbligo di autorizzazione è disciplinato dal primo comma dell’art. 7 del Decreto Pisanu mentre quelli di identificazione e logging dal quarto comma del medesimo articolo 7. Nelle intenzioni dello stesso Ministro degli Interni Beppe Pisanu e, successivamente, in quelle del Parlamento in sede di conversione del Decreto Legge, tutti tali obblighi costituivano una misura antiterrorismo urgente ma destinata a restare in vigore a tempo determinato ovvero sino al 31 dicembre 2007.

Si tratta di circostanza che emerge chiaramente nella relazione di accompagnamento al Disegno della legge di conversione secondo la quale ” l’articolo 7 tende ad assicurare uno stretto controllo finalizzato alle attuali stringenti esigenze di sicurezza dei pubblici esercizi e degli altri luoghi pubblici o aperti al pubblico nei quali sono offerti servizi di comunicazione anche telematica, senza voler incidere sulla sostanziale libertà anche d’impresa, garantita dal codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, prevedendo, per un periodo circoscritto fino al 31 dicembre 2007, la necessità di una specifica autorizzazione di polizia e l’adozione di specifiche misure di identificazione degli utenti “.

L’articolo 7, tuttavia, è poi stato scritto in modo infelice tanto da indurre legittimamente l’interprete a ritenere che la scadenza del 31 dicembre 2007 debba riferirsi alla sola disposizione di cui al primo comma: obbligo di licenza.

In sede di conversione al decreto legge, nelle diverse Commissioni Parlamentari attraverso le quali il testo transitò, ci si avvide di tale circostanza e la si segnalò. Ma nella fretta e nella frenesia di quei giorni nonché, probabilmente, anche in ragione della circostanza che la questione Internet veniva vissuta come secondaria rispetto alle molte altre affrontate dal Decreto Pisanu, nessuno intervenne, consegnando, dunque, alla storia il testo attualmente in vigore.

La realtà credo sia, dunque, questa: rischia di essere un errore pensare che per il comma 1 dell’art. 7 sia prevista una scadenza e per il comma 4 no. Non sembrerebbe avere molto senso prevedere due scadenze diverse per due disposizioni che appaiono scritte per agire in maniera complementare: che senso avrebbe esigere da soggetti non autorizzati né identificati – almeno per finalità di pubblica sicurezza – di identificare, con finalità di pubblica sicurezza, i propri avventori?

È comunque innegabile che i dubbi sollevati negli ultimi giorni attraverso l’esegesi dell’art. 7 siano legittimi e che esiste un rischio che, in fase di applicazione della norma, anche a seguito dell’auspicata mancata proroga del termine di cui al comma 1, qualcuno possa, attraverso un’interpretazione letterale del testo, concludere che il gestore di un circolo ricreativo pur non essendo obbligato a chiedere un’autorizzazione al questore debba continuare a identificare i suoi avventori attraverso un documento di identità.

Ritengo, tuttavia, ci si dovrebbe trovare tutti d’accordo nel ritenere che tutti e tre gli obblighi introdotti dal Decreto Pisanu – licenza del questore, identificazione a mezzo documento di identità e logging – siano inopportuni ed anacronistici e che, soprattutto, si siano rivelati, alla prova dei fatti, assai meno utili di quanto, probabilmente, ci si attendesse.

A questo punto – quale che sarà l’interpretazione che un giudice o un funzionario di polizia domani daranno all’art. 7 in relazione alla sua efficacia oltre la data indicata al comma primo – allo stato credo non si possa far nulla di più e di meglio che sforzarsi di richiamare l’attenzione del Palazzo sull’esigenza di non prorogare il termine di cui all’art. 7. Qualora la scadenza venga prorogata di nuovo infatti vi sarà la certezza di dover continuare a chiedere anacronistiche licenze ed ad identificare gli utenti mentre, in caso contrario, la partita sarebbe aperta: non sarebbe più necessaria alcuna licenza e con un piccolo sforzo interpretativo potrebbe intendersi anche venuta meno l’efficacia dell’obbligo di identificazione.

Da un punto di vista teorico, convengo con quanti ritengono che l’eventuale rinuncia alla proroga del c.d. decreto Pisanu non sarebbe risolutiva ma da un punto di vista concreto, si tratta del miglior risultato a portata di mano e rinunciarvi sarebbe, davvero, una sconfitta.

Ma c’è di più.
Riconosco a Roberto Cassinelli, ad Antonio Palmieri, a Anna Paola Concia ed agli altri parlamentari firmatari del disegno di legge il merito di aver gettato le basi per sensibilizzare il Palazzo riguardo alla necessità della diffusione delle risorse di connettività WiFi nel Paese, ma occorre tuttavia riconoscere, allo stesso tempo, che si sbaglierebbe se si guardasse al DDL Cassinelli e altri come ad una soluzione definitiva.

Sebbene enormemente più illuminato, il DDL rischia di assumere i contorni di un Pisanu Bis. Una disposizione cioè che si preoccupa di regolamentare l’accesso alla connettività messa a disposizione da locali pubblici e circoli ricreativi, mentre è possibile sfruttare la connettività e attribuire la responsabilità della propria condotta telematica a un qualsiasi privato che lasci aperta la propria rete WiFi.

Il vero problema da affrontare e risolvere è quello più generale dell’imputabilità ad un determinato soggetto di talune condotte telematiche di particolare rilievo giuridico. Si tratta d’altro canto, di una raccomandazione emersa nelle ultime ore in seno al Consiglio d’Europa che ha sottolineato l’esigenza di risolvere il problema della natura anonima dei servizi di telecomunicazione prepagati.
La questione è quella dell’anonimato protetto: ciascuno è libero di connettersi ed agire in Rete in forma anonima ma dopo aver lasciato tutti i suoi dati alle porte del web in modo che, dinanzi ad una grave violazione di legge ricompresa in un elenco tassativo da predisporsi, l’autorità giudiziaria e quella di polizia possano identificarlo e invitarlo a difendersi e/o chiamarlo a rispondere delle proprie responsabilità.

Mi rendo conto che si tratta di una soluzione che apparentemente delude il livello di libertà che ciascuno di noi si attende nell’utilizzo di Internet, ma temo si tratti di compiere uno sforzo di realismo ed accettare l’idea che la Rete è divenuta troppo importante nel mondo degli affari, della politica e dei rapporti interpersonali e che, per questo, prima o poi, qualcuno proporrà di nuovo registrazioni e schedature di massa sul modello di quanto accaduto nel caso Pisanu. Prima che simili disposizioni vengano dettate da chi ha meno a cuore la tutela della privacy ed il rispetto della libertà di informazione, sarebbe opportuno elaborare una soluzione matura, equilibrata e responsabile.

Decreto Pisanu, punto e a capo, dunque. Releghiamolo alla storia e guardiamo al futuro, utilizzando il DDL Cassinelli, Palmieri, Concia e altri come una buona occasione per dimostrare che in Rete – così come fuori – libertà fa rima con responsabilità. E che quando chiediamo, a gran voce, maggiore rispetto per i diritti digitali fondamentali, lo facciamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità in ogni ipotesi di abuso.

Guido Scorza
Presidente Istituto per le politiche dell’innovazione
www.guidoscorza.it

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • LAlkfstn scrive:
    KwPmwWkUkeTEMF
    http://www.mega1031.org/ home insurance %PP http://www.tophealthinsurers.com/ health insurance 798 http://www.cheapautosinsurance.net/ auto insurance svz http://www.your-cheap-insurance.com/ eastwood auto insurance :-]]
  • XfmGTPeVZLd HwPEJjLg scrive:
    BxEjdxRGVmdy
    http://www.autosinsurancequotes4u.com/ auto insurance quotes tfzz http://www.carsinsurancecompanies.com/ cheap insurance 8O http://www.buyautosinsurance.com/ cheap auto insurance wflajv http://www.cheapautosinsurance.net/ discount auto insurance 491 http://www.getaffordablehealthinsurance.net/ affordable health insurance %PP
  • Funz scrive:
    Intanto il crunchpad è morto.
    Peccato, sarebbe stato bello avere un aggeggio del genere a 400$ adesso, invece che un Apple tablet a 1500$ tra un anno :(http://www.techcrunch.com/2009/11/30/crunchpad-end/
    • ruppolo scrive:
      Re: Intanto il crunchpad è morto.
      - Scritto da: Funz
      Peccato, sarebbe stato bello avere un aggeggio
      del genere a 400$ adesso, invece che un Apple
      tablet a 1500$ tra un anno
      :(

      http://www.techcrunch.com/2009/11/30/crunchpad-endTanto sarebbe stato un flop: Ai tablet serve un sistema operativo a loro dedicato e applicazioni a loro dedicate.
      • Shiba scrive:
        Re: Intanto il crunchpad è morto.
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Funz

        Peccato, sarebbe stato bello avere un aggeggio

        del genere a 400$ adesso, invece che un Apple

        tablet a 1500$ tra un anno

        :(




        http://www.techcrunch.com/2009/11/30/crunchpad-end

        Tanto sarebbe stato un flop: Ai tablet serve un
        sistema operativo a loro dedicato e applicazioni
        a loro
        dedicate.All hail Apple!
      • Funz scrive:
        Re: Intanto il crunchpad è morto.
        - Scritto da: ruppolo
        http://www.techcrunch.com/2009/11/30/crunchpad-end

        Tanto sarebbe stato un flop: Ai tablet serve unma chi l'ha detto? Invee l'apple sarà un suXXXXXne? Mi permetto di dubitare...
        sistema operativo a loro dedicato e applicazioni
        a loro
        dedicate.Embè? C'è già Linux declinato in mille modi, una tablet edìscion la possono fare con poco sforzo a partire da Moblin, Android, Maemo, Debian...
        • ruppolo scrive:
          Re: Intanto il crunchpad è morto.
          - Scritto da: Funz
          - Scritto da: ruppolo


          http://www.techcrunch.com/2009/11/30/crunchpad-end



          Tanto sarebbe stato un flop: Ai tablet serve un

          ma chi l'ha detto? Invee l'apple sarà un
          suXXXXXne? Mi permetto di
          dubitare...Dubiti su che base?


          sistema operativo a loro dedicato e applicazioni

          a loro

          dedicate.

          Embè? C'è già Linux declinato in mille modi, una
          tablet edìscion la possono fare con poco sforzo a
          partire da Moblin, Android, Maemo,
          Debian...Si, in 50 anni forse ce la fanno.
          • Funz scrive:
            Re: Intanto il crunchpad è morto.
            - Scritto da: ruppolo

            ma chi l'ha detto? Invee l'apple sarà un

            suXXXXXne? Mi permetto di

            dubitare...

            Dubiti su che base?millecinquecento - duemila dolla. Se sono vere le voci, sarà un sucXXXXXne :p

            partire da Moblin, Android, Maemo,

            Debian...

            Si, in 50 anni forse ce la fanno.Quanti dispositivi avevano Linux uno-due anni fa? Quanti oggi? E tra uno-due anni?
    • Mario Bonicelli scrive:
      Re: Intanto il crunchpad è morto.
      io preferisco spendere un pò di più e avere un oggetto di sicura qualità..Apple
      • Funz scrive:
        Re: Intanto il crunchpad è morto.
        - Scritto da: Mario Bonicelli
        io preferisco spendere un pò di più e avere un
        oggetto di sicura
        qualità..Applequalità, sicuro.Un po' più caro... ma un po' tanto :pchiuso e blindato, impossibilitato a compiere alcuna operazione non preventivamente approvata da Apple. E questo non mi piace.
  • ruppolo scrive:
    + 16% del mercato coreano in 2 giorni
    http://www.macitynet.it/macity/aA41003/iphone_in_un_week_end_fa_crescere_del_16_il_mercato_coreano_smartphones.shtmlMigliaia di persone in fila, fin da 26 ore prima, per averne uno.Chi ha detto HTC? (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • Shiba scrive:
      Re: + 16% del mercato coreano in 2 giorni
      - Scritto da: ruppolo
      http://www.macitynet.it/macity/aA41003/iphone_in_u

      Migliaia di persone in fila, fin da 26 ore prima,
      per averne
      uno.Appunto, 26 ore, ti sembra gente normale quella? :P
  • lol scrive:
    il C25 è il killerphone
    il c25 è davvero il must no i phone, no n97 solo il c25 schermo 2 colori e ergonomia d'altri tempi!:D
  • ephestione scrive:
    HTC

    Apple
    HTC Touch Pro 2 e iPhone, praticamente, prezzo a parte che è quasi uguale, la differenza che corre tra le scarpe di 007 ed un paio di infradito D&G.Dubito che qualunque sia la novità per la nuova versione (ammesso che esista, siccome nell'articolo si parla solo di possibilità), il telefono fashion possa giustificare lo stesso prezzo di un palmare/telefono che attualmente è l'handheld più completo che esista.E lo dico da non proprietario, siccome possiedo un ipaq 214 affiancato da un minicinafonino dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina" dei tecnofili ;)
    • FinalCut scrive:
      Re: HTC

      Apple
      - Scritto da: ephestione
      HTC Touch Pro 2 e iPhone, praticamente, prezzo a
      parte che è quasi uguale, la differenza che corre
      tra le scarpe di 007 ed un paio di infradito
      D&G.
      Dubito che qualunque sia la novità per la nuova
      versione (ammesso che esista, siccome
      nell'articolo si parla solo di possibilità), il
      telefono fashion possa giustificare lo stesso
      prezzo di un palmare/telefono che attualmente è
      l'handheld più completo che
      esista.
      E lo dico da non proprietario, siccome possiedoappunto siccome lo dici da "non proprietario" (nemmeno di un iPhone) non sai (perchè non hai toccato con mano) di che stai parlando...usa l'iPhone per 15gg e poi ne riparliamo...
      dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina"
      dei tecnofili
      ;)Ecco, qui siamo d'accordo... ;)(linux)(apple)
      • ephestione scrive:
        Re: HTC

        Apple

        appunto siccome lo dici da "non proprietario"
        (nemmeno di un iPhone) non sai (perchè non hai
        toccato con mano) di che stai
        parlando...idem per te e l'htc. Ma ci faccia il piacere, ci faccia...
        usa l'iPhone per 15gg e poi ne riparliamo...ok, mi presti il tuo? non ti preoccupare, ci resisterò molto meno di 15ggPerché se per provare devo spendere più di quanto ho speso per il mio palmare, per avere un dispositivo che è performante la metà, e che in più ha solo uno slot sim ed una mela morsicata stampata sopra, beh non se ne parla proprio :D

        dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina"

        dei tecnofili

        ;)

        Ecco, qui siamo d'accordo... ;)io sono burino e lo ripeto, ma tu giri con le infradito D&G, e questo fa di te un coatto, hai poco da ridere! :P
        (linux)(apple)cosa mi rappresenta, lo Ying e lo Yang del Tao?
        • FinalCut scrive:
          Re: HTC

          Apple
          - Scritto da: ephestione

          appunto siccome lo dici da "non proprietario"

          (nemmeno di un iPhone) non sai (perchè non hai

          toccato con mano) di che stai

          parlando...

          idem per te e l'htc. Ma ci faccia il piacere, ci
          faccia...No è vero, però un mio amico (tecnicamente è un cliente al lavoro, ma oramai siamo amici) si è rivenduto il suo di HTC dopo aver visto e rivisto all'opera il mio iPhoneE il suo unico rimpianto è di non averlo fatto prima.

          usa l'iPhone per 15gg e poi ne riparliamo...

          ok, mi presti il tuo? non ti preoccupare, ci
          resisterò molto meno di
          15gg
          Perché se per provare devo spendere più di quanto
          ho speso per il mio palmare, per avere un
          dispositivo che è performante la metà, e che in
          più ha solo uno slot sim ed una mela morsicata
          stampata sopra, beh non se ne parla proprio
          :DMa LOL!! Beh, sui soldi posso darti anche ragione, magari per te 180 sono un cifra enorme...Sul piano tecnico però ti sfido ad avere bisogno di una memoria superiore ai 32Gb che ho io su iPhone... e io ho "solo" 4 GB liberi oramai... quanto alla velocità è palese che non hai mai visto un iPhone all'opera specie un "3Gs"


          dualsim, e quindi mi trovo nella fascia
          "burina"


          dei tecnofili


          ;)



          Ecco, qui siamo d'accordo... ;)

          io sono burino e lo ripeto, ma tu giri con le
          infradito D&G, e questo fa di te un coatto, hai
          poco da ridere!
          :PMica sono il "Corona" della situazione, io ho il "mio" stile ciò quello che non bado allo stile, il telefono che uso l'ho scelto perché mi rende la vita (lavorativa e ludica) più facile e piacevole.Come scarpe uso prevalentemente Tod's o meglio Hogan perché anche in quel caso il prezzo vale la qualità del prodotto ed i piedi sono una cosa importante... Tutto il resto sugli "stili di vita" falli al bar con i tuoi amici che in un forum di informatica sono fuori luogo.
          (linux)(apple)

          cosa mi rappresenta, lo Ying e lo Yang del Tao?Semplicemente che non ho stupidi pregiudizi come la maggior parte della gente in questo forum, io bado al sodo; non mi frega nulla di "open" e "closed", per me un OS deve solo funzionare e funzionare bene. Se un OS funziona bene allora ha tutta la mia stima.(linux)(apple)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 00.27-----------------------------------------------------------
          • .net scrive:
            Re: HTC

            Apple
            Prova l'htc hd 2 che ha pure lo schermo capacitivo...l'iphone è per bimbiXXXXXXX...
          • ruppolo scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: .net
            Prova l'htc hd 2 che ha pure lo schermo
            capacitivo...OoooohHHHHHHhhh!!!! Ma vaaa?? Pure lo schermo capacitivo? OOOhhhhhhhh!!!!
            l'iphone è per
            bimbiXXXXXXX...Ma quanto rosichi... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • sadness with you scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: .net
            Prova l'htc hd 2 che ha pure lo schermo
            capacitivo...e...?cosa ci fa con lo schermo capacitivo?
            l'iphone è per
            bimbiXXXXXXX...ma anche no... infatti tu non lo usi, nonostante fai parte della categoria
          • FDG scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: .net
            Prova l'htc hd 2 che ha pure lo schermo
            capacitivo...l'iphone è per
            bimbiXXXXXXX...Schermo "capacitivo"... ma che è? La nuova superXXXXXla dei veri bimbiXXXXXXX?Poverto Troll Penoso :D
          • Pel scrive:
            Re: HTC

            Apple


            Prova l'htc hd 2 che ha pure lo schermo

            capacitivo...l'iphone è per

            bimbiXXXXXXX...

            Schermo "capacitivo"... ma che è? Mah... se non ricordo male, lo schermo capacitivo è quello che l'iPhone monta da sempre, fin dal primo modello, mentre tutti gli altri hanno sempre usato economici schermi "resistivi" dove bisognava arare il display con il pollice per fargli prendere i comandi... Ora che anche gli altri hanno scoperto il "segreto", gli resta solo da mettere a punto un firmware di gestione accettabile...
          • ruppolo scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: Pel
            Mah... se non ricordo male, lo schermo capacitivo
            è quello che l'iPhone monta da sempre, fin dal
            primo modello,Esatto.
            mentre tutti gli altri hanno
            sempre usato economici schermi "resistivi" dove
            bisognava arare il display con il pollice per
            fargli prendere i comandi...Esatto. Ma questo perché il loro sistema operativo era pensato per essere usato con il pennino, ovvero un surrogato del mouse.
            Ora che anche gli altri hanno scoperto il
            "segreto", gli resta solo da mettere a punto un
            firmware di gestione
            accettabile...Giusto quei 5-10 anni...
          • LaNberto scrive:
            Re: HTC

            Apple
            Preferisco roba che funziona
    • sadness with you scrive:
      Re: HTC

      Apple
      - Scritto da: ephestione
      HTC Touch Pro 2 e iPhone, praticamente, prezzo a
      parte che è quasi uguale, la differenza che corre
      tra le scarpe di 007 ed un paio di infradito
      D&G.
      Dubito che qualunque sia la novità per la nuova
      versione (ammesso che esista, siccome
      nell'articolo si parla solo di possibilità), il
      telefono fashion possa giustificare lo stesso
      prezzo di un palmare/telefono che attualmente è
      l'handheld più completo che esista.
      E lo dico da non proprietario, siccome possiedo
      un ipaq 214 affiancato da un minicinafonino
      dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina"
      dei tecnofiliSarà... ma io conosco almento 3 persone che si sono rivendute l'HTC dopo aver provato l'iPhone, e altre due che hanno (s)venduto l'omnia.Poi vorrei capire da che pulpito parli tu, che non hai né l'uno né l'altro...
      • io mastico scrive:
        Re: HTC

        Apple
        w laXXXXX... Ps: uso un N97
      • Shiba scrive:
        Re: HTC

        Apple
        - Scritto da: sadness with you
        - Scritto da: ephestione

        HTC Touch Pro 2 e iPhone, praticamente, prezzo a

        parte che è quasi uguale, la differenza che
        corre

        tra le scarpe di 007 ed un paio di infradito

        D&G.

        Dubito che qualunque sia la novità per la nuova

        versione (ammesso che esista, siccome

        nell'articolo si parla solo di possibilità), il

        telefono fashion possa giustificare lo stesso

        prezzo di un palmare/telefono che attualmente è

        l'handheld più completo che esista.

        E lo dico da non proprietario, siccome possiedo

        un ipaq 214 affiancato da un minicinafonino

        dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina"

        dei tecnofili

        Sarà... ma io conosco almento 3 persone che si
        sono rivendute l'HTC dopo aver provato l'iPhone,
        e altre due che hanno (s)venduto
        l'omnia.
        Poi vorrei capire da che pulpito parli tu, che
        non hai né l'uno né
        l'altro...Sono l'unico che nel 2009 compra ancora telefoni cellulari? Nokia 1200, batteria che dura 1 SETTIMANA e passa -.-
        • ruppolo scrive:
          Re: HTC

          Apple
          E ci mancherebbe che dovesse durare meno... più che telefonare non fa.
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: ruppolo
            E ci mancherebbe che dovesse durare meno... più
            che telefonare non fa.mi pare sia la funzione primaria di un telefono cellulare...o almeno lo era quando è stato inventato un bel po' di anni fa.
          • ruppolo scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            - Scritto da: ruppolo

            E ci mancherebbe che dovesse durare meno... più

            che telefonare non fa.

            mi pare sia la funzione primaria di un telefono
            cellulare...

            o almeno lo era quando è stato inventato un bel
            po' di anni
            fa.Verissimo. Poi però sono iniziate le aggiunte: SMS, foto, musica, MMS, WAP, email e via discorrendo. Finché siamo arrivati al pocket computer, in cui la parte telefonica non è più la parte principale, ma una delle tante aggiunte.Per quanto mi riguarda l'utilizzo della parte telefonica sull'iPhone non supera il 5% del totale. Infatti anche dal punto di vista fiscale l'ho trattato come computer, non come telefono. E sfido chiunque a dimostrare il contrario.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            si chiama progresso... e se nn sei daccorco butta via il pc recuperati una console pong e gioca con quello attaccato ad un televisore in biaco e nero...
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            si chiama progresso... e se nn sei daccorco butta
            via il pc recuperati una console pong e gioca con
            quello attaccato ad un televisore in biaco e
            nero...Se proprio devo giocare, preferisco uno schermo da 9" a uno da 3". Magari anche dei tasti fisici non sarebbero male.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 15.41-----------------------------------------------------------
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            se proprio devo giocare preferisco un device con un parco titoli degno di nota... ad ognuno il suo... ma la tua considerazione e' ot... mi pare sia la funzione primaria di un telefono cellulare...o almeno lo era quando è stato inventato un bel po' di anni fa. poi se per te questo e' un post intelligente... a me sembra solo inutile su un forum che parla di tecnologia... se uno ha bisogno di un telefono che telefona e manda sms libero di comprarne uno a 20 euro... ma che nn venga a fare la paternale/morale ad altri che vogliono di piu' specialmente , ripeto,su un forum "tecnologico" se stai volutamente a dieta ferrea nn vai sul forum delle buone forchette a dire quanto e' bello mangiare la fettina di carne ai ferri e l'insalatina scondita... a meno che tu nn la sogni la notte la roba che mangiano le buone forchette...
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            E perché, anche criticando sempre di tecnologia si parla, mica puoi parlarne sul forum "Il mio amico Fido". Ad ogni modo non si tratta di "morale", come dici tu, si tratta di capire se qualcosa ha senso (tecnologico, appunto) di esistere o meno.Se parlare di giochi per quanto riguarda l'iPhone ti sembra ot, allora come ne parliamo, come telefono e basta? Ok, ma non penso si possa andare troppo in là col discorso, anche perché quando arriviamo tipo al bluetooth allora si comincia a ridere. E poi non sono tecnologia anche i giochi forse? Bene, esprimo pertanto la mia opinione sull'utilità dell'iPhone come videogioco: il sistema più scomodo che abbia mai visto, persino confronto al Game Boy, i tasti fisici del quale non fanno rimpiangere lo schermo di dimensioni inferiori.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 16.13-----------------------------------------------------------
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            libero di nn farti piacere i giochi su schermo touch... ma definire iphone una piattaforma di gioco mediocre vuol dire nn conoscerne i giochi... se poi la tua puntualizzazione personalistica ti sembra lecita in riposta ad un mio post ad un post "ridicolo" be... finiamola qua
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            libero di nn farti piacere i giochi su schermo
            touch... ma definire iphone una piattaforma di
            gioco mediocre vuol dire nn conoscerne i
            giochi...


            se poi la tua puntualizzazione personalistica ti
            sembra lecita in riposta ad un mio post ad un
            post "ridicolo" be... finiamola
            quaProbabile che tu abbia ragione, ma è anche probabile che tu stia volutamente cercando di spacciare per ot ciò a cui hai risposto. :)Ad ogni modo non dico che i giochini per iPhone non siano carini, ce n'era uno che sparava gli omini che era bellino, tuttavia un altro di calcio era pressoché ingiocabile, grazie ai "tasti" touch (infatti anche il tipo a cui l'ho visto dopo una settimana s'è rotto i XXXXXXXX). Questo non è un parere personale, e a mio avviso è pertinentissimo col tema "cellulare + altra roba di discutibile utilità".
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            il commento originale di "Fulmy(nato)" e' un'emerita baggianata... e su questo nn transigo... lo e' su un forum di tecnologia come lo e' in una discussione di argomentazione generalista... per quel tipo di impostazione mentale c'e' solo il pong (e nn in relazione ai giochi per cellulari) ma in relazione ai computer e all'informatica tutta...poi che certo tipo di giochi sia scomodo da giocare con uno schermo touch e' pacifico come certi giochi e' impossibile giocarli con un joypad e certi altri senza gli acceleremetri e i sensori di posizione siano inutili... e' ot il tuo intervanto in relazione alla mia citazione di pong... ora sono stato sufficientemente chiaro per quel presuto OT?
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            No, il mio intervento non è affatto OT, anzi si ricollega benissimo al post originale. È infatti volto a spiegarti che iPhone != innovazione tecnologica e giustizia suprema, piuttosto iPhone == oggettino carino, con funzioni carine e grafica carina. Parlare di giochi serve a farti capire che non tutto ciò che sembra carino sia davvero una buona implementazione. Inoltre tenendo le cose separate per forza di cose qualcosa di specifico farà bene il suo mestiere.Per questa ragione il mio telefono fa divinamente il suo mestiere di telefono, senza inutili interferenze.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            a no? nn ci sono giochi che necessitano della tastiera, dei giochi che necessitano del pad e altri dell'accelerometro per essere goduti appieno? iphone nn e' solo un oggetto carino... ma con un iPhone != innovazione tecnologica e giustizia suprema alzo bandiera bianca... onestamente stai andando nel parossistico e si eri OT in pieno
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            a no? nn ci sono giochi che necessitano della
            tastiera, dei giochi che necessitano del pad e
            altri dell'accelerometro per essere goduti
            appieno?Il giochino della birra, il giochino della pallina tirata (non sai quanti iPhone ho visto finire contro al muro... in realtà 2, ma sono tanti comunque), il giochino delle macchine che devi spostarti tutto in blocco per stimolare l'accelerometro ed avere comunque una buona visuale dello schermo, ecc ecc ecc...
            iphone nn e' solo un oggetto carino... ma con un
            iPhone != innovazione tecnologica e giustizia
            suprema alzo bandiera bianca... onestamente stai
            andando nel parossistico e si eri OT in
            pienoSe vuoi pensarla in maniera diversa sei liberissimo di farlo, che sia una console mediocre rimane comunque la realtà. In quanto utente Apple, e quindi non un cieco acquirente MS, dovresti saperlo che una piattaforma acquista sviluppatori in maniera direttamente proporzionale alla propria popolarità, giustificata o meno che sia, non ho la minima intenzione di fare paragoni etico-morali con MS, qui si che si andrebbe veramente OT anche dal campo tecnologico :D.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            prima di tutto stai aggiungendo roba inutile... cosa cavolo c'entra il numero di sviluppatori? alla tua assurda minilista di giochini inutili... ma rolando l'hai mai giocato? e tutti gli altri?? ma l'hai mai dato uno sguardo all'appstore?? poi ripeto... poi che certo tipo di giochi sia scomodo da giocare con uno schermo touch e' pacifico come certi giochi e' impossibile giocarli con un joypad e certi altri senza gli acceleremetri e i sensori di posizione siano inutili... e ripeto...il tuo intervento e' OT i giochi nn erano il soggetto del post... l'evoluzione della tecnologia e' l'oggetto del post... sei ot
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            prima di tutto stai aggiungendo roba inutile...
            cosa cavolo c'entra il numero di sviluppatori?


            alla tua assurda minilista di giochini inutili...
            ma rolando l'hai mai giocato? e tutti gli
            altri?? ma l'hai mai dato uno sguardo
            all'appstore??


            poi ripeto...

            poi che certo tipo di giochi sia scomodo da
            giocare con uno schermo touch e' pacifico come
            certi giochi e' impossibile giocarli con un
            joypad e certi altri senza gli acceleremetri e i
            sensori di posizione siano
            inutili...

            e ripeto...

            il tuo intervento e' OT i giochi nn erano il
            soggetto del post... l'evoluzione della
            tecnologia e' l'oggetto del post...


            sei otRispondo in fretta perché non ho troppo tempo: rolando (non conoscevo il nome, sorry) l'ho giocato una ventina di minuti, prima di stufarmi di girare il display e diciamo che se questo è il "parco titoli degno di nota" di cui parlavi prima allora sei un giocatore della domenica e continuare questa discussione non ha molto senso. Per te l'iPhone sarà sempre una buona console.Ciò che sto cercando di farti capire è che l'iPhone punta anche sui giochi, per quanto tu ti rifiuti di riconoscere eventuali evoluzioni tecnologiche in questo settore, non a caso i titoli aumentano aumentano mano a mano che questo oggetto assume sempre una più larga diffusione.Questo è ciò che trovo sbagliato nella direzione che stanno dando all'innovazione tecnologica, un solo coso che faccia troppe cose chiaramente finisce per farle tutte in maniera mediocre. Il concetto mi sembrava chiaro fin dal primo di questi 100 ridicoli post, mi sarò spiegato male fin dall'inizio.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            diciamo che tu hai sempre una scusa.. e che ti stufi spesso.. e che ti attacchi ad ogni parola...insomma anche io sono di fretta... hai da commentare il post originale senza andare ot? ossia parlare di progresso dell'elettronica di consumo rispeto ad un post stupido che vorrebbe i telefoni fermi a 15 anni fa? si bene parliamone il resto nn mi interessa...
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            Perché fai finta di non leggere? :( Io ti ho già detto diverse volte dov'è che vedo il problema e tu non hai fatto altro che non cagarmi...Provo a spiegarmi ancora meglio: ti sembra progresso avere un aggeggio da milionari che fa di tutto e fa tutto male? Poi magari tra una ventina d'anni ne faranno uno decente...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 22.25-----------------------------------------------------------
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            fa tutto male per te! quelle paroline miracolose... per me.. per le mie esigenze.. per le mie possibilita'.. per le mie abitudinie nn faccio finta di nn capire... ti sto dicendo che il tuo intervento e' sterile quanto e' inutile quello che ha scatenato tutta sta manfrina
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            il commento originale di "Fulmy(nato)" e'
            un'emerita baggianata... più o meno quanto il tuo commento: se il progresso è trasformare un telefono in un giocattolo più costoso e più evoluto del pong, allora siamo messi male.Il progresso per me è ben altro.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            si confermo il post e' ridicolo...http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2763177&m=2764351#p2764351
          • ruppolo scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: Shiba
            Bene, esprimo pertanto la
            mia opinione sull'utilità dell'iPhone come
            videogioco: il sistema più scomodo che abbia mai
            visto,Opinione che si basa su? Esperienza?
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Shiba

            Bene, esprimo pertanto la

            mia opinione sull'utilità dell'iPhone come

            videogioco: il sistema più scomodo che abbia mai

            visto,

            Opinione che si basa su? Esperienza?Se vai avanti a leggere trovi un paio di giochi che ho provato :D
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            si chiama progresso... e se nn sei daccorco butta
            via il pc recuperati una console pong e gioca con
            quello attaccato ad un televisore in biaco e
            nero...quindi l'iPhone è solo un giocattolo?
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            anche tu con sta storia!!!!e nn era riferito all'iphone .. se leggi bene... ti accorgerai che pong e' in relazione al pc che stai usando per scrivere roba su pipersonal computer come evoluzione di pongl'evoluzione della tecnologia... si chiama progresso ... e se nn sei daccorco butta via il pc recuperati una console pong e gioca con quello attaccato ad un televisore in biaco e nero...nn e' cosi' difficile da capire come post...
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            ******-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 17.36-----------------------------------------------------------
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            anche tu con sta storia!!!!

            e nn era riferito all'iphone .. se leggi bene...
            ti accorgerai che pong e' in relazione al pc che
            stai usando per scrivere roba su
            pi

            personal computer come evoluzione di pong

            l'evoluzione della tecnologia...

            si chiama progresso ... e se nn sei
            daccorco butta via il pc recuperati una
            console pong e gioca con quello attaccato
            ad un televisore in biaco e
            nero...

            nn e' cosi' difficile da capire come post...forse non ti sai spiegare.Quindi il progresso è infilare funzioni di dubbia utilità in un apparecchio originariamente fatto per tutt'altro scopo.Al contrario, chi preferisce apparecchi costruiti specificatamente per uno scopo, è contrario al progresso, e non è degno di usare un computer.Così quindi?Spiacente per te, io sono per la seconda corrente di pensiero, uso un computer quando ho bisogno di un computer (e ne ho anche più di uno).Uso una DSLR Nikon con tutto il suo parco di lenti quando voglio fare le foto.Uso un navigatore quando voglio trovare la strada.E quando voglio telefonare uso un banale telefono che a questo punto non ha bisogno di tutte quelle funzioni, che tanto trovo in apparecchi che le svolgono sicuramente meglio.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            liberissimo di portarti appresso 10 kili d'attrezzatura...libero io di poter avere tutto quello che puo' servirmi nei 118.5 g del mio htc sapphire... se poi tu e le tue necessita' ti fanno pietra di paragone faro e nume di dove il progresso possa e debba andare a parare mi inchino a tanta supponenza... nn mi sembra che il fatto che esistano iphone hero magic omnia eccecc impediscano a te di avere i tuoi 10 kili nello zaino... quindi perche' stai a scassare??-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 17.48-----------------------------------------------------------
          • Fulmy(nato) scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: bibop
            liberissimo di portarti appresso 10 kili
            d'attrezzatura...

            libero io di poter avere tutto quello che puo'
            servirmi nei 118.5 g del mio htc sapphire...


            se poi tu e le tue necessita' ti fanno pietra di
            paragone faro e nume di dove il progresso possa e
            debba andare a parare mi inchino a tanta
            supponenza...la supponenza, è quella di colui che per primo critica qualcuno perché preferisce avere un dispositivo che svolga poche funzioni ma bene, bollandolo come non abbastanza evoluto e degno di nota: E ci mancherebbe che dovesse durare meno... più che telefonare non fa. oltre ovviamente a chi gli da poi corda quando un'altro commenta a sua volta: si chiama progresso... e se nn sei daccorco butta via il pc recuperati una console pong e gioca con quello attaccato ad un televisore in biaco e nero... il commento originale di "Fulmy(nato)" e' un'emerita baggianata... e su questo nn transigo... lo e' su un forum di tecnologia come lo e' in una discussione di argomentazione generalista...
            nn mi sembra che il fatto che esistano iphone
            hero magic omnia eccecc impediscano a te di avere
            i tuoi 10 kili nello zaino... quindi perche' stai
            a scassare??avrò anche dietro diversi chili di roba, ma quella roba quando me la porto dietro, è perché il proprio lavoro lo svolge bene, che sia il laptop o la fotocamera.E quando non mi serve, semplicemente la lascio a casa, e in tasca ho un telefono che è la metà esatta di quella mattonella dell'iPhone.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            un cellulare da 30 euro e' poco evoluto e in una discussione dove sono soggetto htc e apple con iphone e' assolutamente non degno di nota... come battuta va anche bene ma che poi uno arrivi a far pipponi no...ruppolo nn l'ha bollato come inutile... ha affermato che essendo un device con funzioni limitate ha una autonomia incredibile rispetto ad altri... la supponenza e' di chi critica un oggetto che fa piu' cose bollandolo come inutile... vedi che il giochino semantico funziona comunque?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 20.14-----------------------------------------------------------
          • Shiba scrive:
            Re: HTC

            Apple
            - Scritto da: ruppolo
            E ci mancherebbe che dovesse durare meno... più
            che telefonare non
            fa.Appunto, è un telefono. :P
      • Uno scrive:
        Re: HTC

        Apple
        Io ho un omnia da più da qualche mese e ho usato un iphone per un paido di mesi, riconosco una certa "superiorita" nell'immediatezza dell'uso dell'iphone, ma quando si tratta di personalizzazione, o di recuperare software gratuito (o ad esempio svilupparmelo per le mi esigenze)... Omnia vince 100 a 0...
        • sadness with you scrive:
          Re: HTC

          Apple
          - Scritto da: Uno
          Io ho un omnia da più da qualche mese e ho usato
          un iphone per un paido di mesi, riconosco una
          certa "superiorita" nell'immediatezza dell'uso
          dell'iphone, ma quando si tratta di
          personalizzazione, o di recuperare software
          gratuito (o ad esempio svilupparmelo per le mi
          esigenze)... Omnia vince 100 a 0...-su AppStore c'è tutto il sw gratuito che vuoi, e molto di quello non gratuito costa 79 centesimi... sai che sforzo...-svilupparsi il sw da sè? complimenti a te, ma non è certo il target di chi vende questi oggetti... cioé, prendi 1000 persone che hanno un cellulare e vedi quanti di loro sarebbero in grado di svilupparsi il sw; ora, da questi togli quelli che (pur essendo capaci) non hanno tempo/voglia di farlo, perché la vita è fatta anche di tante altre cose (magari uno lavora, ha famiglia, ed ha qualche hobby più interessante che svilupparsi un'applicaizone per il telefono: il mio tempo libero vale più di 79 centesimi). Ti resta, forse, una persona su 1000 interessata a svilupparsi il sw da sé.-dei due che hanno venduto l'omnia, uno l'ha venduto per la disperazione, dopo #n reinstallazioni del sistema e sw che non andava per via di DLL diverse da quelle di altri teleofni (sai com'è... il vantaggio di WinMobile di supportare tutto il mondo)-se proprio ti interessa, io non ho un iPhone ma un iPodTouch
      • ephestione scrive:
        Re: HTC

        Apple

        Sarà... ma io conosco almento 3 persone che si
        sono rivendute l'HTC dopo aver provato l'iPhone,
        e altre due che hanno (s)venduto
        l'omnia.
        Poi vorrei capire da che pulpito parli tu, che
        non hai né l'uno né
        l'altro...Ma per HTC intendiamo il touch pro 2 oppure un "htc non meglio specificato"?Non ho bisogno di usare l'uno o l'altro, se ho specifiche nero su bianco, e recensioni video davanti, Touch Pro 2

        Iphone 3GsUnica scocciatura di uno smartphone? Come cavolo faccio a rispondere al telefono e sfogliare contemporaneamente le informazioni sul PIM, visto che le non ho voglia di girare sempre con l'auricolare, e parlare in vivavoce sarebbe inopportuno? Quindi per ora meglio cinafonino dualsim e palmare "serio" come l'ipaq 214. E non mi venite a dire che l'S5PC100 del 3Gs è più performante del Marvel PXA310 che monta il mio ipaq.
        • ruppolo scrive:
          Re: HTC

          Apple
          - Scritto da: ephestione
          Unica scocciatura di uno smartphone? Come cavolo
          faccio a rispondere al telefono e sfogliare
          contemporaneamente le informazioni sul PIM, visto
          che le non ho voglia di girare sempre con
          l'auricolare, e parlare in vivavoce sarebbe
          inopportuno? Quindi per ora meglio cinafonino
          dualsim e palmare "serio" come l'ipaq 214. E non
          mi venite a dire che l'S5PC100 del 3Gs è più
          performante del Marvel PXA310 che monta il mio
          ipaq.Ottima arrampicata sugli specchi.
          • ephestione scrive:
            Re: HTC

            Apple

            Ottima arrampicata sugli specchi.Sono serio, non ho due iPhone incollati sulle tempie che mi fanno da paraocchi.Davvero avrei seri problemi ad usare uno smartphone, tutte le mie telefonate di lavoro richiedono di accedere ai dati mentre parlo, un conto è farlo col telefono in una mano ed il palmare nell'altra, un conto è provarci su un dispositivo unico senza essere costretti ad usare auricolare/vivavoce. E questo indipendentemente dal fatto che sia sua suprema maestà morsicata, oppure il telefono di 007 touch pro 2.Ma il tuo iphone deve avere una opportuna applicazione che invia le onde sonore direttamente al tuo cervello usando una speciale modulazione del segnale GSM...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 20.58-----------------------------------------------------------
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            hai registrato questo account su pi per scatenare le frustrazioni?
          • ephestione scrive:
            Re: HTC

            Apple
            Quali sono le tue frustrazioni, e perché pensi che avere un account su PI con alle spalle più di 1700 post possa aiutarti a scaternarle, piuttosto che sfogarle? :P
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            rispondere ad una domanda diretta con una domanda e' considerato di estrema maleducazione
          • ephestione scrive:
            Re: HTC

            Apple
            e continuare a intervenire in questo botta e risposta superfluo è considerato una estrema perdita di tempo! Pensiamo a quanti peluche innocenti stanno morendo per colpa dei nostri battibecchi.
          • bibop scrive:
            Re: HTC

            Apple
            se nn ti rispondessi perderebbe di significato il tuo account su pi... sfogati va...
        • sadness with you scrive:
          Re: HTC

          Apple
          - Scritto da: ephestione
          Ma per HTC intendiamo il touch pro 2 oppure un
          "htc non meglio specificato"?
          Non ho bisogno di usare l'uno o l'altro, se ho
          specifiche nero su bianco, e recensioni video
          davanti, Touch Pro 2

          Iphone 3Gsbullshit... puoi avere in mano lo smarphone che, a specifica, è il più potente al mondo, ma se il sistema che monta ha un'usabilità prossima allo zero e il sw scarseggia, ci fari ben poco...
    • LuNa scrive:
      Re: HTC

      Apple
      se è per quello già il 'vecchio' Omnia HD è superiore ad iPhone come hardware :) quello che fa la differenza è l'app Store che ad ora non ha concorrenza.
      • LaNberto scrive:
        Re: HTC

        Apple
        io pensavo che la differenza fosse il SO funzionante
      • sadness with you scrive:
        Re: HTC

        Apple
        - Scritto da: LuNa
        se è per quello già il 'vecchio' Omnia HD è
        superiore ad iPhone come hardware :) ma anche no... certo che se per te avere una fotocamenra da 5Mpixel significa "avere un hardware superiore", allora non ha neanche senso continuare
        quello che
        fa la differenza è l'app Store che ad ora non ha
        concorrenza.ma anche il sistema operativo...
    • bibop scrive:
      Re: HTC

      Apple
      mi hanno regalato un htc magic per il compleanno... mio cognato ha un iphone... lo uso, me l'hanno regalato... e' un telefono carino e la cosa piu' divertente che ci faccio e' cambiargli i firmware e giocarci con il sudoku e pochissimi altri giochi che paragonati all'iphone sono cavolatine (alcune ben riuscite e originali ma cavolatine rimangono)a parte i 400 e passa euro spesi per l'oggetto e i 30 circa per una schedina di memoria da 8GB classe6 spesi da me... manca tutto quello che puo' esere itunes store e il market di google e' senza ombra di dubbio imbarazzante paragonato a appstore... nel complesso un telefono carino e divertente (per il mio essere geek) ma assolutamente non paragonabile ad un iphone... per la potenza e velocita' eccecc... osx 10.5 vs vista dovrebbe aver insegnato qualcosa... nn e' l'hardware che fa la differenza e' l'ottimizzazione e il contorno(questo per il telefono)HTC Touch Pro 2 e' sicuramente un bel telefono, anche se preferisco i senza tastiera fisica, ma in un mercato che da fortissimi segni di abbandono di windows mobile... c'e' solo da sperare che facciano il porting di eclair su quel telefono:P senno sono 500 euro buttati...
    • ruppolo scrive:
      Re: HTC

      Apple
      - Scritto da: ephestione
      HTC Touch Pro 2 e iPhone, praticamente, prezzo a
      parte che è quasi uguale, la differenza che corre
      tra le scarpe di 007 ed un paio di infradito
      D&G.La differenza tra iPhone e il resto è una sola: il resto non esiste.
      Dubito che qualunque sia la novità per la nuova
      versione (ammesso che esista, siccome
      nell'articolo si parla solo di possibilità), il
      telefono fashion possa giustificare lo stesso
      prezzo di un palmare/telefono che attualmente è
      l'handheld più completo che
      esista.Completo?Completo di store con 110 mila applicazioni? Completo di dock con 10 mila acXXXXXri? Completo di iTunes Store con 10 milioni tra brani, film, podcast, audiolibri, video musicali?Ah, forse ho capito, intendevi dire "completo di custodia" (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      E lo dico da non proprietario, siccome possiedo
      un ipaq 214 affiancato da un minicinafonino
      dualsim, e quindi mi trovo nella fascia "burina"
      dei tecnofili
      ;)
      • ephestione scrive:
        Re: HTC

        Apple

        La differenza tra iPhone e il resto è una sola:
        il resto non
        esiste.Anche i fanatici di hamas parlavano così, poi vedi che fine hanno fatto :)
        Completo?
        Completo di store con 110 mila applicazioni?
        Completo di dock con 10 mila acXXXXXri? Completo
        di iTunes Store con 10 milioni tra brani, film,
        podcast, audiolibri, video
        musicali?Nulla tra ciò che hai citato ha il benché minimo valore per i miei canoni; film e telefilm li copio dal PC sulla SD e li guardo in formato nativo sul display 4" dell'ipaq, tutto il resto è superfluo.
        Ah, forse ho capito, intendevi dire "completo di
        custodia"ecco, se col touch pro 2 ce ne mettessero una ben fatta con clip per cintura, come quella originale HP che uso con i miei ipaq da anni ed è un carro armato, sarei più contento che non con tutti gli itunes istore iacXXXXXri vattelapesca
        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) :P :P :P: :P-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 20.41-----------------------------------------------------------
        • ruppolo scrive:
          Re: HTC

          Apple
          - Scritto da: ephestione

          La differenza tra iPhone e il resto è una sola:

          il resto non

          esiste.

          Anche i fanatici di hamas parlavano così, poi
          vedi che fine hanno fatto
          :)


          Completo?

          Completo di store con 110 mila applicazioni?

          Completo di dock con 10 mila acXXXXXri? Completo

          di iTunes Store con 10 milioni tra brani, film,

          podcast, audiolibri, video

          musicali?

          Nulla tra ciò che hai citato ha il benché minimo
          valore per i miei canoni; film e telefilm li
          copio dal PC sulla SD e li guardo in formato
          nativo sul palmare, tutto il resto è
          superfluo.


          Ah, forse ho capito, intendevi dire "completo di

          custodia"

          ecco, se col touch pro 2 ce ne mettessero una ben
          fatta con clip per cintura, come quella originale
          HP che uso da anni ed è un carro armato, sarei
          più contento che non con tutti itunes istore
          iacXXXXXri
          vattelapesca


          (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          :P :P :P: PA me da piccolo hanno insegnato a non rubare, quindi secondo i miei canoni iTunes Store ha valore.
          • ephestione scrive:
            Re: HTC

            Apple

            A me da piccolo hanno insegnato a non rubare,
            quindi secondo i miei canoni iTunes Store ha
            valore....e dopo questa risposta non ho bisogno di aggiungere altro :DA proposito, lavora meglio sul quoting!
  • CCC scrive:
    i soldi non puzzano...
    cito: E se Apple sembra voler rincorrere il satellitare di BigG, Android rilancia indirettamente tramite uno sviluppatore terzo, con un altro tipo di navigazione: si chiama Mikandi (pronunciato "My Candy") ed è l'azienda che ha lanciato un negozio gratuito di applicazioni Android per soli adulti. Per scaricare l'applicazione, che probabilmente avrebbe avuto seri problemi a passare il vaglio di app store, basterà collegarsi con MiKandi.com ed essere maggiorenni: si potrà accedere ad una varietà di contenuti a luci rosse. eh sì... i soldi non puzzano... quanta ipocrisia...
  • Sgabbio scrive:
    Applicazioni per soli adulti
    Infatti non ho mai capito questa censura per questo tipo di materiale che è tra l'altro lecito.Bigottismo ?
    • sadness with you scrive:
      Re: Applicazioni per soli adulti
      - Scritto da: Sgabbio
      Infatti non ho mai capito questa censura per
      questo tipo di materiale che è tra l'altro
      lecito.

      Bigottismo ?scelta "filosofica"... puoi essere d'accordo o meno, ma non puoi certo tacciare di "bigottismo" chi non è d'accordo con te
      • p4bl0 scrive:
        Re: Applicazioni per soli adulti
        dipende se la "scelta filosofica" è dettata dal bigottismo...
        • il signor rossi scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: p4bl0
          dipende se la "scelta filosofica" è dettata dal
          bigottismo...LOL! Logica ferrea... ;-)
      • Sgabbio scrive:
        Re: Applicazioni per soli adulti
        come ha già risposto uno prima, dipende se questa filosofia è dettata dal bigottismo.Nonostante il XXXXX sia ormai una cosa normale da decenni, viene ancora vista come una cosa "proibita", non so se mi sono spiegato.Sinceramente no capisco perchè non mettono questa categoria al parti della altre! Non c'è "ma i bambini.." che tenga.
        • quota scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: Sgabbio
          Questo è perchè viviamo in una societò
          sessofobica.Ma sei un grande!!!Non capisco perche hai sprecato tutto quel tempo per giungere a questa affermazione... bastava scriverlo subito
          • Africano scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: quota
            - Scritto da: Sgabbio

            Questo è perchè viviamo in una societò

            sessofobica.

            Ma sei un grande!!!
            Non capisco perche hai sprecato tutto quel tempo
            per giungere a questa affermazione... bastava
            scriverlo
            subitoNon hai capito niente, è Minny che deve restare vergine, altrimenti oltre a qui quo e qua avremo anche tip top e tap.E se hai seguito le ultime vicende saprai che si era lì lì per prenedergliela, e non solo topolino, tutti i cloni topolosi del mondo, e forse pure qualche topocane, ebbene, non gli hanno fatto una legge ad pupazzum?
        • sadness with you scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: Sgabbio
          come ha già risposto uno prima, dipende se questa
          filosofia è dettata dal bigottismo.una "filosofia" è una scelta di impostazione (in queso caso aziendale) che non ha nulla a che fare col bigottismo... libero di pensarla come vuoi, ma se parti un questo modo sbagli in partenza
          Nonostante il XXXXX sia ormai una cosa normale da
          decenni, viene ancora vista come una cosa
          "proibita", non so se mi sono spiegato.addirittua "XXXXX" con la "P" maiuscola?vabbé... a me 'sta cosa del "tutti fanno così da tanto, quindi è per forza normale che sia così", mi pare una grande cavolata, sia che si parli di XXXXX, che di qualsiasi altra cosa
          Sinceramente no capisco perchè non mettono questa
          categoria al parti della altre! goto 10...
          • Il Diavolo scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: sadness with you
            addirittua "XXXXX" con la "P" maiuscola?Devi sapere che ognuno ha il suo senso del sacro e le sue divinità. I credenti del XXXXX offrono il loro seme in sacrificio alle loro idole.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Ehhh certo! HOOO DIO DEL XXXXX, ACCETTA IL MIO SEME, MESSO IN SACRIFICIO PER TE!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: sadness with you

            una "filosofia" è una scelta di impostazione (in
            queso caso aziendale) che non ha nulla a che fare
            col bigottismo... libero di pensarla come vuoi,
            ma se parti un questo modo sbagli in
            partenzaPerchè non è bigottismo vietare materiale per soli adulti e ghettizzarli, come se fossero un cancro della società ancora oggi ?Questo pensiero di vedere il XXXXX come qualcosa che danneggi l'immagine è ridicola.

            addirittua "XXXXX" con la "P" maiuscola?
            vabbé... a me 'sta cosa del "tutti fanno così da
            tanto, quindi è per forza normale che sia così",
            mi pare una grande cavolata, sia che si parli di
            XXXXX, che di qualsiasi altra
            cosaLa P Maiuscola ?!?! SCANDOLO!!!!!!! QUEST'UOMO E SICURAMENTE CORROTTO DALLA XXXXXGRAFIA!!!! AIUTOOOO CHIAMATE I MORALIZZATORI!!!1111 Scherzi a parte: non ho detto cosi, ho semplicemente detto che visto che il prono non è più considerata una piaga immorale, si deve trattare quel materiale, alla stesso modo.
            goto 10...Goto un paio di balle.
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio

            goto 10...


            Goto un paio di balle.goto 2 allora
          • sadness with you scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio

            una "filosofia" è una scelta di impostazione (in

            queso caso aziendale) che non ha nulla a che fare

            col bigottismo... libero di pensarla come vuoi,

            ma se parti un questo modo sbagli in

            partenza

            Perchè non è bigottismo vietare materiale per
            soli adulti e ghettizzarli, come se fossero un
            cancro della società ancora oggi?cosa c'entra la "ghettizzazione" con una scelta aziendale mirata a non vendere il XXXXX (che, per inciso, non ha nulla a che fare cone le due tette al vento che possono scappare in certi film...)qualcuno ha detto che il XXXXX è il cancro della socitaà? nessuno, a parte tu
            Questo pensiero di vedere il XXXXX come qualcosa
            che danneggi l'immagine è ridicola.idem come sopra: io non ho parlato di danni di immagine, ma di scelte (filosofie) aziendali

            addirittua "XXXXX" con la "P" maiuscola?

            vabbé... a me 'sta cosa del "tutti fanno così da

            tanto, quindi è per forza normale che sia così",

            mi pare una grande cavolata, sia che si parli di

            XXXXX, che di qualsiasi altra

            cosa

            La P Maiuscola ?!?! SCANDOLO!!!!!!! QUEST'UOMO E
            SICURAMENTE CORROTTO DALLA XXXXXGRAFIA!!!!
            AIUTOOOO CHIAMATE I MORALIZZATORI!!!1111

            Scherzi a parte: non ho detto cosi, ho
            semplicemente detto che visto che il prono non è
            più considerata una piaga immorale, si deve
            trattare quel materiale, alla stesso modo.a parte che stai dicendo la stessa cosa, "si deve" perché? perché lo dici tu? un'azienda è libera di fare le scelte che vuole in merito a ciò che vuole vendere... ci sono anche edicole che non vendono riviste VM18, se è per questo, o (senza tirare in ballo il XXXXX) edicole che non vendono fumetti per una loro scelta. Puoi essere d'accordo o meno, ma non puoi certo dire che "devono" per forza venderli altrimenti sono dei ghettizzatori...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: sadness with you
            cosa c'entra la "ghettizzazione" con una scelta
            aziendale mirata a non vendere il XXXXX (che, per
            inciso, non ha nulla a che fare cone le due tette
            al vento che possono scappare in certi
            film...)
            qualcuno ha detto che il XXXXX è il cancro della
            socitaà? nessuno, a parte
            tuNon dicevo a te quando parlavo che c'è una considerazione negativa del XXXXX da parte di molte aziende ;D Ma parlavo di molte politiche aziendali, che praticamente vietano la XXXXXgrafia come se fosse una cosa illegale, immorale, orrenda e schifosa, relegando quel materiale in ghetti con servizi specifici.Questo sinceramente è un pò assurdo, sopratutto perchè la XXXXXgrafia e legale non è una cosa di cui bisogna vergognarsi :D

            idem come sopra: io non ho parlato di danni di
            immagine, ma di scelte (filosofie)
            aziendaliPerchè pensi che ti metto in bocca parole che non hai detto ? Ho semplicemente detto uno dei tanti "motivi" per cui vietano il XXXXX.Che poi come ho detto certe filosofie sono al bigottismo, a braccetto.
            a parte che stai dicendo la stessa cosa, "si
            deve" perché? perché lo dici tu? un'azienda è
            libera di fare le scelte che vuole in merito a
            ciò che vuole vendere... ci sono anche edicole
            che non vendono riviste VM18, se è per questo, o
            (senza tirare in ballo il XXXXX) edicole che non
            vendono fumetti per una loro scelta. Puoi essere
            d'accordo o meno, ma non puoi certo dire che
            "devono" per forza venderli altrimenti sono dei
            ghettizzatori...Non travisare le mie parole....Ho detto che è assurdo questo bigottismo contro certo materiale! Dai ! Non è possibile questo di vieto per un genere che ormai è una cosa normale....
          • sadness with you scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio
            Non dicevo a te quando parlavo che c'è una
            considerazione negativa del XXXXX da parte di
            molte aziende ;D Ma parlavo di molte politiche
            aziendali, che praticamente vietano la
            XXXXXgrafia come se fosse una cosa illegale,
            immorale, orrenda e schifosa, relegando quel
            materiale in ghetti con servizi specifici.'n'altra volta? non è questione di considerarla illegale o relegarla a ghetti, è questione di scelte... un'azienda sarà ben libera di decidere cosa vuole offrire ai propri utenti o no? Farà delle sue considerazione interne, bastate su #n criteri, e deciderà cosa fare. punto. non ha nulla a che vedere né non il bigottismo, né non la ghettizzazione (non in senso generale perlomeno... che poi ci sia qualcuno che ragiona in quel modo non si può certo escludere)
            Questo sinceramente è un pò assurdo, sopratutto
            perchè la XXXXXgrafia e legalenon ovunque: ci sono paesi in cui puoi finire in prigione se possiedi materiale XXXXXgrafico di qualsiasi tipo
            non è una cosa di
            cui bisogna vergognarsi
            :Dnon è questione di "vergogna", ma di politiche aziendali

            a parte che stai dicendo la stessa cosa, "si

            deve" perché? perché lo dici tu? un'azienda è

            libera di fare le scelte che vuole in merito a

            ciò che vuole vendere... ci sono anche edicole

            che non vendono riviste VM18, se è per questo, o

            (senza tirare in ballo il XXXXX) edicole che non

            vendono fumetti per una loro scelta. Puoi essere

            d'accordo o meno, ma non puoi certo dire che

            "devono" per forza venderli altrimenti sono dei

            ghettizzatori...

            Non travisare le mie parole....
            Ho detto che è assurdo questo bigottismo contro
            certo materiale! Dai ! Non è possibile questo divieto
            per un genere che ormai è una cosa
            normale....continui a ripetere le stesse cose, ma non ho voglia di risponderti ancora allo stesos modo... se lo vuoi capire bene, altrimenti hai ragione tu... cosa vuoi che ti dica... non ha senso continuare a parlarne
        • bibop scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          da wikidictionary bigotto m1)di persona che ha una religiosità solo esteriore, non riscontrabile nei fatti.2)di persona o pensiero che mostra una grande religiosità unita ad altrettanta intolleranza e mancanza di flessibilitàquindi prima di tutto non e' di bigottismo che si sta parlando perche' il termine non c'entra nulla con la presenza o meno di contenuti per adulti su appstore o itunestoreil rapporto di apple con le 2diversita'" e' prova di non bigotteriail fatto che apple nn consenta su appstore contenuti per adulti apple non vuole certo tipo di contenuti punto, si chiama decisione d'impresa... tutto c'entra tra jobs disney e l'industria dei contenuti digitali per l'intrattenimento... che jobs sia il maggiore azionista di disney e "padrone" di apple oltre che imprenditore di altissimo livello e visibilita' vuol dire pubbliche relazioni... una multinazionale dell'intrattenimento per ragazzi e bambini, l'umorismo inutile a parte, implica dei limiti... anche disney ha dovuto metter su la miramax per contenuti piu' "forti" e cmq non compare disney ufficialmente in relazione a titoli discutibili, cosa deve fare apple creare la peach inc. e buttarsi sul XXXXX?? a quale pro? con quale ritorno negativo d'immagine??certi discorsi sono la prova provata che in ogni ambito c'e' sempre un direttore tecnico della nazionale da bar in agguato...e ripeto sara' anche una societa' sessuofoba quella che porta a certi distinguo... ma tua madre a gambe aperte in un video per XXXXX®oli ce la vorresti?
          • Il Diavolo scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            da wikidictionary
            2)di persona o pensiero che mostra una grande
            religiosità unita ad altrettanta intolleranza e
            mancanza di flessibilitàEh no... la mela morsicata è l'icona religiosa della cacciata dal paradiso di Adamo ed Eva. Proprio la Disney ci insegna che Biancaneve quasi morì cedendo alla tentazione di morsicarla :o La mela morsicata è un chiaro monito a non ricadere nel peccato. Il sesso è il frutto proibito. La sessuofobia è un prodotto della religione e la Apple è inflessibile verso il peccaminoso sesso. Dunque sono bigotti. @^
            e ripeto sara' anche una societa' sessuofoba
            quella che porta a certi distinguo... ma tua
            madre a gambe aperte in un video per XXXXX®oli ce
            la
            vorresti?Solo se è giovane e gnocca. E poi è una società maschilista: se invece di tua madre fosse tuo padre, come Siffredi, ne saremmo tutti fieri e orgogliosi @^
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            sullo sproloquio iniziale faccio una risata e assorata...per quanto riguarda siffredi... lo dici solamente perche' ti piacerebbe il piccolo mondo che e' la tua comunita' quotidiana pensasse che c'hai le sue stesse misure... e cmq non hai e nn e' quella la domanda... ti piacerebbe tua madre o tua sorella o tuo fratello (in un film trans/gay... e' un lavoro in fin dei conti no?) finisse a gambe aperte in un film per XXXXX®oli?
          • Il Diavolo scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Come mai il XXXXX ti fa pensare tanto a tua madre? (newbie)
          • Fuffa scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Perchè si è accorto come è stato concepito e la cosa gli ha causato un certo fastidio. Pensava che valesse per lui la stessa legge di quel caso di 2009 anni fa ...
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            bravo!! incredibile quanto tu abbia il dobo della sintesi nello scrivere XXXXXXX
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            e come mai ti chiedi come mai? nn proiettare va' che e' meglio... i tuoi problemi tienili per te...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            da wikidictionary

            bigotto m
            1)di persona che ha una religiosità solo
            esteriore, non riscontrabile nei
            fatti.
            2)di persona o pensiero che mostra una grande
            religiosità unita ad altrettanta intolleranza e
            mancanza di
            flessibilitàNon girare intorno...
            quindi prima di tutto non e' di bigottismo che si
            sta parlando perche' il termine non c'entra nulla
            con la presenza o meno di contenuti per adulti su
            appstore o
            itunestoreInvece è bigottismo, ghettizzare il sesso è da bigotti, vedere il materiale per adulti come un "danneggiamento dell'immagine" è da bigotti.Siamo nel ventunesimo secolo, non più ai tempi dell'inquisizione...
            il rapporto di apple con le 2diversita'" e' prova
            di non
            bigotteriaRipeto, le politiche interne ai dipendenti non c'entrano nulla con le poltiche dei suoi servizi...
            il fatto che apple nn consenta su appstore
            contenuti per adulti


            apple non vuole certo tipo di contenuti punto, si
            chiama decisione d'impresa...dettata dalla bigotteria e dalla sessofobia.
            tutto c'entra tra jobs disney e l'industria dei
            contenuti digitali per l'intrattenimento... che
            jobs sia il maggiore azionista di disney e
            "padrone" di apple oltre che imprenditore di
            altissimo livello e visibilita' vuol dire
            pubbliche relazioni... una multinazionale
            dell'intrattenimento per ragazzi e bambini,
            l'umorismo inutile a parte, implica dei limiti...
            anche disney ha dovuto metter su la miramax per
            contenuti piu' "forti" e cmq non compare disney
            ufficialmente in relazione a titoli discutibili,
            cosa deve fare apple creare la peach inc. e
            buttarsi sul XXXXX?? a quale pro? con quale
            ritorno negativo
            d'immagine??Da quando uno che è azionista della Disney, non deve permettere applicazioni per soli adulti ? E' una regola incisa su marmo ? E' poi Apple mica deve buttarsi sul XXXXX, basta semplicemente che permetta anche quel genere di materiale nei suoi negozietti virtuali! Stai facendo un papocchio incredibile per giustificare la sessofobia.
            certi discorsi sono la prova provata che in ogni
            ambito c'e' sempre un direttore tecnico della
            nazionale da bar in
            agguato...Ahh....denigriamo pure... ma bene :D
            e ripeto sara' anche una societa' sessuofoba
            quella che porta a certi distinguo... ma tua
            madre a gambe aperte in un video per XXXXX®oli ce
            la
            vorresti?Saranno affaracci di mia madre se fa certe cose, non ti pare ? Non so tu, ma io non ho una mentalità che bolla come "poco di buono" chi fa certi video...
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            il sesso e' una cosa la XXXXXgrafia un'altra...e se nn capisci certe dinamiche mi dispiace... da domani comincia a becerare sul fatto che disney debba distribuire i film di cicciolina!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 13.33-----------------------------------------------------------
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            il sesso e' una cosa la XXXXXgrafia un'altra...

            e se nn capisci certe dinamiche mi dispiace... da
            domani comincia a becerare sul fatto che disney
            debba distribuire i film di
            cicciolina!!Cosa che tra l'altro innalzerebbe la qualità media dei suoi prodotti.
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            vabbe' se la vogliamo buttare sullo scherzo allora preferisco la riedizione masterizzata delle opere giovanili di moana....
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 13.33
            --------------------------------------------------Complimenti! Hai ribaltato tutto il discorso traendo una tua conclusione...ma vabbè io faccio solo "discorsi da bar".. no ?
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            se vai a becerare sul diritto d'impresa si... sono discorsi da bar...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            se vai a becerare sul diritto d'impresa si...
            sono discorsi da
            bar...Ho detto di vietare il diritto d'impresa ? Ho solo detto che la loro scelta e dettata da bigotteria! Ha no! Dimenticavo la Apple non è bigotta SE VIETA IL SESSO ::D :D :D
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            apple nn vieta apple nn vuole distribuire XXXXXgrafia... diritto d'impresae' tutto l'impianto logico della tua affermazione che e' traballante... nella realta nn e' 0 o 1.. nella realta' ci puo' anche essere chi non e' bigotto ma che allo stesso tempo considera non prioritaria ne importante la XXXXXgrafia... un distributore di contenuti puo' decidere il target della sua clientela e se IO decido di rivolgermi ad un certo tipo di cliente con un prodotto che nn contempla la XXXXXgrafia non vuol dire che sono bigotto... e' una forzatura logica e una assurdita' nn stiamo parlando del reader digest...tutto li... semplice e abusata logica da bar
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            apple nn vieta apple nn vuole distribuire
            XXXXXgrafia... diritto
            d'impresaErgo è Bigotta, in quanto nel suo appstore non vuole lasciare la possibilità di mettere un certo tipo di materiale minando anche la libertà d'espressione.
            e' tutto l'impianto logico della tua affermazione
            che e' traballante... nella realta nn e' 0 o 1..
            nella realta' ci puo' anche essere chi non e'
            bigotto ma che allo stesso tempo considera non
            prioritaria ne importante la XXXXXgrafia... un
            distributore di contenuti puo' decidere il target
            della sua clientela e se IO decido di rivolgermi
            ad un certo tipo di cliente con un prodotto che
            nn contempla la XXXXXgrafia non vuol dire che
            sono bigotto... e' una forzatura logica e una
            assurdita' nn stiamo parlando del reader
            digest...A parte che la XXXXXgrafia a contribuito molto alla diffusione in massa di certe tecnologie, oltre a migliorarne alcune già esistenti...A parte questo, perchè mai tutti i servizi che si dichiarano a parti ad applicazioni, vietano sempre quel tipo di materiale ?Se non è bigotteria, cosa potrebbe essere allora ? Adesso non è che si usa "diritto d'impresa" per mascherare certe mentalità.Se era microsoft a fare questo, immaginavo lo scandalo... :D
            tutto li... semplice e abusata logica da barAncora a denigrare le persone altrui... Certo, apple non è bigotta se vieta i XXXXX, ma è "diritto d'impresa"..certo...certo...
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio
            - Scritto da: bibop

            apple nn vieta apple nn vuole distribuire

            XXXXXgrafia... diritto

            d'impresa

            Ergo è Bigotta, in quanto nel suo appstore non
            vuole lasciare la possibilità di mettere un certo
            tipo di materiale minando anche la libertà
            d'espressione.oddio ma allora sei veramente un comico!!!


            e' tutto l'impianto logico della tua
            affermazione

            che e' traballante... nella realta nn e' 0 o 1..

            nella realta' ci puo' anche essere chi non e'

            bigotto ma che allo stesso tempo considera
            non

            prioritaria ne importante la XXXXXgrafia...
            un

            distributore di contenuti puo' decidere il
            target

            della sua clientela e se IO decido di rivolgermi

            ad un certo tipo di cliente con un prodotto che

            nn contempla la XXXXXgrafia non vuol dire che

            sono bigotto... e' una forzatura logica e una

            assurdita' nn stiamo parlando del reader

            digest...

            A parte che la XXXXXgrafia a contribuito molto
            alla diffusione in massa di certe tecnologie,
            oltre a migliorarne alcune già
            esistenti...si ha contribuito a diffondere tecnologie superiori quali il vhs
            A parte questo, perchè mai tutti i servizi che si
            dichiarano a parti ad applicazioni, vietano
            sempre quel tipo di materiale?in italiano?
            Se non è bigotteria, cosa potrebbe essere allora
            ? Adesso non è che si usa "diritto d'impresa"
            per mascherare certe mentalità.no e' diritto d'opinione scrivere fesserie ma e' anche diritto d'opinione farti notare che stai vaneggiando
            Se era microsoft a fare questo, immaginavo lo
            scandalo... :Dmicrosoft con il suo 3% in discesa libera di mercato degli smartphone potrebbe fare del XXXXX il suo salvagente... altro che scandalo... ma un minimo di onesta' intellettuale quando si mettono a paragone certe aziende e i mercati specifici mai?? e si nn sempre si applicano le stesse conclusioni... nn ci sono 2 pesi e due misure in base al marchio.. ci sono 1000 peri e 10.000 misure in base a tanti fattori che intelligentemente e prima di spararle grosse bisognerebbe considerare...

            tutto li... semplice e abusata logica da bar

            Ancora a denigrare le persone altrui... Certo,
            apple non è bigotta se vieta i XXXXX, ma è
            "diritto
            d'impresa"..certo...certo...e cosa sarebbe? ... da domani perche' lo decidi tu disney si mette a distribuire XXXXX e a gardaland o aurodisney paris mettiamo le massaggiatrici e i peepshow??perpiacere perpia.. ti sei infilato in un buco nero abbozzalae che sia chiaro io nn denigro le persone... io no do appellativi o altro... menchemmeno in questa occasione... ho solo scritto che hai un approccio da tc della nazionale da bar... io nn offendo te dico che hai scritto pu!!anate... obbligo di XXXXXgrafia si ma liberta' d'espressione no?? in che strano mondo vivi??-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 21.03-----------------------------------------------------------
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Modificato dall' autore il 01 dicembre 2009 21.03
            --------------------------------------------------Che io abbia detto di obbligare a mettere la XXXXXgrafia, sta solo nei tuoi sogni, non mettermi in bocca cose che non ho detto.Da quando criticare politiche bigotte e ghetizzazioni, vuol dire obbligare a mettere la XXXXXgrafia ?Se poi non è denigrare le persone, paragonarle agli urlatori da bar....Ahhh... Santa apple non si tocca...(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            vedi tu scrivessi meno baggianate tipo "santa apple nn si tocca" forse ne guadagnerebbe la tua credibilita'poi per il resto... la domanda e' semplice... puo' una azienda scegliere il tipo di business che vuole portare avanti in autonomia senza infrangere la legge?e senza che un qualunque nessuno arrivi a sparar cavolate tipo "santa apple nn si tocca"...
          • Giandomenic o scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Non credevo che Sgabbio fosse un XXXXXiolo della prima ora a sti livelli!Non ti basta il XXXXX sul computer, ti devi smanettare pure al lavoro?Eh comunque per XXXXX spero tu voglia includere tutto.. da gay sex a bdsm, non che poi dopo sta crociata ti scandalizzerai per una lecita app di scat play.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Giandomenic o
            Non credevo che Sgabbio fosse un XXXXXiolo della
            prima ora a sti
            livelli!
            Non ti basta il XXXXX sul computer, ti devi
            smanettare pure al
            lavoro?Da quando vedere un certo bigottismo su molti servizi, quando si parla di XXXXXgrafia, si è automaticamente dei XXXXXioli ? (newbie)
            Eh comunque per XXXXX spero tu voglia includere
            tutto.. da gay sex a bdsm, non che poi dopo sta
            crociata ti scandalizzerai per una lecita app di
            scat
            play.Certamente! Omosessualità, bandage, Bdsm ecc ecc.Lo scat...hmmm a me non piace, però giusto che ci stia pure lui :D
        • dont feed the troll/dovella scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: bibop
          non sono un obbligo per alcun
          produttore/distributore figuriamoci per apple...
          ancor di piu' jobs come maggiore azionista di
          disney non puo' certo venire appellato, lui e
          apple stessa ovviamente, come primo distributore
          di contenuti "legali per adulti" che poi e' un
          modo polite per dire XXXXXgrafici* di
          internet... perche' sappiamo come andrebbe a
          finire...

          Questa disney qui: http://www.ccsg.it/v_sesso.htm ?
        • A s d f scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti

          Questo è perchè viviamo in una societò
          sessofobica.E maschilista. Il discorso che hai fatto per la madre e sorella, non a caso è difficilmente applicabile ad un padre/fratello/figlio, per come stanno le cose.
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            se il padre/fratello/figlio si fa XXXXXXX da una trans con 20 cm d'arnese o da un afroamericano scommettiamo che tutto torna in prospettiva...
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            se il padre/fratello/figlio si fa XXXXXXX da una
            trans con 20 cm d'arnese o da un afroamericano
            scommettiamo che tutto torna in
            prospettiva...Quindi tutto il punto è su chi riceve o offre penetrazione?E non sarebbe un discorso mashcilista, sessuofobo o bigotto?
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            no tutto il punto e' sulla percezione macista della XXXXXgrafia... vedi se fosse rocco siffredi mio padre sarebbe figo... dapo per scontato che una buona parte dei maschi italiani percepisce come degradante la penetrazione e visti i post precedenti... mettiamoci papa' a prenderlo e vediamo se ti farebbe piacere... nessun mio sentimento maschilista... figuriamoci, e' solo una "provocazione"...ognuno ha la sessualita' che vuole nei limiti del rispetto reciproco e della consapevolezza... ma qua stanno a suonar campane assurde... apple nn distribuisce ora (in futuro nn so) contenuti "per adulti" come non ne distribuisce disney come nn ne distribuisce sony eccecc... la liberta' d'impresa nn vale piu'? la distribuzione di XXXXXgrafia e' diventata un dovere delle aziende di distribuzione di contenuti? da domani tutti a marciare per i diritti di schicchi e chi chi la rue?!!?? be io me ne sto a casa a guardare un film... senza ottave di seno, unghie da arpia mitologica e ani depilati e sbiancati... :P
          • dont feed the troll/dovella scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: bibop
            no tutto il punto e' sulla percezione macista
            della XXXXXgrafia...Si ma questa visione macista (sulla quale concordo) l'hai introdotta tu.Tu hai parlato di bisogni poco edificanti e "sani" e per dar prova di questo hai introdotto mamme e sorelle.Quando qualcuno ti ha obiettato che la tua considerazione partiva anch'essa da concezioni bigotte, sessuofobe e maschiliste (analisi che condivido) portando l'esempio del Siffredi, sei tu che l'hai voluta mettere sul piano del verso della penetrazione.
            vedi se fosse rocco siffredi
            mio padre sarebbe figo... dapo per scontato che
            una buona parte dei maschi italiani percepisce
            come degradante la penetrazione e visti i post
            precedenti... mettiamoci papa' a prenderlo e
            vediamo se ti farebbe piacere... nessun mio
            sentimento maschilista... figuriamoci, e' solo
            una
            "provocazione"...Una provocazione che poco dice sulla percezione denigrante della penetrazione per i maschi italiani, ma certo dice + di qualcosa sulla tua di percezione.

            ma qua stanno a suonar campane assurde... apple
            nn distribuisce ora (in futuro nn so) contenuti
            "per adulti" come non ne distribuisce disney Putroppo la poco illuminata moderazione mi ha cassato (senza motivo e senza spiegazione) la mia risposta ironica sulla Non distribuzione di certi contenuti da parte della disney.Putroppo è difficile confrontarsi quando si ha a che fare con della censura priva di senso.
            come
            nn ne distribuisce sony eccecc... la liberta'
            d'impresa nn vale piu'? la distribuzione di
            XXXXXgrafia e' diventata un dovere delle aziende
            di distribuzione di contenuti? da domani tutti a
            marciare per i diritti di schicchi e chi chi la
            rue?!!??La libertà d'impresa è inviolabile, ma qui si faceva, forse, un discorso un po' + elevato, essenzialmente su cosa guida quella libertà di impresa e su quanto fosse influenzata dal bigottismo della società il cui mercato è interesse dell'impresa.
            be io me ne sto a casa a guardare un
            film... senza ottave di seno, unghie da arpia
            mitologica e ani depilati e sbiancati...
            :PIo invece me lo vedrei volentieri un film così, senza per questo dovermi sentir giudicato da nessuno.
          • bibop scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            no... qua si da del bigotto agli altri ma poi in casa propria nn ci va messo il naso... chi e' contro (e io nn lo sono ma non per questo considero la XXXXXgrafia una forma di espressione da tutelare o garantire nella distribuzione) la censura bigotta di apple o di chi per essa alza le lance (tanto per rimanere in tema) e fa il libertario ad oltranza... e io metto sul piatto della discussione del libertario ad oltranza gli affetti piu' cari... viene fatta la battuta stupida su siffredi.. e li si che entrano in gioco le dinamiche emulative e nn certo per le prove d'attore... e io ricapovolgo la situazione mettendo il paparino di turno a 90° quanti di voi alzerebbero le lance in quella situazione.. ti posso garantire che sulla penetrazione nn ho ne preconceti ne limiti... visto che nei miei 30 e passa anni ho avuto un buon 150 partner sessuali e spesso e' capitato fossero un lui e una lei assieme... per le tette di plastica taglia ottava provo ribrezzo... preferisco le buone terze abbondanti e naturali... ma li son gusti personali:P
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Ma hai quotato la persona sbagliata :D
        • iPippa scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: Sgabbio
          come ha già risposto uno prima, dipende se questa
          filosofia è dettata dal
          bigottismo.

          Nonostante il XXXXX sia ormai una cosa normale da
          decenni, viene ancora vista come una cosa
          "proibita", non so se mi sono
          spiegato.

          Sinceramente no capisco perchè non mettono questa
          categoria al parti della altre! Non c'è "ma i
          bambini.." che
          tenga.mah.. qua si punta il problema su apple...e america...Ma guardati in giro nel tuo piccolo paese dove c'e' ancora chi viene accoltellato o menato solo perche' e' gay.Gli americani saran pure bigotti, ma molti italiani sono ancora dei barbari.Ma si... apertura mentale, cosa proponi pure film disney XXXXX e rimozione del bollino rosso?
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: iXXXXX
            mah.. qua si punta il problema su apple...e
            america...
            Ma guardati in giro nel tuo piccolo paese dove
            c'e' ancora chi viene accoltellato o menato solo
            perche' e'
            gay.

            Gli americani saran pure bigotti, ma molti
            italiani sono ancora dei
            barbari.Italiani = Barbari ? Ma che discorso fai ? Come se tutti gli italiani accoltellano gli omosessuali... Quindi solo perchè ci sono dei miei connazionali IDIOTI, io non dovrei parlare del bigottismo di certi servizi ? Ma che ragionamento assurdo! E come non criticare le dittature, perchè noi abbiamo avuto il ventennio facista... disney XXXXX e rimozione del bollino
            rosso?Paragonare una major ad un servizio di applicazioni per cell e affini, non calza per nulla.... Non mischiamo le carte in tavola...
    • pentolino scrive:
      Re: Applicazioni per soli adulti
      se pensi a quanto scandalo avevano destato siti come wiiporn, per il solo fatto che erano dei siti XXXXX specificamente ottimizzati per il browser del wii. Questo nonostante il fatto che acceda a internet come qualsiasi altro browser (a parte limitazioni di vario tipo sugli standard di contenuti) e possa dunque serenamente andare sui ben noti siti...Se fosse stata la Nintendo a lanciare un prodotto simile i "benpensanti" avrebbero raso al suolo la sede!
      • Sgabbio scrive:
        Re: Applicazioni per soli adulti
        Ma esiste ancora ? Se è per questo su internet ci sono un sacco di siti ottimizzati anche per iphone, eppure nessuno dice nulla, ma se metti un'applicazione "XXXXX" Scandalo! Sfacelo sociale! PENSATE AI BAMBINI...ecc ecc..
        • pentolino scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          sì infatti, la solita ipocrisia moralista... che tristezza
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Infatti, stessa cosa vale per i produttori di console, va bene un gioco con sbudellamenti, violenza gratuita, rappresentazione della più oscura delle violente fisiche, ma se c'è del sesso, tutto deve essere oscurato, censurato, nonostante ci sono bollini vari ed eventuali...Per esempio certe Graphic novel portate su console, vengono censurate... ipocrisia, violenza si, ma il sesso no :DForse la NEC era l'unica a non farsi tante storie su quel genere di contenuti, se non erro.
          • pentolino scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio
            Forse la NEC era l'unica a non farsi tante storie
            su quel genere di contenuti, se non
            erro.Pare anche a me, però tieni presente che al di fuori del Giappone la NEC è sempre stata di nicchia e si sa che in Giappone, a patto di non fare vedere i genitali, si può mettere dentro un po' di tutto.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            Se fosse cosi, La Sony non obbligherebbe certe censure su certi giochi che su pc hanno scene di sesso :DComunque la nec era l'unica che lasciava pubblicare anche certe cose :D
          • pentolino scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            la sony però è un colosso mondiale, di enorme rilevanza al di fuori del giappone. Puoi dire altrettanto della NEC?
          • pi_censura_ tutto scrive:
            Re: Applicazioni per soli adulti
            - Scritto da: Sgabbio
            Infatti, stessa cosa vale per i produttori di
            console, va bene un gioco con sbudellamenti,
            violenza gratuita, rappresentazione della più
            oscura delle violente fisiche, ma se c'è del
            sesso, tutto deve essere oscurato, censurato,
            nonostante ci sono bollini vari ed
            eventuali...Quotone assurdo. Vedi le vicende di GTA IV che ha dovuto rimuovere le scene esplicite. Anche a Fallout 3 fai di tutto ma se vai con la prostituta non ti fa vedere niente. E chissà quanti altri giochi sono messi così.Povera società ma come fanno a ridursi così? Mancanza di cervello o invidia per chi le pulsioni sessuale ce le ha ancora?
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Applicazioni per soli adulti
      - Scritto da: Sgabbio
      Infatti non ho mai capito questa censura per
      questo tipo di materiale che è tra l'altro
      lecito.

      Bigottismo ?Ai Macfanatici è conXXXXX di vedere nuda la sola figura di Steve... il resto è Immorale(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Sgabbio scrive:
        Re: Applicazioni per soli adulti
        :-o :-o :-oPotrei citarti la cronologia di Safari di un "macfanatico" che conosco è ti assicuro che di nudo, non c'era Steven Jobs:D
        • Enjoy with Us scrive:
          Re: Applicazioni per soli adulti
          - Scritto da: Sgabbio
          :-o :-o :-o

          Potrei citarti la cronologia di Safari di un
          "macfanatico" che conosco è ti assicuro che di
          nudo, non c'era Steven
          Jobs

          :DForse allora era la moglie?
    • FinalCut scrive:
      Re: Applicazioni per soli adulti
      - Scritto da: Sgabbio
      Infatti non ho mai capito questa censura per
      questo tipo di materiale che è tra l'altro
      lecito.

      Bigottismo ?Si, ci molti casi assurdi di bigottismo in America ed Apple non fa eccezione...L'episodio di South Park con le armi è illuminante al riguardo:http://www.southpark.it/episodi/stagione8/divertirsi-con-le-armi.php[img]http://www.southpark.it/immagini/episodi/stagione8/1/2.jpg[/img][img]http://www.southpark.it/immagini/episodi/stagione8/1/originali/4.jpg[/img]In pratica nel cartone si racconta che fa molto più scandalo "Cartman nudo" che il fatto di aver accecato Butters con una stella Ninja per gioco...Poi c'è l'episodio famoso della sorella di Jacko con la tetta di fuori che ha scatenato un putiferio tale che si parlava del fatto di ritardare le dirette "live" di 15 secondi per impedire episodi del genere in futuro...[img]http://people.ischool.berkeley.edu/~ryanshaw/wordpress/files/janet_jackson_tit.jpg[/img]Su Apple invece ricordo questa applicazione con una censura ridicola a dispetto del fatto che "due tette" su iTunes le vendono con i film...[img]http://www.outboundcity.com/images/stories/americapie.jpg[/img]Se non possiamo chiamarli "bigotti" come li vuoi chiamare? :D(linux)(apple)
      • Sgabbio scrive:
        Re: Applicazioni per soli adulti
        Sono sorpreso che tu, estimatore della apple, critichi quest'ultima per queste sue politiche, mettendole insieme a molte altre cose negli usa.Questo dimostra che non sei un fanboy :DComunque non posso che condividere quello che dici. Anzi, nei film a volte si vedono delle tette al vento, ma nessuno si è strappato le vesti per lo scandalo :D
  • ruttolo scrive:
    Ruppolo?
    Come mai non sei qui a commentare? Sei uno dei pochi che lo sta già testando?
    • zac scrive:
      Re: Ruppolo?
      - Scritto da: ruttolo
      Come mai non sei qui a commentare? Sei uno dei
      pochi che lo sta già
      testando?Sarà occupato a "venerare con la mano" l'icona di Steve Jobs al gabinetto...
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Ruppolo?
        - Scritto da: zac
        - Scritto da: ruttolo

        Come mai non sei qui a commentare? Sei uno dei

        pochi che lo sta già

        testando?

        Sarà occupato a "venerare con la mano" l'icona di
        Steve Jobs al
        gabinetto...Non scherzare troppo con Ruppolo... sai poi lui si offende... comunque non sei troppo lontano dal vero, visto che è lo stesso Ruppolo ad affermare che lo usa in bagno durante le sue "lunghe" sedute di meditazione, al posto di giornali ed affini... non è un caso che l'iPhone abbia l'i-Scorreggio....
  • Enjoy with Us scrive:
    Caspita che notiziona...
    ... forse nel 2010 aggiorneranno l'Iphone... chissà magari riusciranno a farlo costare 800-900 euro!Ruppolo sei pronto al nuovo acquisto?
    • lellykelly scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      dipende sempre se li vale o no
      • Ma dai... scrive:
        Re: Caspita che notiziona...
        E che c'entra? Ruppolo compra a priori e poi per lui non esiste il concetto "Se li vale", se è Apple, potrebbe costare anche 1478 che comunque ne varrebbe la pena... ;-)
    • Sgabbio scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      Chi sa come mai non dici nulla quando un Nokia, un Motorola ed altri vendono smartphone a prezzi elevatissimi....
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Caspita che notiziona...
        - Scritto da: Sgabbio
        Chi sa come mai non dici nulla quando un Nokia,
        un Motorola ed altri vendono smartphone a prezzi
        elevatissimi....Ah ho parlato anche di loro, solo che raramente pubblicano su PI notizie specifiche su modelli ultracostosi e altrettanto inutili di altre aziende...
    • ciao scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      Caspita che commentone :-o
    • sadness with you scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      meno male che è arrivato il tuo post ad innalzare i toni... così ora si può flammare un po'...
    • pentolino scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      mi associo ai compliementi per l' utilissimo post
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Caspita che notiziona...
        - Scritto da: pentolino
        mi associo ai compliementi per l' utilissimo postPer una notizia così utile che tipo di post ti aspettavi?
        • pentolino scrive:
          Re: Caspita che notiziona...
          appunto, non c' era bisogno di infierire inutilmente... al limite prenditela con la redazione, non sempre con ruppolo
          • ciao scrive:
            Re: Caspita che notiziona...
            E' convinto che sia stata Apple da remoto (oltre a venirti a leggere dentro l'iPhone) a pubblicare la notizia.
    • Mr. X scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... forse nel 2010 aggiorneranno l'Iphone...
      chissà magari riusciranno a farlo costare 800-900
      euro!
      Ruppolo sei pronto al nuovo acquisto?ah scusa, dimenticavo che che l'esistenza di un nuovo dispositivo utile (a differenza di un netbook) in tasca possa infastidirti
      • Shiba scrive:
        Re: Caspita che notiziona...
        - Scritto da: Mr. X
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... forse nel 2010 aggiorneranno l'Iphone...

        chissà magari riusciranno a farlo costare
        800-900

        euro!

        Ruppolo sei pronto al nuovo acquisto?

        ah scusa, dimenticavo che che l'esistenza di un
        nuovo dispositivo utile (a differenza di un
        netbook) in tasca possa
        infastidirtiI netbook sono utili.
    • LuNa scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      sisi fantastica.un rumor senza alcuna prova tangibile copiaincollato da un sito ad un altro.veramente una notiziona !
    • ruppolo scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... forse nel 2010 aggiorneranno l'Iphone...
      chissà magari riusciranno a farlo costare 800-900
      euro!
      Ruppolo sei pronto al nuovo acquisto?Io sono sempre pronto a investire in tecnologia. E tu? Il mutuo non ti permette ancora di comprare un netbook?
      • alexjenn scrive:
        Re: Caspita che notiziona...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Enjoy with Us

        ... forse nel 2010 aggiorneranno l'Iphone...

        chissà magari riusciranno a farlo costare
        800-900

        euro!

        Ruppolo sei pronto al nuovo acquisto?

        Io sono sempre pronto a investire in tecnologia.
        E tu? Il mutuo non ti permette ancora di comprare
        un
        netbook?Aspetta quello da 150 euro ;)
        • lol scrive:
          Re: Caspita che notiziona...


          Io sono sempre pronto a investire in tecnologia.

          E tu? Il mutuo non ti permette ancora di
          comprare

          un

          netbook?

          Aspetta quello da 150 euro ;)Gran investimento! darà sicuramente i suoi frutti visto che si svaluta in maniera esponenziale, meglio investirli in donne e alcohol:D
          • alexjenn scrive:
            Re: Caspita che notiziona...
            - Scritto da: lol


            Io sono sempre pronto a investire in
            tecnologia.


            E tu? Il mutuo non ti permette ancora di

            comprare


            un


            netbook?



            Aspetta quello da 150 euro ;)

            Gran investimento! darà sicuramente i suoi frutti
            visto che si svaluta in maniera esponenziale,
            meglio investirli in donne e
            alcohol
            :DMeglio solo donne ;)
          • bibop scrive:
            Re: Caspita che notiziona...
            se li investi in una bottiglia di cristal e in un po' di fragole e' un investimento per "le donne" :P
    • Dany scrive:
      Re: Caspita che notiziona...
      Magari non interessa a tutti, ma ad esempio a me si' dato che sto sviluppando per iPhone.
Chiudi i commenti