Oggi la European Blockchain Partnership a Milano

Le opportunità della blockchain al centro dell'incontro andato in scena oggi a Milano tra i membri della European Blockchain Partnership.
Le opportunità della blockchain al centro dell'incontro andato in scena oggi a Milano tra i membri della European Blockchain Partnership.

Organizzato nella cornice dell’Università Bocconi di Milano è andato in scena oggi un meeting informale della European Blockchain Partnership, realtà della quale ormai da oltre un anno fa parte anche l’Italia, con il nostro paese che tra l’altro ne ha ottenuto per un anno la presidenza in condivisione con Svezia e Repubblica Ceca.

La European Blockchain Partnership si incontra a Milano

Nell’occasione è giunto l’annuncio che nel corso del 2020 il MISE ospiterà almeno un nodo tecnologico della European Blockchain Service Infrastructure, piattaforma sulla quale nasceranno servizi pubblici transfrontalieri destinati a tutto il continente, ormai pronta per la fase di test. Presente tra gli altri la sottosegretaria Mirella Liuzzi, a testimonianza di come la tecnologia rientri tra quelle sotto la lente d’ingrandimento del Ministero dello Sviluppo Economico. Queste le sue parole.

Le iniziative presentate oggi sanciscono ancora una volta il ruolo internazionale assunto dal nostro Paese nello sviluppo delle tecnologie emergenti quali la Blockchain, anche attraverso la promozione di sinergie tecnico-scientifiche. Nei primi mesi del prossimo anno finalizzeremo, inoltre, la Strategia Italiana sulla Blockchain e i registri distribuiti, sulla base del lavoro svolto dal gruppo di esperti selezionati dal MiSE.

Il meeting dellaEuropean Blockchain Partnership a Milano

In giornata anche l’annuncio di un accordo siglato tra Fondazione Ugo Bordoni e Algorand Foundation il cui obiettivo è quello di dare il via alla sperimentazione della blockchain di tipo open source ideata da Silvio Micali, professore del Massachusetts Institute of Technology di Boston e già vincitore del premio Turing.

Fonte: MISE
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti