New York (USA) – Le rilevazioni online vanno prese con le molle ma vanno comunque considerate se arrivano da osservatori di prima statura come quello di Forrester Research . La società di rilevazione ha infatti affermato in un rapporto che la cosiddetta “guerra dei portali” si è conclusa e sul terreno, sconfitti, sono rimasti una serie di “grandi nomi”.
Go Network di Disney, Lycos , Excite e AltaVista sono tutte majors dell’internet business che avrebbero perduto un conflitto che ha visto trionfare lo scontatissimo Yahoo! , che però cede la palma ad America Online , forte dei suoi 20 milioni di utenti mentre si afferma, a grande sorpresa, MSN , il portalone Microsoft . Sorpresa perché fino ad oggi erano in pochi a quotare così in alto il maggiore sforzo sulla rete dell’azienda di Redmond.
“La guerra dei portali si è conclusa”, ha sentenziato ai microfoni di ZDNet l’analista Charlene Li, autrice dello studio. Secondo Li “se gli altri portali vogliono sopravvivere devono rifocalizzare il proprio business. Devono immediatamente individuare una nicchia e operare in verticale”.
Contrario a questo modo di vedere le cose si è detto Ron Sege, vicepresidente Lycos, secondo il quale poiché la maggioranza degli utenti non è ancora sulla rete non si può dire che abbia vinto. Ma né lui né Forrester hanno parlato di qualità, in ballo ci sono soltanto numeri difficilmente verificabili.