Elon Musk è tornato a discutere di TruthGPT, la sua intelligenza artificiale alternativa a ChatGPT. Durante un’intervista con Tucker Carlson di Fox News, il CEO di Tesla e Twitter ha parlato di un approccio alternativo alla creazione delle IA necessario al fine di “evitare la distruzione dell’umanità”. Che si tratti della strada giusta nel settore, o di una visione esagerata?
Elon Musk punta su TruthGPT
Nel contesto del Tucker Carlson Tonight Show di Fox News Channel, il patron di SpaceX ha definito TruthGPT il “miglior percorso verso la sicurezza, nel senso che un’intelligenza artificiale che si preoccupa di comprendere l’universo, è improbabile che annichilisca gli umani perché siamo una parte interessante dell’universo”. Si tratterebbe quindi di una intelligenza artificiale che i ricercatori intendono rendere incapace di disprezzare l’essere umano e desiderare la sua fine, come potrebbe accadere nel caso di altre IA non controllate.
Per Musk, pertanto, TruthGPT è un modello che corregge il lavoro di OpenAI e ottiene il supporto di filosofi ed esperti di etica, proprio come proposto anche dal CEO di Google, Sundar Pichai.
What we need is TruthGPT
— Elon Musk (@elonmusk) February 17, 2023
Secondo quanto riferito, negli ultimi mesi l’imprenditore ha contattato molti ricercatori proprio con l’obiettivo di dare vita a una nuova società nel settore IA, dando infine vita a X.AI. Con l’ingresso di Elon Musk nel fiorente mercato delle intelligenze artificiali possiamo quindi prepararci ad altre sfide con i colossi che già vi operano. Durante l’intervista, egli ha ribadito che l’intelligenza artificiale non deve essere più pericolosa della produzione di automobili, e che la sua potenziale abilità di distruggere la civiltà va controllata, arginata.
Infine, TruthGPT servirà al fine di “scoprire le verità dell’universo”, servendo l’uomo come strumento di ricerca avanzato, capace di trarre conclusioni normalmente inaccessibili anche agli esperti più stimati al mondo.