Eee Box trova casa nei salotti HD

Eee Box B206 è il nuovo modello del PC ultracompatto di Asus dotato di porta HDMI e capace di supportare il video in alta definizione

Roma – Negli scorsi giorni è stato lanciato ufficialmente sul mercato europeo il primo dei due modelli di Eee Box HD annunciati da Asus lo scorso dicembre.

eee box Il nuovo B206 , che in alcuni negozi online italiani è disponibile in quantità limitate già da alcune settimane, ha come principale novità la presenza di una porta HDMI e di una scheda grafica di tipo discreto: due caratteristiche grazie alle quali il PC ultracompatto di Asus può ora aspirare con più convinzione al ruolo di media center domestico, e trovare eventualmente posto accanto a un televisore digitale.

Il motore grafico del B206 è costituito dalla scheda ATI Radeon HD 3450 provvista di 256 MB di memoria DDR2 on board. Questa GPU supporta la tecnologia DirectX 10.1 e l’accelerazione dei formati video MPEG-2, MPEG-4, DivX, WMV9, VC-1 e H.264/AVC fino alla risoluzione non interlacciata di 1920 x 1080 pixel (1080p).

Nonostante l’utilizzo di un adattatore grafico più potente, Asus afferma che l’assorbimento energetico medio del B206 rimane di 20 watt , dunque identico a quello del modello B202. Rispetto ad un PC standard, il produttore taiwanese sostiene che un Eee Box può far risparmiare fino a 120 euro all’anno sulla bolletta elettrica: questo però nell’ipotesi che il computer non venga mai spento.

La vocazione di sistema media center del B206 è assecondata dalla presenza di Eee Cinema , un software che gira al di sopra di Windows XP Home e che permette di riprodurre una certa varietà di formati audio e video nonché di visualizzare le foto. Eee Cinema, che ha fatto il suo debutto nell’ Eee Top , può essere controllato attraverso il telecomando fornito in dotazione con l’Eee PC. Gli altri dispositivi di input che accompagnano il B206 sono un mouse e una tastiera senza fili .

Le altre caratteristiche non si discostano da quelle del primo modello di Eee Box, il B202, e comprendono un processore Atom N270, 1 GB di memoria RAM espandibile a 2 GB, un hard disk da 160 GB, un adattatore di rete Gigabit Ethernet, un modulo wireless 802.11n ed uno Bluetooth, lettore di memorie SD/MMC, quattro porte USB e supporto VESA. Il tutto in 1 Kg di peso.

Da sottolineare come la confezione includa tutto ciò che serve per usare da subito il dispositivo , compreso il convertitore HDMI/DVI-D (necessario per collegare l’Eee Box ad un monitor non provvisto di ingresso HDMI), l’adattatore da mini jack a S/PDIF e il supporto VESA 75/100 per il montaggio a muro.

L’Eee Box ha un prezzo di listino di 379 euro IVA inclusa , ma presso i negozi online lo si trova a partire da circa 330 euro.

L’Eee Box B206 si pone di fatto come un’interessante alternativa ai tipici media box HD da salotto , quali ad esempio il famoso Popcorn . Se è vero che il suo prezzo è mediamente superiore alle soluzioni ad hoc, va considerato che si tratta di un PC a tutti gli effetti , e come tale in grado di far girare una miriade di applicazioni e di accogliere una grande varietà di periferiche e accessori, inclusi eventuali decoder per la TV digitale terrestre, controller da gioco e modem 3G.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • CCC scrive:
    il solito merketing viscido di google...
    siamo alle solite...il lupo perde il pelo ma non il viziohttp://ippolita.net/google
  • un amico scrive:
    italia in fondo

    la modalità estensibile è disponibile in Nordamerica, nei maggiori stati europei e in ItaliaNotare: nei maggiori stati europei E in Italia. Ergo l'Italia non è uno dei maggiori stati europei.
  • Pino scrive:
    Banner Google?
    Ma Google usa ancora i banner? Scusate ma non sono aggiornato, da quando ho iniziato a filtrarli 4 anni fa con AdBlock non ricordavo più che esistessero... ;-)
    • Maak scrive:
      Re: Banner Google?
      Sì è vero...dimenticavo che il 0,01 % usa adblock o sistemi blocco javascript per non vedere i banner...Vatti a vedere gli incassi pubblicitari di Google con Adsense-Adwords e renditi conto quanto siate in pochi ad usare questi sistemi...Io per conoscendoli (come tutti quelli basicamente informati) non li suo perchè ogni tanto trovo qualcosa di interessa anche nella pubblicità...Ma tu sei figo!!!:-) :-)
      • quota scrive:
        Re: Banner Google?
        - Scritto da: Maak
        Vatti a vedere gli incassi pubblicitari di Google
        con Adsense-Adwords e renditi conto quanto siate
        in pochi ad usare questi
        sistemi...Per fortuna la pubblicità è l'anima del commercio... se non ci fosse commercio saremmo tutti disoccupati.Il bello è che glogle oltre a far soldi lei fa fare soldi anche agli altri (a differenze di altre big aziende nel settore it)
        • quota scrive:
          Re: Banner Google?
          - Scritto da: quota
          - Scritto da: Maak

          Vatti a vedere gli incassi pubblicitari di
          Google

          con Adsense-Adwords e renditi conto quanto siate

          in pochi ad usare questi

          sistemi...

          Per fortuna la pubblicità è l'anima del
          commercio... se non ci fosse commercio saremmo
          tutti
          disoccupati.
          Il bello è che glogle oltre a far soldi lei fa
          fare soldi anche agli altri (a differenze di
          altre big aziende nel settore
          it)rettifico a scanso di equivoci... per altri non intendo HP, DELL, ACER etc etc, ma il sig. pino, la sig. giulia etc etc
          • FinalCut scrive:
            Re: Banner Google?
            - Scritto da: quota

            Per fortuna la pubblicità è l'anima del

            commercio... se non ci fosse commercio saremmo

            tutti

            disoccupati.

            Il bello è che glogle oltre a far soldi lei fa

            fare soldi anche agli altri (a differenze di

            altre big aziende nel settore

            it)

            rettifico a scanso di equivoci... per altri non
            intendo HP, DELL, ACER etc etc, ma il sig. pino,
            la sig. giulia etc
            etcQuoto, noi in azienda con i ricavi di adsence ci paghiamo due stipendi.(linux)(apple)
    • Samuele C. scrive:
      Re: Banner Google?
      Lo sai che gli sviluppatori di quelle migliaglia di servizi o programmini gratuiti che tu scarichi (come chiunque altro) e a cui nessuno dona una lira (tramite paypal etc..) si potrebbero almeno accontentare dei pochi clik dei navigatori sui banner dei loro siti? ma tu a questo non ci avevi pensato, parassita.
      • CCC scrive:
        Re: Banner Google?
        - Scritto da: Samuele C.
        Lo sai che gli sviluppatori di quelle migliaglia
        di servizi o programmini gratuiti che tu scarichi
        (come chiunque altro) e a cui nessuno dona una
        lira (tramite paypal etc..) si potrebbero almeno
        accontentare dei pochi clik dei navigatori sui
        banner dei loro siti? ma tu a questo non ci avevi
        pensato,
        parassita.e tu sai quanti miliardi ci fa google con lo sfruttamento della buona volontà di tanti ingenui sviluppatori?ma tu a questo non ci avevi pensato... il vero parassita è googledocumentati un po' prima di prendertela con gli altrihttp://ippolita.net/google
Chiudi i commenti