Fastweb: rete mobile più veloce d'Italia

Fastweb: rete mobile più veloce d'Italia

Secondo Ookla, la rete mobile di Fastweb è la più veloce d'Italia con una media di 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload.
Secondo Ookla, la rete mobile di Fastweb è la più veloce d'Italia con una media di 73,17 Mbps in download e 12,45 Mbps in upload.

Quella di Fastweb è la rete mobile più veloce d’Italia. L’azienda milanese ha ricevuto lo Speedtest Award da Ookla, dopo aver analizzato i dati dei test effettuati nel terzo e quarto trimestre 2022 da oltre 3,3 milioni di utenti tramite l’app per iOS e Android. L’operatore ha ottenuto lo Speed Score più alto, superando Wind Tre, Vodafone, Iliad e TIM.

Fastweb: velocità media di 73,17 Mbps

Lo Speed Score viene calcolato da Ookla attribuendo l’80% del valore alla velocità di download e il rimanente 20% alla velocità di upload. I test effettuati dagli utenti di  Fastweb nel terzo e quarto trimestre 2022 sono stati 292.726. In base ai dati registrati dal tool Speedtest, le rete mobile dell’operatore milanese offre una velocità media di 73,17 Mbps in download e di 12,45 Mbps in upload per uno Speed Score pari a 68,27.

Le velocità più alte sono state registrate a Torino: 100,7 Mbps in download e 20,88 Mbps in upload. Seguono Milano (88,96 e 14,04 Mbps, rispettivamente) e Roma (71,36 e 12,07 Mbps, rispettivamente). Dietro Fastweb si posizionano Wind Tre, Vodafone, Iliad e TIM.

Questo è il commento di Doug Suttles, CEO di Ookla:

Gli Speedtest Awards, assegnati da Ookla, sono un riconoscimento prestigioso riservato agli operatori di banda larga fissa e mobile più veloci e performanti in tutto il mondo. Siamo lieti di attribuire a Fastweb il premio per la rete mobile più veloce in Italia. Questo risultato attesta le elevate prestazioni dell’operatore negli ultimi due trimestri del 2022, in base alle analisi rigorose di Ookla sulle misurazioni effettuate dai consumatori con Speedtest.

Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, ha dichiarato:

Questo riconoscimento è la prova di come gli investimenti in infrastrutture facciano la differenza. La scelta di investire costantemente in innovazione e in reti proprietarie è l’elemento differenziante che ci consente di offrire servizi altamente performanti e di qualità ai nostri clienti e che ci ha permesso di conseguire 37 trimestri consecutivi di crescita, in totale controtendenza rispetto al mercato.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 25 gen 2023
Link copiato negli appunti