eBay: volevamo tutta Craigslist

Inizia il processo che vede contrapposti i due principali repository di annunci online. A confronto due filosofie e due business plan diversi

Roma – In un certo senso si tratta di Davide contro Golia: il problema è che a seconda del punto di vista, globale o locale, Davide o Golia potrebbero essere sia eBay che Craigslist. La prima è un colosso mondiale di aste e annunci, e fa registrare bilanci a nove zeri, mentre la seconda domina incontrastata il mercato USA ma si deve “accontentare” (per scelta) di poco meno di 100 milioni di dollari l’anno di introiti. Una realtà d’altri tempi quella del sito di annunci fondato da Craig Newmark, che si regge su un principio ormai dimenticato dalla Internet moderna: offrire un servizio senza che debba esserci per forza dietro un business plan ambizioso .

I due colossi ora sono finiti in tribunale: nel lontano 2004 eBay aveva rilevato un pezzo di Craigslist, per l’esattezza il 28,4 per cento da un “vecchio azionista” – ovvero uno dei primi dipendenti della società – tanto grande da garantire all’azienda delle aste online un posto a sedere nel consiglio d’amministrazione del sito di annunci. Le intenzioni di eBay, si scopre oggi , erano di arrivare all’acquisto completo di Craigslist un pezzetto per volta: c’erano stati segnali in questo senso, sembrava che Newmark e il suo socio Jim Buckmaster fossero disposti a parlarne. Ma un paio d’anni più tardi, con il lancio di Kijiji, eBay entrava in diretta concorrenza con Craigslist: e Newmark e Buckmaster rispondevano diluendo la partecipazione dei soci sotto il 25 per cento.

Un’azione definita scorretta da eBay, che ridimensionata al 24,85 per cento a causa di una nuova emissione di titoli perdeva il diritto di sedere in CdA. Un’azione del tutto legittima secondo i “padroni” di Craigslist, giustificata dalle mosse di eBay che andavano a insidiare anche in terra USA (a partire dal 2007) le operazioni della loro attività. Una gran confusione di avvocati e controquerele, con Newmark e Buckmaster che avevano finito per accusare a loro volta eBay di concorrenza sleale , per essersi seduti assieme a loro per discutere di strategie mentre pianificavano il lancio di un servizio concorrente.

Il processo, iniziato questa settimana dopo uno iato di quasi due anni, vedrà dunque confrontarsi le rispettive ricostruzioni di quanto accaduto e soprattutto le rispettive filosofie. Dalle prime dichiarazioni raccolte in aula, e pronunciate dall’ex-CEO di eBay Meg Whitman, si intuisce come fin da subito i rapporti tra i “soci” non dovevano essere stati dei migliori. I 32 milioni sborsati dalla casa d’aste virtuale per entrare dentro Craigslist non erano bastati a catturare la fiducia di Newmark e Buckmaster, insofferenti alle sollecitazioni della società con sede a San Jose volte a cambiare modello di business al servizio da loro gestito.

Il punto, arringhe e tesi forensi a parte, è proprio questo: eBay aveva interesse a entrare nel mercato degli annunci, dominato da Craigslist (che aveva già convinto anche Microsoft a desistere dal tentativo di rincorsa), ma desiderava farlo a condizioni simili a quelle che le erano abituali. Ovvero prevedendo una cifra forfettaria da pagare per ogni annuncio, così come accade ancora oggi per le aste da lei gestite: fatta eccezione per alcuni settori specifici, come gli annunci erotici e le inserzioni di lavoro, Craigslist invece non ha mai fatto pagare alcunché per i suoi servizi , arrivando comunque ugualmente a un fatturato che per il 2009 dovrebbe assestarsi attorno ai 100 milioni di dollari.

Alla fine, con qualche manovra societaria, Newmark e Buckmaster avevano “espulso” eBay dalla stanza dei bottoni: la casa d’aste aveva fatto causa , Craigslist aveva risposto con la stessa moneta sostenendo la malafede di eBay in tutta l’operazione. Il processo appena iniziato è dunque l’epilogo della vicenda, che vedrà in questa settimana avvicendarsi in aula sul banco dei testimoni vecchie e nuove facce di eBay oltre che, ovviamente, Newmark e Buckmaster. Se il giudice darà ragione a eBay, reintegrandola nelle quote e nel CdA di Craigslist, forse la casa d’aste avrà da dire qualcosa sulle modalità di funzionamento del sito d’annunci : e a quel punto la prospettiva di questo mercato, a partire dagli USA, potrebbe cambiare.

Luca Annunziata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AMAYRHO scrive:
    THUNDERBIRD3
    Uso SEAMONKEY ed uso OUTLOOK con l'aggiunta di OSA-SYNC quest'ultimo per rendere outlook simile a Outlook-Exchange (master-Client)Vorrei sapere se THUNDERBIRD3 permette di ricevere la posta su PC-Master che possa essere letta con autorizzazioni a singole cartelle da altri PC-Client e se da questi l'invio di posta aggiorna il PC-Master.Grazie-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 maggio 2010 00.31-----------------------------------------------------------
  • mario durando scrive:
    manca calendario
    ...ma non funziona con il calendario!
    • Svegliati pupattolin o scrive:
      Re: manca calendario
      - Scritto da: mario durando
      ...ma non funziona con il calendario!Invece sì, la soluzione è ampiamente documentata in rete, usa un motore di ricerca.
      • mario durando scrive:
        Re: manca calendario
        cerco di svegliarmi, ma non trovo soluzioni in rete: ,linkami al posto giusto, perchè alcuni dicono prima che il calendario c'è, poi che non c'è: io non lo trovo... :-)
  • canguro di scorta scrive:
    mmmmBOX !
    Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo so è un bruttissimo vizio ma quando si porta in giro l'ufficio è bello sapere di averne una copia a casa. Ma siamo quasi nel 2010 e il Thunderbird o Evolution (e meno male che è evolution) "indicizzano", loro indicizzano il file in formato MBOX, e tutte le volte che mi faccio un backup incrementale mi trovo ricopiato 10 anni di email con allegati chilometrici.Su Linux per fare il backup, uso rdiff-backup, quindi pochi problemi a parte la lentezza di approccio al file di email, ma quando usavo kmail tanto tempo fa già aveva uno stupendo supporto MAILDIR ed era più veloce dell'indicizzazione migliorata ! Ma c'è un motivo misterioso per cui tutta sta gente continua a pensare che, su un personal computer, mettere tutta la posta in un solo file (per mailbox) sia una idea ottimale ?
    • God Hates Us All scrive:
      Re: mmmmBOX !
      - Scritto da: canguro di scorta
      Ma c'è un motivo misterioso per cui tutta sta
      gente continua a pensare che, su un personal
      computer, mettere tutta la posta in un solo file
      (per mailbox) sia una idea ottimale
      ?Anche tenere dieci anni di posta sempre a portata di mano è normale? Magri la tenete anche tutta in Inbox? No, dico, vi capita tutti i giorni di dover consultare la posta del '99?
      • scrotone scrive:
        Re: mmmmBOX !
        - Scritto da: God Hates Us All
        - Scritto da: canguro di scorta


        Ma c'è un motivo misterioso per cui tutta sta

        gente continua a pensare che, su un personal

        computer, mettere tutta la posta in un solo file

        (per mailbox) sia una idea ottimale

        ?

        Anche tenere dieci anni di posta sempre a portata
        di mano è normale? Magri la tenete anche tutta in
        Inbox? No, dico, vi capita tutti i giorni di
        dover consultare la posta del
        '99?Quoto!PI sta diventando un centro di psicanalisi... se non sono matti non li vogliamo.
      • canguro di scorta scrive:
        Re: mmmmBOX !


        Anche tenere dieci anni di posta sempre a portata
        di mano è normale? Magri la tenete anche tutta in
        Inbox? No, dico, vi capita tutti i giorni di
        dover consultare la posta del
        '99?No dai ... non è tutta in una mbox, a parte alcune caselle speciali filtrate, dopo 60 giorni faccio migrare la posta automaticamente da inbox a "History". A parte che per la gnocca è utilissimo avere un archivio 8), capita un sacco di volte che qualcuno ti chiami e ti dica, "ma quel documento la il mese scorso me l'hai mandato" ... oppure "ti ricordi ..." e visto che ho un disco da mezzo terabyte e un dual core, non mi sembra giusto dire : "Aspetta che guardo tra i backup stasera".La possibilità c'è se non la si implementa è una limitazione !
    • scrotone scrive:
      Re: mmmmBOX !
      - Scritto da: canguro di scorta
      Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo so
      è un bruttissimo vizio ma quando si porta in giro
      l'ufficio è bello sapere di averne una copia a
      casa. Ah curioso... Secondo te fare il backup "è un bruttissimo vizio"?Mamma mia siamo alla frutta... l'ignoranza dilaga.
      • alessio scrive:
        Re: mmmmBOX !
        ma secondo me era ironico..comunque anche io ho avuto lo stesso problema e ho provato a usare soluzioni tipo rsync per windows. Poi vista la complessita' e la non funzionalita' della cosa ho lasciato perdere e almeno per thunderbird/outkul ho usato IMAP e faccio il backup completo una volta ogni tantoComunque sono d'accordo, ormai i filesystem gestiscono migliaia di files, l'opzione tra un simil-maildir o mbox mi pareva la piu' logica- Scritto da: scrotone
        - Scritto da: canguro di scorta

        Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo
        so

        è un bruttissimo vizio ma quando si porta in
        giro

        l'ufficio è bello sapere di averne una copia a

        casa.

        Ah curioso... Secondo te fare il backup "è un
        bruttissimo
        vizio"?

        Mamma mia siamo alla frutta... l'ignoranza dilaga.
      • Uno di Passaggio scrive:
        Re: mmmmBOX !
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: canguro di scorta

        Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo
        so

        è un bruttissimo vizio ma quando si porta in
        giro

        l'ufficio è bello sapere di averne una copia a

        casa.

        Ah curioso... Secondo te fare il backup "è un
        bruttissimo
        vizio"?

        Mamma mia siamo alla frutta... l'ignoranza dilaga.psssst... credo fosse ironico... modifica prima che ti diano dell'ignorante ;) (nel senso che ignori cosa sia l'ironia)
        • canguro di scorta scrive:
          Re: mmmmBOX !


          psssst... credo fosse ironico... modifica prima
          che ti diano dell'ignorante ;) (nel senso che
          ignori cosa sia
          l'ironia)sssst ...non dirglielo !
      • satcha scrive:
        Re: mmmmBOX !
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: canguro di scorta

        Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo
        so

        è un bruttissimo vizio ma quando si porta in
        giro

        l'ufficio è bello sapere di averne una copia a

        casa.

        Ah curioso... Secondo te fare il backup "è un
        bruttissimo
        vizio"?

        Mamma mia siamo alla frutta... l'ignoranza dilaga.è accompagnata di pari passo dalla mancanza di sense of humour
      • krane scrive:
        Re: mmmmBOX !
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: canguro di scorta

        Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo

        so è un bruttissimo vizio ma quando si porta in

        giro l'ufficio è bello sapere di averne una

        copia a casa.
        Ah curioso... Secondo te fare il backup "è un
        bruttissimo vizio"?Certo, ci costringe pure a pagare una tassa alla siae quando lo facciamo, manco fossimo tutti guitti canterini !
        Mamma mia siamo alla frutta... l'ignoranza dilaga.E si... Ad ogni livello...Pensa che leggevo il termine "sfiga" in un articolo sui dinosauri di tuttoscienze di mercoledi' scorso...
    • vomplete_y scrive:
      Re: mmmmBOX !
      - Scritto da: canguro di scorta
      Ho il vizio di fare i backup del portatile, lo so
      è un bruttissimo vizio ma quando si porta in giro
      l'ufficio è bello sapere di averne una copia a
      casa.


      Ma siamo quasi nel 2010 e il Thunderbird o
      Evolution (e meno male che è evolution)
      "indicizzano", loro indicizzano il file in
      formato MBOX, e tutte le volte che mi faccio un
      backup incrementale mi trovo ricopiato 10 anni di
      email con allegati
      chilometrici.

      Su Linux per fare il backup, uso rdiff-backup,
      quindi pochi problemi a parte la lentezza di
      approccio al file di email, ma quando usavo kmail
      tanto tempo fa già aveva uno stupendo supporto
      MAILDIR ed era più veloce dell'indicizzazione
      migliorata !


      Ma c'è un motivo misterioso per cui tutta sta
      gente continua a pensare che, su un personal
      computer, mettere tutta la posta in un solo file
      (per mailbox) sia una idea ottimale
      ?Quotino, comunque, soluzione easy: mail in imap, su un mailserver che usa il formato maildir.mai + database mbox corrotti ;)
      • canguro di scorta scrive:
        Re: mmmmBOX !

        Quotino, comunque, soluzione easy: mail in imap,
        su un mailserver che usa il formato
        maildir.
        mai + database mbox corrotti ;) ... mettere QMAIL sul portatile, scaricarsi la posta con POPMAIL e accederci in IMAP .... aaaaaahhhhhhhh !!!!! :| :| :| :|
        • Uno di Passaggio scrive:
          Re: mmmmBOX !
          - Scritto da: canguro di scorta

          Quotino, comunque, soluzione easy: mail in imap,

          su un mailserver che usa il formato

          maildir.

          mai + database mbox corrotti ;)

          ... mettere QMAIL sul portatile, scaricarsi la
          posta con POPMAIL e accederci in IMAP ....
          aaaaaahhhhhhhh !!!!! :| :| :|
          :|Io ci metterei in mezzo anche SpamAssasin che non fa mai male... Ah, ovviamente il tutto su una macchina virtuale con installato *BSD :P
        • vomplete_y scrive:
          Re: mmmmBOX !
          mi hai frainteso!Non ho mai asserito che il mailserver deve stare sul tuo pc...Inoltre non mi pare di aver scritto che devi essere direttamente tu a installare/configurare/gestire il mail server e nemmeno che debba essere qmail.Poi se uno ha necessità e capacità, lo può sempre fare, non mi pare ci siano impedimenti :)
        • vfj45hdsad3 scrive:
          Re: mmmmBOX !
          mettere Qmail?No dai, al massimo un MTA serio.. :)
    • pippo75 scrive:
      Re: mmmmBOX !


      Ma c'è un motivo misterioso per cui tutta sta
      gente continua a pensare che, su un personal
      computer, mettere tutta la posta in un solo file
      (per mailbox) sia una idea ottimale
      ?assolutamente d'accordo, per questo che mi piace TB, divido in vari file, se ne rovinasse uno, tolto che in genere faccio le copie ( zippate), il resto non dovrebbe morire.aspetto che esca la versione da penna poi proverò la 3.
  • Eugenio Odorifero scrive:
    sincronizzazione col palmare?
    Qualcuno mi ha chiesto se era possibile sincronizzare il palmare con Thunderbird. E' possibile, almeno con la nuova versione?
    • Wolf01 scrive:
      Re: sincronizzazione col palmare?
      Temo di no, forse su Linux si, ma su windows ActiveSync non funziona senza OverLook Hotel
      • noname scrive:
        Re: sincronizzazione col palmare?
        che sarebbe? (OverLook Hotel intendo)
        • Wolf01 scrive:
          Re: sincronizzazione col palmare?
          Un altro modo per chiamare OutLook, l'OverLook Hotel è l'hotel degli orrori di Shining
          • DarkOne scrive:
            Re: sincronizzazione col palmare?
            - Scritto da: Wolf01
            Un altro modo per chiamare OutLook, l'OverLook
            Hotel è l'hotel degli orrori di
            ShiningUn tempo lo chiamavamo "guardafuori espresso" :
          • a n o n i m o scrive:
            Re: sincronizzazione col palmare?
            - Scritto da: DarkOne
            - Scritto da: Wolf01

            Un altro modo per chiamare OutLook, l'OverLook

            Hotel è l'hotel degli orrori di

            Shining

            Un tempo lo chiamavamo "guardafuori espresso" :guardafuori al tappeto, rombaugello rulezza! 8)
          • satcha scrive:
            Re: sincronizzazione col palmare?
            - Scritto da: DarkOne
            - Scritto da: Wolf01

            Un altro modo per chiamare OutLook, l'OverLook

            Hotel è l'hotel degli orrori di

            Shining

            Un tempo lo chiamavamo "guardafuori espresso" :ma quello espresso non activsinca
    • unodeitanti scrive:
      Re: sincronizzazione col palmare?
      Ciao Eugenio, io su un vecchio qtek con pocketpc sincronizzavo l'agenda con finchsync. Oppure http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=33594.0E se cerchi su Google ne trovi altriCiao
  • icsipsilon scrive:
    Contatore mail nella cartella
    Non è più presente il contatore totale di mail di fianco al nome della cartella (in "Tutte le cartelle"). Viene indicato solo il numero di mail nuove/non lette (sempre in bold).Sapete se c'è un modo di "aggiungerlo"? O magari va flaggato qualcosa sulle opzioni?Grazie(ovviamente c'è la possibilità di vedere i contatori di mail lette e non lette in basso a dx, ma è un po' "scomodo")
    • scrotone scrive:
      Re: Contatore mail nella cartella
      - Scritto da: icsipsilon
      Non è più presente il contatore totale di mail di
      fianco al nome della cartella (in "Tutte le
      cartelle"). Viene indicato solo il numero di mail
      nuove/non lette (sempre in
      bold).
      Sapete se c'è un modo di "aggiungerlo"? O magari
      va flaggato qualcosa sulle
      opzioni?
      Grazie

      (ovviamente c'è la possibilità di vedere i
      contatori di mail lette e non lette in basso a
      dx, ma è un po'
      "scomodo")Vatti a cercare un plugin. Se no scrivitelo, gli SDK sono pubblici.
      • francescodu e scrive:
        Re: Contatore mail nella cartella
        Scusate, ma se uno non sa neanche cosa sono gli SDK?Sarò forse un opportunista, ma io prendo i programmi perché non so scriverli.Riesco a personalizzarli nei limiti delle opzioni disponibili.
        • icsipsilon scrive:
          Re: Contatore mail nella cartella
          già, non tutti sono superfighi... qualcuno dovrebbe sforzarsi di tenerlo presente prima di scrivere...Comunque, tra gli add-on (già fatti per fortuna) ho trovato "extra folder" che funziona già per TB 3.0
  • BLah scrive:
    Ma Però
    La ricerca mi sembra un po' più ingarbugliata, prima era molto immediata e sinceramente non riesco a trovare gli stessi messaggi che cercavo prima con la stessa keyword...?Noto che ancora la scelta dei colori delle Etichette è limitata a quella misera palette senza possibilità di scegliere colori personalizzati o immettere colori HTML... bello.Anche l'interfaccia sembra un po' più complicata, magari è abitudine. Per il resto, vedremo con l'utilizzo a lungo termine.
    • scrotone scrive:
      Re: Ma Però
      - Scritto da: BLah
      La ricerca mi sembra un po' più ingarbugliata,
      prima era molto immediata e sinceramente non
      riesco a trovare gli stessi messaggi che cercavo
      prima con la stessa
      keyword...?

      Noto che ancora la scelta dei colori delle
      Etichette è limitata a quella misera palette
      senza possibilità di scegliere colori
      personalizzati o immettere colori HTML...
      bello.

      Anche l'interfaccia sembra un po' più complicata,
      magari è abitudine. Per il resto, vedremo con
      l'utilizzo a lungo
      termine.Ti sei chiesto perchè nessuno ti risponde?Forse perchè scrivi solo minc****e?
    • individuo scrive:
      Re: Ma Però
      quoto...per me cmq il problema più grande è che se applichi dei filtri alle mail TB3 non le riconosce come posta in arrivo e non incrementa il contatore sull'icona (uso OSX)...il che per me era comodissimo, ho provato a smanettare ma al massimo riesco ad ottenere gli avvisi di Growl, il contatore incrementa solo se non smisto la posta, il che è frustrante! =.=
      • Wolf01 scrive:
        Re: Ma Però
        A me incrementa o_oE uso le etichette e i colori per gestire la sparizione dei messaggi RSS dopo 2 giorni (Nuovi, Vecchi, Più vecchi, Eliminare)
        • individuo scrive:
          Re: Ma Però
          Davvero? Cioè, smista le e-mail nelle cartelle e te le segnala nel contatore? E anche Growl di dice che sono arrivate? A me lo fa solo TB2, il 3 no!!! Uso Gmail e POP3...ma non credo centri...
  • Teoalessand ro de Cesare scrive:
    Nuovo yhunderbird per me immaturo
    L'ho installato e usato già ieri ma l'ho disisnstallato immediatamente e menomale che son riuscito a trovare la versione vecchia!La posta che avevo non l'ho più ritrovata l'invio e la ricezione della posta no avveniva e il programma sembravabloccato.Per adesso non lo installo dopo vedremo
    • scrotone scrive:
      Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
      - Scritto da: Teoalessand ro de Cesare
      L'ho installato e usato già ieri ma l'ho
      disisnstallato immediatamente e menomale che son
      riuscito a trovare la versione
      vecchia!
      La posta che avevo non l'ho più ritrovata l'invio
      e la ricezione della posta no avveniva e il
      programma
      sembravabloccato.
      Per adesso non lo installo dopo vedremoIo lo uso dalla Beta1 e non ho mai avuto di questi problemi.Non mi stancherò mai di ripetere che il 99% dei problemi sono causati dalla massa organica che si trova tra la sedie e la tastiera.
      • ffox scrive:
        Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
        e tu che qualità di massa organica hai visto che usi una beta 1 come client di posta?
        • scrotone scrive:
          Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
          - Scritto da: ffox
          e tu che qualità di massa organica hai visto che
          usi una beta 1 come client di
          posta?C'è gente che usa Windows che è in beta permanente.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: ffox

            e tu che qualità di massa organica hai visto che

            usi una beta 1 come client di

            posta?

            C'è gente che usa Windows che è in beta
            permanente.Vabbè XP ormai dopo quasi dieci anni sarà uscito dalla beta, no?
          • scrotone scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            - Scritto da: Nome e cognome
            - Scritto da: scrotone

            - Scritto da: ffox


            e tu che qualità di massa organica hai visto
            che


            usi una beta 1 come client di


            posta?



            C'è gente che usa Windows che è in beta

            permanente.

            Vabbè XP ormai dopo quasi dieci anni sarà uscito
            dalla beta,
            no?Si forse è in RC
          • God Hates Us All scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Nome e cognome

            - Scritto da: scrotone


            - Scritto da: ffox



            e tu che qualità di massa organica hai visto

            che



            usi una beta 1 come client di



            posta?





            C'è gente che usa Windows che è in beta


            permanente.



            Vabbè XP ormai dopo quasi dieci anni sarà uscito

            dalla beta,

            no?

            Si forse è in RCReal Crap?
        • God Hates Us All scrive:
          Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
          - Scritto da: ffox
          e tu che qualità di massa organica hai visto che
          usi una beta 1 come client di
          posta?Torna alle primarie e fatti insegnare come si legge, ha scritto che lo usa fin dalla 1^ beta, non che sta usando la beta.
          • ffox scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            invece di fare l'avvocatucolo da quattro soldi bucati, leggi cosa ha risposto lui e poi spegni quel computer che quando torna mammina so ca22i.
          • scrotone scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            - Scritto da: ffox
            invece di fare l'avvocatucolo da quattro soldi
            bucati, leggi cosa ha risposto lui e poi spegni
            quel computer che quando torna mammina so
            ca22i.Perchè cosa gli fa la mammina?
          • God Hates Us All scrive:
            Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: ffox

            invece di fare l'avvocatucolo da quattro soldi

            bucati, leggi cosa ha risposto lui e poi spegni

            quel computer che quando torna mammina so

            ca22i.

            Perchè cosa gli fa la mammina?Lo sa lui quello che gli fa la sua, evidentemente parla per esperienza, il bamboccio.
    • asdrubale scrive:
      Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
      Non e' colpa del software se sei un utonto.
    • Derfel scrive:
      Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
      Uso TB da sempre, ieri ho installato il 3 e mi ha importato correttamente tutti i miei messaggi (non so quanti siano ma credo molte migliaia) e la rubrica. All'inizio sembra lento perchè inizia l'indicizzazione dei messaggi per lle future ricerche. Ovviamente non tutti gli addon sono funzionanti da subito ma questo è normale e a breve si sistemaranno queste cose.Mi pare migliorato e cmq sempre un ottimo compromesso tra usabilità, leggerezza e affidabilità
      • Wolf01 scrive:
        Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
        "leggerezza" oh bhe, non ci metterei la mano sul fuoco.Per il resto quoto.Però potevano integrare Sunbird, sono stufo di avere 2 software per fare quello che fa LookOut
    • madiele scrive:
      Re: Nuovo yhunderbird per me immaturo
      - Scritto da: Teoalessand ro de Cesare
      L'ho installato e usato già ieri ma l'ho
      disisnstallato immediatamente e menomale che son
      riuscito a trovare la versione
      vecchia!
      La posta che avevo non l'ho più ritrovata l'invio
      e la ricezione della posta no avveniva e il
      programma
      sembravabloccato.
      Per adesso non lo installo dopo vedremoanche io ho lo stesso problema, dopo l'aggiornamento tuttal la posta archiviata con tb2 è sparita ed in più non mi scarica la posta.alla fine ho reistallato tb2 ed è tornato a funzionare.ps. ho anche provato a fare il backup delle cartelle con i messaggi ma da sempre lo stesso problema
  • Lemon scrive:
    Si, ma lightning???
    Ottimo e tutto, ma chi usava il plugin in oggetto? quanto aspettiamo??
    • scrotone scrive:
      Re: Si, ma lightning???
      - Scritto da: Lemon
      Ottimo e tutto, ma chi usava il plugin in
      oggetto? quanto
      aspettiamo??Ma sai leggere o semplicemente di diverti a duplicare i post?http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2768369&m=2768456#p2768456
      • Lemon scrive:
        Re: Si, ma lightning???
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: Lemon

        Ottimo e tutto, ma chi usava il plugin in

        oggetto? quanto

        aspettiamo??

        Ma sai leggere o semplicemente di diverti a
        duplicare i
        post?
        Ma ti sembra che l'oggetto del post rispetti il contenuto? mica li leggo tutti, se permetti ha sbagliato lui.
        http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2768369&m=276
        • scrotone scrive:
          Re: Si, ma lightning???
          - Scritto da: Lemon
          Ma ti sembra che l'oggetto del post rispetti il
          contenuto? mica li leggo tutti, se permetti ha
          sbagliato
          lui.Ho la conferma che non sai neanche leggere.
          • Lemon scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Lemon


            Ma ti sembra che l'oggetto del post rispetti il

            contenuto? mica li leggo tutti, se permetti ha

            sbagliato

            lui.

            Ho la conferma che non sai neanche leggere.Il post si intitola "tb3" quindi poteva parlare di tutto. Io non saprò leggere ma tu non sai capire.
          • scrotone scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            - Scritto da: Lemon
            - Scritto da: scrotone

            - Scritto da: Lemon




            Ma ti sembra che l'oggetto del post rispetti
            il


            contenuto? mica li leggo tutti, se permetti ha


            sbagliato


            lui.



            Ho la conferma che non sai neanche leggere.


            Il post si intitola "tb3" quindi poteva parlare
            di tutto.

            Io non saprò leggere ma tu non sai capire.Bene era proprio quello che intendevo: sei un superficiale. Guarda che la gente non è come te che si ferma al titolo...
          • Lemon scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Lemon

            - Scritto da: scrotone


            - Scritto da: Lemon






            Ma ti sembra che l'oggetto del post rispetti

            il



            contenuto? mica li leggo tutti, se permetti
            ha



            sbagliato



            lui.





            Ho la conferma che non sai neanche leggere.





            Il post si intitola "tb3" quindi poteva parlare

            di tutto.



            Io non saprò leggere ma tu non sai capire.

            Bene era proprio quello che intendevo: sei un
            superficiale. Guarda che la gente non è come te
            che si ferma al
            titolo...Sei frustrato, lo si capisce anche dagli altri post che scrivi, credo di aver perso abbastanza tempo, buona giornata.
          • scrotone scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            - Scritto da: Lemon
            - Scritto da: scrotone

            - Scritto da: Lemon


            - Scritto da: scrotone



            - Scritto da: Lemon








            Ma ti sembra che l'oggetto del post
            rispetti


            il




            contenuto? mica li leggo tutti, se
            permetti

            ha




            sbagliato




            lui.







            Ho la conferma che non sai neanche leggere.








            Il post si intitola "tb3" quindi poteva
            parlare


            di tutto.





            Io non saprò leggere ma tu non sai capire.



            Bene era proprio quello che intendevo: sei un

            superficiale. Guarda che la gente non è come te

            che si ferma al

            titolo...

            Sei frustrato, lo si capisce anche dagli altri
            post che scrivi, credo di aver perso abbastanza
            tempo, buona
            giornata.Meglio frustrati che come te.
          • ptst scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            ma LOL!
    • Frigghenaue i scrive:
      Re: Si, ma lightning???
      C'è una beta disponibile suftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/nightly/latest-comm-1.9.1/win32-xpi/
      • Lemon scrive:
        Re: Si, ma lightning???
        - Scritto da: Frigghenaue i
        C'è una beta disponibile su
        ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/nightGrazie, una risposta utile ed a tema ogni tanto fa bene, la provo subito.
        • scrotone scrive:
          Re: Si, ma lightning???
          - Scritto da: Lemon
          - Scritto da: Frigghenaue i

          C'è una beta disponibile su


          ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/night


          Grazie, una risposta utile ed a tema ogni tanto
          fa bene, la provo
          subito.Potevi anche cercartela da solo o ignori l'esistenza dei motori di ricerca?
          • God Hates Us All scrive:
            Re: Si, ma lightning???
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Lemon

            - Scritto da: Frigghenaue i


            C'è una beta disponibile su





            ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/night





            Grazie, una risposta utile ed a tema ogni tanto

            fa bene, la provo

            subito.

            Potevi anche cercartela da solo o ignori
            l'esistenza dei motori di
            ricerca?Lascia perdere, è una lotta più insensata di quella di don chisciotte contro i mulini a vento, ormai il proXXXXX involutivo della specie è irreversibile.
      • Lemon scrive:
        Re: Si, ma lightning???
        - Scritto da: Frigghenaue i
        C'è una beta disponibile su
        ftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/nightTi confermo che mi funziona correttamente, è in inglese (a parte la categoria degli appuntamenti) ma non è un problema, mi ha importato correttamente sia i task che gli appuntamenti già esistenti.Mi manca solo l'icona del calendario in basso a sinistra che trovavo comoda quando volevo aprirlo a tutta la finestra, forse c'è da attivare qualcosa da qualche parte.Grazie ancora per la segnalazione
  • Provo scrive:
    Va bene per me?
    Circa 4 gb di email15 caselle configurarecirca 30 cartelle e sottocartelle con filtri automatici.Attualmente uso Outlook 2007ma sarei felice i provare un'alternativa
    • scrotone scrive:
      Re: Va bene per me?
      - Scritto da: Provo
      Circa 4 gb di email
      15 caselle configurare
      circa 30 cartelle e sottocartelle con filtri
      automatici.

      Attualmente uso Outlook 2007
      ma sarei felice i provare un'alternativa1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza usare IMAP è un cogl***e2) Chi usa 15 diverse caselle è un megalomane3) Chi usa 30 cartelle (quindi circa 2 per account) con così tante mail è un disordinatoDirei che sei il tipo giusto per usare Outlook. Non star li a cercare alternative... in fondo Dio li fa e li accoppia!
      • p4bl0 scrive:
        Re: Va bene per me?
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: Provo

        Circa 4 gb di email

        15 caselle configurare

        circa 30 cartelle e sottocartelle con filtri

        automatici.



        Attualmente uso Outlook 2007

        ma sarei felice i provare un'alternativa

        1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza
        usare IMAP è un
        cogl***enon sai nulla della sua situazione
        2) Chi usa 15 diverse caselle è un megalomanevedi sopra
        3) Chi usa 30 cartelle (quindi circa 2 per
        account) con così tante mail è un
        disordinatovedi sopra

        Direi che sei il tipo giusto per usare Outlook.
        Non star li a cercare alternative... in fondo Dio
        li fa e li
        accoppia!
      • Mr. X scrive:
        Re: Va bene per me?
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: Provo

        Circa 4 gb di email

        15 caselle configurare

        circa 30 cartelle e sottocartelle con filtri

        automatici.



        Attualmente uso Outlook 2007

        ma sarei felice i provare un'alternativa

        1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza
        usare IMAP è un
        cogl***eNo, devi comprenderlo, outlook IMAP non sa neanche cosa sia... (nb il supporto a imap c'è, ma è estremamente penoso)
        • scrotone scrive:
          Re: Va bene per me?
          - Scritto da: Mr. X
          No, devi comprenderlo, outlook IMAP non sa
          neanche cosa sia... (nb il supporto a imap c'è,
          ma è estremamente
          penoso)Infatti chi usa Outlook non è del tutto a posto...
      • Nome e cognome scrive:
        Re: Va bene per me?

        1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza
        usare IMAP è un
        cogl***evuoi dire che tu lasci tutti i tuoi messaggi su un server senza scaricare nulla in locale? devo dire MOLTO intelligente. Immagino che la tua connessione internet non dia mai problemi e non usi l'email per lavoro.
        2) Chi usa 15 diverse caselle è un megalomaneo magari ha necessità per esigenze lavorative/organizzative
        3) Chi usa 30 cartelle (quindi circa 2 per
        account) con così tante mail è un
        disordinatosu quali basi?
        • God Hates Us All scrive:
          Re: Va bene per me?
          - Scritto da: Nome e cognome

          1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza

          usare IMAP è un

          cogl***e

          vuoi dire che tu lasci tutti i tuoi messaggi su
          un server senza scaricare nulla in locale? devo
          dire MOLTO intelligente. Immagino che la tua
          connessione internet non dia mai problemi e non
          usi l'email per
          lavoro.Tu sì che hai capito tutto.
        • gino scrive:
          Re: Va bene per me?
          - Scritto da: Nome e cognome

          1) Chi si scarica in locale 4 GB di mail senza

          usare IMAP è un

          cogl***e

          vuoi dire che tu lasci tutti i tuoi messaggi su
          un server senza scaricare nulla in locale? devo
          dire MOLTO intelligente. Immagino che la tua
          connessione internet non dia mai problemi e non
          usi l'email per
          lavoro.mai sentito parlare di cache locale?
    • Provo scrive:
      Re: Va bene per me?
      perchè nessuno mi risponde?thunder non va bene per me? non ce la fa a gestire tanta posta?
      • lol scrive:
        Re: Va bene per me?
        è più probabile che non ce la faccia outlook
        • Provo scrive:
          Re: Va bene per me?
          Outlook ce la fa senza problemi,ma sono curioso di provare soluzioni alternative.Non so se Thunderbird o Evolution sono proponibili.Ovviamente mi servono anche le funzioni di Calendario e rubricache si sincronizzano con il mio palmare.se conoscete qualche altro software valido, anche se non è free, per me va bene!
          • satcha scrive:
            Re: Va bene per me?
            - Scritto da: Provo
            Outlook ce la fa senza problemi,
            ma sono curioso di provare soluzioni alternative.

            Non so se Thunderbird o Evolution sono
            proponibili.

            Ovviamente mi servono anche le funzioni di
            Calendario e
            rubrica
            che si sincronizzano con il mio palmare.

            se conoscete qualche altro software valido, anche
            se non è free, per me va
            bene!inizia a vedere cosa esiste per il palmare, che sarà il problema più grosso
      • Nome e cognome scrive:
        Re: Va bene per me?
        Veramente così tanta posta non sono riuscito a gestirla su Outlook, almeno non in tempi accettabili...Però con una mole di dati così magari conviene iniziare a pensare di utilizzare un server separato, anche virtuale, in modo da aumentare le performance. Ad esempio cosa fai se un file si corrompe?^
        • Provo scrive:
          Re: Va bene per me?
          La soluzione per la velocità e la sicurezza è l'archiviazione automatica.File principale con le mail degli ultimi 2 mesi..File secondario (pst) con quella dell'ultimo anno.e via un file ogni anno..La ricerca funziona uguale quindi non me ne accorgo neanche di avere file separati.ed è importante compattare spesso i pst, peccato che si debba fare manualmente e non sia prevista la schedulazione della compattazione.
          • bollito scrive:
            Re: Va bene per me?
            - Scritto da: Provo
            La soluzione per la velocità e la sicurezza è
            l'archiviazione
            automatica.

            File principale con le mail degli ultimi 2 mesi..
            File secondario (pst) con quella dell'ultimo anno.
            e via un file ogni anno..

            La ricerca funziona uguale quindi non me ne
            accorgo neanche di avere file
            separati.

            ed è importante compattare spesso i pst, peccato
            che si debba fare manualmente e non sia prevista
            la schedulazione della
            compattazione.La soluzione a tutto questo si chiama MAILDIR.
          • Provo scrive:
            Re: Va bene per me?
            Troppo ostico..
    • mosilon scrive:
      Re: Va bene per me?
      ma loconosci importa/esporta?
  • ephestione scrive:
    Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
    Uso thunderbird da quando due installazioni di windows fa (cioè 4 anni fa) OE smise di funzionare correttamente, e quando ho eseguito lo switch non ho rimpianto mai il vecchio client.Ad ogni modo, sin da TB2 è possibile impostare tutti gli account in modo che i messaggi confluiscano tutti nelle stesse cartelle di "sistema", quindi non capisco quale sia lo scopo delle smart folder adesso... o meglio, cos'abbiano di nuovo.
    • Matteo Italia scrive:
      Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
      Da quanto ho capito si tratta di un metodo per cui mantieni comunque le e-mail separate tra un account e l'altro, ma puoi vederli anche insieme all'interno, appunto, di queste smart folders. In effetti una cosa del genere era da un po' che la aspettavo, assieme alla possibilità di effettuare ricerche su *tutta* la posta, e non solo sulla cartella/casella in cui ci si trova.
      • lellykelly scrive:
        Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
        come su mail di macosx
      • ephestione scrive:
        Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
        ah, quindi l'hai provata?In altre parole i database fisici, ovvero i file di inbox, outbox, sent ecc ecc sono distinti per ogni account diverso (inbox1, inbox2, ecc) ma comunque i messaggi vengono visualizzati all'interno di una "cartella virtuale"?Non riesco però ad immaginare per cosa sarebbe più utile una cosa simile, rispetto alla funzione di "fusione" delle cartelle già presente in TB2; a parte magari per esportare in file dei database in maniera più ordinata.
        • TheGynius scrive:
          Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
          Io trovo utile per esempio vedere in una smart folder tutti i messaggi da leggere (ma anche tutti i messaggi inviati) indipendentemente dall'account. Poi semplicemente cambiando cartella, avere la normale visualizzazione dell'inbox di un unico account.
    • scrotone scrive:
      Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
      - Scritto da: ephestione
      quindi non capisco quale sia lo scopo
      delle smart folder adesso...Se sei limitato di intelletto abbandona il forum di PI e trasferisciti su quello del grande fratello.
      • p4bl0 scrive:
        Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: ephestione

        quindi non capisco quale sia lo scopo

        delle smart folder adesso...

        Se sei limitato di intelletto abbandona il forum
        di PI e trasferisciti su quello del grande
        fratello.la stessa cosa vale per tealmeno arriva in fondo al messaggio prima di insultaree per la cronaca il 90% degli utilizzatori di questo forum secondo me è limitato di intelletto
        • scrotone scrive:
          Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
          - Scritto da: p4bl0
          e per la cronaca il 90% degli utilizzatori di
          questo forum secondo me è limitato di
          intellettoEcco bravo! Ti sei fatto l'esame di coscienza.
          • God Hates Us All scrive:
            Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: p4bl0


            e per la cronaca il 90% degli utilizzatori di

            questo forum secondo me è limitato di

            intelletto

            Ecco bravo! Ti sei fatto l'esame di coscienza.Idolo!
      • Alessandrox scrive:
        Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
        - Scritto da: scrotone
        - Scritto da: ephestione

        quindi non capisco quale sia lo scopo

        delle smart folder adesso...

        Se sei limitato di intelletto abbandona il forum
        di PI e trasferisciti su quello del grande
        fratello.Scusa... se hai una risposta NON offensiva da dare... OK altrimenti astieniti dal commentare, di piu' simile al GF c'e' solo questa voglia di offendere INUTILMENTE.
        • scrotone scrive:
          Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
          - Scritto da: Alessandrox
          Scusa... se hai una risposta NON offensiva da
          dare... OK altrimenti astieniti dal commentare,
          di piu' simile al GF c'e' solo questa voglia di
          offendere
          INUTILMENTE.Finché siamo in un regime democratico ognuno può scrivere i commenti che meglio crede, purchè non violino il regolamento.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Alessandrox


            Scusa... se hai una risposta NON offensiva da

            dare... OK altrimenti astieniti dal commentare,

            di piu' simile al GF c'e' solo questa voglia di

            offendere

            INUTILMENTE.

            Finché siamo in un regime democratico ognuno può
            scrivere i commenti che meglio crede, purchè non
            violino il
            regolamento.Sei il mio idolo scrotone!
          • scrotone scrive:
            Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
            - Scritto da: Nome e cognome
            Sei il mio idolo scrotone!Grazie fratello! Sono commosso!!
          • aponivi scrive:
            Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Nome e cognome


            Sei il mio idolo scrotone!


            Grazie fratello! Sono commosso!!Tra troll si fraternizza bene a quanto pare.
          • scrotone scrive:
            Re: Ma le smart folder cos'hanno di nuovo
            - Scritto da: aponivi
            Tra troll si fraternizza bene a quanto pare.Se non sono asociali e permalosi come te, si.
  • Zenigata scrive:
    A quando una versione ad hoc per Linux?
    Quanto bisognerà aspettare per avere una versione "pacchettizzata" per alcune delle più popolari distribuzioni GNU/Linux?
    • pabloski scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      per fedora c'è già
    • steluciani scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      pure per opensuse: è entrata oggi nei repository mozilla e a breve è atteso l'update dalla versione 3.0 beta 4 alla 3 finale attraverso gli aggiornamenti ufficiali
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      Pure lo Slackware package dovrebbe essere disponibile a breve su www.slacky.eu
    • 4.3BSD scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      È arrivata anche per Archlinux.Cercando la versione giusta funzionano anche tutti gli add-on:dizionari, Enigmail, Lightning e gdata (Google calendar).http://img245.imageshack.us/img245/5158/screenshotbb.png
    • Zenigata scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      Per Ubuntu ci sarà da piangere in cinese?
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: A quando una versione ad hoc per Linux?
      Ma io su Debian uso quella scaricata da Mozilla Italia... cos'ha che non va?
  • Paolo B scrive:
    Ma è integrato con Exchange?
    In azienda (attualmente almeno) Exchange è di importanza vitale, TB3 riesce a integrarsi con lui come fa Outlook 2007 o no? Altrimenti non posso neanche provare a proporlo al mio capo...
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      Se lo usi con IMAP non ci sono problemi e puoi usarlo con Exchange server o con qualsiasi altra cosa.Almeno per la posta e la rubrica funziona, per il calendario non l'ho mai provato a dire il vero.Comunque ormai molte aziende si sono rese conto che i costi di licenza sono inutili, perchè Exchange non è altro che uno dei tanti server di posta disponibili sul mercato (forse il più caro).Io la pulce nell'orecchio la metterei ai tuoi sistemisti anche se dovrebbero già conoscerlo.Discorso diverso se utilizzi tutte quelle cose che ha solo Exchange, tipo appuntamenti condivisi, prenotazioni varie, ecc.
      • vavava scrive:
        Re: Ma è integrato con Exchange?
        - Scritto da: Nome e cognome
        Se lo usi con IMAP non ci sono problemi e puoi
        usarlo con Exchange server o con qualsiasi altra
        cosa.

        Almeno per la posta e la rubrica funziona, per il
        calendario non l'ho mai provato a dire il
        vero.
        Comunque ormai molte aziende si sono rese conto
        che i costi di licenza sono inutili, perchè
        Exchange non è altro che uno dei tanti server di
        posta disponibili sul mercato (forse il più
        caro).
        Io la pulce nell'orecchio la metterei ai tuoi
        sistemisti anche se dovrebbero già
        conoscerlo.

        Discorso diverso se utilizzi tutte quelle cose
        che ha solo Exchange, tipo appuntamenti
        condivisi, prenotazioni varie,
        ecc.Dovrebbe esiste ancora un add per Exchange da aggiungere agli "appuntamenti" Sunbird.Oramai tutti, anche free e Open hanno appuntamenti condivisi, prenotazioni varie, ecc.. Anzi di più.Ciao
        • satcha scrive:
          Re: Ma è integrato con Exchange?
          - Scritto da: vavava
          - Scritto da: Nome e cognome

          Se lo usi con IMAP non ci sono problemi e puoi

          usarlo con Exchange server o con qualsiasi altra

          cosa.



          Almeno per la posta e la rubrica funziona, per
          il

          calendario non l'ho mai provato a dire il

          vero.

          Comunque ormai molte aziende si sono rese conto

          che i costi di licenza sono inutili, perchè

          Exchange non è altro che uno dei tanti server di

          posta disponibili sul mercato (forse il più

          caro).

          Io la pulce nell'orecchio la metterei ai tuoi

          sistemisti anche se dovrebbero già

          conoscerlo.



          Discorso diverso se utilizzi tutte quelle cose

          che ha solo Exchange, tipo appuntamenti

          condivisi, prenotazioni varie,

          ecc.

          Dovrebbe esiste ancora un add per Exchange da
          aggiungere agli "appuntamenti"
          Sunbird.

          Oramai tutti, anche free e Open hanno
          appuntamenti condivisi, prenotazioni varie, ecc..
          Anzi di
          più.puoi fare qualche esempio?
    • Lemon scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      - Scritto da: Paolo B
      In azienda (attualmente almeno) Exchange è di
      importanza vitale, TB3 riesce a integrarsi con
      lui come fa Outlook 2007 o no? Altrimenti non
      posso neanche provare a proporlo al mio
      capo...No, lascia perdere, Outlook si collega tramite RPC se non sbaglio, comuqnue tramite un collegamento diretto al tuo server Exchange ed ha tutte le funzionalità disponibili. Se usi un altro client devi iniziare ad usare protocolli standard come pop3 o Imap e perdi alcune funzionalità di exchange.Te lo dico da utilizzatore di thunderbird, io mi trovo bene ma non ho exchange, non ha senso avere exchange e usarlo senza outlook (le licenze sono incluse quindi non vuol dire avere l'office), a meno che non si voglia perdere qualche funzionalità o usarlo su client non windows.
    • tristezza scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      lascia perdere non otterrai MAI l'integrazione che ha Outlook con Exchange, sono solamente grane.Outlook e' supportato dalle GPO mentre che TB esistono degli accrocchi che simulano questa cosa ma sono penosi.TB usalo come client standalone se vuoi ma in azienda e' un bagno di sangue.
      • a n o n i m o scrive:
        Re: Ma è integrato con Exchange?
        - Scritto da: tristezza
        lascia perdere non otterrai MAI l'integrazione
        che ha Outlook con Exchange, sono solamente
        grane.
        Outlook e' supportato dalle GPO mentre che TB
        esistono degli accrocchi che simulano questa cosa
        ma sono
        penosi.mah, io ho le GPO sia per firefox (di default su tutta la struttura, e sono centinaia di macchine) sia per TB... :
        TB usalo come client standalone se vuoi ma in
        azienda e' un bagno di
        sangue.bho, sarà che nei centri di calcolo facciamo le cose differenti che dalle aziende (sia per tipo di utenza che di lavori), ma qui nessun bagno di sangue, anzi!
        • Lemon scrive:
          Re: Ma è integrato con Exchange?
          - Scritto da: a n o n i m o
          - Scritto da: tristezza

          lascia perdere non otterrai MAI l'integrazione

          che ha Outlook con Exchange, sono solamente

          grane.

          Outlook e' supportato dalle GPO mentre che TB

          esistono degli accrocchi che simulano questa
          cosa

          ma sono

          penosi.

          mah, io ho le GPO sia per firefox (di default su
          tutta la struttura, e sono centinaia di macchine)
          sia per TB...
          :


          TB usalo come client standalone se vuoi ma in

          azienda e' un bagno di

          sangue.

          bho, sarà che nei centri di calcolo facciamo le
          cose differenti che dalle aziende (sia per tipo
          di utenza che di lavori), ma qui nessun bagno di
          sangue,
          anzi!Come fai ad usare GPO per tb e firefox? usi file adm personalizzati, dove li hai trovati?non so se posso chiedere...una cosa: cosa intendete per GPO? per me sono Group Policy Object, magari parliamo di due cose diverse...grazie, ciao
          • a n o n i m o scrive:
            Re: Ma è integrato con Exchange?
            - Scritto da: Lemon
            - Scritto da: a n o n i m o

            - Scritto da: tristezza


            lascia perdere non otterrai MAI l'integrazione


            che ha Outlook con Exchange, sono solamente


            grane.


            Outlook e' supportato dalle GPO mentre che TB


            esistono degli accrocchi che simulano questa

            cosa


            ma sono


            penosi.



            mah, io ho le GPO sia per firefox (di default su

            tutta la struttura, e sono centinaia di
            macchine)

            sia per TB...

            :




            TB usalo come client standalone se vuoi ma in


            azienda e' un bagno di


            sangue.



            bho, sarà che nei centri di calcolo facciamo le

            cose differenti che dalle aziende (sia per tipo

            di utenza che di lavori), ma qui nessun bagno di

            sangue,

            anzi!

            Come fai ad usare GPO per tb e firefox? usi file
            adm personalizzati, dove li hai
            trovati?
            non so se posso chiedere...
            non so dove li abbiamo trovati, mi pare che siano partiti da quelli della FrontMotion e li abbiano implementati con quelli di firefoxADM, ma non so se è stato fatto da qualche gruppo esterno o se si sono arrangiati i nostri supervisori di gruppo, proverò a chiedere;
            una cosa: cosa intendete per GPO? per me sono
            Group Policy Object, magari parliamo di due cose
            diverse...
            grazie, ciaono no, parliamo della stessa cosa :)
          • Lemon scrive:
            Re: Ma è integrato con Exchange?


            non so dove li abbiamo trovati, mi pare che siano
            partiti da quelli della FrontMotion e li abbiano
            implementati con quelli di firefoxADM, ma non so
            se è stato fatto da qualche gruppo esterno o se
            si sono arrangiati i nostri supervisori di
            gruppo, proverò a
            chiedere;
            Grazie, mi faresti un enorme piacere. A me, oltre alla gestione, mi piacerebbe anche che gli aggiornamenti venissero gestiti dalla rete. Non posso dare il collegamento Internet a tutti gli utenti e comunque non posso permettere che n utenti in contemporanea (o quasi) si scarichino l'aggiornamento e se lo installino da soli. Non so se anche voi avete affrontato questi problemi. Tieni conto che da me le macchine utente non hanno privilegi amministrativi, per questo fino adesso ho usato solo wsus per gli aggiornamenti dei prodotti MS.
          • pippuz scrive:
            Re: Ma è integrato con Exchange?

            Come fai ad usare GPO per tb e firefox? usi file
            adm personalizzati, dove li hai
            trovati?http://www.frontmotion.com/Firefox/(msi e adm)questo potrebbe anche essere interessante: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/51892questo potrebbe essere utile per thunderbirdhttp://keipper.com/blog/2008/08/how-to-use-mozilla-thunderbird-with-roaming-profiles-on-a-windows-2003-domain/
    • scrotone scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      - Scritto da: Paolo B
      In azienda (attualmente almeno) Exchange è di
      importanza vitale, TB3 riesce a integrarsi con
      lui come fa Outlook 2007 o no? Altrimenti non
      posso neanche provare a proporlo al mio
      capo...E poi ci chiediamo perchè l'economia va a put***e. Exchange è solo un gingillo per manager flippati che vogliono fare i fighi ma non capiscono una mazza.Il mio consiglio (ltre a farti furbo): aggiorna il curriculum su Monster e scappa finchè puoi.
    • Mr. X scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      fatevi un favore e buttate exchange nel gabinetto (indipendentemente dal client usato)a parte il commento personale, no, non lo puoi usare, l'unico client per il protocollo proprietario di exchange è outlook
    • maio scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      Volevo chiedere la stessa cosa, anche e nonostante le risposte [85% inutili ;-)]- no, non possiamo cambiare exchange - sono io il sysadmin ma la gestione interna della posta e' gestita da una azienda sorella ed imposta dalla azienda madre- non si possono usare protocolli standard :|:'(Thunderbird 3 che voi sappiate migliora la comunicazione con exchange nel suo protocollo "nativo" (rotfl)?Comunque ora lo provo.Volgio salvare solo me stesso mica tutti gli utenti ;-)
    • mosilon scrive:
      Re: Ma è integrato con Exchange?
      prova ibm lotus
  • Francesco_Holy87 scrive:
    Provato
    Una volta Thunderbird era il massimo per me, poi ho provato altri client free ed open ed ho capito quanto il 2 fosse indietro per me, così mi sono allontanato un pò. Al momento uso Live Mail su Windows e Evolution su Ubuntu, e mi sono trovato bene su entrambi. Anche perchè non capisco come disattivare il filtro immagini su Thunderbird! Grrr! Possibile che devo salvarmi tutti i contatti per mostrare le immagini allegate?
    • vavava scrive:
      Re: Provato
      - Scritto da: Francesco_Holy87
      Una volta Thunderbird era il massimo per me, poi
      ho provato altri client free ed open ed ho capito
      quanto il 2 fosse indietro per me, così mi sono
      allontanato un pò. Al momento uso Live Mail su
      Windows e Evolution su Ubuntu, e mi sono trovato
      bene su entrambi. Anche perchè non capisco come
      disattivare il filtro immagini su Thunderbird!
      Grrr! Possibile che devo salvarmi tutti i
      contatti per mostrare le immagini
      allegate?In opzioni "visualizza tutte le immagini"Evolution è bellissimo ma Live Mail che schifo, meglio il vecchio Outloock!
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Provato
        non c'è, non trovo quest'opzione. Io vado in strumenti -
        opzioniEppure con WLM mi trovo molto bene, meglio di outlook e altri prog vari. Mi piace anche l'aspetto... Certamente non è leggero come Thunderbird, ma su un dual core con 4GB di RAM la differenza si nota poco. E poi posso leggere quella stramaledetta hotmail senza usare freepop.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 dicembre 2009 07.57-----------------------------------------------------------
        • scrotone scrive:
          Re: Provato
          - Scritto da: Francesco_Holy87
          Eppure con WLM mi trovo molto bene,Tu non sei a posto
          meglio di outlookCi vuole poco
          e altri prog vari.Quali?
          Mi piace anche l'aspetto...Ripeto: TU NON SEI A POSTO!
          Certamente non è leggero come
          Thunderbird, ma su un dual core con 4GB di RAM la
          differenza si nota poco. Va beh, compriamoci tutti un PC da Cern per leggerci la mail.
          E poi posso leggere
          quella stramaledetta hotmail senza usare
          freepop.Solo le casalinghe disperate usano Hotmail... lo sai che esiste anche Gmail, Yahoo, ecc?
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Provato
            Oh ma la mia posta principale è Gmail. Solo che alcuni amici proprio non vogliono capirlo e continuano a contattarmi su hotmail...Per carità, Thunderbird è un bellissimo programma, lo consiglio spesso ai miei amici, è veloce, fa benissimo quello che deve fare, e lo uso anche sul mio netbook.
          • scrotone scrive:
            Re: Provato
            - Scritto da: Francesco_Holy87
            Oh ma la mia posta principale è Gmail. Solo che
            alcuni amici proprio non vogliono capirlo e
            continuano a contattarmi su
            hotmail...lo sai vero che da gmail è possibile inviare/ricevere a/da hotmail?
            Per carità, Thunderbird è un bellissimo
            programma, lo consiglio spesso ai miei amici, è
            veloce, fa benissimo quello che deve fare, e lo
            uso anche sul mio
            netbook.Lo consigli ai tuoi amici che hanno hotmail? Sei mr contraddizione tu?
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Provato
            - Scritto da: scrotone
            - Scritto da: Francesco_Holy87

            Oh ma la mia posta principale è Gmail. Solo che

            alcuni amici proprio non vogliono capirlo e

            continuano a contattarmi su

            hotmail...
            lo sai vero che da gmail è possibile
            inviare/ricevere a/da
            hotmail?No, non lo sapevo grazie per la dritta.

            Per carità, Thunderbird è un bellissimo

            programma, lo consiglio spesso ai miei amici, è

            veloce, fa benissimo quello che deve fare, e lo

            uso anche sul mio

            netbook.
            Lo consigli ai tuoi amici che hanno hotmail? Sei
            mr contraddizione
            tu?Certo che in questo sito bisogna essere cauti nello scrivere, altrimenti si trova il minimo pelo nell'uovo per discutere. Non tutti i miei amici hanno la posta di hotmail, come non tutti i miei amici mi contattano su hotmail. Mai sentito che msn accetta anche altri tipi di email come contatti? Hai mai aggiunto un contatto msn con xx@yahoo.com?Purtroppo il mio contatto hotmail ce l'ho dalla notte dei tempi, quando servizi di posta come gmail e yahoo non esistevano ancora (infatti ho il dominio .com) e lo uso solo per messenger. Ma c'è chi mi contatta da lì.
        • Michele Basile scrive:
          Re: Provato

          differenza si nota poco. E poi posso leggere
          quella stramaledetta hotmail senza usare
          freepop.in realtà da poco hanno attivato i pop per gli account live :Dpop3.live.comsmtp.live.comusare però il loro smtp non mi convince visto che aggiunge pubblicità in coda ai messaggi di uscita :(
          • Francesco_Holy87 scrive:
            Re: Provato
            Lo sai che io non uso mai i POP ma sempre IMAP!Comunque se riesco ad importare tutti i contatti su Thunderbird, userò solo quello
          • Wolf01 scrive:
            Re: Provato
            Basta non usarli, nessuno ti vieta di usare quelli del tuo provider
    • scrotone scrive:
      Re: Provato
      Da uno che dice che Live Mail è meglio di TB è meglio stare alla larga: ha delle gravi turbe psichiche. Live Mail è la brutta copia di Outlook Express, inoltre ha un'interfaccia incomprensibile e gira solo su Windows. Hai dimostrato la tua incompetenza, torna a giocare a Solitario.
      • DarkOne scrive:
        Re: Provato
        - Scritto da: scrotone
        Da uno che dice che Live Mail è meglio di TB è
        meglio stare alla larga: ha delle gravi turbe
        psichiche. Live Mail è la brutta copia di Outlook
        Express, inoltre ha un'interfaccia
        incomprensibile e gira solo su Windows. Hai
        dimostrato la tua incompetenza, torna a giocare a
        Solitario.Sei molto scarso come troll, impegnati un pò di più.
        • scrotone scrive:
          Re: Provato
          - Scritto da: DarkOne
          - Scritto da: scrotone

          Da uno che dice che Live Mail è meglio di TB è

          meglio stare alla larga: ha delle gravi turbe

          psichiche. Live Mail è la brutta copia di
          Outlook

          Express, inoltre ha un'interfaccia

          incomprensibile e gira solo su Windows. Hai

          dimostrato la tua incompetenza, torna a giocare
          a

          Solitario.

          Sei molto scarso come troll, impegnati un pò di
          più.Tu invece non ti devi neppure impegnare.
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: Provato
        Ciccio, non ho mai detto che WLM è meglio di Thunderbird. Thunderbird è superiore per tante cose: leggero, flessibile, espandibile, libero... ho solo detto che IO mi trovo meglio con WLM rispetto al morto TB2.Non sono affatto incompetente come tu dici, solo che Tb2 è indietro di molto rispetto ad altri client soprattutto per i multi-account, ed attendevo l'uscita del 3.Poi i troll non mancano mai... sapevo che qualcuno avrebbe dato simili risposte.PS Il disturbato sarai tu-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 dicembre 2009 12.21-----------------------------------------------------------
        • scrotone scrive:
          Re: Provato
          - Scritto da: Francesco_Holy87
          Ciccio, non ho mai detto che WLM è meglio di
          Thunderbird. Thunderbird è superiore per tante
          cose: leggero, flessibile, espandibile, libero...
          ho solo detto che IO mi trovo meglio con WLM
          rispetto al morto
          TB2.Io ripeto che non è normale trovarsi bene con WLM, a meno che non sei capace ad usare TB.
          Non sono affatto incompetente come tu dici, solo
          che Tb2 è indietro di molto rispetto ad altri
          client soprattutto per i multi-account, ed
          attendevo l'uscita del
          3.TB (già la 2) è uno dei migliori programmi di posta per il multiaccount. La prossima volta trolla meglio.
          Poi i troll non mancano mai... sapevo che
          qualcuno avrebbe dato simili
          risposte.Troll? Ti sei guardato allo specchio?
      • paolista scrive:
        Re: Provato
        - Scritto da: scrotone
        Da uno che dice che Live Mail è meglio di TB è
        meglio stare alla larga: ha delle gravi turbe
        psichiche. Live Mail è la brutta copia di Outlook
        Express, inoltre ha un'interfaccia
        incomprensibile e gira solo su Windows. Hai
        dimostrato la tua incompetenza, torna a giocare a
        Solitario.Windows Live Mail non è la brutta copia di Outlook Express, ma è un signor client di posta. Più ordinato e veloce di Outlook Express , funziona ottimamente anche con archivi grandi.
  • Diego scrive:
    Titolo raffinato...
    Non è molto fine dire che un uccello è uscito dal pacco!!!
    • rock n troll scrive:
      Re: Titolo raffinato...
      Effettivamente... è stata la prima cosa a cui ho pensato! :DSiamo i soliti maliziosi! :p
      • Alvaro Vitali scrive:
        Re: Titolo raffinato...
        - Scritto da: rock n troll

        Effettivamente... è stata la prima cosa a cui ho
        pensato!
        :DIdem.Dubito che Alessandro Del Rosso abbia scelto il titolo a caso.Bisogna vedere se il titolo ha un significato celodurista o se Alessandro Del Rosso è un estimatore di Outlook Express ...
    • correttore ortografic o scrive:
      Re: Titolo raffinato...
      - Scritto da: Diego
      Non è molto fine dire che un uccello è uscito dal
      pacco!!!thunderMa non è un uccello uscito dal pacco, ma un Uccello Tuonante Che Esce Dal Pacco .E' uno di quei fantastici giochi di parle per cui i redattori di PI sono maestri (ad es. Microsoft: Me-La togli davanti - http://punto-informatico.it/2768912/PI/News/microsoft-me-la-togli-davanti.aspx)ah ah ah
  • Dovellas scrive:
    Prodotto obsoleto
    Outlook2007 è anni luce avanti, troppo regresso nel mondo open.
    • IL RITORNO DEL RE... dei troll scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      - Scritto da: Dovellas
      Outlook2007 è anni luce avanti, troppo regresso
      nel mondo
      open.Grande Dovella! Sei di nuovo tra noi a trollare!!!(non) abbiamo sentito la tua mancanza! :D
    • pippo75 scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      - Scritto da: Dovellas
      Outlook2007 è anni luce avanti, troppo regresso
      nel mondo
      open.gestisce i NG? è presente nella versione home di office?
      • TheGynius scrive:
        Re: Re: Prodotto obsoleto
        Credo che Outlook gestisca i newsgroup.Mi ha dato qualche grana con IMAP e altre volte con archivi troppo grandi, ma per il resto Outlook è un ottimo software.Comunque non è il caso di paragonarlo a Thunderbird. Evolution potrebbe essere confrontabile, essendo più o meno dichiaratamente un clone di Outlook.Personalmente uso Thunderbird anche in ufficio.
    • rock n troll scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      - Scritto da: Dovellas
      Outlook2007 è anni luce avanti, troppo regresso
      nel mondo
      open.Personalmente preferisco DI GRAN LUNGA Thunderbird. Almeno fa SOLO da client di mail e newsreader (ma lo fa bene). Outlook è troppo macchinoso, fa svalangate di cose per me inutili, gira solo su Windows e in più è a pagamento. No grazie! ;)
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      Certo come no... intendi la versione comprata vero?TB non è all'ultimo grido ma la gestione delle mail è fatta bene e veloce. Paragonato ad Outlook poi è iper-veloce.Per curiosità, hai provato a gestire più di qualche centinaia di mail? E poi, limitazione non da poco, gira solo su piattafome Windows!!! 10 anni fa aveva un senso, oggi il mondo è cambiato.Almeno per quello che serve a me è inutile.
      • tristezza scrive:
        Re: Prodotto obsoleto
        Versamente in rapporto a grosse moli di mail Outlook 2007 funziona alla grande, con 5 gb di posta TB comincia a mostrare il fiato corto specialmente per l'indicizzazione. Rimane comunque un buon prodotto tenendo conto che e' gratis
        • Giacomo scrive:
          Re: Prodotto obsoleto
          Non sono assolutamente d'accordo...non so se tb sia veloce o meno (ho provato solo la versione 1.0 anni fa), ma outlook è oscenamente lento anche per gestire poche email. Io sono costretto ad usarlo a lavoro ed è uno strazio...
    • Asterion scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      Dovella, si sa che sei un fan di Windows e va bene così :) Prima di giudicare un prodotto, almeno provato e argomenta le tue affermazioni, altrimenti ha ragione chi ti da solo del troll.
    • scrotone scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      - Scritto da: Dovellas
      Outlook2007 è anni luce avanti, troppo regresso
      nel mondo
      open.Sei penoso pure nelle vesti di troll.
    • Rainheart scrive:
      Re: Prodotto obsoleto
      Fanboy.
  • doriangr scrive:
    tb3
    Lightning non funziona ancora sulla 3.0!Qualcuno sa qualcosa??
    • zi_o_zio scrive:
      Re: tb3
      - Scritto da: doriangr
      Lightning non funziona ancora sulla 3.0!
      Qualcuno sa qualcosa??qui se ne parla per ...statutoRilasciato Tb 3.0http://groups.google.it/group/it-alt.comp.software.mozilla/browse_thread/thread/60ce29fc6f5264de#Aggiornare thunderbird o no?http://groups.google.it/group/it-alt.comp.software.mozilla/browse_thread/thread/9459cc38a2f31e67#ciao
    • Frigghenaue i scrive:
      Re: tb3
      Beta disponibile suftp://ftp.mozilla.org/pub/calendar/lightning/nightly/latest-comm-1.9.1/win32-xpi/
Chiudi i commenti