Los Angeles (USA) – Anche Disney ha deciso di salire sul treno della distribuzione dei film online e raggiunge le altre major partite alla conquista di Internet . La piattaforma di vendita scelta da Disney non sarà sofisticata come quella di Warner , basata su BitTorrent , e decisamente meno innovativa: gli utenti potranno acquistare film da CinemaNow , un negozio online simile ad iTunes .
I film, in qualità DVD, verranno scaricati dagli utenti direttamente sui propri computer e potranno essere riprodotti esclusivamente con Media Player 10, il lettore multimediale di Microsoft , che garantisce anche l’infrastruttura DRM di controllo sull’uso dei contenuti scaricati: le pellicole messe a disposizione da CinemaNow possono essere riprodotte anche sui dispositivi portatili compatibili con Media Player 10.
Precedentemente, Disney aveva già iniziato a sperimentare Internet come canale di distribuzione audiovisiva, soprattutto per la diffusione delle serie televisive in onda sul network ABC . In futuro, fanno sapere i portavoce dell’azienda, le prossime nuove uscite firmate Disney saranno distribuite su CinemaNow in contemporanea con le sale cinematografiche.
Già da adesso è possibile acquistare trenta titoli di successo , tra i quali Chicken Little , The Pirates of the Caribbean e National Treasure . I film prodotti da Pixar , il celeberrimo studio d’animazione acquistato da Disney agli inizi del 2006, rimarranno esclusi dal catalogo dell’offerta CinemaNow: una decisione probabilmente dettata da Steve Jobs, CEO di Pixar e membro di prestigio del consiglio d’amministrazione Disney. Secondo alcuni osservatori maliziosi, Jobs vorrebbe vendere i prodotti Pixar attraverso il negozio online di Apple .