Dell, trimestre in agrodolce

Il produttore statunitense rende note le sue performance commerciali: settore consumer crollato, enterprise ancora in salita. In attesa di Windows 8

Roma – Sono risultati commerciali agrodolci quelli comunicati da Dell in riferimento al secondo trimestre del 2012, numeri che confermano una forte contrazione del mercato dei PC consumer e un rafforzamento del business enterprise dove i margini di guadagno sono più alti. Tutto cambierà con l’avvento di Windows 8, forse.

Il produttore statunitense riferisce di un calo del 22 per cento per i ricavi della divisione consumer (PC e mobile), con contrazioni regionali che vanno dal -6 per cento degli States al -15 per cento nell’area BRIC (Brasile, Russia, India e Cina).

Le vendite di soluzioni e servizi sul mercato aziendale sono invece in crescita con un solido +6 per cento, dato piuttosto importante se si considera che il settore fornisce a Dell il 50 per cento degli utili netti e rappresenta un terzo abbondante dei ricavi complessivi.

Dell commenta i dati confermando di trovarsi in una fase di transizione, dove l’attenzione si sta spostando verso i settori più remunerativi con obiettivi pesati sul lungo termine piuttosto che sui risultati da registrare a distanza di pochi mesi.

Per quanto riguarda il settore consumer, invece, la società texana dice di essersi ben preparata per il debutto del discusso Windows 8 (il prossimo 26 ottobre) con ultrabook, “tablet all-in-one” e ogni genere di dispositivo ibrido da commercializzare a partire dagli ultimi mesi del 2012.

E per le aziende? Il CFO di Dell Brian Gladden non si aspetta un particolare entusiasmo del mercato enterprise rispetto al prossimo OS targato Microsoft, anzi: la transizione verso Windows 7 è appena al 50 per cento, dice Gladden, quindi ci vorrà parecchio tempo prima che si pensi seriamente al passaggio (eventuale) alla versione piastrellata del sistema.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nome e cognome scrive:
    oste come è il vino
    Google fa uno strumento per testare i suoi prodotti rispetto agli altri.. Il titolo più corretto di questa notizia poteva essere: "Nuova campagna pubblicitaria per Google Chrome"
  • Sandro kensan scrive:
    pdf.js
    Sul mio pc che è datato ho notato che il pdf.js di mozilla ha un buon punteggio: da me con Firefox 6 arriva a 4000 mentre il punteggio totale è di 2000.
  • maxsix scrive:
    Safari
    MBP i7 2,4 ghz8 GB RAMRadeon 6770MHD APPLE SSD TS256C Mac OS X 10.8Safari: 9362
  • Vittorio Monaco scrive:
    Chrome
    Intel Core i7 2600K Stock clock8 GB RAM 1600MhzCorsair SSD 140GB + WD HD 1TBChrome: 14979Firefox: 5454 :(Not bad...
  • Vince scrive:
    il mio risultato
    Ubuntu 12.04 32bitIntel® Core2 Duo ProXXXXXr E84004Gb di RamChrome 21.0.1180.81 : 11759Firefox 14.0.1 : 7364
  • netmaniac scrive:
    i miei risultati
    windows 7 64 bitcpu i7 950 3 Ghz24 gb ramdisco SSDChrome 21 : 7136Firefof 14 : 7025su Samsung Galaxy Tab2 7" - Android ICS 4.0.4Chrome (alcuni test non supportati) : 814Firefox : 617
    • Sky scrive:
      Re: i miei risultati
      MacPro OSX 10.6.8cpu 2 quadcore Xeon 2,93 GHzRAM 16 GB 1 GHz DDR3HD 1 TBFirefox 14.0.1 6762 (in genere uso questo)Safari 5.1.7 6298Chrome (non installato)Opera (non installato)Explorer (manco morto)P.S.che te ne fai di 24 giga di RAM? (io ne ho presi 16, ma diciamo "puntando al futuro" e lo considero tuttora un "errore": in genere non arrivo ad usarne 4)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 22 agosto 2012 20.21-----------------------------------------------------------
      • netmaniac scrive:
        Re: i miei risultati
        Sviluppo software in java e fra editor, server web, browser, e un paio di virtual machine che simulano varie cose sto sempre all'incirca sui 16 giga di RAM occupata. Prima ne avevo 8 e dovevo destreggiarmi nel chiudere sempre qualcosa.
        • Nome e cognome scrive:
          Re: i miei risultati
          Ora capisco perchè molto spesso anche il più stupido programmino ha requisiti assurdi e la pesantezza di un pachiderma..
          • ... scrive:
            Re: i miei risultati
            Che collegamento ci sarebbe tra la pesantezza del programma finale e la pesantezza di una macchina di sviluppo con un tool per scrivere il codice, un web server, una istanza sql, e una o più macchine virtuali per i test?Dai saccente, dicci
    • netmaniac scrive:
      Re: i miei risultati
      devo aggiungere su galaxy tab2 7"opera mobile : 417però a dimostrazione che il web non è fatto di benchmark bisogna dire che l'esperienza di navigazione su opera mobile è superiore a chrome e firefox anche se nel punteggio sembrerebbe il più lento.
  • pentolino scrive:
    Da utente Chrome
    Premesso che apprezzo Chrome e lo uso dove posso, mi sembra un po' la solita storia di "oste, come é il vino?"...Insomma buona iniziativa, ma ho paura che risultera' sempre un po' sbilanciata...
  • Sandro kensan scrive:
    Ma come?? zero post??
    Eh no! non ci siamo. Un bel articolo con un bel argomento da tech addict con zero commenti non ci può stare.Poi si può fare i fanboy a manetta. Io ho firefox e con i miei 5500 punti sono dietro a Chrome ma ho più del doppio del punteggio di IE.
    • pippo75 scrive:
      Re: Ma come?? zero post??


      Poi si può fare i fanboy a manetta. Io ho firefox
      e con i miei 5500 punti sono dietro a Chrome ma
      ho più del doppio del punteggio di
      IE.DragonWeb 21: 7264FireFox 14: 4390Opera 12: 2932Dici che il fatto che sia il benchmark di google cambi qualcosa?
      • Sandro kensan scrive:
        Re: Ma come?? zero post??
        - Scritto da: pippo75
        DragonWeb 21: 7264
        FireFox 14: 4390
        Opera 12: 2932

        Dici che il fatto che sia il benchmark di google
        cambi
        qualcosa?Può essere, mi piacerebbe sapere come stanno le cose solo per il lettore pdf e per il player mp3/ogg vorbis in js. Comunque il js è solo un tassello di un browser, per me vengono prima altre caratteristiche come la "potenza" di un browser è le questioni etiche.
    • collione scrive:
      Re: Ma come?? zero post??
      che vuoi farci, quando si dimostra che ci sono aziende veramente innovative senza mele, i troll fuggono spaventati dalla realtàriguardo i risultati, è opportuno guardare il codice prima e vedere quali test fanon dimentichiamo che google ha lavorato alacremente per migliorare le prestazioni di javascript, del canvas e di webglchiaramente su quei test vince facile
Chiudi i commenti