Firefox 4, quota 20 milioni

Salgono a venti milioni i download dell'ultimo browser Mozilla. La corsa sembra inarrestabile. E con i numeri arrivano le prime osservazioni, positive

Roma – I 5 milioni del debutto sono stati solo benzina per scaldare i motori. Firefox 4 ha superato quota 20 milioni di download dopo appena tre giorni di apparizione in pubblico.

Mozilla esulta per lo straordinario successo e i primi bilanci sull’intera storia del browser del Panda Rosso cominciano a delinearsi. Pingdom ha pubblicato un’infografica che informa sui dieci paesi in cui Firefox ha maggiormente attecchito (dagli USA all’India passando per Brasile e Polonia) e sulle diverse metamorfosi del browser Mozilla che, dal 2003, ha conosciuto sette edizioni.

Come si evince dal grafico, il prodotto ha registrato un successo crescente, raggiungendo l’apice dei download con la release 3.6, nome in codice Namoroka . Ma l’ultima versione, alias Tumucumaque , sembra aver raggiunto lo stesso successo della precedente in pochissimi giorni.

Nel primo giorno di vita del browser, i download hanno doppiato quelli del diretto concorrente, IE9. Secondo i primi dati forniti da Mozilla il numero di installazioni su Mac, Windows e Linux ha superato i 10 milioni.

Inoltre, l’azienda ha programmato di lanciare Firefox 4 per dispositivi mobile Android e Maemo. Gli utenti potranno, in questo modo, sincronizzare i propri segnalibri, password, preferiti e cronologia su diversi computer e gadget.

E insieme ai numeri arrivano anche le prime critiche . Il giudizio sulle tab è sostanzialmente positivo , consentono di organizzare meglio le schede. Stesso discorso per gli add-on : lo spostamento dalla finestra pop-up alla tab del browser consentirebbe, secondo gli osservatori, una maggiore comodità nelle operazioni.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Paride scrive:
    Pagliacci...
    Potrebbero intanto investire quei 400 milioni di euro risparmiati dal referendum se lo accorpassero alla amministrative.SANGUISUGHE, ecco cosa sono, non ci sono altri termini per definirli.
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Pagliacci...
      - Scritto da: Paride
      Potrebbero intanto investire quei 400 milioni di
      euro risparmiati dal referendum se lo
      accorpassero alla
      amministrative.
      SANGUISUGHE, ecco cosa sono, non ci sono altri
      termini per
      definirli.direi che è più corretto ipocriti.. Prima piangono in miseria, dicendo che non ci sono soldi, che bisogna fare tagli (alla cultura, alla suola pubblica, ma non a quella privata) e poi li sprecano così solo per paura dei referendum..
  • eheheh scrive:
    un parlamento di comici
    abbiamo un parlamento di comici e il capocomico sapete chi è :-)
  • Funz scrive:
    il Parlamento avvia un'indagine
    il Parlamento avvia un'indagine per scoprire cos'ha bloccato lo sviluppo della banda larga nel paese Ma quale indagine del Parlamento, il Parlamento è parte del problema!
    • esprit scrive:
      Re: il Parlamento avvia un'indagine
      Il trio dei colpevoli: - governo - mediaset - telecomCosa serve un'indagine ?? Tutti lo sanno !
Chiudi i commenti