Il vestito nero di Facebook (Dark Mode su desktop)

Il social network al lavoro sul restyling dell'interfaccia accessibile da browser desktop: tra le novità in arrivo anche una Dark Mode.
Il social network al lavoro sul restyling dell'interfaccia accessibile da browser desktop: tra le novità in arrivo anche una Dark Mode.

Alla fine di aprile, in occasione della conferenza F8Facebook ha confermato l’intenzione di introdurre un importante restyling per l’interfaccia del proprio servizio, in tutte le sue versioni. La nuova UI dell’applicazione Android è stata avvistata in estate, ora tocca all’edizione desktop accessibile dal browser dei computer che tra le novità presenta una Dark Mode. Ad anticiparla il filmato ufficiale visibile qui sotto.

La Dark Mode di Facebook su desktop

In questi giorni a mostrarla sono invece alcuni degli utenti coinvolti nella fase di test, con le immagini allegate ai tweet qui sotto. La struttura del layout rimane la stessa, ma viene applicato un tema scuro utile per non affaticare la vista durante le sessioni di navigazione in notturna. Lo switch verso la Dark Mode non sarà comunque obbligatorio: ogni iscritto potrà liberamente e in qualsiasi momento scegliere l’una o l’altra opzione.

Non è dato a sapere quanti siano gli iscritti coinvolti nella prova né quando ha preso il via, ma dando un’occhiata alle date dei post condivisi sembra essere stata avviata già da almeno una decina di giorni.

Facebook raccoglierà i dovuti feedback e interverrà se necessario con il perfezionamento della nuova interfaccia, prima di dare il via al rollout finale della funzionalità, che a questo punto ipotizziamo possa fare il suo debutto per tutti entro la fine dell’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti