Energia e solare: i pannelli Tesla costeranno meno

Energia e solare: i pannelli Tesla costeranno meno

Taglio di prezzo per i pannelli fotovoltaici di Tesla, che punta così a recuperare quote di mercato perse in favore della concorrenza.
Taglio di prezzo per i pannelli fotovoltaici di Tesla, che punta così a recuperare quote di mercato perse in favore della concorrenza.

L’impegno di Tesla sul fronte delle energie rinnovabili si è rafforzato negli anni scorsi con l’acquisizione di SolarCity. Di lì a poco l’azienda di Elon Musk è diventata il principale fornitore di pannelli fotovoltaici negli Stati Uniti, ma di recente il primato è stato perduto scivolando in terza posizione tra i player del mercato per volume di business, dietro a  Sunrun e Vivint Solar.

Tesla, pannelli fotovoltaici e Solar Roof

Ora il gruppo punta a recuperare la leadership, con una strategia ben precisa: tagliere i prezzi dei moduli così da attrarre nuovi clienti. Lo farà garantendo comunque sostenibilità al business e delegando all’acquirente l’esecuzione di alcune operazioni necessarie che altrimenti richiederebbero l’intervento in loco di un tecnico prima dell’installazione come l’acquisizione e l’invio delle fotografie relative a contatori e altre parti dell’impianto domestico. La spesa sarà ridotta fino a 1,75-1,99 dollari per ogni W dell’impianto (la cifra varia in base a fattori come la località), inferiore rispetto ai 2,85 $/W che oggi rappresentano la media dell’offerta di mercato oltreoceano.

I pannelli fotovoltaici di Tesla

Pare inoltre vicino alla commercializzazione il Solar Roof, quel tetto solare annunciato nel 2016 e dal 2017 presente sull’abitazione di Musk, ma non ancora acquistabile dal pubblico. L’attesa è andata prolungandosi per via della necessità di condurre test severi e approfonditi al fine di garantirne il massimo livello possibile di affidabilità e longevità. Il design è studiato in modo da celare completamente le parti che assorbono i raggi solari per produrre energia, risultando pressoché indistinguibile da una copertura tradizionale.

Un dettaglio del Solar Roof di Tesla

Va precisato che la decisione di ridurre i prezzi dei pannelli non costituisce una strategia finalizzata a risollevare un business in perdita. La divisione è in attivo, ma come già scritto si è posta l’obiettivo di recuperare le quote di mercato cedute alla concorrenza. Il discorso è differente per il gruppo nella sua complessità, che nell’ultimo trimestre ha fatto registrare 702 milioni di dollari di perdite, dovute in gran parte a un rallentamento nella vendita delle auto elettriche e ad alcune difficoltà incontrate nel commercializzarle in territori come l’Europa o la Cina. Il trend, secondo i vertici aziendali, rimarrà negativo nel Q2 2019 per poi invertirsi dalla metà dell’anno in avanti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 apr 2019
Link copiato negli appunti