Firefox 2 perderà l'antiphishing

Con il prossimo update, previsto a settimane, Mozilla rimuoverà la tecnologia antiphishing da Firefox 2 perché basata su un protocollo non più supportato da Google. Mozilla raccomanda l'aggiornamento al giovane Firefox 3
Con il prossimo update, previsto a settimane, Mozilla rimuoverà la tecnologia antiphishing da Firefox 2 perché basata su un protocollo non più supportato da Google. Mozilla raccomanda l'aggiornamento al giovane Firefox 3

Il prossimo aggiornamento a Firefox 2, l’ultimo prima della definitiva cessazione del supporto a questa release, rimuoverà il famoso meccanismo antiphishing che accompagna Firefox 2 fin dal suo debutto, avvenuto nel 2006. A riportarlo è la stessa Mozilla , che a Computerworld ha spiegato di aver preso questa decisione per assecondare una richiesta di Google .

Firefox 2 utilizza infatti il filtro antiphishing SafeBrowsing di Google che, come noto, confronta gli URL dei siti che si sta visitando con alcune black list remote contenenti gli indirizzi di siti truffaldini o contenenti malware. Il problema, spiega Mozilla, nasce dal fatto che Firefox 2 utilizza una versione del protocollo di SafeBrowsing ormai vecchia, e non più supportata da Google: da qui la richiesta di quest’ultima di eliminare la funzione antiphishing dal prossimo aggiornamento del browser, il 2.0.0.19.

Firefox 2.0.0.19 sarà distribuito agli utenti verso la fine di questo mese, e prima di installarsi avviserà l’utente dell’assenza di un meccanismo antiphishing. In alternativa a SafeBrowsing, gli utenti ancora fedeli a Firefox 2.x potranno utilizzare plug-in gratuiti di terze parti, come la toolbar di Netcraft o l’estensione FirePhish .

Secondo l’ ultimo rapporto di NetApplications, oggi il 25% degli utenti del panda rosso utilizza ancora Firefox 2. Mozilla raccomanda ai propri utenti di migrare alla nuova versione 3.0, che per altro è in grado di importare automaticamente tutti i dati e le configurazioni della precedente release.

Proprio in questi giorni Mozilla ha avviato una campagna natalizia che propone agli utenti di Firefox 2 “un regalo”: l’aggiornamento gratuito a Firefox 3. Ovviamente il tono dell’offerta è ironico, visto che Firefox è da sempre gratuito, ma con questo espediente Mozilla spera di attrarre l’attenzione degli utenti più “distratti”.

Verso la fine del mese Mozilla prevede di rilasciare un aggiornamento anche per Firefox 3 che correggerà alcune vulnerabilità di sicurezza.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 12 2008
Link copiato negli appunti