Firefox 3.5, sprint agli ultimi metri

Mozilla ha rilasciato quella che dovrebbe essere l'ultima beta del suo browser. Una versione che promette ancora più sicurezza e velocità. Disponibile anche un nuovo update a Firefox 3.0, che risolve due seri bug

Roma – Con qualche giorno di ritardo rispetto alle previsioni, nella serata di lunedì Mozilla ha rilasciato Firefox 3.5 Beta 4, la prima release del nuovo browser a migrare il numero versione da 3.1 a 3.5. Quasi in contemporanea è stato distribuito l’aggiornamento 3.0.10 alla versione stabile di Firefox.

Secondo la roadmap pubblicata qui , la quarta beta di Firefox 3.5 dovrebbe essere anche l’ultima: da qui al rilascio definitivo del nuovo browser verrà probabilmente confezionata una sola release candidate.

Mozilla ci tiene a sottolineare che sebbene Firefox 3.5 Beta 4 sia già ritenuto piuttosto stabile, questa versione rimane primariamente indirizzata a sviluppatori e tester. Nonostante ciò, la Beta 4 è già disponibile in ben 70 lingue differenti, che Mozilla afferma essere il maggior numero di localizzazioni mai rese disponibili in fase di beta testing. Grazie dunque allo sforzo dei vari traduttori sparsi per il mondo, Firefox 3.5 può già essere approvato anche dagli utenti più curiosi, e, in linea generale, da tutti coloro che non usano il browser per compiti mission critical .

Rispetto alla precedenta beta, che come si è già ricordato portava il numero di versione 3.1, la Beta 4 migliora la funzione di navigazione anonima ( Private Browsing ), che quando attivata permette di non lasciare tracce sul computer locale, e il supporto ai servizi di geolocalizzazione ; supporta nativamente il formato JSON (JavaScript Object Notation), per lo scambio di dati tra server e browser. Implementa inoltre in modo più completo i thread web worker , che consentono ai programmatori JavaScript di elaborare i calcoli più impegnativi in background, così da non rallentare l’intero browser, e utilizza l’ultima versione del motore Gecko, che grazie allo speculative parsing velocizza il rendering dei contenuti. Infine, supporta nuovi elementi di HTML5 e CSS e migliora performance e stabilità del nuovo motore JavaScript TraceMonkey.

La scorsa settimana BetaNews aveva testato una delle ultime nightly build di Firefox 3.5 Beta 4, e aveva scoperto che questa forniva il 17 per cento in più di performance rispetto alla beta precedente: tale incremento, che porta il nuovo Firefox ancor più vicino alle prestazioni di Google Chrome 2, è attribuito soprattutto alle migliorie recentemente apportate da Mozilla a TraceMonkey.

Firefox 3.5 Beta 4 soffre di alcuni problemi noti con Gmail e con il tool di sicurezza AVG SafeSearch v8.0 (per risolvere questi ultimi è sufficiente aggiornare SafeSearch), inoltre è ancora incompatibile con diverse estensioni, tra le quali Microsoft.NET Framework Assistant, Nokia PC Sync, Read it Later e Bookmark Link Checker Minus.

La versione italian di Firefox 3.5 Beta 4 può essere scaricata da qui per Windows, Mac OS X e Linux. La note di rilascio si trovano qui .

Firefox 3.0.10
Come detto, in concomitanza con il rilascio della nuova beta di Firefox 3.5 Mozilla ha reso disponibile anche Firefox 3.0.10, un aggiornamento che arriva a una sola settimana di distanza dal precedente e che sistema due gravi bug, di cui solo uno relativo alla sicurezza . Per maggiori informazioni si vedano le note di rilascio .

Firefox 3.0.10 può essere scaricato attraverso il sistema di aggiornamento automatico del browser o, manualmente, da Mozilla Italia .

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • juri gagarin scrive:
    win o python ?
    che fa l'india ?
    • Osvy scrive:
      Re: win o python ?
      - Scritto da: juri gagarin
      che fa l'india ?Forse butta via dei soldi?... :-)Ha senso questo OLPC? Escluso che nelle zone dove non arriva corrente (è quello con la manovella?)?Una fornitura di netbook "base" in quelle quantità, mi sa che avrebbe pure un costo minore.Boh, che devo scrivere. Considerando poi la bufalissima del PC da 10 euro, mi viene da pensare che non abbiano idea di dove andare a parare... saluti
      • vaaaaaaaaaa a scrive:
        Re: win o python ?
        - Scritto da: Osvy
        - Scritto da: juri gagarin

        che fa l'india ?

        Forse butta via dei soldi?... :-)Il computer è un attrezzo, non sono mai soldi buttati
        Ha senso questo OLPC? Escluso che nelle zone dove
        non arriva corrente (è quello con la
        manovella?)?Certo ! saper usare un PC permette d'aver più informazioni e quindi eleva la vita.
        Una fornitura di netbook "base" in quelle
        quantità, mi sa che avrebbe pure un costo
        minore.In realtà il maggior prezzo è una "tassa" per le foture provvigioni.
        Boh, che devo scrivere. Considerando poi la
        bufalissima del PC da 10 euro, mi viene da
        pensare che non abbiano idea di dove andare a
        parare...Esatto.
        salutiCiao
Chiudi i commenti