DuckDuckGo per Android blocca i tracker nelle app

DuckDuckGo per Android blocca i tracker nelle app

L'ultima versione di DuckDuckGo per Android include la funzionalità App Tracking Protection (beta) che blocca i tracker nelle app installate.
L'ultima versione di DuckDuckGo per Android include la funzionalità App Tracking Protection (beta) che blocca i tracker nelle app installate.

DuckDuckGo ha annunciato la disponibilità della versione beta pubblica di App Tracking Protection per gli utenti Android. La funzionalità, finora accessibile solo tramite invito, permette di bloccare i tracker di terze parti nascosti nelle app installate sul dispositivo. La software house ha apportato vari miglioramenti rispetto alla versione precedente.

DuckDuckGo per Android blocca i tracker

App Tracking Protection potrebbe essere definita la versione Android della App Tracking Transparency (ATT) di iOS. In base ai test effettuati da DuckDuckGo, utilizzando uno smartphone con 35 app, la funzionalità ha bloccato fino a 2.000 tentativi di tracciamento al giorno. Le aziende, tra cui Google, sfruttano le informazioni raccolte per mostrare inserzioni personalizzate e altre attività.

DuckDuckGo per Android - blocco tracker

Tra i dati ottenuti dai tracker ci sono: posizione geografica, indirizzo email, numero di telefono, risoluzione dello schermo e modello di smartphone. Le aziende possono anche vendere i dati a terze parti che li utilizzeranno per scopi poco leciti. Quando App Tracking Protection è attivo in background può rilevare e bloccare tutti i tracker presenti nella blocklist.

Gli utenti possono vedere l’elenco dei tracker bloccati con rete associata (azienda) e tipo di dati raccolti. App Tracking Protection funziona come una VPN locale. È possibile attivarla nelle impostazioni di DuckDuckGo per Android a partire dalla versione 5.143.1. Essendo una beta potrebbero esserci problemi vari (mancato blocco o calo delle prestazioni). In tal caso è sufficiente disattivare la funzionalità (anche solo per una singola app).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Fonte: DuckDuckGo
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 nov 2022
Link copiato negli appunti