Un'estensione Chrome per segnalare i siti sospetti

Google pubblica sullo store ufficiale di Chrome l'estensione Suspicious Site Reporter per il browser: gli utenti possono così segnalare siti sospetti.

Un'estensione Chrome per segnalare i siti sospetti

A tutti è successo di provare ad accedere a un sito Web trovandosi di fronte a una schermata rossa di allerta anziché alla homepage del portale: è l’azione della tecnologia Navigazione Sicura di Google, che facendo riferimento a una sorta di blacklist avvisa gli utenti dei potenziali rischi legati alla navigazione su siti ritenuti potenzialmente pericolosi. Ora il gruppo di Mountain View chiede aiuto alla community di Chrome per aggiornare l’elenco, attraverso un’estensione per il browser.

La Navigazione Sicura di Google aiuta a proteggere oltre quattro miliardi di dispositivi ogni giorno da rischi come phishing o malware, mostrando avvisi agli utenti che tentano di navigare su siti pericolosi o di scaricare file dannosi. Aiuta la Navigazione Sicura a proteggere gli utenti Web segnalando siti sospetti.

Suspicious Site Reporter per Google Chrome

La componente aggiuntiva si chiama Suspicious Site Reporter e può essere scaricata direttamente da Chrome Web Store. Durante le normali sessioni di navigazione, se l’utente finisce su un sito sospetto vede comparire un’icona a forma di bandiera arancio nell’angolo superiore destro dell’interfaccia, a fianco della barra dell’indirizzo. Con un click può contribuire alla raccolta di feedback includendo tra le altre cose (in modo opzionale) uno screenshot e i contenuti visualizzati.

Aiuta a proteggere gli utenti Web segnalando a Google Navigazione Sicura i siti sospetti che vedi in Chrome.

Suspicious Site Reporter per Google Chrome

L’appello di Google è dunque rivolto a coloro che volontariamente desiderano partecipare alla compilazione dell’elenco su cui si basa la Navigazione Sicura, durante il normale utilizzo di Chrome.

Con l’estensione Suspicious Site Reporter vedrai un’icona quando visiterai un sito potenzialmente sospetto e ulteriori informazioni in merito al perché. Fai click sull’icona per segnalare un sito non sicuro al team di Navigazione Sicura per ulteriori valutazioni.

Suspicious Site Reporter per Google Chrome

Avvisi per gli URL sospetti

In fase di rollout anche una nuova funzionalità del browser che analizza gli URL digitati (o contenuti nei link cliccati) per intercettare quelli potenziali pericoli: ad esempio, finendo su go0gle.com viene mostrata una schermata di avviso che propone di atterrare sulla homepage ufficiale del motore di ricerca, google.com. Un accorgimento che dovrebbe contribuire a combattere soprattutto le campagne di phishing.

Chrome avvisa l'utente quando sta per visitare un URL ritenuto sospetto

Quest’ultima novità è in fase di distribuzione per la release 75 del browser.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Fonte: Chrome Web Store
Chiudi i commenti