Flash e Android, l'ultimo ballo

Adobe conferma: quello per Ice Cream Sandwich sarà l'ultimo pacchetto sviluppato per il sistema operativo mobile di Google. In arrivo entro la fine dell'anno

Roma – Dopo l’addio al mobile pronunciato all’inizio del mese , ora Adobe ha reso note le modalità con le quali farà uscire Flash dall’arena Android: quella per Ice Cream Sandwich sarà l’ultima iterazione sviluppata per gli smartphone di Mountain View, e salvo iniziative dei singoli produttori (come si appresta a fare RIM ad esempio), da Android 5 in avanti la parola passerà ad HTML5 e tutte le altre nuove tecnologie in circolazione.

In ogni caso, è presto per mettere la parola fine alla faccenda. Ice Cream Sandwich, ovvero Android 4.0, è in circolazione da qualche giorno dentro il Galaxy Nexus : ma, fatto strano, non dispone al momento di alcun plugin Flash incorporato o scaricabile dal marketplace. Google ha chiarito che “Flash non è stato ancora rilasciato per ICS”, e Adobe ha confermato che “rilascerà un’altra versione di Flash Player per mobile, che offrirà supporto per Android 4.0 (…) entro la fine dell’anno”. Evidentemente alcune delle modifiche effetuate sul sistema operativo di BigG necessitano di qualche altra settimana di lavoro ai tecnici Adobe per essere digerite .

Dopo quest’ultima release, Adobe si impegnerà solo a fornire aggiornamenti per vulnerabilità critiche del suo plugin. Android 5, nome in codice Jelly Bean e la cui uscita è prevista per la primavera/estate 2012, dovrà fare a meno di Flash. L’unica strada attraverso cui potrà fare capolino sui telefoni androidi sarà sotto forma di app Air : ma, anche sui desktop, il ruolo di Flash dovrà cambiare anche e soprattutto alla luce del continuo avanzare delle alternative. Adobe punta molto sui video , ad esempio: anche se i continui sforzi di YouTube per migliorare il suo player HTML5 potrebbero frustrare i suoi sforzi in tal senso. ( L.A. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti