Edge e Internet Explorer: addio al Flash Player

Il gruppo di Redmond fissa le tempistiche dell'addio definitivo alla tecnologia Flash: stop al supposto nei browser tra pochi mesi.
Il gruppo di Redmond fissa le tempistiche dell'addio definitivo alla tecnologia Flash: stop al supposto nei browser tra pochi mesi.
Guarda 16 foto Guarda 16 foto

Un ennesimo step nel lungo percorso di dismissione della tecnologia Flash è fissato per la fine di quest’anno, come annunciato nel 2017 da Adobe. E Microsoft si adeguerà di conseguenza, interrompendo definitivamente il supporto al Player oggi offerto dai suoi browser.

Stop al Flash Player nei browser di Microsoft

Un cambiamento che riguarderà Edge (la nuova edizione basata su Chromium e la precedente), ma anche Internet Explorer 11 e il sistema operativo Windows 10. Si sta dunque così per chiudere un’era che nel bene e nel male ha segnato l’evoluzione del mondo online, la distribuzione e la fruizione dei contenuti prima conformità agli standard, criteri di accessibilità e layout fluidi diventassero il pane quotidiano degli addetti ai lavori.

Una scelta quasi obbligata quella di Microsoft, considerando che Google ha già da tempo annunciato l’intenzione di togliere di mezzo il supporto a Flash in Chromium con la stessa tempistica, dal gennaio prossimo.

Gli utenti aziendali che per i motivi più disparati avranno necessità di continuare a far leva su Flash ne saranno in grado attraverso un plugin incluso nella modalità Internet Explorer del nuovo browser. Questa dunque la roadmap fissata dal gruppo di Redmond per l’addio definitivo alla tecnologia:

  • entro la fine dell’anno Microsoft interromperà il supporto a Flash Player in Edge (entrambe le versioni) e Internet Explorer 11;
  • Flash Player verrà completamente rimosso dalla versione Chromium di Edge nel gennaio 2021;
  • Microsoft pubblicherà nell’autunno 2020 un “Update for removal of Adobe Flash Player”;
  • nel 2021 il gruppo avvierà il rollout di un aggiornamento opzionale per rimuovere Flash Player da Windows 10;
  • entro l’estate 2021 verranno rimosse tutte le API, le policy di gruppo e l’interfaccia utente di Flash Player da Edge e Internet Explorer 11.
Fonte: Windows
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti