Facebook, un pacco da sei per l'open hardware

Il social network svela il suo ultimo contributo all'Open Compute Project, un design di rack modulare espandibile in relazione alle capacità di computing richieste. Facebook ne vorrebbe fare uno standard industriale

Roma – Dopo aver presentato lo switch Wedge , Facebook è ora impegnata a perorare la causa dell’open hardware con 6-pack . In questo caso si tratta di una piattaforma per switch open e modulare, il primo della sua specie secondo Facebook e già usato dall’azienda nei suoi data center.

Il design 6-pack usa le unità Wedge come suoi elementi costitutivi di base, spiega il social network, include 12 elementi-switch indipendenti ciascuno con il proprio sistema operativo e completamente separato per gli elementi di switch, le schede di controllo e il sistema di raffreddamento.

Ogni elemento di 6-pack ha una capacità di switch di 1,28 Terabit al secondo, configurabile in maniera separata (640 Gbps sul fronte e 640 Gbps sul retro, oppure 1,28 Tbps sul retro). Secondo Facebook, il nuovo design rappresenta l’elemento costitutivo di base (aperto, modulare e agnostico rispetto alle piattaforme da utlizzare) per la realizzazione di apparati di switch di qualsiasi dimensione.

La corporation americana dice di essere già impegnata a testare 6-pack in “siti di produzione” assieme a Wedge e l’OS FBOSS, e pianifica di proporre il nuovo design di switch modulare come contributo alla community dell’Open Compute Project.

Alfonso Maruccia

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  • Luco, giudice di linea mancato scrive:
    Proteste dei tassisti in 3...2...1...
    Ah no, non è Uber...
    • 680188 scrive:
      Re: Proteste dei tassisti in 3...2...1...
      - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
      Ah no, non è Uber...Infatti, qua saranno i camionisti a protestare, inizierà prestissimo e sarà peggio della protesta dei taxisti.O si inizia a lavorare meno per lavorare tutti, con stipendi meglio livellati, oppure scoppia il massacro.
  • Leguleio scrive:
    Geniale
    " Il governo di Londra ha stabilito di voler adottare un approccio "leggero" e non-regolatorio alle auto senza pilota, garantendo alle aziende interessate la possibilità di testare i veicoli robotici, ma con la precauzione aggiuntiva di un guidatore in carne e ossa che possa prendere il controllo del mezzo in caso di necessità ."Capito?!? Niente regolamentazione sulle auto senza pilota, a patto che ci sia un pilota a bordo. Niente regolamentazione sui navigatori GPS, a patto che dall'altra parte dello schermo ci sia un addetto che conosce le strade. Niente regolamentazione sui distributori di benzina self-service, a patto che sia presente il benzinaio.
    • panda rossa scrive:
      Re: Geniale
      - Scritto da: Leguleio
      " Il governo di Londra ha stabilito di voler
      adottare un approccio "leggero" e non-regolatorio
      alle auto senza pilota, garantendo alle aziende
      interessate la possibilità di testare i veicoli
      robotici, ma con la precauzione aggiuntiva di un
      guidatore in carne e ossa che possa prendere il
      controllo del mezzo in caso di
      necessità ."

      Capito?!? Niente regolamentazione sulle auto
      senza pilota, a patto che ci sia un pilota a
      bordo.

      Niente regolamentazione sui navigatori GPS, a
      patto che dall'altra parte dello schermo ci sia
      un addetto che conosce le strade.

      Niente regolamentazione sui distributori di
      benzina self-service, a patto che sia presente il
      benzinaio.E' la stessa identica disposizione di quando all'inizio del secolo scorso veniva imposto uno sbandieratore appiedato che camminava davanti ad ogni carrozza senza cavalli, per segnalarla.E avra' la stessa durata (forse meno).Ricorda: e' piu' facile svuotare il mare con una forchetta che fermare il progresso con leggi e decreti.
      • Leguleio scrive:
        Re: Geniale


        " <I
        Il governo di Londra ha stabilito di voler

        adottare un approccio "leggero" e
        non-regolatorio

        alle auto senza pilota, garantendo alle aziende

        interessate la possibilità di testare i veicoli

        robotici, ma con la precauzione aggiuntiva di un

        guidatore in carne e ossa che possa prendere il

        controllo del mezzo in caso di

        necessità </I
        ."



        Capito?!? Niente regolamentazione sulle auto

        senza pilota, a patto che ci sia un pilota a

        bordo.



        Niente regolamentazione sui navigatori GPS, a

        patto che dall'altra parte dello schermo ci sia

        un addetto che conosce le strade.



        Niente regolamentazione sui distributori di

        benzina self-service, a patto che sia presente
        il

        benzinaio.


        E' la stessa identica disposizione di quando
        all'inizio del secolo scorso veniva imposto uno
        sbandieratore appiedato che camminava davanti ad
        ogni carrozza senza cavalli, per
        segnalarla.Era solo in Inghilterra. In Germania, dove l'auto è stata inventata, non hanno mai introdotto una legge simile.
        E avra' la stessa durata (forse meno).

        Ricorda: e' piu' facile svuotare il mare con una
        forchetta che fermare il progresso con leggi e
        decreti.Lasciamo pure perdere le leggi e i decreti, alla fine qui si tratta di sperimentazione, che quindi dura un periodo finito. La formulazione dell'articolo è semplicemente comica: "un approccio "leggero" e non-regolatorio"... "con la precauzione aggiuntiva di un guidatore in carne e ossa". (rotfl)Non scrive "con la precauzione di un addetto che non ha la patente, e non potrebbe comunque prendere i comandi dell'auto", in quel caso il concetto sarebbe chiaro, è una cavia. No no: la precauzione è una cosa da nulla: un guidatore per assistere la guida automatica.Adottiamo un approccio non-regolatorio al vostro nuovo aereo, può andare dove vuole purché rimanga sulla pista di rullaggio.
        • panda rossa scrive:
          Re: Geniale
          - Scritto da: Leguleio

          E' la stessa identica disposizione di quando

          all'inizio del secolo scorso veniva imposto
          uno

          sbandieratore appiedato che camminava
          davanti
          ad

          ogni carrozza senza cavalli, per

          segnalarla.

          Era solo in Inghilterra. In Germania, dove l'auto
          è stata inventata, non hanno mai introdotto una
          legge simile.
          E proprio di Inghilterra stiamo parlando qui.Perche' devi tirar sempre fuori le pere quando si parla di mele?

          E avra' la stessa durata (forse meno).



          Ricorda: e' piu' facile svuotare il mare con
          una

          forchetta che fermare il progresso con leggi
          e

          decreti.

          Lasciamo pure perdere le leggi e i decreti, alla
          fine qui si tratta di sperimentazione, che quindi
          dura un periodo finito.Chi e' quello che tira sempre fuori leggi e decreti in questo forum?
          La formulazione dell'articolo è semplicemente
          comica: "un approccio "leggero" e
          non-regolatorio"... "con la precauzione
          aggiuntiva di un guidatore in carne e ossa".
          (rotfl)Quale articolo? (newbie)
          Non scrive "con la precauzione di un addetto che
          non ha la patente, e non potrebbe comunque
          prendere i comandi dell'auto", in quel caso il
          concetto sarebbe chiaro, è una cavia. No no: la
          precauzione è una cosa da nulla: un guidatore per
          assistere la guida
          automatica.
          Adottiamo un approccio non-regolatorio al vostro
          nuovo aereo, può andare dove vuole purché rimanga
          sulla pista di
          rullaggio.E' una sperimentazione.Possono fare quello che vogliono o no?
          • Leguleio scrive:
            Re: Geniale


            Era solo in Inghilterra. In Germania, dove
            l'auto

            è stata inventata, non hanno mai introdotto
            una

            legge simile.



            E proprio di Inghilterra stiamo parlando qui.
            Perche' devi tirar sempre fuori le pere quando si
            parla di
            mele?La sperimentazione di questa auto, e con queste limitazioni, mica l'hanno inventata in Inghilterra. La fanno pure in Italia:http://motori.corriere.it/tecnologia/13_luglio_15/auto-senza-pilota-parma_da5b1872-ed36-11e2-91ec-b494a66f67a7.shtmlE torno a chiedere: ma dov'è la notizia? Ma dov'è?"Stamattina ho acceso il PC premendo sul pulsante".

            Lasciamo pure perdere le leggi e i decreti,
            alla

            fine qui si tratta di sperimentazione, che
            quindi

            dura un periodo finito.

            Chi e' quello che tira sempre fuori leggi e
            decreti in questo
            forum?In questo frangente è l'ultimo aspetto che mi interessa. Mi pare ovvio che non lasciano circolare un'auto di nuova concezione per le vie pubbliche, senza pretendere e imporre garanzie precise. Il contenuto delle regolamentazioni nemmeno mi interessa, tanto mica devo partecipare alla sperimentazione. Ma che senso ha parlare di "un approccio "leggero" e non-regolatorio"? Ma quando mai lo adottano per queste cose?

            La formulazione dell'articolo è semplicemente

            comica: "un approccio "leggero" e

            non-regolatorio"... "con la precauzione

            aggiuntiva di un guidatore in carne e ossa".

            (rotfl)

            Quale articolo? (newbie)C'è un signore che si chiama Alfonso Maruccia, e che scrive su <I
            Punto Informatico </I
            , e la firma è sua.Cosa c'è nello spazio fra il titolo e la firma?
          • Hop scrive:
            Re: Geniale
            - Scritto da: Leguleio
            C'è un signore che si chiama Alfonso Maruccia, e
            che scrive su <I
            Punto Informatico
            </I
            , e la firma è
            sua.
            Cosa c'è nello spazio fra il titolo e la firma?E lo chiedi al panda?Lui commenta, mica legge gli articoli :D
    • zem scrive:
      Re: Geniale
      In una fase sperimentale è un enorme passo avanti. Ovvio che ci debba essere a bordo il pilota... La circolazione è subordinata al codice della strada, non puoi nemmeno circolare con un veicolo (tradizionale) se non omologato.Questo provvedimento non è contro il progresso, è a favore.
      • Leguleio scrive:
        Re: Geniale

        In una fase sperimentale è un enorme passo
        avanti. Ovvio che ci debba essere a bordo il
        pilota... La circolazione è subordinata al codice
        della strada, non puoi nemmeno circolare con un
        veicolo (tradizionale) se non
        omologato.Sì, ma capisci che così la notizia non c'è, non c'è assolutamente, da qualsiasi parte la si guardi. Non siamo nemmeno a "un cane morde un uomo", ma "un cane abbaia".Mezzi senza guidatore che non siano una metropolitana esistono già da anni, precisamente nei Paesi Bassi. Ma devono seguire un percorso dedicato, nemmeno i pedoni potrebbero attraversare la loro corsia. Dov'è la novità, quindi?
        • Funz scrive:
          Re: Geniale
          - Scritto da: Leguleio
          Mezzi senza guidatore che non siano una
          metropolitana esistono già da anni, precisamente
          nei Paesi Bassi. Ma devono seguire un percorso
          dedicato, nemmeno i pedoni potrebbero
          attraversare la loro corsia.

          Dov'è la novità, quindi?la novità è evidente a tutti meno che a te.A fare un coso che viaggia su binari sono capaci tutti. Adesso si sta sviluppando l'auto che viaggia da sola nel traffico urbano.E sono in una fase molto avanzata, che ti piaccia o no...Ovviamente la novità si diffonderà prima in quei Paesi dove non si ostacola l'innovazione con motivazioni inconsistenti e pretestuose.
    • Funz scrive:
      Re: Geniale
      - Scritto da: Leguleio
      " <I
      Il governo di Londra ha stabilito di voler
      adottare un approccio "leggero" e non-regolatorio
      alle auto senza pilota, garantendo alle aziende
      interessate la possibilità di testare i veicoli
      robotici, ma con la precauzione aggiuntiva di un
      guidatore in carne e ossa che possa prendere il
      controllo del mezzo in caso di
      necessità </I
      ."perfettamente ragionevole, in attesa del termine della sperimentazione e di eliminare finalmente anche la precauzione aggiuntiva.
      Capito?!? Niente regolamentazione sulle auto
      senza pilota, a patto che ci sia un pilota a
      bordo.

      Niente regolamentazione sui navigatori GPS, a
      patto che dall'altra parte dello schermo ci sia
      un addetto che conosce le strade.

      Niente regolamentazione sui distributori di
      benzina self-service, a patto che sia presente il
      benzinaio.non "niente regolamentazione". Solo, regole fatte per permettere la ricerca e non intralciare il progresso. Qualcosa di inconcepibile per la nostra mentalità italiana.
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