File sharing, nuova retata tricolore

Soprannominata Macchia Nera, una nuova operazione delle Fiamme Gialle ha portato al filtraggio di dduniverse.net. Per i provider che non collaboreranno ci sono pesanti multe

Roma – L’Operazione Macchia Nera ha seguito la sua vittima e l’ha bastonata con un decreto di sequestro preventivo girato ai vari provider del Belpaese. Indicizzatore di file torrent, sul portale dduniverse.net sono calati i filtri imposti dalla Guardia di Finanza di Brescia su richiesta del Pubblico Ministero locale Gian Maria Pietrogrande.

L’ennesimo colpo inferto al file sharing tricolore, in particolare attraverso l’inibizione degli accessi agli indirizzi dduniverse.net e www.dduniverse.net . Piattaforme votate alla condivisione di “codici alfanumerici complessi del tipo torrent”, così come si può leggere nel testo del provvedimento.

I gestori di dduniverse avrebbero indicizzato e promosso “collegamenti detti ed2k ai file, in tal modo gli utenti registrati su detto sito sono in grado di scambiare tra loro copie integrali o parziali dei file stessi, il tutto con finalità di lucro rappresentato dagli introiti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie a pagamento inserite sul sito (banner)”.

“La novità del decreto di sequestro preventivo, rispetto a quanto accaduto in passato, risiede nel fatto che il portale (o meglio il suo titolare che rimane, per il momento ignoto) viene indicato come un concorrente diretto nel reato, nonostante la mera funzione di indicizzazione di siti esterni”, ha sottolineato l’esperto avvocato Fulvio Sarzana.

Altro elemento rilevante, il decreto di sequestro preventivo ha previsto una forma di responsabilità a carico dei singoli provider, che rischierebbero fino a 250mila euro di multa in caso di mancata osservanza . Si ricorda così il caso BtJunkie , quando gli operatori Fastweb e NGI erano stati accusati di favoreggiamento.

Nel frattempo, i responsabili di dduniverse hanno cinguettato su Twitter una serie di scappatoie per permettere agli utenti di accedere lo stesso al portale del torrentismo . Sfruttando i DNS di OpenDNS e Google, ovviamente alternativi a quelli dei vari provider. Ed è subito spuntato il nuovo indirizzo ddalternate.net .

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Angelo Buzzy scrive:
    wii u delusione annunciata
    Sono perfettamente d'accordo con te, dalla press conference nintendo quest'anno lo dico sinceramente non mi aspettavo nulla! la cosa che mi è chiara è che graficamente la wii u sarà massimo al pari delle console attuali e dalla conference si poteva vedere benissimo dal primo gioco presentato ossia "pikmin 3". La cosa che mi fa storcere molto il naso è che la nintendo ormai sono anni che vive di "rendita", negli anni passati si era creata il suo nome e adesso non fa altro che rifilarci le stesse cose trite e ritrite (guardate super marioo land). Sicuramente punteranno al fatto di proporre una console come lo era anche la wii, per tutte le tasche (dopo pochi mesi il prezzo colerà a picco come è stato per il 3ds) in modo da venderne tantissime unità, attraendo il pubblico con giochi stupidi tipo wii fit o wii play ecc! Per quanto mi riguarda e qua concludo , acquisterò di sicuro la wii u, ma di sicuro uno o due anni dopo la sua uscita, di modo che il prezzo sia molto più basso e tutti i giochi futuri che usciranno (che per me la wii u andrebbe comprata solo per quello), come the legend of zelda o il nuovo supera mario (stile galaxy)e di sicuro stando alla potenza della console, il prezzo calerà molto velocemente, basta aspettare :D ciao a tutti!
    • Sgabbio scrive:
      Re: wii u delusione annunciata
      Ma a sto giro la wii u non punta solo al causal gaming, vedendo alcuni titoli disponibili.
  • Shabadà scrive:
    Intanto MS...
    ...presenta Smartglass che fa quasi le stesse cose di Wii U, con un semplice aggiornamento del software e senza vincolare a periferiche dedicate (girerà su iOS, Android e W8)ciliegina: il controller normale che è identico a quello di xboxma alla Nintendo le sanno queste cose?(corretto un erroraccio)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 giugno 2012 13.41-----------------------------------------------------------
    • Fat. Bunny scrive:
      Re: Intanto MS...
      Sicuramente dentro Nintendo sanno scrivere correttamente "Ciliegina".
      • Shabadà scrive:
        Re: Intanto MS...
        ops, commento scritto di corsa e con poca attenzione, correggo al volo (grazie per la segnalazione)
    • Sgabbio scrive:
      Re: Intanto MS...
      - Scritto da: Shabadà
      ...presenta Smartglass che fa quasi le stesse
      cose di Wii U, con un semplice aggiornamento del
      software e senza vincolare a periferiche dedicate
      (girerà su iOS, Android e
      W8)
      cigliegina: il controller normale che è identico
      a quello di
      xbox

      ma alla Nintendo le sanno queste cose?Non penso che quel nome sconosciuto avrà lo stesso parco software della nuova console nintendo.
      • Shabadà scrive:
        Re: Intanto MS...
        beh, non mi pare che "Xbox 360" sia un nome tanto sconosciuto e/o privo di software (smartglass è un aggiornamento della consolle, non un altro prodotto: verrà integrato nel sistema con un aggiornamento e senza l'acquisto di un oggetto dedicato)
        • Sgabbio scrive:
          Re: Intanto MS...
          ma arriverà dopo la nintendo.
          • Shabadà scrive:
            Re: Intanto MS...
            non ho visto le date di rilascio (solo un "imminente implementazione" nell'articolo del Corriere), quindi non so chi uscirà prima e di quantodi certo smartglass avrà di sicuro una diffusione che all'inizio Wii U non potrà avere: il primo comparirà automaticamente su tutte le 360 collegate alla rete (e non direi che sono poche) ed immediatamente fruibile da chiunque abbia uno smartphone/tablet (a prescindere dal s.o. del device), la seconda dovrà essere venduta da zero e funzionerà solo con le sue periferiche
          • Sgabbio scrive:
            Re: Intanto MS...
            ehm il network di nintendo può essere utilizzato anche al difuori dal HW nintendo.
          • Shabadà scrive:
            Re: Intanto MS...
            e allora? io stavo dicendo che i due sistemi sono simili (smartglass e wii U), ma che uno (smartglass) sarà disponibile subito e senza alcun costo per chiunque possieda una xbox ed un dispositivo touch con s.o. sufficientemente recente e che quindi avrà da subito una diffusione quantitativamente interessante per uno sviluppatore, mentre l'altro (wii u) deve costruirsi da zero il suo pubblico e, al momento, può contare solo sul marchio che lo produce (nintendo - che non è poco, intendiamoci)se consideri anche:- kinect è innegabilmente un'evoluzione del concetto del wiimote (commercialmente il giappo ha avuto, però, maggiore sucXXXXX)- il controller "standard" di questa U è identico a quello di xboxio arrivo alla conclusione che (strano ma vero) MS stia guidando il fronte dell'innovazione del mondo videoludico e dell'intrattenimento domestico, per di più dal punto di vista hardware! [attendiamo reazione di applefan e linuxfan in preda a convulsioni dopo aver letto quest'affermazione - :D]
          • Sgabbio scrive:
            Re: Intanto MS...
            Hmmm puoi comunicare con gli utanti xbox live al difuori delle piattaforme microsoft ?
          • Shabadà scrive:
            Re: Intanto MS...
            1) onestamente? non lo so, non mi è mai servito2) onestamente? chissenefrega, se non sbaglio xbox live è integrato in tutta "l'esperienza" web di MS, mobile compresa, o almeno è quello cui stanno puntando con W8 se ho capito bene3) onestamente? insisto col dire che stavo discutendo di due tecnologie simili che nulla hanno a che vedere con la comunicazione tra gli utenti, ma solo con l'interfaccia uomo-consolle, senza voler scatenare una consolle-war ma solo rilevando che nintendo, a questo giro, sembra non aver indovinato la mossa giusta4) onestamente? forse PI deve cambiare sistema di moderazione per il forum, continuare ad essere appestati dai troll lo rende inutile e fastidioso
          • Sgabbio scrive:
            Re: Intanto MS...
            - Scritto da: Shabadà
            1) onestamente? non lo so, non mi è mai servitoQuindi questo invaliderebbe la tua critica.
            2) onestamente? chissenefrega, se non sbaglio
            xbox live è integrato in tutta "l'esperienza" web
            di MS, mobile compresa, o almeno è quello cui
            stanno puntando con W8 se ho capito
            beneNon è francamente la stessa cosa. Il live della xbox (per i giochi appuno) è "incatenata" su prodotti microsoft, il nintendo network invece può essere usato anche aldifuori delle piattaforme suddette.La differenza mi sembra abissale.
            3) onestamente? insisto col dire che stavo
            discutendo di due tecnologie simili che nulla
            hanno a che vedere con la comunicazione tra gli
            utenti, ma solo con l'interfaccia uomo-consolle,
            senza voler scatenare una consolle-war ma solo
            rilevando che nintendo, a questo giro, sembra non
            aver indovinato la mossa
            giustaNo, scusa, tu prima dici che la nintendo è arrivata tardi, dicendo cosa a fatto microsoft, mentre la nintendo a fatto una cosa totalmente differente.E te lo dice uno che odia profondamente i 3 produttori di console.
            4) onestamente? forse PI deve cambiare sistema di
            moderazione per il forum, continuare ad essere
            appestati dai troll lo rende inutile e
            fastidiosoSe mi dai del troll, mi offendo.
          • Shabadà scrive:
            Re: Intanto MS...
            ricapitoliamoio mi stupivo che nintendo (uno dei maggiori produttori della storia videoludica, sotto ogni aspetto, hardware e software) si sia fatta "bagnare il naso" per la seconda volta da MS sulle sue più recenti innovazioni:- kinect è l'evoluzione del concetto del wiimote, ed è riuscito benissimo- smartglass (da quel che si può capire dalle notizie di stampa) è l'evoluzione della wiiU e non qualcosa di differente, più fruibile (qualunque apparecchio touch è compatibile) e che nasce con un parco macchine enormemente più ampio (beh, non che ci voglia molto ad essere più ampio di 0)prevedere, poi, un controller che è identico a quello di chi l'ha superata sembra quasi una dichiarazione di resadelle politiche delle case riguardo i network non ho mai parlato e non m'interessava nemmeno parlarne, visto che (l'ho ripetuto qua sopra) io mi riferivo al solo hardware: se tu continui a parlare di una cosa mentre io mi riferisco ad un'altra, o non ci capiamo o stai un po' trollando (mi dispiace se ti offendi)ps: se proprio vuoi un mio giudizio sul servizio xbox live, ti posso dire senza problemi che è negativo, dato che per giocare online con xbox si paga mentre, ad esempio, con ps3 no
          • Sgabbio scrive:
            Re: Intanto MS...
            - Scritto da: Shabadà
            ricapitoliamo
            io mi stupivo che nintendo (uno dei maggiori
            produttori della storia videoludica, sotto ogni
            aspetto, hardware e software) si sia fatta
            "bagnare il naso" per la seconda volta da MS
            sulle sue più recenti
            innovazioni:
            - kinect è l'evoluzione del concetto del wiimote,
            ed è riuscito
            benissimoNon è molto apprezzato dai giocatori da quel che vedo però.Sono gli smanettoni hanno apprezzato tale aggeggio è microsoft ha evitato di far come sony :D
            - smartglass (da quel che si può capire dalle
            notizie di stampa) è l'evoluzione della wiiU e
            non qualcosa di differente, più fruibile
            (qualunque apparecchio touch è compatibile) e
            che nasce con un parco macchine enormemente più
            ampio (beh, non che ci voglia molto ad essere più
            ampio di
            0)
            prevedere, poi, un controller che è identico a
            quello di chi l'ha superata sembra quasi una
            dichiarazione di
            resaForse non hai capito il nintendo Network e diverso ? è che ci sarà su robe non nintendo ??? Come pc, smatphone e tablet ???
            delle politiche delle case riguardo i network non
            ho mai parlato e non m'interessava nemmeno
            parlarne, visto che (l'ho ripetuto qua sopra) io
            mi riferivo al solo hardware: se tu continui a
            parlare di una cosa mentre io mi riferisco ad
            un'altra, o non ci capiamo o stai un po'
            trollando (mi dispiace se ti
            offendi)Non sto trollando è che tu stai paragonando due cose totalmente differenti.
            ps: se proprio vuoi un mio giudizio sul servizio
            xbox live, ti posso dire senza problemi che è
            negativo, dato che per giocare online con xbox si
            paga mentre, ad esempio, con ps3
            noVerissimo... pensa che il live lo volevano far pagare pure su windows :D
        • Alex64 scrive:
          Re: Intanto MS...
          invece di dire XXXXXte impara a scrivere CONSOLE, le CONSOLLE sono comodini
    • Matteo scrive:
      Re: Intanto MS...
      Veramente, è stata Micosoft ha copiare Nintendo! Quest'ultima ha presentato il Wii U l'anno scorso (E3 2011), e quest'anno ha presentata l'edizione definitiva, pronto ad essere venduto.Quindi, prima di scrivere cose o dare giudizi, informati!
      • Shabadà scrive:
        Re: Intanto MS...
        - Scritto da: Matteo
        Veramente, è stata Micosoft ha copiare Nintendo!Ho mai forse sostenuto il contrario? io ho solo detto che MS ha sviluppato il concetto in modo, secondo me, migliore: gratuito, subito disponibile su un gran numero di macchine e compatibile con tutti gli os mobili (e leggendo qua e là pare che funzioni pure bene), che sono tutti requisiti per rendere fin da subito interessante la feature per degli sviluppatoril'unica cosa che nintendo avrebbe "copiato" è il controller: se ne hai mai tenuto in mano uno della 360 ti renderai conto che basta invertire le posizioni di analogico e croce direzionale per avere quello di Wii U (oltretutto, copiare per copiare, forse era meglio farlo con quello di PS che trovo più comodo)anche il wiimote è uscito prima di kinect, ed anche il quel caso ritengo che MS abbia migliorato rispetto a Nintendo (per essere chiari: mi riferisco solo alla tecnologia, che poi siano usciti dei giochi all'altezza è un altro discorso)

        Quindi, prima di scrivere cose o dare giudizi,
        informati!E tu, quindi, prima di scrivere cose o dare giudizi, leggi bene quel che scrivono gli altri
  • masso scrive:
    Nintendo se la gioca male
    Mi dispiace per la Nintento che ho amato disperatamente ai tempi del super nintendo. Già col n64 ebbi le prime divergenze..perchè per dare un calcio alla pirateria...usarono quei cartuccioni ridicoli..e si fecero lasciare dalla Squaresoft che passo a produrre per la ps1.Il gamecube è stato un mezzo fallimento commerciale. Il wii è stato un sucXXXXX...ma solo per i casual gamers..che c'hanno soldi..e spesso sono ciccioni quanto gli hardcore...ma usano le console per tenersi in forma e per giocare con figli e famiglia cicciona come loro....ma comprano 1-2 giochi l'anno.Questa nuova console doveva essere un grande rientro della Nintento del mercato degli hardcore gamers.Se non faranno sparire presto..quella ridicola e ingombrante tavoletta..come periferica di input...sarà un altro catastrofico fallimento commerciale....dopo la storia del 3d nel 3ds....
    • Struppolo scrive:
      Re: Nintendo se la gioca male
      Scusa.... ma c'è scritto che se non ti piace la tavoletta....esiste il controller normale.....Dov'è il problema ????
      • sbertuccia scrive:
        Re: Nintendo se la gioca male
        - Scritto da: Struppolo
        Scusa.... ma c'è scritto che se non ti piace la
        tavoletta....
        esiste il controller normale.....

        Dov'è il problema ????Il problema è che la console è stata pensata con quel controller di base, proprio come il WIimote ('na strunzata, secondo me), il che vuol dire che, almeno all'inizio, tutti cercheranno di sviluppare giochi sfruttando quella infame periferica. Il che vuol dire di fatto giochi escrementizi a raffica! Quantomeno con l'Xbob630 il Kinect è un optional (PER FORTUNA!!)...
    • sariel scrive:
      Re: Nintendo se la gioca male
      insomma ce l'hai con i ciccioni...
      • iRoby scrive:
        Re: Nintendo se la gioca male
        Beh dai ti resta la preghierina del cicciotto, da recitare ogni sera prima di andare a letto:"Caro Dio, ti prego, se non puoi farmi dimagrire, fai almeno ingrassare tutti i miei amici".Vai di balance board...Oppure una dieta fruttariana crudista. Dimagrisci mangiando a sazietà ma solo frutta e verdura cruda. Niente proteine animali e niente carboidrati e zuccheri raffinati.Qualcosa di integrale ogni tanto, e di cotto solo i cereali integrali e legumi.
        • Aleb scrive:
          Re: Nintendo se la gioca male
          Vorrei ricordare al pubblico in ascolta che costui è il complottista del forum, per cui non merita la minima attenzione. Scusate per il disagio.
    • Sgabbio scrive:
      Re: Nintendo se la gioca male
      - Scritto da: masso
      Mi dispiace per la Nintento che ho amato
      disperatamente ai tempi del super nintendo. Già
      col n64 ebbi le prime divergenze..perchè per dare
      un calcio alla pirateria...usarono quei
      cartuccioni ridicoli..e si fecero lasciare dalla
      Squaresoft che passo a produrre per la ps1.Il
      gamecube è stato un mezzo fallimento commerciale.
      Il wii è stato un sucXXXXX...ma solo per i casual
      gamers..che c'hanno soldi..e spesso sono ciccioni
      quanto gli hardcore...ma usano le console per
      tenersi in forma e per giocare con figli e
      famiglia cicciona come loro....ma comprano 1-2
      giochi
      l'anno.
      Questa nuova console doveva essere un grande
      rientro della Nintento del mercato degli hardcore
      gamers.
      Se non faranno sparire presto..quella ridicola e
      ingombrante tavoletta..come periferica di
      input...sarà un altro catastrofico fallimento
      commerciale....dopo la storia del 3d nel
      3ds....W i luoghi comuni.La nintendo fu costretta ad usare le cartucce...sapevi che Il driver ottico della psx doveva finire sulla console nintendo sucXXXXXre dello snes ?
      • Joe Tornado scrive:
        Re: Nintendo se la gioca male
        Ti correggo in parte : la PS-X stessa era stata inizialmente pensata per essere l'"espansione" CD-ROM del SNes. Poi, qando laNintendo rinunziò al progetto, Sony svillupò la sua console su quella base, e come è andata lo sappiamo tutti.
    • FDG scrive:
      Re: Nintendo se la gioca male
      - Scritto da: masso
      sarà un altro catastrofico fallimento commerciale....Cioè, per avere sucXXXXX commerciale dovrebbero cercare gli hard-core gamers e ignorare i casual-gamers? :oMa che minch.... va beh, a ciascuno le sue opinioni!
      • prova123 scrive:
        Re: Nintendo se la gioca male
        i casual gamer non sono interessati alle console, gli sono sufficienti i tanti giochi su telefono a 0,99 euro.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Nintendo se la gioca male
          che fanno schifo <_<
          • prova123 scrive:
            Re: Nintendo se la gioca male
            <s
            +1 </s
            +10 I casual gamer non danno stabilità ad alcuna software house, quindi nessuna è disposta ad investire più di tanto. Comunque c'è il problema di fondo che il giocatore "casual" è una persona che ovviamente non si mette a leggere i manuali di gioco, è lontano da logiche come Magic the Gathering, semplicemente vuole qualcosa con cui passare il tempo con al massimo due regole in croce. Nel campo dei giochi in generale vedi il Sudoku, un rompicapo dalle regole semplici per il quale hanno fatto anche una versione elettronica stile "handheld game".
          • Sgabbio scrive:
            Re: Nintendo se la gioca male
            si ma fanno schifo pure in giocabilità...cioè vedi dei giochini che sono fatti in 4 minuti e buttati li in XXXXX.
    • Angelo Buzzy scrive:
      Re: Nintendo se la gioca male
      Sono perfettamente d'accordo con te, dalla press conference nintendo quest'anno lo dico sinceramente non mi aspettavo nulla! la cosa che mi è chiara è che graficamente la wii u sarà massimo al pari delle console attuali e dalla conference si poteva vedere benissimo dal primo gioco presentato ossia "pikmin 3". La cosa che mi fa storcere molto il naso è che la nintendo ormai sono anni che vive di "rendita", negli anni passati si era creata il suo nome e adesso non fa altro che rifilarci le stesse cose trite e ritrite (guardate super marioo land). Sicuramente punteranno al fatto di proporre una console come lo era anche la wii, per tutte le tasche (dopo pochi mesi il prezzo colerà a picco come è stato per il 3ds) in modo da venderne tantissime unità, attraendo il pubblico con giochi stupidi tipo wii fit o wii play ecc! Per quanto mi riguarda e qua concludo , acquisterò di sicuro la wii u, ma di sicuro uno o due anni dopo la sua uscita, di modo che il prezzo sia molto più basso e tutti i giochi futuri che usciranno (che per me la wii u andrebbe comprata solo per quello), come the legend of zelda o il nuovo supera mario (stile galaxy)e di sicuro stando alla potenza della console, il prezzo calerà molto velocemente, basta aspettare :D ciao a tutti!
  • Raffpio scrive:
    utilizzo di Wii U come telecomando
    Già mi immagino la scena: a casa ci sarà una "guerra" per cambiare canale tv col proprio Wii U :)Cmq nel video appena l'ha presentato mi sono chiesto: Che cos'è quel mostro???? :D
Chiudi i commenti