Editoria, taglio ai tagli

Calmiere italiano sugli sconti che possono fare le librerie, anche quelle online, sulle nuove uscite e sui libri più venduti. Una misura che mostra di derogare al libero mercato per "tutelare la cultura libraria"

Roma – Il Senato ha approvato una legge sull’editoria che entrerà in vigore dal primo settembre e che limiterà le scelte in materia di sconto delle librerie .

Si tratta di un progetto bipartisan: primo firmatario è Ricardo Franco Levi del Pd, da cui prende il nome la legge; relatore del testo è invece il senatore del Pdl Franco Asciutti che parla di “tutela della cultura libraria”, di “protezione della piccola e media editoria” e di adeguamento alle “nuove frontiere dell’editoria online”.
Allo stesso modo l’esponente del Pd aveva parlato di “condizioni per una progressiva riduzione del prezzo dei libri, per una migliore tutela dei consumatori, per un più equilibrato rapporto tra librai ed editori e tra grandi e piccoli operatori”.

Si tratta degli stessi discorsi che sono stati fatti in Francia lo scorso maggio per presentare una proposta di legge che prevede un prezzo unico per la vendita degli ebook sulle diverse piattaforme di distribuzione.

La legge italiana fissa i limiti agli sconti sui libri di recente pubblicazione e su quelli con un discreto riscontro in termini di vendite al 15 per cento sui prezzi di copertina , al 20 nel caso in cui si tratti di un’offerta presentata all’interno di un salone dove si parla di libri o destinata a onlus, biblioteche, archivi e musei pubblici, istituzioni scolastiche e università, e al 25 per cento nel caso di campagne promozionali realizzate dagli editori, ma che non possono durare più di un mese e mai nel mese di dicembre.

Mentre, dunque, il prezzo dei libri resta una scelta libera degli editori, il meccanismo di mercato viene interrotto quando i volumi arrivano sugli scaffali dei negozi: anche se hanno una precisa strategia competitiva, o particolari eccedenze di magazzino, non potranno stabilire sconti superiori al 25 per cento. Con buona pace dei consumatori che probabilmente dovranno ridurre il carico del loro carrello di libri.

Il divieto, peraltro, è esteso anche alle vendite per corrispondenza e al commercio elettronico: nel mirino sembra esserci in particolare l’ efficienza di siti come Ibs e Amazon , che quest’anno ha esordito anche con una versione .it del suo negozio digitale.

Ad Amazon, per esempio, fa riferimento nel commentare l’approvazione della legge l’editore Giuseppe Laterza: “Questa consente ai rivenditori indipendenti di mettersi al riparo dalla concorrenza selvaggia e dalle massicce campagne di sconto delle grandi catene e dei supermercati come dei siti di vendita online come Amazon”.

Ibs , da parte sua, si è armata offrendo fino all’entrata in vigore della normativa la campagna “Fuori tutto” che su 150 mila prodotti garantisce sconti fino al 75 per cento.

Soddisfatto della nuova normativa Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori: “È il frutto di un lungo dibattito che ha interessato tutti i soggetti, grandi e piccoli della filiera del libro. La legge migliora sostanzialmente la situazione attuale, di fatto senza controllo, attraverso una regolamentazione del mercato che, pur garantendo ai lettori la possibilità di accedere alle varie offerte decise dagli editori sulla loro produzione, definisce in maniera certa i limiti entro cui si potranno fare le promozioni”.

La logica di giustificazione è quella di tutelare una categoria, quella delle piccole librerie, definite da Polillo “risorsa fondamentale per la diffusione della cultura nel nostro paese anche in un periodo di grande sofferenza economica”.

Di fatto, tuttavia, si dimenticano le possibilità offerte dai nuovi mezzi come gli ebook che, tagliando i costi di produzione di un volume, eliminano le logiche di distribuzione e produzione di massa che avvantaggiano i grandi soggetti: gli editori italiani sembrano, insomma, voler continuare ad ignorare le trasformazioni che il mercato dei libri sta subendo, come d’altronde appare evidente dalle offerte di ebook finora proposte, molto lontane da quel taglio dei prezzi già raggiunto negli Stati Uniti.

Eppure il legislatore non si è dimenticato del tutto dei libri digitali: Asciutti dice che bisogna “porre presto mano a un sistema di regole e tutele anche per il libro digitale, diverso da quello dell’era analogica. È quindi auspicabile che ora il Parlamento si applichi a legiferare sul diritto d’autore in rete e sull’ebook”. Nella speranza che ci si concentri, stavolta, più sugli incentivi agli editori italiani che su una logica dei prezzi che blocca le iniziative migliori per i consumatori.

Nel frattempo, il prossimo passo per quanto riguarda le iniziative legate all’editoria sarà la proposta di legge quadro sui libri che lancerà a Matera il prossimo 22 ottobre l’Associazione Forum del libro composta da Laterza, Sellerio, Giunti e Donzelli: si tratterà di una legge di iniziativa popolare a favore delle biblioteche “come centri di aggregazione sociale e culturale”.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Videoteca Genesi scrive:
    la galera come alternativa
    Anche qui' in Italia a breve la pirateria sara sgominata. I soldi non spesi per l'acquisto di opere legali verrano spesi per avvocati vari.
    • aphex twin scrive:
      Re: la galera come alternativa
      Spero tu non abbia veramente una videoteca perché sei destinato al fallimento.Fossi in te cambiarei subito, poi fai quello che vuoi.Un consiglio te l'ho dato.
  • Luke1 scrive:
    Argomento stantio e superato
    Questa vicenda, come peraltro l'intero argomento file sharing, cause e legislazione sul copyright emessa dietro pressioni lobbistiche, è dietrologia stantia ed irrilevante. Tanto il mercato delle opere protette lo faranno (e lo hanno sempre fatto) le dinamiche tecnologiche, indipendentemente dal volere delle major. Il MOD (music on demand) e VOD si imporranno e i prezzi dovranno essere adeguati ad un mercato che diverrà sempre più concorrenziale, fino a quando il valore di una visione o di un download non sarà sensibilmente più basso rispetto a quanto avveniva con i supporti per ovvie ragioni pratiche. Chi non si adatterà perirà.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 luglio 2011 20.15-----------------------------------------------------------
  • Aldo Naso scrive:
    Re: controsenso
    - Scritto da: Sgabbio
    - Scritto da: dalek


    se in giro ci sarebbero solo windows

    preferiscono che piratano i loro prodotti più tosto che usare
    i concorrenti.L'italiano ucciso a colpi di doppietta..
    • Sgabbio scrive:
      Re: controsenso
      La policy vittima in una gang rape.....Vabbè che qui la policy non viene mai rispettata, solo quando il moderatore si trova umoralmente favorevole...
  • ANTI apple scrive:
    Re: controsenso

    microsoft detiene il primato di diffusione grazie
    al p2p altrimenti ci sarebbero solo utenti <s
    mac </s
    e
    utenti linuxCi sarebbero solo utenti Linux.Del mac non gliene frega niente a nessuno.
  • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
    BOICOTTARE
    <b
    BOICOTTARE </b
    cinema, dvd, cd, ecc...E' l'unica cosa che si meritano! <b
    ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
    P-)
    • axl scrive:
      Re: BOICOTTARE
      - Scritto da: ABOLIRE IL COPYRIGHT
      <b
      BOICOTTARE </b
      cinema, dvd,
      cd,
      ecc...

      E' l'unica cosa che si meritano!

      <b
      ABOLIRE IL COPYRIGHT </b


      P-)eh no qualcosina se vuoi vedere legalmente devi dare, che sia itunes o nefix, o il cinema..che poi il cinema ha senso, se uno vuol vedersi un film su schermo immenso libero di farlo..da boicottare e far sparire ci sono le videoteche.. quello si è e deve esser un impegno costante..
    • miky scrive:
      Re: BOICOTTARE
      Nel mondo libero tu sei libero di boicottarle e io di andare al cinema e comprarmi un blu-ray... non pretendo che qualcuno produca intrattenimento senza dare nulla in cambio...
      • Dottor Stranamore scrive:
        Re: BOICOTTARE
        - Scritto da: miky
        Nel mondo libero tu sei libero di boicottarle e
        io di andare al cinema e comprarmi un blu-ray...
        non pretendo che qualcuno produca intrattenimento
        senza dare nulla in
        cambio...Tu no, ma pensa a tutti i ragazzini che sono cresciuti con napster e ora sono grandicelli? Questa è gente a cui è stato fatto il lavaggio del cervello, molti si aggirano da queste parti e pensano che se un bene è duplicabile questo debba essere dato gratuitamente. Ma sinceramente per me non credono nemmeno loro a quello che dicono, questa rabbia contro le major, le case discografice, i negozianti ecc... è solo un modo per sfogare le loro frustrazioni. Parlano di realtà che non conoscono e di cui non hanno capito molto.
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: BOICOTTARE

          Tu no, ma pensa a tutti i ragazzini che sono
          cresciuti con napster e ora sono grandicelli?Non pagheranno
          Questa è gente a cui è stato fatto il lavaggio
          del cervello,Al contrario: è a quelli che compravano i cd che è stato fatto il lavaggio del cervello, convincendoli a pagare per avere in cambio.... niente!
          pensano che se un bene è duplicabile questo debba
          essere dato gratuitamente.Infatti è così. Se non ti va, non produrlo.

          Ma sinceramente per me non credono nemmeno loro a
          quello che dicono,ci crediamo eccome.
          Parlano
          di realtà che non conoscono e di cui non hanno
          capito
          molto.Tu lo fai sempre, su qualunque argomento.
        • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
          Re: BOICOTTARE

          Questa è gente a cui è stato fatto il lavaggio
          del cervello,Il lavaggio del cervello è stato fatto da chi ha cercato di far credere che l'Informazione in quanto tale non debba essere <b
          LIBERAMENTE </b
          duplicabile.Nessuno possiede l'Informazione. Credere di possedere l'Informazione è come puntare il dito verso il sole e dire " <i
          Quello è mio, se usate la sua luce mi dovete pagare </i
          ".
          molti si aggirano da queste parti e
          pensano che se un bene è duplicabile questo debba
          essere dato gratuitamente. <b
          Artificial scarcity </b
          <b
          https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Artificial_scarcity </b

          Ma sinceramente per me non credono nemmeno loroIo credo fermamente nella <b
          Cultura Libera </b
          come condizione necessaria per il <b
          Progresso dell'Umanità </b
          . <b
          ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
          P-)
          • aphex twin scrive:
            Re: BOICOTTARE
            - Scritto da: ABOLIRE IL COPYRIGHT

            Questa è gente a cui è stato fatto il
            lavaggio

            del cervello,

            Il lavaggio del cervello è stato fatto da chi ha
            cercato di far credere che l'Informazione in
            quanto tale non debba essere <b

            LIBERAMENTE </b

            duplicabile.

            Nessuno possiede l'Informazione. Credere di
            possedere l'Informazione è come puntare il dito
            verso il sole e dire " <i
            Quello è mio, se
            usate la sua luce mi dovete pagare </i

            ".Informazione ? Ma cosa dici ?E' musica , film , ecc, non é informazione é arte.
      • Sgabbio scrive:
        Re: BOICOTTARE
        Però c'è gente che pretente che tu compra comunque anche se non t'interessa!Prende che i propri diritti commerciali, siano superiori ai diritti umani, pretente risarcimenti basati sul nulla, contro persone che non hanno i mezzi per difendersi..
  • Sgabbio scrive:
    Re: controsenso
    (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • dalek scrive:
    ultimatum alla siae
    troppi soldi ti fanno cadere il pisello e ti spappola il cervello
  • dalek scrive:
    Re: controsenso
    tutti i pc sono venduti con win7 home... originalela percentuale di tali utenti cala sempre + mentre aumentano gli utenti con win7 ultimate scaricato, come mai?
  • uno qualsiasi scrive:
    Chi ragiona così, sparirà per sempre
    C'erano individui (anchq qui su PI) che erano convinti che fosse giusto mettere multe del genere:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2688645&m=2689202#p2689202http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2688645&m=2688904#p2688904Tali individui lavoravano in campo musicale... e ora, non possono più farlo.Lo stesso accadrà a tutti gli altri che ragionano come loro; non faranno più musica. E la produzione di musica verrà lasciata a gente più ragionevole.
    • Succhiolo scrive:
      Re: Chi ragiona così, sparirà per sempre
      a zappare!
    • Linuxaro scrive:
      Re: Chi ragiona così, sparirà per sempre

      Scritto da: uno qualsiasi
      Lo stesso accadrà a tutti gli altri che ragionano come loro; non
      faranno più musica. E la produzione di musica verrà lasciata a gente
      più ragionevole.No. Non è la produzione della musica. Non sono gli autori a pretendere questi mega risarcimenti. Sono le case discografiche, che guadagnano non so quante volte in più rispetto a quello che guadagna l'artista stesso. Addirittura il 60 % degli iscritti pagano più alla casa invece di guadagnare. Ma questa ingiustizia non importa a nessuno?Possibile che nessuno capisce che questa legge sul copyright serve solo a fare guadagno ai pochi?Inoltre nessun partito (tranne uno, forse) ha mai messo in discussione questa legge. Ma che democrazia è questa? Questa è dittatura del capitalismo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 luglio 2011 14.09-----------------------------------------------------------
      • il solito bene informato scrive:
        Re: Chi ragiona così, sparirà per sempre
        - Scritto da: Linuxaro
        Possibile che nessuno capisce che questa legge
        sul copyright serve solo a fare guadagno ai
        pochi?

        Inoltre nessun partito (tranne uno, forse) ha mai
        messo in discussione questa legge. Ma che
        democrazia è questa? <s
        Questa è dittatura del
        capitalismo </s
        <b
        Questo è il capitalismo </b
        .ficsed :)
        • Linuxaro scrive:
          Re: Chi ragiona così, sparirà per sempre
          - Scritto da: il solito bene informato
          - Scritto da: Linuxaro

          Possibile che nessuno capisce che questa
          legge

          sul copyright serve solo a fare guadagno ai

          pochi?



          Inoltre nessun partito (tranne uno, forse)
          ha
          mai

          messo in discussione questa legge. Ma che

          democrazia è questa? <s
          Questa è
          dittatura
          del

          capitalismo </s
          <b
          Questo è
          il capitalismo </b

          .

          ficsed :)Grazie =)
  • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
    Re: controsenso
    - Scritto da: ruppolo
    I Windows sono originali, sono inseriti
    coattivamente con ogni PC. Le versioni, magari
    non sono originali, ma a Microsoft interessa
    poco, visto che appena compri un nuovo PC la
    licenza te l'appioppa
    comunque.
    vero, per questo me li assemblo e ci installo ubuntu ;)Per i portatili è un altro paio di maniche, ma arriverò ad assemblarmi anche quelli, un giorno o l'altro :D
  • Dottor Stranamore scrive:
    Re: controsenso
    - Scritto da: dalek
    se in giro ci sarebbero A parte l'italiano dove a tutti può capitare di sbagliare, i film e la musica mica li dai in licenza alle aziende per centinaia di euro. Aziende che possono essere controllate a sorpresa dalla BSA e senza mandato (basta anche una soffiata).Ecco perché Internet andrebbe tolta dai privati, oppure data con una connessione castrata ai privati e con una normale alle aziende.
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: controsenso
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      - Scritto da: dalek

      se in giro ci sarebbero

      A parte l'italiano dove a tutti può capitare di
      sbagliare, i film e la musica mica li dai in
      licenza alle aziende per centinaia di euro.E allora, non darli in licenza. Semplice.
      Aziende che possono essere controllate a sorpresa
      dalla BSA e senza mandato (basta anche una
      soffiata).

      Ecco perché Internet andrebbe tolta dai privati,Allora toglitela. Così non ci romperai più le scatole.
      • Franky scrive:
        Re: controsenso
        - Scritto da: uno qualsiasi

        Ecco perché Internet andrebbe tolta dai
        privati,

        Allora toglitela. Così non ci romperai più le
        scatole.Ecco appunto che dia lui il buon esempio auto togliendosi dalla rete...
    • Franky scrive:
      Re: controsenso
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      - Scritto da: dalek

      se in giro ci sarebbero

      A parte l'italiano dove a tutti può capitare di
      sbagliare, i film e la musica mica li dai in
      licenza alle aziende per centinaia di euro.
      Aziende che possono essere controllate a sorpresa
      dalla BSA e senza mandato (basta anche una
      soffiata).

      Ecco perché Internet andrebbe tolta dai privati,
      oppure data con una connessione castrata ai
      privati e con una normale alle
      aziende.gli unici a cui internet andrebbe tolta sono quelli come te...perche' non la meritano...dato che non la comprendono e non la apprezzano non capisco perche' hai comprato un computer perche' hai una connessione...e perche' vieni proprio qui a scrivere queste scemenze...per queste cose c'e' Il Giornale, c'e' Libero...vai a scrivere li'...dovresti fare pace con il tuo cervello....
    • il solito bene informato scrive:
      Re: controsenso
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      - Scritto da: dalek

      se in giro ci sarebbero

      A parte l'italiano dove a tutti può capitare di
      sbagliare, i film e la musica mica li dai in
      licenza alle aziende per centinaia di euro.
      Aziende che possono essere controllate a sorpresa
      dalla BSA e senza mandato (basta anche una
      soffiata).

      Ecco perché Internet andrebbe tolta dai privati,
      oppure data con una connessione castrata ai
      privati e con una normale alle
      aziende.ti piace esprimere la tua opinione attraverso un mezzo che vorresti censurare?
    • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
      Re: controsenso

      Ecco perché Internet andrebbe tolta dai privatiSu, fai il bravo, torna nel secolo scorso. <b
      ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
      P-)
  • Dottor Stranamore scrive:
    Colpa di Internet
    Se Internet non fosse mai esistita tutto questo non sarebbe accaduto.Purtroppo molti pensano che Internet sia il Furb Web e di restare impuniti, così poi accadono queste cose.Sono sicuro che anche figli di politici o imprenditori importanti in USA hanno scaricato, eppure nessuno li perseguita quelli. E' la casta degli scariconi. Come vedete il marcio è un po' ovunque, tutto il mondo è paese.Ma chi ha sbagliato è giusto che paghi in qualche modo.
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Colpa di Internet
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      Se Internet non fosse mai esistita tutto questo
      non sarebbe
      accaduto.Anche se non fosse mai esistito il copyright questo non sarebbe sucXXXXX.E tra le due cose, preferisco eliminare il copyright. E non sono il solo.Certo, ci sarà qualche effetto collaterale (ad esempio, tu potresti morire di fame), ma è un sacrificio che sono disposto a fare.
      • Rover scrive:
        Re: Colpa di Internet
        concordo! Se mi chiedono cosa abolirei non ho dubbi....
      • mario scrive:
        Re: Colpa di Internet
        - Scritto da: uno qualsiasi
        - Scritto da: Dottor Stranamore

        Se Internet non fosse mai esistita tutto
        questo

        non sarebbe

        accaduto.


        Anche se non fosse mai esistito il copyright
        questo non sarebbe
        sucXXXXX.
        E tra le due cose, preferisco eliminare il
        copyright. E non sono il
        solo.

        Certo, ci sarà qualche effetto collaterale (ad
        esempio, tu potresti morire di fame), ma è un
        sacrificio che sono disposto a
        fare.tutto è collegato, tutto, sicuro che anche tu non potresti morire di fame?
        • uno qualsiasi scrive:
          Re: Colpa di Internet
          Sono abbastanza grasso per resistere a lungo :-P
          • anonimo scrive:
            Re: Colpa di Internet
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Sono abbastanza grasso per resistere a lungo :-PInformazione aggiunta nel database
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Colpa di Internet
            Aggiungi anche che ho tre occhi, e 12 dita, già che ci sei.
        • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
          Re: Colpa di Internet

          tutto è collegato, tutto, sicuro che anche tu non
          potresti morire di fame?Maggiore diffusione del Sapere, maggiore benessere.Una delle lezioni fondamentali della Storia. <b
          ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
          P-)
      • Franky scrive:
        Re: Colpa di Internet
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Certo, ci sarà qualche effetto collaterale (ad
        esempio, tu potresti morire di fame), ma è un
        sacrificio che sono disposto a
        fare.pure io... piu' che altro si dovra' trovare un nuovo mulino a vento contro cui duellare....(rotfl)(rotfl)
    • Nonna scrive:
      Re: Colpa di Internet
      Non direi. Internet non è l'unica rete di scambio e condivisione.- Scritto da: Dottor Stranamore
      Se Internet non fosse mai esistita tutto questo
      non sarebbe
      accaduto.

      Purtroppo molti pensano che Internet sia il Furb
      Web e di restare impuniti, così poi accadono
      queste
      cose.

      Sono sicuro che anche figli di politici o
      imprenditori importanti in USA hanno scaricato,
      eppure nessuno li perseguita quelli. E' la casta
      degli scariconi. Come vedete il marcio è un po'
      ovunque, tutto il mondo è
      paese.

      Ma chi ha sbagliato è giusto che paghi in qualche
      modo.
    • ruppolo scrive:
      Re: Colpa di Internet
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      Se Internet non fosse mai esistita tutto questo
      non sarebbe
      accaduto.

      Purtroppo molti pensano che Internet sia il Furb
      Web e di restare impuniti, così poi accadono
      queste
      cose.

      Sono sicuro che anche figli di politici o
      imprenditori importanti in USA hanno scaricato,Credi che non abbiano qualche decina di dollari al mese da spendere in musica e film?
      eppure nessuno li perseguita quelli. E' la casta
      degli scariconi. Come vedete il marcio è un po'
      ovunque, tutto il mondo è
      paese.No, tutto il mondo è stupido. Il mondo degli scariconi, intendo.
      Ma chi ha sbagliato è giusto che paghi in qualche
      modo.Allora saranno in tanti, a pagare.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 luglio 2011 09.41-----------------------------------------------------------
    • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
      Re: Colpa di Internet
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      Sono sicuro che anche figli di politici o
      imprenditori importanti in USA hanno scaricato,scusa, eh, ma in USA, con Netflix, scaricare roba dal P2P è da cretini, IMHO
      • Enry scrive:
        Re: Colpa di Internet
        - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare illegale
        - Scritto da: Dottor Stranamore

        Sono sicuro che anche figli di politici o

        imprenditori importanti in USA hanno
        scaricato,

        scusa, eh, ma in USA, con Netflix, scaricare roba
        dal P2P è da cretini,
        IMHOin ogni caso e ovunque è da cretini.
      • Dottor Stranamore scrive:
        Re: Colpa di Internet
        - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare illegale
        - Scritto da: Dottor Stranamore

        Sono sicuro che anche figli di politici o

        imprenditori importanti in USA hanno
        scaricato,

        scusa, eh, ma in USA, con Netflix, scaricare roba
        dal P2P è da cretini,
        IMHOSì ma guarda che questa sentenza riguarda una cosa accaduta anni fa quando ancora non c'era Netflix e comunque con Netflix ti danno i film e basta.
    • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
      Re: Colpa di Internet

      Se Internet non fosse mai esistita tutto questo
      non sarebbe accaduto.Ma, per grande fortuna del Progresso dell'Umanità, Internet esiste ed ha ammazzato <i
      de facto </i
      il copyright. E prossimamente il legislatore si adeguerà e lo ammazzerà anche <i
      de iure </i
      . <b
      ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
      P-)
    • Enjoy with Us scrive:
      Re: Colpa di Internet
      - Scritto da: Dottor Stranamore
      Se Internet non fosse mai esistita tutto questo
      non sarebbe
      accaduto.

      Purtroppo molti pensano che Internet sia il Furb
      Web e di restare impuniti, così poi accadono
      queste
      cose.

      Sono sicuro che anche figli di politici o
      imprenditori importanti in USA hanno scaricato,
      eppure nessuno li perseguita quelli. E' la casta
      degli scariconi. Come vedete il marcio è un po'
      ovunque, tutto il mondo è
      paese.

      Ma chi ha sbagliato è giusto che paghi in qualche
      modo.54.000 dollari per 24 canzoni? E' questo il tuo senso della giustizia?Facciamo così allora da domani gettare una cartaccia per terra costerà 20.000 euro, superare i limiti di velocità di 10 Km orari 100.000 euro e scrivere su P.I. 30.000 euro a carattere!
      • ciao scrive:
        Re: Colpa di Internet
        OThttp://www.repubblica.it/tecnologia/2011/07/27/news/italiani_tablet-19638204/ :Dlo sapevo che ti sbagliaviciao
  • gognome scrive:
    Giustizia al soldo delle major
    Questa è un ulteriore prova che magistratura e sodali servono solo a proteggere i privilegi di major e potentati vari. Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa signora doveva pagare, bisognava farle pagare il prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO in cui dimostrabile tramite analisi informatiche farle pagare anche ciò che aveva condiviso, dubito si sarebbe superato qualche centinaio di dollari.Chissà quanti milioni di dollari hanno speso per pagarsi una sentenza simile, per poi ricevere in cambio 54000 dollari ahahahahaha. Se pensavano di intimorire qualcuno con una persecuzione simile hanno sbagliato di grosso, decine di milioni di persone in questo istante continuano a scaricare e condividere.Per fermarci dovrete venire a prenderci uno per uno, vi serviranno carceri per milioni di persone :)Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti saluti.
    • Franky scrive:
      Re: Giustizia al soldo delle major
      - Scritto da: gognome
      Questa è un ulteriore prova che magistratura e
      sodali servono solo a proteggere i privilegi di
      major e potentati vari.


      Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa
      signora doveva pagare, bisognava farle pagare il
      prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO in
      cui dimostrabile tramite analisi informatiche
      farle pagare anche ciò che aveva condiviso,
      dubito si sarebbe superato qualche centinaio di
      dollari.

      Chissà quanti milioni di dollari hanno speso per
      pagarsi una sentenza simile, per poi ricevere in
      cambio 54000 dollari
      ahahahahaha.
      Se pensavano di intimorire qualcuno con una
      persecuzione simile hanno sbagliato di grosso,
      decine di milioni di persone in questo istante
      continuano a scaricare e
      condividere.

      Per fermarci dovrete venire a prenderci uno per
      uno, vi serviranno carceri per milioni di persone
      :)

      Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti
      saluti.veramente siamo ancora piu' incavolati e piu' risoluti di prima nel togliergli questi privileggi da "aristogatti" che hanno...
    • Franky scrive:
      Re: Giustizia al soldo delle major
      - Scritto da: gognome

      Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti
      saluti.quell'orrendo telefilm che propaganda la giustizia sommaria e l'idea del mondo come invaso dai terribili pedoXXXXXsatanisti?Se posso darti un consiglio guardati "diario di una squillo perbene" che perlomeno e' una storia vera...e smonta un po' di propaganda a cui soprattutto in Italia ci hanno abituati...
    • ruppolo scrive:
      Re: Giustizia al soldo delle major
      - Scritto da: gognome
      Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa
      signora doveva pagare, bisognava farle pagare il
      prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO in
      cui dimostrabile tramite analisi informatiche
      farle pagare anche ciò che aveva condiviso,
      dubito si sarebbe superato qualche centinaio di
      dollari.Se ti beccano senza biglietto nel treno, ti fanno pagare il prezzo del biglietto?
      Chissà quanti milioni di dollari hanno speso per
      pagarsi una sentenza simile, per poi ricevere in
      cambio 54000 dollari
      ahahahahaha.Non credo che si siano impoveriti per questo... l'incauta signora, invece, si.
      Se pensavano di intimorire qualcuno con una
      persecuzione simile hanno sbagliato di grosso,
      decine di milioni di persone in questo istante
      continuano a scaricare e
      condividere.Certo, ma tutte (o quasi) sanno che un loro complice è stato mazziato.
      Per fermarci dovrete venire a prenderci uno per
      uno, vi serviranno carceri per milioni di persone
      :)Non serve prendervi tutti e non servono carceri, ma solo "cartelle esattoriali".
      Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti
      saluti.Buona visione... chissà che non sia l'ultima...Vedi, se io fossi un incaricato di beccare i pirati, tu saresti già beccato. O forse credi che dal log degli accessi su questo server, attraverso l'indirizzo IP, non si risalga a te?
      • zomp scrive:
        Re: Giustizia al soldo delle major
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gognome

        Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa

        signora doveva pagare, bisognava farle
        pagare
        il

        prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO
        in

        cui dimostrabile tramite analisi informatiche

        farle pagare anche ciò che aveva condiviso,

        dubito si sarebbe superato qualche centinaio
        di

        dollari.

        Se ti beccano senza biglietto nel treno, ti fanno
        pagare il prezzo del
        biglietto?Infatti, non credo che sia il concetto di "multa" che debba essere contestato, almeno in questo caso, ma la totale sproporzione della cifra comminata.Lasciando stare la richiesta iniziale di MMMILLE mila dollari, anche 54K$ è una cifra clamorosa. E lo sarebbe anche una cifra dieci volte inferiore.A Milano la multa per il biglietto ATM fu aumentata a 100, e ci sono state molte polemiche. IMHO una multa per brano scaricato da "Kazaa" dovrebbe sicuramente essere inferiore a quella per un biglietto del tram...Detto questo, la signora in questione ha scaricato un paio di album e ora ha la vita completamente rovinata dai debiti.
      • panda rossa scrive:
        Re: Giustizia al soldo delle major
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gognome

        Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa

        signora doveva pagare, bisognava farle
        pagare
        il

        prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO
        in

        cui dimostrabile tramite analisi informatiche

        farle pagare anche ciò che aveva condiviso,

        dubito si sarebbe superato qualche centinaio
        di

        dollari.

        Se ti beccano senza biglietto nel treno, ti fanno
        pagare il prezzo del
        biglietto?La multa sul treno e' fissa: 50 euro piu' il prezzo del biglietto.
        Vedi, se io fossi un incaricato di beccare i
        pirati, tu saresti già beccato. O forse credi che
        dal log degli accessi su questo server,
        attraverso l'indirizzo IP, non si risalga a
        te?Non dubito che si possa risalire a me.Ma una mia dichiarazione che possiedo due tera di materiale scaricato alla faccia tua, non costituisce reato.
      • pinco pallino scrive:
        Re: Giustizia al soldo delle major
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gognome

        Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa

        signora doveva pagare, bisognava farle
        pagare
        il

        prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO
        in

        cui dimostrabile tramite analisi informatiche

        farle pagare anche ciò che aveva condiviso,

        dubito si sarebbe superato qualche centinaio
        di

        dollari.

        Se ti beccano senza biglietto nel treno, ti fanno
        pagare il prezzo del
        biglietto?In Giappone si. E non sto scherzando.Il problema è che in Italia si ragiona da perversi e chi non paga è proprio chi ruba continuamente!
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Giustizia al soldo delle major
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gognome

        Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa

        signora doveva pagare, bisognava farle
        pagare
        il

        prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO
        in

        cui dimostrabile tramite analisi informatiche

        farle pagare anche ciò che aveva condiviso,

        dubito si sarebbe superato qualche centinaio
        di

        dollari.

        Se ti beccano senza biglietto nel treno, ti fanno
        pagare il prezzo del
        biglietto?
        Ti fanno una multa da 54.000 dollari?

        Chissà quanti milioni di dollari hanno speso
        per

        pagarsi una sentenza simile, per poi
        ricevere
        in

        cambio 54000 dollari

        ahahahahaha.

        Non credo che si siano impoveriti per questo...
        l'incauta signora, invece,
        si.


        Se pensavano di intimorire qualcuno con una

        persecuzione simile hanno sbagliato di
        grosso,

        decine di milioni di persone in questo
        istante

        continuano a scaricare e

        condividere.

        Certo, ma tutte (o quasi) sanno che un loro
        complice è stato
        mazziato.
        Ha ha ha ... 1 su quanti miliardi? Hai più possibilità di fare 6 al superenalotto!

        Per fermarci dovrete venire a prenderci uno
        per

        uno, vi serviranno carceri per milioni di
        persone

        :)

        Non serve prendervi tutti e non servono carceri,
        ma solo "cartelle
        esattoriali".
        Non sono mica tasse, sai!

        Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti

        saluti.

        Buona visione... chissà che non sia l'ultima...

        Vedi, se io fossi un incaricato di beccare i
        pirati, tu saresti già beccato. O forse credi che
        dal log degli accessi su questo server,
        attraverso l'indirizzo IP, non si risalga a
        te?Ha ha ha... e cosa avresti beccato uno che afferma di aver fatto una cosa e che può smentirla un secondo dopo... guarda un pò Io adesso affermo che ho rubato 10 miliardi di euro dai conti correnti on line di tutti i principali istituti di credito di Italiani... chissà magari ora mi beccano!
      • Guybrush scrive:
        Re: Giustizia al soldo delle major
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: gognome[...]
        Vedi, se io fossi un incaricato di beccare i
        pirati, tu saresti già beccato. O forse credi che
        dal log degli accessi su questo server,
        attraverso l'indirizzo IP, non si risalga a
        te?L'IP da solo prova poco e se come prova porti lo screeshot dello schero del PC dell'utente ti becchi una denuncia per acXXXXX abusivo a sistema telematico.Tra l'altro P.I. e' tenuto a dare i propri log solo alle autorita' giudiziarie, per cui se ritieni che l'affermazione di gognome sia veritiera (io non lo ritengo, N.d.R.) e' tuo preciso dovere informare l'autorita' mediante denuncia.Certo se poi risulta che l'amico gognome ha acceduto ad un servizio lecito (ovvero rappresenta un "terzo in buona fede" cui non puo' essere attribuita alcuna responsabilita' per il comportamento di altri) quest'ultimo potra', se lo desidera, contro-querelarti per diffamazione.GT
    • Enry scrive:
      Re: Giustizia al soldo delle major
      - Scritto da: gognome
      Questa è un ulteriore prova che magistratura e
      sodali servono solo a proteggere i privilegi di
      major e potentati vari.


      Perchè 54000 dollari poi? Se proprio questa
      signora doveva pagare, bisognava farle pagare il
      prezzo delle singole canzoni e SOLO NEL CASO in
      cui dimostrabile tramite analisi informatiche
      farle pagare anche ciò che aveva condiviso,
      dubito si sarebbe superato qualche centinaio di
      dollari.

      Chissà quanti milioni di dollari hanno speso per
      pagarsi una sentenza simile, per poi ricevere in
      cambio 54000 dollari
      ahahahahaha.
      Se pensavano di intimorire qualcuno con una
      persecuzione simile hanno sbagliato di grosso,
      decine di milioni di persone in questo istante
      continuano a scaricare e
      condividere.

      Per fermarci dovrete venire a prenderci uno per
      uno, vi serviranno carceri per milioni di persone
      :)Se c'è una cosa che la vita insegna è che gli idioti si estinguono da soli. Dopo un po' si sentono troppo stupidi per continuare a fare quello che fanno fino al giorno prima. Mi raccomando non ti fermare... vai così che sei forte, sei tutti noi.

      Io ora vado a vedermi Dexter, gratis, tanti
      saluti.Vai va....
  • Rizzo Master scrive:
    meglio 1,5M
    almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di sicuro, ora invece è piena di debiti che riuscirà a pagare con una vita di sacrifici, povera donna, sti sciacalli ti fanno passare la voglia di acquistare roba originale.
    • ruppolo scrive:
      Re: meglio 1,5M
      - Scritto da: Rizzo Master
      almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di sicuro,
      ora invece è piena di debiti che riuscirà a
      pagare con una vita di sacrifici, povera donna,
      sti sciacalli ti fanno passare la voglia di
      acquistare roba
      originale.E la multa te la fa ritornare.
      • Sgabbio scrive:
        Re: meglio 1,5M
        HAHAHAHNo, una multa del genere fa perdere altri clienti.... Perfavore non fare l'estremista è apri un attimo la tua app celebrale.
        • Rover scrive:
          Re: meglio 1,5M
          Quella app ha un baco....attendiamo una nuovas release
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: Sgabbio
          HAHAHAH

          No, una multa del genere fa perdere altri
          clienti.... Perfavore non fare l'estremista è
          apri un attimo la tua app
          celebrale.Io ho notato che le sanzioni per la guida in stato di ebrezza hanno sortito l'effetto desiderato. E non solo in Italia.
          • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
            Re: meglio 1,5M
            ho cercato dei dati che confermassero o smentissero quanto affermi, ma non sono riuscito a trovare statistiche, hai un link?
          • Sgabbio scrive:
            Re: meglio 1,5M
            Pere con le mele.Tralasciando poi che per la legge italiana basta il nulla per essere considerati "ubriachi"...
      • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
        Re: meglio 1,5M
        E in che modo?Non compro e non scarico.Per quale motivo dovrei essere multato?
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare illegale
          E in che modo?
          Non compro e non scarico.
          Per quale motivo dovrei essere multato?E chi ha detto che dovresti essere multato?
          • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare
            illegale

            E in che modo?

            Non compro e non scarico.

            Per quale motivo dovrei essere multato?

            E chi ha detto che dovresti essere multato?Tu hai detto che la multa mi avrebbe fatto tornare la voglia di acquistare roba originale.Continua a sfuggirmi il nesso tra le due cose, spiegami, ti prego.
          • Enry scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare illegale
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare

            illegale


            E in che modo?


            Non compro e non scarico.


            Per quale motivo dovrei essere multato?



            E chi ha detto che dovresti essere multato?

            Tu hai detto che la multa mi avrebbe fatto
            tornare la voglia di acquistare roba
            originale.
            Continua a sfuggirmi il nesso tra le due cose,
            spiegami, ti
            prego.E continuerà a sfuggirti visto quello che scrivi. Ma è un problema tuo, mica degli altri.
          • Sgabbio scrive:
            Re: meglio 1,5M
            Invece di argomentare, insulti ?
      • ChambaWamba scrive:
        Re: meglio 1,5M
        Eggià. Esattamente come le multe per ecXXXXX di velocità contrastano il piede pesante degli automobilisti.Fai 1+1: la sola azione punitiva ha sempre portato le sue vittime (reali o potenziali) ad una reazione uguale e contraria. Magari, e dico magari, cominciare a proporre contenuti di qualità ad un prezzo ragionevole, potrebbe essere una buona idea. (ironia on) Forse. Ma non ne sono tanto sicuro eh.(ironia off)
        • Sgabbio scrive:
          Re: meglio 1,5M
          alcune software house l'hammo capiti, ad esempio, i produttori di tuneup utilites, fanno forti sconti da tempo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 26 luglio 2011 14.16-----------------------------------------------------------
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: ChambaWamba
          Eggià. Esattamente come le multe per ecXXXXX di
          velocità contrastano il piede pesante degli
          automobilisti.

          Fai 1+1: la sola azione punitiva ha sempre
          portato le sue vittime (reali o potenziali) ad
          una reazione uguale e contraria.Io noto il contrario, per la strada.
          Magari, e dico
          magari, cominciare a proporre contenuti di
          qualità ad un prezzo ragionevole, potrebbe essere
          una buona idea. (ironia on) Forse. Ma non ne sono
          tanto sicuro eh.(ironia
          off)Per me i 99 centesimi a brano di iTunes Music Store erano ragionevoli.Ma poi è arrivato il popolo asino a ragliare "non vogliamo il DRM", così ora costano 1,29 euro.Ma è sempre meglio delle 30-40 mila Lire di una volta.
          • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: ruppolo
            Per me i 99 centesimi a brano di iTunes Music
            Store erano
            ragionevoli.
            Ma poi è arrivato il popolo asino a ragliare "non
            vogliamo il DRM", così ora costano 1,29
            euro.
            Ma è sempre meglio delle 30-40 mila Lire di una
            volta.E perché "popolo asino"?99 centesimi sarebbero OK senza DRM, con mp3 firmato elettronicamente per cui se lo metti in giro ti sgamano.Ma mettere 30 centesimi in più perché "ci stanno i pirati" è pretenzioso oltre ogni ragionevolezza.
          • Enry scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare illegale
            - Scritto da: ruppolo

            Per me i 99 centesimi a brano di iTunes Music

            Store erano

            ragionevoli.

            Ma poi è arrivato il popolo asino a ragliare
            "non

            vogliamo il DRM", così ora costano 1,29

            euro.

            Ma è sempre meglio delle 30-40 mila Lire di
            una

            volta.
            E perché "popolo asino"?
            99 centesimi sarebbero OK senza DRM, con mp3
            firmato elettronicamente per cui se lo metti in
            giro ti
            sgamano.
            Ma mettere 30 centesimi in più perché "ci stanno
            i pirati" è pretenzioso oltre ogni
            ragionevolezza.vai a sputare in faccia ai pirati allora....
          • Sgabbio scrive:
            Re: meglio 1,5M
            zero argomenti.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: meglio 1,5M

            vai a sputare in faccia ai pirati allora....No, sputiamo in faccia a te e a chi giustifica queste cose.
          • p4bl0 scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: Enry
            - Scritto da: contenuto ingiurioso volgare
            illegale

            - Scritto da: ruppolo


            Per me i 99 centesimi a brano di iTunes
            Music


            Store erano


            ragionevoli.


            Ma poi è arrivato il popolo asino a
            ragliare

            "non


            vogliamo il DRM", così ora costano 1,29


            euro.


            Ma è sempre meglio delle 30-40 mila
            Lire
            di

            una


            volta.

            E perché "popolo asino"?

            99 centesimi sarebbero OK senza DRM, con mp3

            firmato elettronicamente per cui se lo metti
            in

            giro ti

            sgamano.

            Ma mettere 30 centesimi in più perché "ci
            stanno

            i pirati" è pretenzioso oltre ogni

            ragionevolezza.

            vai a sputare in faccia ai pirati allora....no, io preferisco sputare in faccia a quelli che con drm vendono a 0.99 e senza a 1.29.cosa gli dovrebbe cambiare?? i pirati non aspettano certo che tu scarichi da itunes per scaricare gli mp3, quindi a loro non cambia NIENTE. cambia solo al cliente onesto (inevitabilmente cornuto e mazziato)
          • Sgabbio scrive:
            Re: meglio 1,5M
            POPOLO ASINO ??Per essere un fanboy di apple, ignori la apple stessa. Lo sai che loro fin dall'inizio non volevano mettere nessun DRM su itunes store ? Sai che le major dopo un anno del sucXXXXX del negozio musicale di apple, volevano triplicare i prezzi è lo stesso Stave jobs si oppose accusando di miopia quest'ultime ?Lo sai che moltissimi clienti trovano idiota il fatto che non potevi mettere i brani acquistati su dispositivi diversi da ipod ?La stessa apple non voleva tali sistemi ma fu costretta per far contenta le major, però fecero qualcosa di molto blando, facilmente bypassabile, grazie ad una funzione stessa di itunes per creare CD musicali....Faccio poi notare che è stata la EMI inizialmente a voler vendere i loro brani senza DRM, per aumentare gli acquisti, la apple non ha certo rifiutato, visto che non volevano nessun DRM sui brani musicali da tempo immemore! Purtroppo però la stessa apple ha dovuto dare un contentino alle avidità della major. Quindi invece di andare addosso al popolo asino, che poi risulti uno che insulta poi gli stessi utenti apple, dovresti dire "major asini"......Mamma mia...
      • 01234 scrive:
        Re: meglio 1,5M
        non credo....non comprerà più nulla e appena penserà di poterlo fare, a questo punto scaricherà per puntiglio...
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: 01234
          non credo....non comprerà più nulla e appena
          penserà di poterlo fare, a questo punto
          scaricherà per
          puntiglio...Scaricare per puntiglio è da stupidi.
          • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: 01234

            non credo....non comprerà più nulla e appena

            penserà di poterlo fare, a questo punto

            scaricherà per

            puntiglio...

            Scaricare per puntiglio è da stupidi.si, in effetti...
        • Enry scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: 01234
          non credo....non comprerà più nulla e appena
          penserà di poterlo fare, a questo punto
          scaricherà per
          puntiglio...si, un idiota farebbe cosi.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: meglio 1,5M
        Non credo proprio che vorrà mai più dare un solo centesimo a quei vermi.
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: uno qualsiasi
          Non credo proprio che vorrà mai più dare un solo
          centesimo a quei
          vermi.Allora ascolterà la musica dalla radio.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Non credo proprio che vorrà mai più dare un
            solo

            centesimo a quei

            vermi.

            Allora ascolterà la musica dalla radio.Se hai un mp3, come fai a sapere se è stato registrato alla radio o scaricato?
          • panda rossa scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: uno qualsiasi
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: uno qualsiasi


            Non credo proprio che vorrà mai più
            dare
            un

            solo


            centesimo a quei


            vermi.



            Allora ascolterà la musica dalla radio.

            Se hai un mp3, come fai a sapere se è stato
            registrato alla radio o
            scaricato?Io i miei me li suono e me li canto, per esempio.Ho mezzo tera di registrazioni di mie performances, dove suono diversi strumenti e canto imitando la voce di cantanti famosi.Il risultato e' una registrazione praticamente indistinguibile da un cd-rip.
          • Enry scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: uno qualsiasi

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: uno qualsiasi



            Non credo proprio che vorrà mai più

            dare

            un


            solo



            centesimo a quei



            vermi.





            Allora ascolterà la musica dalla radio.



            Se hai un mp3, come fai a sapere se è stato

            registrato alla radio o

            scaricato?

            Io i miei me li suono e me li canto, per esempio.

            Ho mezzo tera di registrazioni di mie
            performances, dove suono diversi strumenti e
            canto imitando la voce di cantanti
            famosi.
            Il risultato e' una registrazione praticamente
            indistinguibile da un
            cd-rip.e un chi se ne frega ce lo mettiamo?
          • Sgabbio scrive:
            Re: meglio 1,5M
            Ma tu, fai solo questi commenti idioti ?
      • Franky scrive:
        Re: meglio 1,5M
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Rizzo Master

        almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di
        sicuro,

        ora invece è piena di debiti che riuscirà a

        pagare con una vita di sacrifici, povera
        donna,

        sti sciacalli ti fanno passare la voglia di

        acquistare roba

        originale.

        E la multa te la fa ritornare.No la multa a questa povera madre di famiglia mi fa venire la voglia di prendere quei 20 cd che ho comprato (per sbaglio in vita mia finanziando questa gentaglia) e spaccarli tutti ad uno ad uno...fimarmi mentre li spacco...e mettere su youtube il video...ovviamente con tanto di spiegazione sul perche' del gesto...
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: Franky
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Rizzo Master


          almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati
          di

          sicuro,


          ora invece è piena di debiti che
          riuscirà
          a


          pagare con una vita di sacrifici, povera

          donna,


          sti sciacalli ti fanno passare la
          voglia
          di


          acquistare roba


          originale.



          E la multa te la fa ritornare.

          No la multa a questa povera madre di famiglia mi
          fa venire la voglia di prendere quei 20 cd che ho
          comprato (per sbaglio in vita mia finanziando
          questa gentaglia) e spaccarli tutti ad uno ad
          uno...È una proposta che ho già fatto, ma non è piaciuta a nessuno.
          fimarmi mentre li spacco...e mettere su
          youtube il video...ovviamente con tanto di
          spiegazione sul perche' del
          gesto...Concordo perfettamente.
        • Enry scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: Franky
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Rizzo Master


          almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati
          di

          sicuro,


          ora invece è piena di debiti che
          riuscirà
          a


          pagare con una vita di sacrifici, povera

          donna,


          sti sciacalli ti fanno passare la
          voglia
          di


          acquistare roba


          originale.



          E la multa te la fa ritornare.

          No la multa a questa povera madre di famiglia mi
          fa venire la voglia di prendere quei 20 cd che ho
          comprato (per sbaglio in vita mia finanziando
          questa gentaglia) e spaccarli tutti ad uno ad
          uno...fimarmi mentre li spacco...e mettere su
          youtube il video...ovviamente con tanto di
          spiegazione sul perche' del
          gesto...fallo.
      • ABOLIRE IL COPYRIGHT scrive:
        Re: meglio 1,5M


        sti sciacalli ti fanno passare la voglia di

        acquistare roba originale.
        E la multa te la fa ritornare.No, ti fa <b
        BOICOTTARE </b
        cinema, dvd, cd, ecc... <b
        ABOLIRE IL COPYRIGHT </b
        P-)
    • panda rossa scrive:
      Re: meglio 1,5M
      - Scritto da: Rizzo Master
      almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di sicuro,
      ora invece è piena di debiti che riuscirà a
      pagare con una vita di sacrifici,O in un paio di minuti, con almeno 100.000 persone che offrono con un click 50 centesimi ciascuna via pay pal.Mamma Jamie esce dai guai senza spendere un centesimo e le major chiudono la partita in pesante perdita visto che le dozzine di avvocati che hanno schierato saranno costati come minimo 10 volte tanto.
      • pietro scrive:
        Re: meglio 1,5M
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: Rizzo Master

        almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di
        sicuro,

        ora invece è piena di debiti che riuscirà a

        pagare con una vita di sacrifici,

        O in un paio di minuti, con almeno 100.000
        persone che offrono con un click 50 centesimi
        ciascuna via pay
        pal.

        Mamma Jamie esce dai guai senza spendere un
        centesimo e le major chiudono la partita in
        pesante perdita visto che le dozzine di avvocati
        che hanno schierato saranno costati come minimo
        10 volte
        tanto.se paga hanno vinto loro comunque,inoltre hanno un precedente da far valere la prossima volta.
      • Pino scrive:
        Re: meglio 1,5M
        - Scritto da: panda rossa
        [...] le dozzine di avvocati
        che hanno schierato saranno costati come minimo
        10 volte tanto.... pagati con i nostri soldi.
      • Rover scrive:
        Re: meglio 1,5M
        100 volte tanto è più probabile.Però non canterei troppo vittoria. Perchè comunque le major hanno raggiunto uno scopo: fare venire il dubbio di potere essere il prossimo perseguitato....
        • ruppolo scrive:
          Re: meglio 1,5M
          - Scritto da: Rover
          100 volte tanto è più probabile.
          Però non canterei troppo vittoria. Perchè
          comunque le major hanno raggiunto uno scopo: fare
          venire il dubbio di potere essere il prossimo
          perseguitato....Il dubbio?Ma sei così stupido da non avere il dubbio che stai facendo una cosa illegale e che potrebbero beccarti?Penso che anche i più idiota e analfabeta dei "pali", sappia che sta correndo un pericolo in quel momento!
          • panda rossa scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: ruppolo
            Penso che anche i più idiota e analfabeta dei
            "pali", sappia che sta correndo un pericolo in
            quel
            momento!Attualmente in Italia, sono di piu' le vittime di errori giudiziari che i condannati per violazione del copyright.Quindi sotto questo punto di vista e' piu' pericoloso non fare niente che copiare.
          • contenuto ingiurioso volgare illegale scrive:
            Re: meglio 1,5M
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: ruppolo


            Penso che anche i più idiota e analfabeta dei

            "pali", sappia che sta correndo un pericolo
            in

            quel

            momento!

            Attualmente in Italia, sono di piu' le vittime di
            errori giudiziari che i condannati per violazione
            del
            copyright.
            Quindi sotto questo punto di vista e' piu'
            pericoloso non fare niente che
            copiare.statisticamente ineccepibile, per quanto buona parte degli "errori giudiziari" siano molto poco "errori".
      • Enry scrive:
        Re: meglio 1,5M
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: Rizzo Master

        almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di
        sicuro,

        ora invece è piena di debiti che riuscirà a

        pagare con una vita di sacrifici,

        O in un paio di minuti, con almeno 100.000
        persone che offrono con un click 50 centesimi
        ciascuna via pay
        pal.

        Mamma Jamie esce dai guai senza spendere un
        centesimo e le major chiudono la partita in
        pesante perdita visto che le dozzine di avvocati
        che hanno schierato saranno costati come minimo
        10 volte
        tanto.vai comincia tu babbeo.
    • Franky scrive:
      Re: meglio 1,5M
      - Scritto da: Rizzo Master
      almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di sicuro,
      ora invece è piena di debiti che riuscirà a
      pagare con una vita di sacrifici, povera donna,
      sti sciacalli ti fanno passare la voglia di
      acquistare roba
      originale.e perche' l'acquisti? Se acquisti roba da questa gentaglia in un certo qual modo finanzi le loro malefatte...non acquistare piu' niente da questa gente!!!
    • gli errori si pagano scrive:
      Re: meglio 1,5M
      a volte a caro prezzo, inutile girarci intorno ... ha sbagliato e non è l'unica anche se è l'unica ad essere così pubblicizzata.
      • Enry scrive:
        Re: meglio 1,5M
        - Scritto da: gli errori si pagano
        a volte a caro prezzo, inutile girarci intorno
        ... ha sbagliato e non è l'unica anche se è
        l'unica ad essere così
        pubblicizzata.ovvio. Ma c'è ancora gente che gli si deve passare sopra prima di capire qualcosa...
      • Sgabbio scrive:
        Re: meglio 1,5M
        Non sono d'accordo, hanno subito un danno d'immagine non da poco.
    • Enry scrive:
      Re: meglio 1,5M
      - Scritto da: Rizzo Master
      almeno 1,5 M non li avrebbe mai pagati di sicuro,
      ora invece è piena di debiti che riuscirà a
      pagare con una vita di sacrifici, povera donna,
      sti sciacalli ti fanno passare la voglia di
      acquistare roba
      originale.veramente lo sciacallo che ha scaricato/condiviso fregandosene del lavoro altrui è lei, mica gli altri. Hai un po' di confusione in testa eh.
      • Sgabbio scrive:
        Re: meglio 1,5M
        Ah già per 24 brani, lei è una sciacalla, invece loro che chiedono un risarcimento fantastellare basato sul nulla, sono le povere vittime indifese....Ma voi pirate haters non vi vergognate di ragionare cosi ?
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: meglio 1,5M

        veramente lo sciacallo che ha scaricato/condiviso
        fregandosene del lavoro altrui è lei, mica gli
        altri.Visto in cosa consiste il "lavoro" degli altri, va distrutto. Per sempre.
  • Enjoy with Us scrive:
    54000 dollari?
    e a loro sembrano pure pochi per 24 schifosi brani?Ma che si vergognino, continuino pure così, tanto si sa già come finirà!
    • ruppolo scrive:
      Re: 54000 dollari?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      e a loro sembrano pure pochi per 24 schifosi
      brani?
      Ma che si vergognino, continuino pure così, tanto
      si sa già come
      finirà!Pensavi di piratare materiale di poco valore?Continua pure così, tanto si sa già come finirà...
      • Sgabbio scrive:
        Re: 54000 dollari?
        Sei cosi miope che non capisci, eh ?
        • albert scrive:
          Re: 54000 dollari?
          54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei manco quelli preferisco intestare tutti i miei beni a parenti e amici piuttosto che dargli questa soddisfazione Ma nel frattempo quante altre migliaia di utenti hanno e stanno tuttora scaricando quei brani? E quanti ne hanno beccati? A quanto pare la tattica del colpirne uno per educarne 100 sta cominciando a perdere la sua efficacia per fortuna
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Tranne per ruppolo.
          • Franky scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: albert
            54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei
            manco quelli preferisco intestare tutti i miei
            beni a parenti e amici piuttosto che dargli
            questa soddisfazione Ma nel frattempo quante
            altre migliaia di utenti hanno e stanno tuttora
            scaricando quei brani? E quanti ne hanno beccati?
            A quanto pare la tattica del colpirne uno per
            educarne 100 sta cominciando a perdere la sua
            efficacia per
            fortunaguarda bisognerebbe organizzare una protesta in cui ognuno distrugge i propri cd/dvd comprati...e li butta nella spazzatura...per dimostrare a questi signori che per noi non valgono nulla...vediamo se con un messaggio del genere capiscono o no...
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Quella era la protesta che voleva fare ruppolo. Ma non servirebbe. Se li hai pagati, quei cd, a loro non importa se li distruggi. Anzi, se li distruggi per loro è meglio (così non puoi venderli sul mercato dell'usato, o regalarli)
          • ruppolo scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: uno qualsiasi
            Quella era la protesta che voleva fare ruppolo.
            Ma non servirebbe. Se li hai pagati, quei cd, a
            loro non importa se li distruggi. Anzi, se li
            distruggi per loro è meglio (così non puoi
            venderli sul mercato dell'usato, o
            regalarli)Certo certo, protesta si, basta che non mi danneggi."Armiamoci e partite".
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Come al solito capici nulla.
          • ruppolo scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: albert
            54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei
            manco quelli preferisco intestare tutti i miei
            beni a parenti e amici piuttosto che dargli
            questa soddisfazioneTi prendono un quinto dello stipendio e paghi lo stesso il tuo debito.
            Ma nel frattempo quante
            altre migliaia di utenti hanno e stanno tuttora
            scaricando quei brani?Tanti, ma ora sanno che chi viene beccato la paga cara.
            E quanti ne hanno beccati?Alcuni.
            A quanto pare la tattica del colpirne uno per
            educarne 100 sta cominciando a perdere la sua
            efficacia per
            fortunaVeramente sta cominciando ad averne, visto che prima nessuno veniva colpito.Un po' come guidare in stato di ebrezza, ora anche quasi tutti quelli che non si sono ancora visti pignorare il veicolo guidano sobri.Vuoi continuare a piratare? Vuoi aspettare che becchino un numero maggiore di pirati? Fai pure, ma se ti dovessero beccare non protestare, uomo avvisato mezzo salvato.
          • pinco pallino scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Ruppolo, hai il senso di giustizia di una lumaca. Cioè nullo.Questo perché non capisci che la pena deve essere commisurata al reato.In conclusione una vita di lavoro forzato per poche decine di brani musicali è di fatto una offesa alla dignità umana ed uno sputo in faccia alla società civile.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Ma i pirate haters sono cosi, per diffendere le loro amate aziende, sarebbeo disposti a legalizzare pure lo stupro, se servisse a combattere la "PIRATERIAAAHHHHHH"
          • albert scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: albert

            54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei

            manco quelli preferisco intestare tutti i
            miei

            beni a parenti e amici piuttosto che dargli

            questa soddisfazione

            Ti prendono un quinto dello stipendio e paghi lo
            stesso il tuo
            debito.
            Si se ho uno stipendio altrimenti s'attaccano

            Ma nel frattempo quante

            altre migliaia di utenti hanno e stanno
            tuttora

            scaricando quei brani?

            Tanti, ma ora sanno che chi viene beccato la paga
            cara. Ma davvero? Povero illuso

            E quanti ne hanno beccati?

            Alcuni.
            Chi?! Fammi i nomi visto che sei così ben informato

            A quanto pare la tattica del colpirne uno per

            educarne 100 sta cominciando a perdere la sua

            efficacia per

            fortuna

            Veramente sta cominciando ad averne, visto che
            prima nessuno veniva
            colpito. E allora? Ne beccano uno ogni morte di papa infatti guarda come sto tremando
            Un po' come guidare in stato di ebrezza, ora
            anche quasi tutti quelli che non si sono ancora
            visti pignorare il veicolo guidano
            sobri.

            Vuoi continuare a piratare? Vuoi aspettare che
            becchino un numero maggiore di pirati? Fai pure,
            ma se ti dovessero beccare non protestare, uomo
            avvisato mezzo
            salvato.Grazie per l'interessamento ma sai che ti dico? Finchè ci sarà qualcuno che mi da io prendo
          • Enry scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: albert
            54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei
            manco quelli preferisco intestare tutti i miei
            beni a parenti e amici piuttosto che dargli
            questa soddisfazione Ma nel frattempo quante
            altre migliaia di utenti hanno e stanno tuttora
            scaricando quei brani? E quanti ne hanno beccati?
            A quanto pare la tattica del colpirne uno per
            educarne 100 sta cominciando a perdere la sua
            efficacia per
            fortunasemplicemente perchè si sta andando verso una nuova cultura della legalità... e aggiungerei finalmente. Gli idioti rimangono fuori.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            Perchè sei ancora qui ?Comunque complimenti per l'ennesima tua miopia.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: 54000 dollari?

            semplicemente perchè si sta andando verso una
            nuova cultura della legalità... Si sta andando verso una cultura in cui scaricare è considerato giusto.
            e aggiungerei
            finalmente. Gli idioti rimangono
            fuori.Infatti: per te non c'è posto.
          • albert scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: Enry
            - Scritto da: albert

            54.000 per 12 brani di XXXXX Io non gli darei

            manco quelli preferisco intestare tutti i
            miei

            beni a parenti e amici piuttosto che dargli

            questa soddisfazione Ma nel frattempo quante

            altre migliaia di utenti hanno e stanno
            tuttora

            scaricando quei brani? E quanti ne hanno
            beccati?

            A quanto pare la tattica del colpirne uno per

            educarne 100 sta cominciando a perdere la sua

            efficacia per

            fortuna

            semplicemente perchè si sta andando verso una
            nuova cultura della legalità... e aggiungerei
            finalmente. Gli idioti rimangono
            fuori.Appunto e tu sei già fuori da un pezzo
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: 54000 dollari?

            semplicemente perchè si sta andando verso una
            nuova cultura della legalità... Una cultura in cui scaricare è considerato giusto.
          • Joe Tornado scrive:
            Re: 54000 dollari?

            semplicemente perchè si sta andando verso una
            nuova cultura della legalità...Ai videonoleggiatori della cultura, qualsiasi cultura, non interessa nulla. Conta solo il malloppo che trovano all'interno del distributore ! e aggiungerei
            finalmente.Vi piacerebbe ! Gli idioti rimangono
            fuori.E i videonoleggiatori, comunque, disoccupati !
      • LOL scrive:
        Re: 54000 dollari?
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Enjoy with Us

        e a loro sembrano pure pochi per 24 schifosi

        brani?

        Ma che si vergognino, continuino pure così,
        tanto

        si sa già come

        finirà!

        Pensavi di piratare materiale di poco valore?

        Continua pure così, tanto si sa già come finirà...Ruppolino, se io rubassi un paio di cd, e li consegnassi ad un mio complice dicendogli di farne 10 copie e consegnarle ad altrettante persone, con un biglietto ad esortarli a fare lo stesso, secondo te dopo una settimana quante persone avrebbero quei cd? E secondo te mi darebbero una multa di 54000$? Sicuramente avrei la fedina penale sXXXXX, dopo questo fatto, ma vuoi mettere il danno che farei alle major?Insomma, diceva Beccaria: la pena commisurata al delitto, ed in questo caso non mi pare ancora applicato il principio!
        • ruppolo scrive:
          Re: 54000 dollari?
          - Scritto da: LOL
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Enjoy with Us


          e a loro sembrano pure pochi per 24
          schifosi


          brani?


          Ma che si vergognino, continuino pure
          così,

          tanto


          si sa già come


          finirà!



          Pensavi di piratare materiale di poco valore?



          Continua pure così, tanto si sa già come
          finirà...

          Ruppolino, se io rubassi un paio di cd, e li
          consegnassi ad un mio complice dicendogli di
          farne 10 copie e consegnarle ad altrettante
          persone, con un biglietto ad esortarli a fare lo
          stesso, secondo te dopo una settimana quante
          persone avrebbero quei cd? E secondo te mi
          darebbero una multa di 54000$? Sicuramente avrei
          la fedina penale sXXXXX, dopo questo fatto, ma
          vuoi mettere il danno che farei alle
          major?Il danno alle major si fa smettendo di comprare musica, senza però prestare il fianco piratando.Nella tua soluzione chi ci rimette maggiormente sei solo tu.
          Insomma, diceva Beccaria: la pena commisurata al
          delitto, ed in questo caso non mi pare ancora
          applicato il
          principio!La pena È commisurata al delitto, come tu stesso hai illustrato con la progressione matematica delle 10 copie di CD, con relativa considerazione finale "vuoi mettere il danno che farei alle major?".
          • pinco pallino scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: ruppolo[CUT]
            La pena È commisurata al delitto, come tu
            stesso hai illustrato con la progressione
            matematica delle 10 copie di CD, con relativa
            considerazione finale "vuoi mettere il danno che
            farei alle
            major?".Cioè con 10 CD faresti lavorare a vita gratis le major?Ma lo capisci o no che l'effetto è completamente diverso.Una persona che condivide 10 brani ha una sola vita umana da offrire e non 50!Se ti metti a far pagare centinaia di migliaia di euro di multa ad una persona, la condanni a morire. per contro le major non sono morte ma hanno avuto invece un danno minimo che le consente non solo di sopravvivere ma di guadagnare e crescere di anno in anno.
      • dimmi chi sei scrive:
        Re: 54000 dollari?
        secondo te era giusta la multa di 2M di dollari?cioè quanto può valere una canzone scaricata? per me niente di più che il suo prezzo, quindi la multa giusta sarebbe il prezzo di 2/3 album, boh 20/30 dollari... eh si perché il "danno" come dite voi che ha prodotto è proprio quello, al massimo sarebbe 2 milioni di dollari ma tra TUTTI quelli che scaricano.inoltre mi sembra sospetto anche il fatto che la giuria di PARI abbia decretato una multa da 2 milioni di dollari... il sospetto ovviamente è che anche la giuria sia stata corrotta dalle major...
        • Incubo Notturno scrive:
          Re: 54000 dollari?
          - Scritto da: dimmi chi sei
          secondo te era giusta la multa di 2M di dollari?

          cioè quanto può valere una canzone scaricata? per
          me niente di più che il suo prezzo, quindi la
          multa giusta sarebbe il prezzo di 2/3 album, boh
          20/30 dollari...

          eh si perché il "danno" come dite voi che ha
          prodotto è proprio quello, al massimo sarebbe 2
          milioni di dollari ma tra TUTTI quelli che
          scaricano.Il tuo ragionamento non torna per il semplice fatto che le multe non funzionano così e non hanno quello scopo, di farti pagare se non hai pagato, ma di disincentivarti. Se non paghi un biglietto del bus o del treno da per esempio 2 euro, il controllore non ti fa pagare mica 2 euro, eh? Altrimenti uno che fa il furbo non paga: tanto se gli va male al massimo paga il biglietto, se gli va bene viaggia gratis...Qua però è un discorso diverso, si parla di condivisione, con tutto quanto già detto ripetutamente da tanti in non so quanti post. Intanto i film continuano a battere record d'incassi e i cantanti ad essere ricchi sfondati, mentre le major vorrebbero considerare furto condividere un file, un libro, prestare qualcosa (e possibilmente disincentivare l'usato e l'esistenza delle biblioteche) e mancato acquisto qualcosa che non sarebbe stato acquistato comunque... che al contrario diventa una pubblicità indiretta, facendo conoscere artisti che altrimenti non avresti mai sentito e se uno diventa fan poi si compra cofanetti, magliette, gadget e va ai concerti.
          • ruppolo scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: Incubo Notturno
            Intanto i film continuano a battere record
            d'incassi e i cantanti ad essere ricchi sfondati,In che percentuale?
            mentre le major vorrebbero considerare furto
            condividere un file, un libro, prestare qualcosa
            (e possibilmente disincentivare l'usato e
            l'esistenza delle biblioteche) e mancato acquisto
            qualcosa che non sarebbe stato acquistato
            comunque... che al contrario diventa una
            pubblicità indiretta, facendo conoscere artisti
            che altrimenti non avresti mai sentito e se uno
            diventa fan poi si compra cofanetti, magliette,
            gadget e va ai
            concerti.Conoscere artisti che non hai mai conosciuto è molto semplice, basta usare iTunes e seguire "chi ha comprato questo ha comprato anche". Èd è solo uno dei modi, iTunes ne fornisce diversi.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            non è la stessa cosa, considerando poi i commenti medi su un'album....
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: Incubo Notturno
            - Scritto da: dimmi chi sei

            secondo te era giusta la multa di 2M di
            dollari?



            cioè quanto può valere una canzone
            scaricata?
            per

            me niente di più che il suo prezzo, quindi la

            multa giusta sarebbe il prezzo di 2/3 album,
            boh

            20/30 dollari...



            eh si perché il "danno" come dite voi che ha

            prodotto è proprio quello, al massimo
            sarebbe
            2

            milioni di dollari ma tra TUTTI quelli che

            scaricano.

            Il tuo ragionamento non torna per il semplice
            fatto che le multe non funzionano così e non
            hanno quello scopo, di farti pagare se non hai
            pagato, ma di disincentivarti. Se non paghi un
            biglietto del bus o del treno da per esempio 2
            euro, il controllore non ti fa pagare mica 2
            euro, eh? Altrimenti uno che fa il furbo non
            paga: tanto se gli va male al massimo paga il
            biglietto, se gli va bene viaggia
            gratis...
            Qua però è un discorso diverso, si parla di
            condivisione, con tutto quanto già detto
            ripetutamente da tanti in non so quanti post.
            Intanto i film continuano a battere record
            d'incassi e i cantanti ad essere ricchi sfondati,
            mentre le major vorrebbero considerare furto
            condividere un file, un libro, prestare qualcosa
            (e possibilmente disincentivare l'usato e
            l'esistenza delle biblioteche) e mancato acquisto
            qualcosa che non sarebbe stato acquistato
            comunque... che al contrario diventa una
            pubblicità indiretta, facendo conoscere artisti
            che altrimenti non avresti mai sentito e se uno
            diventa fan poi si compra cofanetti, magliette,
            gadget e va ai
            concerti.ecco appunto se non fai il biglietto paghi una sanzione, quanto è? 100 - 200 euro?non è 54.000 dollari ne un milione di miliardi... è proprio questo il punto!
        • ruppolo scrive:
          Re: 54000 dollari?
          - Scritto da: dimmi chi sei
          secondo te era giusta la multa di 2M di dollari?Se comminata a Steve Jobs o Bill Gates o Larry Page o Berlusconi, si. Ma questi non si sXXXXXno la fedina penale per qualche brano da 1,29 euro. Queste sono azioni di gente povera di spirito e di cervello.Per una persona normale, invece, è una somma che non potrà mai pagare.
          cioè quanto può valere una canzone scaricata? per
          me niente di più che il suo prezzo, quindi la
          multa giusta sarebbe il prezzo di 2/3 album, boh
          20/30 dollari...Si, se non avesse condiviso tale musica. Ma invece il p2p prevede la condivisione.
          eh si perché il "danno" come dite voi che ha
          prodotto è proprio quello, al massimo sarebbe 2
          milioni di dollari ma tra TUTTI quelli che
          scaricano.Già, quelli che l'hanno fatta franca. Fin'ora.
          inoltre mi sembra sospetto anche il fatto che la
          giuria di PARI abbia decretato una multa da 2
          milioni di dollari... il sospetto ovviamente è
          che anche la giuria sia stata corrotta dalle
          major...Il punto è che il danno effettivo è proprio quello di 2 milioni, solo che non si possono pretendere da una sola normale persona.È un po' come, dove esiste la pena di morte, calcolare la pena per un pluri omicida: più di 1 volta non può morire, anche se ha ammazzato 30 persone. Quindi sarebbe inutile dargli 30 condanne alla pena di morte per le 30 persone che ha ucciso. Ma il danno è quello.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            ciao... :D
          • gomez scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: dimmi chi sei
            Il punto è che il danno effettivo è proprio
            quello di 2 milionicalcolato dai "danneggiati" ovviamente...se ti rigano la macchina prova a chiedere allaassicurazione 1 milione di euro perche' *secondoi tuoi calcoli* quello e' il danno che hai subito, e poi facci sapere cosa ti rispondono :-)Mauro
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: 54000 dollari?
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Enjoy with Us

        e a loro sembrano pure pochi per 24 schifosi

        brani?

        Ma che si vergognino, continuino pure così,
        tanto

        si sa già come

        finirà!

        Pensavi di piratare materiale di poco valore?

        Continua pure così, tanto si sa già come finirà...Abbi pazienza se per 24 luride canzonette pretendono 54000 dollari tanto vale scaricare tutto lo scaricabile... tanto che ti fanno? Possono pure chiederti un milione di miliardi, ma chi glieli da?Questa sentenza invece serve solo a dimostrare la collusione di ampie parti della magistratura e del potere politico con le major... questi la devono finire di rubare sulle spalle dei cittadini, ma che vadano a lavorare!
        • ruppolo scrive:
          Re: 54000 dollari?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Enjoy with Us


          e a loro sembrano pure pochi per 24
          schifosi


          brani?


          Ma che si vergognino, continuino pure
          così,

          tanto


          si sa già come


          finirà!



          Pensavi di piratare materiale di poco valore?



          Continua pure così, tanto si sa già come
          finirà...

          Abbi pazienza se per 24 luride canzonette
          pretendono 54000 dollari tanto vale scaricare
          tutto lo scaricabile...Dev'essere lo stesso ragionamento che ha fatto quel pazzo norvegese che ha ammazzato 98 persone: 1 o 98 che differenza fa? Più dell'ergastolo non mi possono dare.
          tanto che ti fanno?
          Possono pure chiederti un milione di miliardi, ma
          chi glieli
          da?No, ti chiedono solo q.b. per fotterti la casa e prenderti un quinto dello stipendio, pensione compresa, fin che campi.
          Questa sentenza invece serve solo a dimostrare la
          collusione di ampie parti della magistratura e
          del potere politico con le major... questi la
          devono finire di rubare sulle spalle dei
          cittadini, ma che vadano a
          lavorare!Chi ruba sono solo i ladri e gli stati. Nei negozi nessuno ti obbliga con la pistola ad andare a spendere. O forse il dottore ti ha ordinato 3 nuovi brani comodi* al giorno, uno al mattino, uno a mezzogiorno e uno alla sera, dopo i pasti?*comodi: nel proprio computer/player, non quelli della radio.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            sempre più miope
          • gomez scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Dev'essere lo stesso ragionamento che ha fatto
            quel pazzo norvegese che ha ammazzato 98 persone:
            1 o 98 che differenza fa? Più dell'ergastolo non
            mi possono dare.no, vent'anni, e' la massima pena infliggibile in Norvegial'ergastolo forse lo metteranno per chi scarica dalla rete :-)Mauro
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: ruppolo
            - Scritto da: Enjoy with Us

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Enjoy with Us



            e a loro sembrano pure pochi per 24

            schifosi



            brani?



            Ma che si vergognino, continuino
            pure

            così,


            tanto



            si sa già come



            finirà!





            Pensavi di piratare materiale di poco
            valore?





            Continua pure così, tanto si sa già come

            finirà...



            Abbi pazienza se per 24 luride canzonette

            pretendono 54000 dollari tanto vale scaricare

            tutto lo scaricabile...

            Dev'essere lo stesso ragionamento che ha fatto
            quel pazzo norvegese che ha ammazzato 98 persone:
            1 o 98 che differenza fa? Più dell'ergastolo non
            mi possono
            dare.
            beh che ti devo dire il ragionamento fila, non solo, viste le motivazioni farneticanti avrà anche buon gioco ad invocare l'infermità mentale!Ma lasciamo da parte gli assassini di massa, qui si parla di scaricare delle canzonette, non di smitragliare tutti i lavoratori delle major... ecco vedi, secondo le major uno che scarica è peggio di quel pazzo norvegese... non so se ti rendi conto, ma nelle loro pretese invocavano una quantità di soldi che manco le parti civili di tutti quei morti ammazzati si sarebbero mai sognati di chiedere!

            tanto che ti fanno?

            Possono pure chiederti un milione di
            miliardi,
            ma

            chi glieli

            da?

            No, ti chiedono solo q.b. per fotterti la casa e
            prenderti un quinto dello stipendio, pensione
            compresa, fin che
            campi.
            Ah no, la pensione non è pignorabile, quanto a casa e quant'altro intesti tutto a moglie e figli e dulcis in fundo queste sono XXXXXXXte made in USA a me non risulta un solo caso di scaricone condannato in Italia!

            Questa sentenza invece serve solo a
            dimostrare
            la

            collusione di ampie parti della magistratura
            e

            del potere politico con le major... questi la

            devono finire di rubare sulle spalle dei

            cittadini, ma che vadano a

            lavorare!

            Chi ruba sono solo i ladri e gli stati. Nei
            negozi nessuno ti obbliga con la pistola ad
            andare a spendere. O forse il dottore ti ha
            ordinato 3 nuovi brani comodi* al giorno, uno al
            mattino, uno a mezzogiorno e uno alla sera, dopo
            i
            pasti?
            E chi và in negozio a spendere?
            *comodi: nel proprio computer/player, non quelli
            della
            radio.ecco vedi appunto come è comodo, da casa senza spostarti, tutto quello che vuoi!
        • Enry scrive:
          Re: 54000 dollari?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: ruppolo

          - Scritto da: Enjoy with Us


          e a loro sembrano pure pochi per 24
          schifosi


          brani?


          Ma che si vergognino, continuino pure
          così,

          tanto


          si sa già come


          finirà!



          Pensavi di piratare materiale di poco valore?



          Continua pure così, tanto si sa già come
          finirà...

          Abbi pazienza se per 24 luride canzonette
          pretendono 54000 dollari tanto vale scaricare
          tutto lo scaricabile... tanto che ti fanno?ma il fatto di provare ad essere una persona onesta manco ti sfiora?
          Possono pure chiederti un milione di miliardi, ma
          chi glieli
          da?
          Questa sentenza invece serve solo a dimostrare la
          collusione di ampie parti della magistratura e
          del potere politico con le major... questi la
          devono finire di rubare sulle spalle dei
          cittadini, ma che vadano a
          lavorare!appunto, invece di scaricare, vai a lavorare.
          • Sgabbio scrive:
            Re: 54000 dollari?
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: 54000 dollari?

            ma il fatto di provare ad essere una persona
            onesta manco ti
            sfiora?Pagare simili parassiti non è onesto.Nemmeno tu sei onesto, perchè li giustifichi.
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: 54000 dollari?
            - Scritto da: Enry
            - Scritto da: Enjoy with Us

            - Scritto da: ruppolo


            - Scritto da: Enjoy with Us



            e a loro sembrano pure pochi per 24

            schifosi



            brani?



            Ma che si vergognino, continuino
            pure

            così,


            tanto



            si sa già come



            finirà!





            Pensavi di piratare materiale di poco
            valore?





            Continua pure così, tanto si sa già come

            finirà...



            Abbi pazienza se per 24 luride canzonette

            pretendono 54000 dollari tanto vale scaricare

            tutto lo scaricabile... tanto che ti fanno?

            ma il fatto di provare ad essere una persona
            onesta manco ti
            sfiora?
            Essere onesti è sottostare a leggi e regole capestro votate da parlamentari pagati dalle major? A me sembra la definizione di essere deficenti!


            Possono pure chiederti un milione di
            miliardi,
            ma

            chi glieli

            da?

            Questa sentenza invece serve solo a
            dimostrare
            la

            collusione di ampie parti della magistratura
            e

            del potere politico con le major... questi la

            devono finire di rubare sulle spalle dei

            cittadini, ma che vadano a

            lavorare!

            appunto, invece di scaricare, vai a lavorare.Ah ma Io infatti lavoro, per scaricare mica è necessaria la presenza fisica, ci pensa il computer attivo 24h su 24!
    • Picchiatell o scrive:
      Re: 54000 dollari?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      e a loro sembrano pure pochi per 24 schifosi
      brani?
      Ma che si vergognino, continuino pure così, tanto
      si sa già come
      finirà!di quei 24 brani magari gia' non piu' in vendita non importano a loro importa di piu' tutti i pagamenti "quasi sottobanco" non serviti a nulla... di fatto a livello economico e politico stanno contando sempre meno...
  • Guybrush scrive:
    Sto cominciando a ridere...
    ...MPAA, se avesse regalato buoni per un controvalore pari a quanto speso in cause legali, da spendere nei siti delle etichette legate alla sua gilda avrebbe ottenuto molto di piu' nel combattere la pirateria E nel promuovere la propria immagine.GT
    • 01234 scrive:
      Re: Sto cominciando a ridere...
      chiaramente nelle loro intenzioni è un monito...(rotfl)
    • Picchiatell o scrive:
      Re: Sto cominciando a ridere...
      - Scritto da: Guybrush
      ...MPAA, se avesse regalato buoni per un
      controvalore pari a quanto speso in cause legali,
      da spendere nei siti delle etichette legate alla
      sua gilda avrebbe ottenuto molto di piu' nel
      combattere la pirateria E nel promuovere la
      propria
      immagine.

      GTnon ci arrivano e non ci arriveranno mai nenche i nostri manager come del resto i politic sono tutti in difesa a difender posizioni gi'a perse...
    • Get Real scrive:
      Re: Sto cominciando a ridere...
      - Scritto da: Guybrush
      ...MPAA, se avesse regalato buoni per un
      controvalore pari a quanto speso in cause legali,
      da spendere nei siti delle etichette legate alla
      sua gilda avrebbe ottenuto molto di piu' nel
      combattere la pirateria E nel promuovere la
      propria
      immagine.
      Alla MPAA non interessa promuovere la propria immagine, non ne ha bisogno. Quanto ai soldi spesi, per loro sono spiccioli: l'intenzione è colpire una persona, per quanto possa suscitare le antipatie del pubblico, distruggerla completamente, ridurla in povertà e annientare anche i suoi famigliari.Il messaggio che intendono lanciare è: noi siamo forti, siamo intoccabili, facciamo approvare leggi su misura e le facciamo applicare con la massima severità; possiamo distruggere chiunque tra voi, togliergli tutto quello che ha, non ce ne importa niente dei suoi parenti, figli o altro; non ci importa se ci odiate, perchè tanto abbiamo il monopolio su tutto quello che guardate e quindi, anche di quello che pensate; e tanto non ci potete fare nulla.E sai una cosa? Hanno ragione, purtroppo.
      • uno qualsiasi scrive:
        Re: Sto cominciando a ridere...

        Alla MPAA non interessa promuovere la propria
        immagine, non ne ha bisogno. Quanto ai soldi
        spesi, per loro sono spiccioli: l'intenzione è
        colpire una persona, per quanto possa suscitare
        le antipatie del pubblico, distruggerla
        completamente, ridurla in povertà e annientare
        anche i suoi
        famigliari.Follia pura. Chi non ha nulla da perdere, diventa pericoloso. Conosci la favoletta della volpe e l'aquila?Un'aquila aveva rapito i cuccioli di una volpe, e se li era portati sul nido. La volpe, quando lo venne a sapere, supplicò, minacciò, tentò di salire, ma non riuscì a fare nulla: l'aquila le rise in faccia, e rispose "tanto, tu sei sotto. Non puoi farmi nulla".Allora, la volpe andò vicino ad un falò, prese un pezzo di legno in fiamme, tornò all'albero dell'aquila ed appiccò il fuoco: l'aquila rispose "ma tu sei pazza: ucciderai anche i tuoi piccoli!"Ma la volpe rispose "cosa me ne importa? Tanto, stavi per mangiarli, erano spacciati comunque. Ma ora, moriranno anche i tuoi, perchè non sanno ancora volare, e arrostiranno vivi!"

        Il messaggio che intendono lanciare è: noi siamo
        forti, siamo intoccabiliAnche l'aquila l'aveva fatto, facciamo approvare
        leggi su misura e le facciamo applicare con la
        massima severità; possiamo distruggere chiunque
        tra voi, togliergli tutto quello che ha, non ce
        ne importa niente dei suoi parenti, figli o
        altro; non ci importa se ci odiate, perchè tanto
        abbiamo il monopolio su tutto quello che guardate
        e quindi, anche di quello che pensate; e tanto
        non ci potete fare
        nulla.

        E sai una cosa? Hanno ragione, purtroppo.Anche l'aquila aveva ragione... finchè non è arrostita.
        • Get Real scrive:
          Re: Sto cominciando a ridere...
          - Scritto da: uno qualsiasi

          Follia pura. Chi non ha nulla da perdere, diventa
          pericoloso. Conosci la favoletta della volpe e
          l'aquila?La conosco ma dimmi, come pensi di applicarla? Credi veramente che qualcuno si ribellerà? E anche se lo facesse, cosa potrebbe ottenere? Magari qualcuno andrà fuori di testa e farà una strage in un ufficio. Sai che perdita, le major possono rimpiazzare il personale in una manciata di secondi, e ne saranno ancora felici. I loro esperti e ben pagati PR diranno: "ecco, vedete, questo è il volto del 'popolo della rete', sono pericolosi, sono criminali, bisogna fermarli" e l'intera popolazione terrorizzata risponderà "si, è vero, proteggeteci, vogliamo leggi più severe, proteggete i nostri bambini".Ma in realtà non succederà niente. Forse qualche sfigato un po' sovrappeso che ha visto V per Vendetta (altro film prodotto dalle major) coverà sogni di rivalsa, ma un'occhiata alle guardie di sicurezza private gli farà cambiare idea.Guardiamo in faccia la realtà: hanno annientato decenni di lotte per i diritti dei lavoratori, e non ci siamo mossi; hanno ridotto il costo del lavoro ai minimi termini, e non ci siamo mossi; queste cose erano ben più importanti del poter scaricare film da internet.E anche se ci muoviamo? Cariche della polizia e manganellate, come in Val di Susa. E loro fanno comunque ciò che vogliono.Ripeto, guarda in faccia la realtà: loro sono praticamente delle divinità, per quanto ci riguarda. Onnipotenti, immortali, intoccabili.
          • uno qualsiasi scrive:
            Re: Sto cominciando a ridere...

            La conosco ma dimmi, come pensi di applicarla?Io? Io non ho mica bisogno di applicarla.
            Credi veramente che qualcuno si ribellerà? E
            anche se lo facesse, cosa potrebbe ottenere?La distruzione totale delle majors. È già cominciata.
            Ma in realtà non succederà niente. Forse qualche
            sfigato un po' sovrappeso che ha visto V per
            Vendetta (altro film prodotto dalle major) coverà
            sogni di rivalsa, ma un'occhiata alle guardie di
            sicurezza private gli farà cambiare
            idea.E se fossero proprio le guardie di sicurezza private? Anche loro scaricano, non dimenticarlo.
            Ripeto, guarda in faccia la realtà: loro sono
            praticamente delle divinità, per quanto ci
            riguarda. Onnipotenti, immortali,
            intoccabili.In tal caso, presto saranno rimpiazzati dall'ateismo.
          • Franky scrive:
            Re: Sto cominciando a ridere...
            - Scritto da: uno qualsiasi

            Ripeto, guarda in faccia la realtà: loro sono

            praticamente delle divinità, per quanto ci

            riguarda. Onnipotenti, immortali,

            intoccabili.

            In tal caso, presto saranno rimpiazzati
            dall'ateismo.questa mi e' piaciuta...per tanti motivi...
          • hermanhesse scrive:
            Re: Sto cominciando a ridere...
            Non c'è scelta, quindi: suicidati...PS: sto ovviamente scherzando, ma al mondo sono cambiate cose ben più potenti dell'MPAA.
      • Franky scrive:
        Re: Sto cominciando a ridere...
        - Scritto da: Get Real
        - Scritto da: Guybrush

        ...MPAA, se avesse regalato buoni per un

        controvalore pari a quanto speso in cause
        legali,

        da spendere nei siti delle etichette legate
        alla

        sua gilda avrebbe ottenuto molto di piu' nel

        combattere la pirateria E nel promuovere la

        propria

        immagine.



        Alla MPAA non interessa promuovere la propria
        immagine, non ne ha bisogno. Quanto ai soldi
        spesi, per loro sono spiccioli: l'intenzione è
        colpire una persona, per quanto possa suscitare
        le antipatie del pubblico, distruggerla
        completamente, ridurla in povertà e annientare
        anche i suoi
        famigliari.

        Il messaggio che intendono lanciare è: noi siamo
        forti, siamo intoccabili, facciamo approvare
        leggi su misura e le facciamo applicare con la
        massima severità; possiamo distruggere chiunque
        tra voi, togliergli tutto quello che ha, non ce
        ne importa niente dei suoi parenti, figli o
        altro; non ci importa se ci odiate, perchè tanto
        abbiamo il monopolio su tutto quello che guardate
        e quindi, anche di quello che pensate; e tanto
        non ci potete fare
        nulla.

        E sai una cosa? Hanno ragione, purtroppo.ma da me non vedranno piu' un centesimo di euro... (almeno consapevolmente dato...certo lo preleveranno dall'iniquo compenso e da altre diavolerie....) ma col cavolo che comprero' piu' un inutile pezzo di plastica da loro... vedremo se arriveranno a farsi fare una legge per costringere ogni cittadino del mondo a comprare un inultile pezzo di plastica... (cd/dvd che ora potremo ribattezzare "contro democrazia"(cd)edvd("dateci i vostri dindi"...per dindi intendo soldini...per chi non avesse mai sentito tale termine...))
      • Guybrush scrive:
        Re: Sto cominciando a ridere...
        - Scritto da: Get Real
        - Scritto da: Guybrush[...]
        Il messaggio che intendono lanciare è: noi siamo
        forti, siamo intoccabili, facciamo approvare
        leggi su misura e le facciamo applicare con la
        massima severità; possiamo distruggere chiunque
        tra voi, togliergli tutto quello che ha, non ce
        ne importa niente dei suoi parenti, figli o
        altro; non ci importa se ci odiate, perchè tanto
        abbiamo il monopolio su tutto quello che guardate
        e quindi, anche di quello che pensate; e tanto
        non ci potete fare
        nulla.

        E sai una cosa? Hanno ragione, purtroppo.Tornando all'applicazione della favoletta della volpe e dell'aquila:non comprare, non scaricare, scoprire altro da fare che arricchire questi soggetti.MPAA puo' permettersi queste spese perché ci sono milioni di persone che guardano i film al cinema e in dvd.Due anni fa ho visto tre film al cinema. L'anno scorso uno solo e quest'anno sto pure a quota 1. Per il prossimo, salvo miracoli, prevedo 0.Quest'anno non ho ancora acquistato neanche 1 dvd o altro materiale audio-video. A fronte di circa 2500 euro spesi nel quinquennio trascorso.La mia moratoria nei confronti di Nintendo e Sony finora è costata alle due case software circa 300 euro l'anno di mancate vendite.I soldi cosi' risparmiati non verranno spesi in nessun modo per intrattenimento di alcun genere; mi ci sono pagato le lezioni di musica (e finalmente riesco a leggere un pentagramma speditamente) e fatto qualche bella vacanza!D'oh! Che sfortuna: ora posso riprodurre "fonogrammi" con la chitarra e quella NON paga l'equo compenso.GT
Chiudi i commenti