Facebook su iPad e in HTML5

Il social network in blu rilascia la tanto attesa app per il tablet di Apple. Aprendo contemporaneamente al pubblico la sua nuova piattaforma di contenuti basata su HTML5

Roma – Dopo una lunga attesa, indiscrezioni e leak di versioni non ufficiali , Facebook ha finalmente distribuito la sua “app” ufficiale per tablet Apple. Piuttosto prevedibilmente la “app” si chiama Facebook per iPad , trae vantaggio dalle caratteristiche peculiari della tavoletta di Cupertino e promette la migliore “esperienza Facebook” possibile.

una schermata della nuova app facebook

Facebook per iPad replica e adatta il layout del sito web al formato a pieno schermo di iPad, con una barra di navigazione sulla sinistra per accedere a news, amici, gruppi, foto, messaggi e impostazioni. Sulla parte alta dello schermo sono inoltre disponibili le icone di accesso rapido alle notifiche e alle richieste di amicizia.

Il meglio di se stessa la “iApp” ufficiale di Facebook lo dà quando si tratta di visualizzare contenuti a pieno schermo, sia che si tratti di fotografie (navigabili in verticale) che di video in alta definizione: in quest’ultimo caso è possibile visionare il contenuto anche su TV tramite Airplay e Apple TV.

In contemporanea con il lancio di Facebook per iPad, il social network più popoloso ha poi colto l’occasione per aprire i battenti di un’altra importante iniziativa per la conquista del mercato mobile (e delle iPiattaforme in particolare): Facebook Platform è lo “store” alternativo di contenuti (audio, video, app) in formato HTML5, un posto in cui il social network non dovrà sottostare ai diktat di Cupertino per fare business virtuale vendendo giochini, canzoncine e facendo circolare tanti bei facebook-crediti .

Facebook Platform è la concretizzazione pratica del tanto chiacchierato Progetto Spartan , iniziativa volta appunto a stabilire una testa di ponte sul lucroso marketplace degli iDevice impossibile da bloccare per i revisori di app di Cupertino. Al momento i contenuti presenti sulla piattaforma sono pochi, ma Facebook assicura di continuare lo sviluppo e di voler estendere “Platform” anche ad altri sistemi operativi come Android.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • The Dude scrive:
    Domanda
    Ma francamente....a che servono?
  • OldDOg scrive:
    Ci vuole un pAnnello grande
    "L'azienda sudcoreana ha già mostrato il prototipo funzionante di un pannello da 46 pollici di diagonale, ma punta molto più in alto a livello di dimensioni.(SNIP)Con il sistema GaN-LED sembra invece che sarà possibile contenere le spese e produrre pannelli 400 volte più grandi degli attuali."Allora, se parliamo di 400 volte 46" significa che vogliamo una finestra/televisore con diagonale di 18.400", alias 467 e rotti metri?O parliamo di superfici, e siamo comunque nell'ordine dei venti metri di diagonale? A che risoluzione lavorerebbe?Mah, o la matematica (e la geometria) sono un'opinione oppure siamo in puro "spara un numero incredibile, poi promettilo tra dieci anni, tanto chi vuoi che si ricordi. Che ne so, un milione di posti di lavoro in più, tutti di vetrai installatori di pannelli GaN-LED. Ora telefono al mio amico in cassa integrazione e lo rassicuro.
    • the_speck scrive:
      Re: Ci vuole un pAnnello grande

      Che ne so, un milione di
      posti di lavoro in più, tutti di vetrai
      installatori di pannelli GaN-LED.
      Ora telefono al mio amico in cassa integrazione e
      lo rassicuro.Piuttosto, digli di mandare un cv alla Aixtron
  • Godot scrive:
    Aspettando ...
    Solo 10 anni, mò mi preparo una tisana e aspetto.Nel frattempo mi accontenterei degli Oled anche non trasparenti a prezzi decenti come schermo pc o tv. Ma forse devono spacciare ancora un pò di tv a schermo piatto (stanno finendo scorte), poi quelle a LED e infine LED 3D. Quando saranno rientrati dagli investimenti e avremo tutti queste TV in casa e le vendite si fermeranno sarà il momento che ti tirano fuori i miei OLED a prezzi decenti.
    • beh scrive:
      Re: Aspettando ...
      - Scritto da: Godot
      Solo 10 anni, mò mi preparo una tisana e aspetto.

      Nel frattempo mi accontenterei degli Oled anche
      non trasparenti a prezzi decenti come schermo pc
      o tv. Ma forse devono spacciare ancora un pò di
      tv a schermo piatto (stanno finendo scorte), poi
      quelle a LED e infine LED 3D. Quando saranno
      rientrati dagli investimenti e avremo tutti
      queste TV in casa e le vendite si fermeranno sarà
      il momento che ti tirano fuori i miei OLED a
      prezzi
      decenti.tranquillo, per allora, se la tisana ti avrà mantenuto in salute, avrai voglia d'altro
    • ciccio scrive:
      Re: Aspettando ...
      io mi godo il mio lcd comprato a prezzi stracciati (MOLTO meno di un iphone :) ) ... i blu ray si vedono benissimo... mi accontento.
    • Trollone scrive:
      Re: Aspettando ...
      Ci vogliono anni per miniaturizzare tutte queste pecore...[yt]D2FX9rviEhw[/yt]
Chiudi i commenti