Germania: inibizioni, ultima spiaggia

Per l'ennesima volta sono state respinte le istanze dei detentori dei diritti, che avrebbero voluto che gli ISP inibissero gli accessi a due siti ritenuti responsabili di pirateria. I giudici tedeschi, però, per la prima volta contemplano i filtri, come extrema ratio

Roma – La Germania era uno dei pochi paesi europei che fino a questo momento aveva interpretato la direttiva 2001/29 sul diritto d’autore in senso restrittivo, e nel complesso bilanciamento tra la protezione dei diritti d’autore online e la libertà di informazione e di espressione dei cittadini della Rete non aveva mai affidato ai fornitori di connettività un ruolo attivo nella repressione delle violazioni del copyright. La giustizia tedesca ha decretato che ora sia il momento di cambiare, a certe condizioni.

Due decisioni sono state emesse dalla Bundesgerichtshof , il corrispettivo tedesco della Corte di Cassazione italiana, e pongono fine a due contenziosi aperti per due diversi casus belli , ma accomunati dall’intento dell’industria del copyright di reprimere le violazioni coinvolgendo i fornitori di connettività.

Il primo caso, sollevato dalla collecting society tedesca GEMA, era stato aperto contro l’operatore Deutsche Telekom: sette anni fa i detentori dei diritti avevano ritenuto che il sito 3DL.am , raccoglitore di link a opere musicali ospitate altrove, violasse il diritto d’autore. GEMA aveva tentato di rintracciare gli operatori del sito per confrontarsi con loro di fronte alla giustizia, ma il tentativo non era andato a buon fine: si era dunque rivolta alla giustizia per chiedere l’intervento dei fornitori di connettività. La collecting society si era però scontrata contro il diniego di Deutsche Telekom, che difendeva la propria neutralità e il proprio ruolo di mero fornitore di accesso alla Rete.
Il secondo contenzioso, analogo, era invece stato aperto da Universal, Sony e Warner Music nei confronti di O2 Deutschland, per lo stesso motivo: in quel caso, oggetto del contendere era un altro raccoglitore di link, goldesel.to . Anche in quel caso il fornitore di connettività aveva rifiutato di collaborare, e allo stesso modo i tribunali avevano riconosciuto all’ISP di non avere alcuna responsabilità nelle violazioni perpetrate degli operatori del sito e dagli utenti che vi facessero ricorso abusando del diritto d’autore.

Di appello in appello, i due casi hanno raggiunto i giudici della Corte di Cassazione tedesca, e sono stati entrambi respinti . Ma i detentori dei diritti ritengono in ogni caso di poter cantare vittoria : la giustizia tedesca, alla luce dalla decisione della corte di Giustizia dell’Unione Europea nel caso Telekabel, ha ammesso per la prima volta la possibilità di imporre ai fornitori di connettività di far calare dei filtri sulla rete per scoraggiare la pirateria. I presupposti, però, devono essere diversi da quelli sulla base dei quali i due casi sono stati sollevati.

Le istanze di GEMA e delle major non possono essere accolte perché non sono supportate dalla dimostrazione che i detentori dei diritti abbiano fatto tutto il possibile per identificare i responsabili della violazioni e confrontarsi con loro di fronte ai tribunali, o per coinvolgere i fornitori di hosting dei siti in questione per arginare le attività illegali.

All’indomani della decisione della Bundesgerichtshof , però non è chiaro cosa possa concretamente cambiare: i detentori dei diritti in Germania, proprio perché è sempre stata negata loro la comodità di coinvolgere i fornitori di connettività, hanno ottenuto dei sequestri con la collaborazione delle forze dell’ordine come nel rumoroso caso Kino.to e hanno da sempre avanzato pretese di collaborazione nei confronti delle piattaforme online (celebre il caso che ha portato RapidShare alla chiusura , logorato dall’ annoso confronto con GEMA). Ma come sarà possibile per loro dimostrare in futuro di aver dispiegato tutte le risorse a loro disposizione, prima di chiamare in causa i fornitori di connettività?

Altro aspetto controverso delle sentenze della suprema corte, che probabilmente si potrà chiarire solo nel momento in cui le decisioni verranno pubblicate insieme alle loro motivazioni, è quello correlato alla proporzionalità delle eventuali inibizioni: apparentemente i giudici avrebbero interpretato la decisione Telekabel che prescriveva inibizioni “rigorosamente mirate” ritenendo poco rilevante la presenza di contenuti legali sui siti in oggetto, poiché il blocco degli accessi ha in ogni caso lo scopo di contenere la diffusione di masse di opere condivise illegalmente. Poiché la decisione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea non entrava nello specifico nemmeno nel delineare i parametri dell’ efficacia dei filtri ma disponeva che le misure di inibizione avessero “l’effetto di impedire o, almeno, di rendere difficilmente realizzabili le consultazioni non autorizzate dei materiali protetti e di scoraggiare seriamente gli utenti di Internet”, la Bundesgerichtshof ritiene irrilevante che i filtri possano facilmente essere aggirati e che i siti che dovrebbero essere resi irraggiungibili abbiano vita facile nel transitare di dominio in dominio.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Uto Uti scrive:
    titolo obbligatorio
    Dopo Internet of the things, internet delle cose, internet of this cock, internet de 'sto XXXXX!
  • Epoch scrive:
    come nei film...
    La gente è talmente lobotomizzata dai film, dove riescono a tirare fuori un'immagine full HD da un dettaglio ingrandito 100 volte ripreso da una telecamera 640x480 che non si rende conto di cosa vuole dire...E purtroppo quando la gente è un politico fa grossi danni!
    • Pianeta Spione scrive:
      Re: come nei film...
      - Scritto da: Epoch
      E purtroppo quando la gente è un politico fa
      grossi
      danni!Il politico sa benissimo cosa fa: propaganda per le elezioni e tecno-controllo di massa. E il prossimo attentato che inevitabilmente avverrà chissà dove, sarà semplicemente ulteriore stimolo per nuove trovate brillanti: è sempre stato così, non vedo perché dovrà cambiare.Le videocamere ti riconosceranno ovunque tu vada.Le auto, c'è già la legge, avranno a breve il GPS integrato e comunicherà tramite SIM tutti i tuoi dati (ovviamente compresa la posizione).L'Internet Of Everything permetterà il controllo remoto di qualunque cosa (serrature, elettrodomestici, auto, ... )I movimenti di denaro saranno controllati al centesimo (ma curiosamente i terroXXXXXXX riusciranno comunque a comprare armi dall'occidente, mhhhhh... forse le scaricheranno dall'internet!)Backdoor obbligatorie sui social già entro pochi mesiSicuramente con legge che estende la cosa a qualunque tipo di comunicazione, anche i segnali di fumo, anche se è tecnicamente impossibile farlo.Di fatto renderà illegale una grandissima parte di servizi/mezzi di comunicazione.Censura di messaggi/account/siti/domini/servizi entro pochi minuti dalla richiesta delle FDO e senza intervento di magistrati.Faranno fuori tutti i cyberlocker perché la gente ci può mettere gli affari suoi, mentre i cloud ufficialmente approvati (i soliti spioni, ora in combutta anche con i nostri stati), vieteranno di caricare contenuto crittografato non da loro (ovvero senza la porticina sul di dietro).Neanche da dire, la crittografia sarà completamente bandita a meno che non sia provvista di backdoor.Scrivere algoritmi crittografici sarà equiparato a fabbricare armi senza autorizzazione e pertanto penale.Suona un po' forte? Pensa che era già così in USA ai tempi del PGP di Zimmerman.Backdoor sugli OS usabile senza alcun permesso di magistrato dalle FDO.E quando tutti diranno, 'eh ma c'è Linux, lì non puoi mettercela!', faranno finta di non capire.Poi fra UEFI ad altre diavolerie hardware riusciranno ad ottenere una delle due seguenti cose:O lo strato inferiore backdoorato, hardware+firmware ( rigorosamente closed, ricordo che NON esiste un UEFI open funzionante) riuscirà a controllare completamente l'OS, oppure solo le aziende autorizzate dotate di certificato (i big e basta) potranno usare Linux o comunque OS open.Progressiva diminuzione dei supporti fisici per dati, a tendere tutto dovrà essere sul cloud anche ciò che scrivi su notepad temporaneamente senza salvarlo (metti che salta la corrente, ed ecco la funzionalità magica utilissima per l'utente: il servizio cloud spione!), in modo da essere controllabile.Tutto ciò fermerà il terrorismo?Neanche per idea: quei cervelli lavati si prepareranno all'estero, si incontreranno di persona, si metteranno d'accordo per comunicare con sistemi di crittografia steganografica, anche senza incontrarsi direttamente lasceranno messaggi nei cessi degli autogrill (pensavi forse che i numeri di telefono fossero veri? :D)Anche se non potessero, nel peggiore dei casi agiranno come singoli... col banale obiettivo di fare più vittime possibile.Ah... per la sicurezza nazionale sarà vietato scrivere messaggi come il mio in cui ci si dice la verità: affermare che le misure in cui hanno messo tanto impegno sono inutili terrorizza la gente, quindi, chi scrive una cosa del genere verrà considerato terroXXXXXXX a tutti gli effetti.
      • Hop scrive:
        Re: come nei film...
        - Scritto da: Pianeta Spione
        Tutto ciò fermerà il terrorismo?
        Neanche per idea: quei cervelli lavati si
        prepareranno all'estero, si incontreranno di
        persona, si metteranno d'accordo per comunicare
        con sistemi di crittografia steganografica, anche
        senza incontrarsi direttamente lasceranno
        messaggi nei cessi degli autogrill (pensavi forse
        che i numeri di telefono fossero veri?
        :D)Quelli che promettono supposte potrebbero esserlo :(
  • Nome e cognome scrive:
    I miei siti preferiti di gayporn
    Così, per passare una bella serata:http://www.gaymaletube.comhttp://gayfuckporn.comhttp://www.manhub.comhttp://www.onlydudes.com
    • linaro senza confini scrive:
      Re: I miei siti preferiti di gayporn
      - Scritto da: Nome e cognome
      Così, per passare una bella serata:

      http://www.gaymaletube.com

      http://gayfuckporn.com

      http://www.manhub.com

      http://www.onlydudes.comXXXXXXX, sei in vena di rivelazioni oggi! Sei proprio un bongustaio, eh? Scommetto che una banana non te la sei mai mangiata...
    • sospettoso scrive:
      Re: I miei siti preferiti di gayporn
      Spesso i destrorsi hanno qualcosa da nascondere. Qualche piccolissimo sospetto sulle tue tendenze sessuali l'avevo già avuto...
  • Nome e cognome scrive:
    Faccio pompini a 40 euri l'uno
    Se siete interessati rispondete sotto. Io però vado solo coi XXXXX, per gli etero c'è mia mamma a 25 euri a botta (anziana ma professionale). Sono disponibile tutte le sere tranne il mercoledì che c'è la champions.
  • Nome e cognome scrive:
    Io non ho nulla da nascondere
    Perchè sono un XXXXXXXX...
  • Netizen Kane scrive:
    Meglio non ridere troppo
    La UE è orientata al controllo TOTALE della Rete: http://www.repubblica.it/esteri/2015/11/28/news/ecco_il_piano_sicurezza_dell_ue_web_sotto_controllo_e_passeggeri_schedati-128324056/?ref=HREA-1Non ci sono dubbi sul fatto che queste misure passeranno. Non serviranno contro il terrorismo ma d'altronde non era questo lo scopo.Frattini ha vinto: il web è morto.
    • Pianeta Spione scrive:
      Re: Meglio non ridere troppo
      - Scritto da: Netizen Kane
      La UE è orientata al controllo TOTALE della Rete:
      http://www.repubblica.it/esteri/2015/11/28/news/ecPraticamente i social... E visto che sono già controllati minuziosamente da uno stato estero che non si fa scrupoli nel fare spionaggio politico ed industriale, mi pare sensato che anche gli europei possano prendere parte al banchetto.C'è caso che si intercetti anche roba buona di gente che lavora a Wall Street: meglio per noi europei.
      • Contronarra tore scrive:
        Re: Meglio non ridere troppo
        - Scritto da: Pianeta Spione
        - Scritto da: Netizen Kane

        La UE è orientata al controllo TOTALE della
        Rete:


        http://www.repubblica.it/esteri/2015/11/28/news/ec


        Praticamente i social...
        E visto che sono già controllati minuziosamente
        da uno stato estero che non si fa scrupoli nel
        fare spionaggio politico ed industriale, mi pare
        sensato che anche gli europei possano prendere
        parte al
        banchetto.
        C'è caso che si intercetti anche roba buona di
        gente che lavora a Wall Street: meglio per noi
        europei.Tu si che hai capito tutto, XXXXXXXX. I banchieri di Wall Street fanno parte della STESSA lobby che controlla anche l'associazione mafiosa denominata "Unione Europea", scordati che si faccia spionaggio contro di loro. A essere spiati ovviamente saranno tutti coloro i quali siano contro il sistema, non solo gli estremisti islamici. Tanto per essere chiari: sarà spiato qualunque movimento come Occupy Wall Street o gli Indignados, i sindacati seri come la FIOM, i movimenti politici "radicali", di sinistra e destra ("radicale" significa uno che non prende soldi da banche e imprese), ecc...Notare, nell'articolo linkato, la proposta schizoide sulla cd."contronarrazione", che mi sa tanto di lavaggio del cervello organizzato.
        • povero me scrive:
          Re: Meglio non ridere troppo
          - Scritto da: Contronarra tore
          - Scritto da: Pianeta Spione

          - Scritto da: Netizen Kane


          La UE è orientata al controllo TOTALE della

          Rete:





          http://www.repubblica.it/esteri/2015/11/28/news/ec





          Praticamente i social...

          E visto che sono già controllati minuziosamente

          da uno stato estero che non si fa scrupoli nel

          fare spionaggio politico ed industriale, mi pare

          sensato che anche gli europei possano prendere

          parte al

          banchetto.

          C'è caso che si intercetti anche roba buona di

          gente che lavora a Wall Street: meglio per noi

          europei.


          Tu si che hai capito tutto, XXXXXXXX. I banchieri
          di Wall Street fanno parte della STESSA lobby che
          controlla anche l'associazione mafiosa denominata
          "Unione Europea", scordati che si faccia
          spionaggio contro di loro. A essere spiati
          ovviamente saranno tutti coloro i quali siano
          contro il sistema, non solo gli estremisti
          islamici. Tanto per essere chiari: sarà spiato
          qualunque movimento come Occupy Wall Street o gli
          Indignados, i sindacati seri come la FIOM, i
          movimenti politici "radicali", di sinistra e
          destra ("radicale" significa uno che non prende
          soldi da banche e imprese),
          ecc...

          Notare, nell'articolo linkato, la proposta
          schizoide sulla cd."contronarrazione", che mi sa
          tanto di lavaggio del cervello
          organizzato.Si ma oramai quelli citati sopra da te si contano come le mosche bianche.La massa è già indottrinata ai loro voleri purtroppo. :-(
      • prova123 scrive:
        Re: Meglio non ridere troppo
        - Scritto da: Pianeta Spione

        Praticamente i social...
        E visto che sono già controllati minuziosamente
        da uno stato estero che non si fa scrupoli nel
        fare spionaggio politico ed industriale, mi pare
        sensato che anche gli europei possano prendere
        parte al
        banchetto.
        C'è caso che si intercetti anche roba buona di
        gente che lavora a Wall Street: meglio per noi
        europei.Quindi o sono collusi o sono completamente incapaci, dimmi tu ...
      • Pianeta Spione scrive:
        Re: Meglio non ridere troppo
        - Scritto da: Pianeta Spione
        C'è caso che si intercetti anche roba buona di
        gente che lavora a Wall Street: meglio per noi
        europei.E se qualche ritardato dovesse osservare che verrà usato per controllare i dissidenti politici, non solo è ovvio, ma è GIA' quello che viene fatto da NSA, non cambia una cippa che lo faccia anche l'EU.MA siccome NSA fa ANCHE spionaggio industriale ai danni dell'EU, ci auguriamo che ora anche UE faccia lo stesso ai danni degli altri paesi.E non venitemi a raccontare le storielle sulle lobby mondiali. <b
        Ogni stato è un giocatore di poker, e chi può spiare può vedere le carte degli avversari </b
        , quindi, se si vuole una partita ragionevole, NESSUNO SPIA O TUTTI LO FANNO.E visto che i vari social sono USA e pertanto non si può prevenire gli spioni di quella democraticissima terra, l'unica soluzione è che si spii anche noi.
        • AntiUE scrive:
          Re: Meglio non ridere troppo
          - Scritto da: Pianeta Spione
          - Scritto da: Pianeta Spione


          C'è caso che si intercetti anche roba buona
          di

          gente che lavora a Wall Street: meglio per
          noi

          europei.

          E se qualche ritardato dovesse osservare che
          verrà usato per controllare i dissidenti
          politici, non solo è ovvio, ma è GIA' quello che
          viene fatto da NSA, non cambia una cippa che lo
          faccia anche
          l'EU.
          MA siccome NSA fa ANCHE spionaggio industriale ai
          danni dell'EU, ci auguriamo che ora anche UE
          faccia lo stesso ai danni degli altri
          paesi.La UE non è un paese. Sei uno dei pochi XXXXXXXX che ancora lo vorrebbe. Esistono l'Italia, la Francia, la Germania, ecc...
          E non venitemi a raccontare le storielle sulle
          lobby mondiali.Eh beh certo, sei troppo scemo per capirle. Del resto voi europeisti o siete minorati mentali, ooppure banchieri delinquenti. Ovviamente tu fai parte della prima categoria.
        • Pianeta Spione scrive:
          Re: Meglio non ridere troppo
          Aggiungo che se qualcuno fosse così ritardato da non capire che ogni paese, <b
          gioca il suo gioco </b
          e non esiste nessuna unione europea in questo se non per mettere in piedi un regolamento, ma che poi verrà usata per i propri scopi da ognuno, beh, può anche evitare di rispondere...Ma dubito che esista qualcuno così fesso da non averlo capito.
      • AntiUE scrive:
        Re: Meglio non ridere troppo
        - Scritto da: Pianeta Spione
        - Scritto da: Netizen Kane

        La UE è orientata al controllo TOTALE della
        Rete:


        http://www.repubblica.it/esteri/2015/11/28/news/ec


        Praticamente i social...
        E visto che sono già controllati minuziosamente
        da uno stato estero che non si fa scrupoli nel
        fare spionaggio politico ed industriale, mi pare
        sensato che anche gli europei possano prendere
        parte al
        banchetto.
        C'è caso che si intercetti anche roba buona di
        gente che lavora a Wall Street: meglio per noi
        europei.Certo, come no, come se i mafiosi che lavorano a Bruxelles non prendessero ordini dai banchieri, inclusi quelli di wall street.E poi chi XXXXX siamo "noi europei"? L'europa è solo un'espressione geografica, un continente come l'asia o l'africa. Io sono Italiano, vivo in Italia, e gli interessi del mio paese sono diversi e spesso confliggenti rispetto a quelli della Germania o dell'Olanda.
    • Sg@bbio scrive:
      Re: Meglio non ridere troppo
      Il web mica e facebook e twitter.Tra l'altro queste misure non sono servite prime e non serviranno nemmeno adesso, stanno solo cercando di tamponare la loro incapacità di fermare 4 idioti.
      • Netizen Kane scrive:
        Re: Meglio non ridere troppo
        Infatti non devono servire contro "il terrorismo".Servono contro di noi. Se sai che tutto quello che scrivi e che dici sarà controllato, se basta un post "sbagliato" a farti chiamare dalla polizia sul posto di lavoro, a farti perdere tempo a rispondere a mille domande, finchè il tuo datore di lavoro non deciderà che non è il caso di avere un possibile elemento di disturbo e ti darà il benservito...Allora ci penserai bene prima di postare. Starai zitto e manderai giù.È proprio quello lo scopo. E l'hanno raggiunto.Vorrei dire che non me lo aspettavo ma sono passato da un po' troppi "sommovimenti sociali" poi "regolarizzati" per questo.
        • Sg@bbio scrive:
          Re: Meglio non ridere troppo
          Non credo che si arriverà ancora a quel punto.Poi Ripeto, devono sapere CHI ha scritto effettivamente il post :D
          • povero me scrive:
            Re: Meglio non ridere troppo
            - Scritto da: Sg@bbio
            Non credo che si arriverà ancora a quel punto.
            Poi Ripeto, devono sapere CHI ha scritto
            effettivamente il post
            :DCerto, chi di dovere se gli interessi, ti viene a prendere subito, altro che sapere chi ha scritto il post. Se ad oggi ti lasciano stare(e tu credi di avere anonimato dietro un alias)e perchè il tempo-denaro non lo rende necessario.Ma lasciati dire una cosa. Se tu interessi a loro per qualunque motivo, vedi come non c'è buco dove tu possa andare a nasconderti, figuriamoci se un semplice post dietro un nick ti possa rendere invisibile. Torniamo con i piedi per terra. :| :-o
  • ..... scrive:
    .....
    [yt]SYzPOHcyfPY[/yt]
    • Matteo Renzie scrive:
      Re: .....
      Terroristi! Vi sconfiggeremo lanciandovi la Divina Commedia dai nostri bombardieri. Viva la kultura!
      • Armiamoci e Partite scrive:
        Re: .....
        - Scritto da: Matteo Renzie
        Terroristi! Vi sconfiggeremo lanciandovi la
        Divina Commedia dai nostri bombardieri. Viva la
        kultura!ah... ok vai avanti te che a me mi skappa da ridere
      • xcaso scrive:
        Re: .....
        Terroristi! Vi sconfiggeremo lanciandovi Le Ore aggratis dai bombardieri di carta. Viva la kultura!
  • xcaso scrive:
    la proprie proposte;
    Ovvero, parole in libertà in 140 caratteri in libertinaggio.
  • prova123 scrive:
    Non sembra che le idee
    siano molto prese in considerazione a livello internazionale e questo nella migliore delle ipotesi:http://www.gazzettadellasera.com/putin-italia-paese-governato-da-incapaci-schiavo-delleuropa-oggi-non-vale-nulla/
    • bubba scrive:
      Re: Non sembra che le idee
      - Scritto da: prova123
      siano molto prese in considerazione a livello
      internazionale e questo nella migliore delle
      ipotesi:

      http://www.gazzettadellasera.com/putin-italia-paesma che spazzatura di fonte e' "https://rainews24italia.wordpress.com" ? mah
      • puntina scrive:
        Re: Non sembra che le idee
        persino ADNKronos ha fatto scivoloni indicibili, tipo parlare di Nibiru, zombie e vampiri come fossero reali.E inizio a preoccuparmi anche per Ansa. :-(-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 27 novembre 2015 21.29-----------------------------------------------------------
        • Putiniano scrive:
          Re: Non sembra che le idee
          Può anche darsi che Putin non abbia pronunciato tali affermazioni, ciò però non toglie che siano giuste comunque.Sì, l'Italia è governata da un incapace (anzi no: un DELINQUENTE a libro paga di banchieri e grandi imprese), tra l'altro non eletto. Sì, l'Italia è schiava della UE. Sì, l'Italia in questo momento non conta un tubo.
          • puntina scrive:
            Re: Non sembra che le idee
            sicuramente quelle frasi non le ha pronunciate. Non risultano da nessuna parte.
          • Contronarra tore scrive:
            Re: Non sembra che le idee
            - Scritto da: puntina
            sicuramente quelle frasi non le ha pronunciate.
            Non risultano da nessuna
            parte.Almeno hai letto il post a cui hai risposto?! Diceva che le affermazioni riportate sono condivisibili, a prescindere dal fatto che siano autentiche o meno. E comunque Putin certamente la pensa così, anche se ovviamente non può dirlo.
          • Winaro scrive:
            Re: Non sembra che le idee
            - Scritto da: Putiniano
            Può anche darsi che Putin non abbia pronunciato
            tali affermazioni, ciò però non toglie che siano
            giuste
            comunque.

            Sì, l'Italia è governata da un incapace (anzi no:
            un DELINQUENTE a libro paga di banchieri e grandi
            imprese), tra l'altro non eletto. Sì, l'Italia è
            schiava della UE. Sì, l'Italia in questo momento
            non conta un
            tubo.Taggato! :@ :@ :@
        • bubba scrive:
          Re: Non sembra che le idee
          - Scritto da: puntina
          persino ADNKronos ha fatto scivoloni indicibili,
          tipo parlare di Nibiru, zombie e vampiri come
          fossero
          reali.
          E inizio a preoccuparmi anche per Ansa. :-(che il click-bait abbia inquinato anche le agenzie di stampa non c'e' dubbio... ma da li' a compararle a un sito spazzatura che copia e linka altri siti spazzatura ce ne passa :)
    • Etype scrive:
      Re: Non sembra che le idee
      Dubito che sia una dichiarazione ufficiale, per carità concordo al 100%, ma che l'alternativa sia Berlusca proprio no, ma cambiare totalmente personaggio anziché riciclare sempre quei 4 nomi no?
      • prova123 scrive:
        Re: Non sembra che le idee
        Da quanto mi risulta è una bufala. Ma ormai chiunque può scrivere quello che vuole pensa fare quello che vuole... :|
        • Etype scrive:
          Re: Non sembra che le idee
          Certo che è una bufala, alcuni registrano un sito con un indirizzo che contenga parole simili a quelli "famosi" ,così molti ci cascano...Gazzetta del mattina, Solo24,ecc
          • povero me scrive:
            Re: Non sembra che le idee
            - Scritto da: Etype
            Certo che è una bufala, alcuni registrano un sito
            con un indirizzo che contenga parole simili a
            quelli "famosi" ,così molti ci
            cascano...

            Gazzetta del mattina, Solo24,eccIl sopra citato sito è un fakè, cerca di riportare notizie(fittizie) e farle passare per vere.A sua discolpa però, e il caso di dire, che alcuni articoli, anche se non scritti o detti da nessuna parte, corrispondono grossomodo alla verità.
      • povero me scrive:
        Re: Non sembra che le idee
        - Scritto da: Etype
        Dubito che sia una dichiarazione ufficiale, per
        carità concordo al 100%, ma che l'alternativa sia
        Berlusca proprio no, ma cambiare totalmente
        personaggio anziché riciclare sempre quei 4 nomi
        no?In itagliette nel migliore dei casi ci sono (politici), amici degli amici, altrimenti personaggi di dubbia provenienza.Minghia roba da fare scappare anche i morti con questa pubblicità.
    • Pianeta Italia scrive:
      Re: Non sembra che le idee
      - Scritto da: prova123
      siano molto prese in considerazione a livello
      internazionale e questo nella migliore delle
      ipotesi:

      http://www.gazzettadellasera.com/putin-italia-paesè la stessa cosa che dicono gli italiani eh...
      • bubba scrive:
        Re: Non sembra che le idee
        - Scritto da: Pianeta Italia
        - Scritto da: prova123

        siano molto prese in considerazione a livello

        internazionale e questo nella migliore delle

        ipotesi:




        http://www.gazzettadellasera.com/putin-italia-paes

        è la stessa cosa che dicono gli italiani eh...quelli che hanno battuto la testa su uno spigolo, sicuramente..... la Realta' pero' e' un filo piu' complessa di quella venduta dal lumbard...
      • Legaiolo Grilloide scrive:
        Re: Non sembra che le idee
        - Scritto da: Pianeta Italia
        è la stessa cosa che dicono gli <s
        italiani </s
        italiani123 eh...Fixed :D
        • Renzie scrive:
          Re: Non sembra che le idee
          - Scritto da: Legaiolo Grilloide
          italiani </s
          italiani123
          eh...
          Fixed
          :DE infatti sono tutte calunnie!123
  • bubba scrive:
    so cosa ha in mente renzie
    ... riesumare il vecchio (ma mai abbandonato) progetto "segreto" chiamato Zip War Airganon :D
    • matteo scrive:
      Re: so cosa ha in mente renzie
      [img]http://www.dueparole.eu/images/RenziMatteo.jpg[/img]
      • bubba scrive:
        Re: so cosa ha in mente renzie
        - Scritto da: matteo
        http://www.dueparole.eu/images/RenziMatteo.jpdai matte', di la verita', che l'idea del Zip War Airganon ti attizza... ( anche se era una superXXXXXla grillina )
        • matteo scrive:
          Re: so cosa ha in mente renzie
          [img]http://www.laretenonperdona.it/wp-content/uploads/2014/10/Schermata-2015-04-01-alle-20.56.55.jpg[/img]
      • povero me scrive:
        Re: so cosa ha in mente renzie
        - Scritto da: matteo
        [img]http://www.dueparole.eu/images/RenziMatteo.jpEcco chi governa l' itaglia Mister Been!!
  • Pianeta Circense scrive:
    Il circo amisci, il circo
    Affermazioni già sentite ovunque, basate su dati già smentiti, inutili ed inattuabili.Il circo amisci, il circo! (rotfl)(rotfl)(rotfl)
  • rico scrive:
    Intercecchè?
    Non è capace di intercettare un elicottero mafioso che svolazza su Roma, sparge quello che vuole e va tranquillo ad atterrare ad Ostia, poi vuole intercettare skype, PS4, whatsapp e chat varie.Ma vai a... chattare, ministro. E comincia a rispondere alle domande su twitter, come primo passo nel nuovo millennio.
  • Etype scrive:
    Terrorismo 2.0
    Ora che lo hanno detto tutti i terroristi useranno PS per scambiarsi informazioni ,dei geni proprio.Misure che fanno ridere, tutto questo tecnocontrollo e già in Francia non hanno sventato neanche uno degli attacchi multipli che ci sono stati.Che senso ha controllare enormi moli di informazioni quando poi ti sfugge la piccolissima parte che organizza attentati ?Non serve a nulla visto che può essere chiunque e può agire in qualunque momento, strategicamente saranno sempre in vantaggio, ai voglia militarizzare le città, sanno bene che non puoi farlo sul lungo periodo, inutile anche questa misura... Di fatto mostrerai il fianco 365 giorni l'anno.I politici italiani poi, lasciamo perdere ,non fanno altro che ripetere a pappagallo le solite frasi vuote e senza senso.
    • aphex_twin scrive:
      Re: Terrorismo 2.0
      E quale sarebbe la tua proposta per combattere il terrorismo ?
      • Passante scrive:
        Re: Terrorismo 2.0
        - Scritto da: aphex_twin
        E quale sarebbe la tua proposta per combattere il
        terrorismo ?Smettere di vendergli le armi, smettere di comprargli il petroli.
        • aphex_twin scrive:
          Re: Terrorismo 2.0
          - Scritto da: Passante
          - Scritto da: aphex_twin

          E quale sarebbe la tua proposta per
          combattere
          il

          terrorismo ?

          Smettere di vendergli le armi, smettere di
          comprargli il
          petroli.Ottima risposta.Per le armi la maggior parte di quelle che usano adesso sono state rubate battaglia dopo battaglia.
          • Passante scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Passante

            - Scritto da: aphex_twin


            E quale sarebbe la tua proposta per

            combattere il terrorismo ?

            Smettere di vendergli le armi, smettere di

            comprargli il petroli.
            Ottima risposta.Grazie, per informazione il movimento 5 stelle fa proposte simili.
            Per le armi la maggior parte di quelle che usano
            adesso sono state rubate battaglia dopo
            battaglia.Non proprio rubate: molte nazioni per primi gli USA tendono a trovare "troppo costoso" portare via le armi quando abbandonano una zona di guerra, quindi le abbandonano lì in container. Questo comportamento dovrebbe essere punito a livello internazionale.Già se elimini quelle vendute, quelle lasciate, credo che quelle rubate non rimangano tante.
          • aphex_twin scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: Passante
            Già se elimini quelle vendute, quelle lasciate,
            credo che quelle rubate non rimangano
            tante.Per rubate intendo conquistate sui campi di battaglia. A Mosul per esempio :http://www.giuseppeesposito.it/isis/
          • Passante scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Passante

            Già se elimini quelle vendute, quelle

            lasciate, credo che quelle rubate non rimangano

            tante.
            Per rubate intendo conquistate sui campi di
            battaglia.
            A Mosul per esempio :
            http://www.giuseppeesposito.it/isis/Beh, quelle se le sono conquistate :D :POk, scherzo, non ho fatto un'analisi approfondita, però ritengo che già la mia ipotesi di prima aiuterebbe, senza dimenticare che i mezzi pesanti hanno bisogno di manutenzione.
          • Etype scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            Non credo proprio che la maggior parte siano armi rubate.Solo con il petrolio di contrabbando riescono a raccimolare circa 3 milioni di dollari al giorno, che dici ce la fanno a comprare qualche fucile ?Anche con la vendita di cimeli storici sottobanco (tipo i resti del sito archeologico che hanno distrutto perché ritenuto blasfemo, però li vendono, che contraddizione).In più hanno consistenti donazioni da privati e altre organizzazioni che li finanziano, poi quello che non comprano praticamente se ne impossessano...Non credo che il denaro gli manchi, però ,se gli fai terra bruciata intorno non possono resistere a lungo.Togli il denaro, togli il petrolio e già gli hai dato un duro colpo....Ovviamente tutto questo non significa che non ci saranno più attentati, con il tempo le piccole cellule si riorganizzano, ormai la frittata è fatta ,ci si dovrà convivere ...
          • cotton twinks scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: Etype
            Non credo proprio che la maggior parte siano armi
            rubate.
            Solo con il petrolio di contrabbando riescono a
            raccimolare circa 3 milioni di dollari al giorno,
            che dici ce la fanno a comprare qualche fucile
            ?
            Anche con la vendita di cimeli storici sottobanco
            (tipo i resti del sito archeologico che hanno
            distrutto perché ritenuto blasfemo, però li
            vendono, che
            contraddizione).
            In più hanno consistenti donazioni da privati e
            altre organizzazioni che li finanziano, poi
            quello che non comprano praticamente se ne
            impossessano...
            Non credo che il denaro gli manchi, però ,se gli
            fai terra bruciata intorno non possono resistere
            a
            lungo.
            Togli il denaro, togli il petrolio e già gli hai
            dato un duro
            colpo....

            Ovviamente tutto questo non significa che non ci
            saranno più attentati, con il tempo le piccole
            cellule si riorganizzano, ormai la frittata è
            fatta ,ci si dovrà convivere
            ...Solo una persona poteve dire cassate del genere e quello è il aphex_twin dei 'cotton twinks'
          • aphex_twin scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            Vuoi forse negare che l'ISIS stia usando le armi dell'esercito iracheno ?
          • Etype scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            Ma hanno denunciato il furto ? :D
          • Pianeta Copyright scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: Etype
            Ma hanno denunciato il furto ? :DMa poi bastava registrare il design delle armi e a quest'ora ci sarebbe RIAA a bombardarli per infrazione con terribili missive esplosive scritte dai loro avvocati
          • puntina scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            e armi dell' "Esercito libero Siriano", contractors e agenti anti-Assad, addestrati dagli USA e .... "rapinati" con facilità... disarmante da ISIS?
          • aphex_twin scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            In Iraq hanno sbaragliato l'esercito iracheno che era ben armato dall'occidente. Ora quelle armi (intendo tutto , armi , munizioni , mezzi corazzati , pezzi d'artiglieria , ecc) le stanno usando loro.Poi chiaro che finché la Turchia e compagnia bella acquistano il loro petrolio avranno sempre una fonte di approvigionamento.Oltre a bombardare l'ISIS penserei a quel pericoloso fascista di Erdogan.
          • Etype scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            In Iraq hanno sbaragliato l'esercito iracheno che
            era ben armato dall'occidente.Quale parte ?
            Ora quelle armi
            (intendo tutto , armi , munizioni , mezzi
            corazzati , pezzi d'artiglieria , ecc) le stanno
            usando
            loro.In realtà i mezzi corazzati non sono molti, si vedono spesso fuoristrada con dietro mitragliatrice contraerea ,più economici...
            Poi chiaro che finché la Turchia e compagnia
            bella acquistano il loro petrolio avranno sempre
            una fonte di
            approvigionamento.Non è mica la sola che lo compra...
            Oltre a bombardare l'ISIS penserei a quel
            pericoloso fascista di
            Erdogan.Sai cosa succede se bombardi l'ISIS ?Ottieni un bel effetto formicaio, ovvero anziché avere un singolo consolidamento concentrato in un solo punto ne hai molti in più parti diverse.Erdogan fascista ?Ma come il dittatore da elimianre ad ogni costo non era solo Assad ?Considerando che si voleva far entrare la Turchia in Europa e parte dei finanziamenti proviene dall'arabia saudita che è sempre stato considerato un alleato direi di incominciare a togliersi dai piedi le amicizie ambigue.
          • aphex_twin scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: Etype
            - Scritto da: aphex_twin

            In Iraq hanno sbaragliato l'esercito
            iracheno
            che

            era ben armato dall'occidente.

            Quale parte ?
            Quale "parte" COSA ?

            Ora quelle armi

            (intendo tutto , armi , munizioni , mezzi

            corazzati , pezzi d'artiglieria , ecc) le
            stanno

            usando

            loro.

            In realtà i mezzi corazzati non sono molti, si
            vedono spesso fuoristrada con dietro
            mitragliatrice contraerea ,più
            economici...
            Si parla per esempio di circa 2000 Humvee , non sono molti ?

            Poi chiaro che finché la Turchia e compagnia

            bella acquistano il loro petrolio avranno
            sempre

            una fonte di

            approvigionamento.

            Non è mica la sola che lo compra...
            Quale parte di "e compagnia bella" non ti é chiara ?Non é che devi per forza controbattere a tutto.

            Oltre a bombardare l'ISIS penserei a quel

            pericoloso fascista di

            Erdogan.

            Sai cosa succede se bombardi l'ISIS ?
            Ottieni un bel effetto formicaio, ovvero anziché
            avere un singolo consolidamento concentrato in un
            solo punto ne hai molti in più parti
            diverse.
            E quindi ? Ormai é tardi , il territori che controllano sono vastissimi e questa tua ipotesi sarebbe oggi inattuabile.
            Erdogan fascista ?Non segui molto quello che succede fuori dalla tua cameretta vero ?
            Ma come il dittatore da elimianre ad ogni costo
            non era solo Assad
            ?Anche. Ma adesso non é il momento.
            Considerando che si voleva far entrare la Turchia
            in Europa e parte dei finanziamenti proviene
            dall'arabia saudita che è sempre stato
            considerato un alleato direi di incominciare a
            togliersi dai piedi le amicizie
            ambigue.ALT, sono SOLO gli Stati Uniti a volerlo ed a spingere per l'entrata in EU.
          • smettila scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Passante

            - Scritto da: aphex_twin


            E quale sarebbe la tua proposta per

            combattere

            il


            terrorismo ?



            Smettere di vendergli le armi, smettere di

            comprargli il

            petroli.

            Ottima risposta.

            Per le armi la maggior parte di quelle che usano
            adesso sono state rubate battaglia dopo
            battaglia.Ma non dire stro***ate la stessa Hillary Clinton ha ammesso che i gruppi terroristici formatisi col tempo sono stati provocati da gruppi armati dagli stessi americani. Sempre incompetente, sempre![yt]MzSXlEj8OeQ[/yt]
          • aphex_twin scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: smettila
            Ma non dire stro***ate la stessa Hillary Clinton
            ha ammesso che i gruppi terroristici formatisi
            col tempo sono stati provocati da gruppi armati
            dagli stessi americani. Sempre incompetente,
            sempre!Tu hai capito tutto.Buona scuola
          • Passante scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: smettila

            Ma non dire stro***ate la stessa Hillary
            Clinton

            ha ammesso che i gruppi terroristici
            formatisi

            col tempo sono stati provocati da gruppi
            armati

            dagli stessi americani. Sempre incompetente,

            sempre!

            Tu hai capito tutto.

            Buona scuolaOttima risposta: non vuol dire niente ma ormai ti conosciamo.
          • ... scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            Ecco stai zitto che è meglio.
          • Passante scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: ...
            Ecco stai zitto che è meglio.E' un poveraccio delirante, non farci caso...Sente anche le voci dei linari fantasma.
          • Funz scrive:
            Re: Terrorismo 2.0
            - Scritto da: aphex_twin
            - Scritto da: Passante

            - Scritto da: aphex_twin


            E quale sarebbe la tua proposta per

            combattere

            il


            terrorismo ?



            Smettere di vendergli le armi, smettere di

            comprargli il

            petroli.

            Ottima risposta.

            Per le armi la maggior parte di quelle che usano
            adesso sono state rubate battaglia dopo
            battaglia.Facciamo un passo indietro.Chi gliele aveva date le armi all'esercito iracheno, che si è immediatamente squagliato come neve in un altoforno alle prime scaramucce contro il daesh, andando in buona parte a confluire nel daesh stesso?Non è difficile, sono gli stessi che hanno abbattuto il regime sunnita che c'era prima pretendendo di sostituirlo con uno sciita.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 30 novembre 2015 10.51-----------------------------------------------------------
      • Etype scrive:
        Re: Terrorismo 2.0
        Chi ha detto che lo vuole combattere ?
      • Hop scrive:
        Re: Terrorismo 2.0
        - Scritto da: aphex_twin
        E quale sarebbe la tua proposta per combattere il
        terrorismo
        ?smetterla di bombardare civili a caso?
        • smettere le guerre usa scrive:
          Re: Terrorismo 2.0
          - Scritto da: Hop
          - Scritto da: aphex_twin

          E quale sarebbe la tua proposta per
          combattere
          il

          terrorismo

          ?
          smetterla di bombardare civili a caso?Forse la UE e altri stati, dovrebbero far pagare i "danni Collaterali", provocati dalle guerre fatte Dall' America, e che poi si riperquotono su altri. Vedi la guerra in Libia, e in Iraq, risultati ZERO, danni per tutti INCALCOLABILI.Vedi in Libia, la cacciata di Gheddaffi la volevano i soliti noti, per i motivi che il colonnello non si piegava più a 90° quando gli veniva chiesto. I VERI libici lo rimpiangono un giorno si, è l'altro pure.
      • Pianeta Soulzione Definitiva scrive:
        Re: Terrorismo 2.0
        - Scritto da: aphex_twin
        E quale sarebbe la tua proposta per combattere il
        terrorismo
        ?un bel fungo
        • vidia scrive:
          Re: Terrorismo 2.0
          - Scritto da: Pianeta Soulzione Definitiva
          - Scritto da: aphex_twin

          E quale sarebbe la tua proposta per
          combattere
          il

          terrorismo

          ?

          un bel fungoscommetto che voti lega, uno intelligente come te sicuramente può diventare il vice di alfano
  • Sg@bbio scrive:
    Delirio propagandistico.
    Ormai in italia si va a braccio con dichiarazioni più o meno credibili su questo tema.Il mega tecnocontrollo ha dimostrato di essere inutile e dannoso, ora si pensa che giocare alla playstation 4, si è potenziali terroristi che comunico camperando sull'ennesimo Call of Duty, cercando tra le lacrime baminesche di chi vuole tutto di aver porte d'ingresso nei servizi di comunicazione come telegram e affini.Poi vogliono fare il database delle facce, che non serve a nulla, solo nello schedare i poveri cristi.
    • Etype scrive:
      Re: Delirio propagandistico.
      Quali sarebbero le dichiarazioni credibili sul terrorismo ?Obama se ne esce con le solite frasi ad effetti "distruggeremo il terrorismo" ,lo ripetono dal 2001Hollande uguale, pugno duro su che visto che possono essere colpiti in qualsiasi momento nonostante la città militarizzata e le 1000 precauzioni.I politici italiani poi, lasciamo perdere, sembra quasi che dicano quelle fesserie per rassicurare loro stessi...
  • Etype scrive:
    Baggianate 2.0
    Per il semplice fatto di aver detto di voler intercettare le comunicazioni via PS si può dire addio all'effetto sorpresa, dei geni ! :DSe anche non l'avessero detto quelli dell'ISIS non così scemi da usare 2 volte la stessa modalità di comunicazione.La verità è che questo tipo di "prevenzione" fa acqua da tutte le parti, avrai solo un enorme mole di dati dove il 99% saranno cose futili e solo l'1% saranno vere ed utilizzabili, misteriosamente quell'1% sfugge sempre.Ma la cosa più buffa in assoluto e che nonostante tutto questo tecnocontrollo gli attentati avvengono regolarmente, quindi a che pro ?E' una guerra persa in partenza e non ci sarebbe in Europa se alcuni Paesi non avessero ficcato il naso in vicende che non li riguardavano.Può essere chiunque, in qualsiasi luogo ,se ci aggiungiamo anche gli Europei convertiti c'è la certezza matematica che ci saranno altri attentati.Stendiamo un velo pietoso su Renzie e Tafano, il primo sembra la versione povera di Berlusca, tantissime parole e annunci spot ad effetto e poi niente.Il secondo va dove soffia il vento per non perdere la poltrona, povera Italia, il peggior governo di sempre....https://www.youtube.com/watch?v=MiUmNwvC6no
  • eheheh scrive:
    Aridateci il tenente Colombo
    quello sì che scopriva sempre tuttoalla minaccia di essere taggato, il terrorista ti risponde: taggami sta m..chia
  • bubba scrive:
    all'appello manca il "cybermanuale ISIS"
    che e' un altra superXXXXXla come quella della ps4....... era un doc (in arabo), fatto da una societa' di sicurezza kuwaitiana, per I GIORNALISTI.https://cyberkov.com/statementssia chiaro, in astratto sono tutte cose con un certo grado di verosimiglianza e possibilita', MA vengono raccolte da giornalai e politicanti con estrema sicumera senza verifiche, per eccitare gli animi e i budget militari.... a NOI, specialmente, servirebbero si delle risorse per le FFOO, ma per cose molto piu' serie ancorche' meno spettacolari, come legnare i truffatori e i rapinatori
    • Super Cazzola scrive:
      Re: all'appello manca il "cybermanuale ISIS"
      - Scritto da: bubba
      che e' un altra superXXXXXla Quel mondo ruota completamente attorno alle superXXXXXle.Spero sia ormai chiaro ai più...
    • maanche scrive:
      Re: all'appello manca il "cybermanuale ISIS"
      Ma anche solo per mettere la benzina nelle auto di servizio...
      • bubba scrive:
        Re: all'appello manca il "cybermanuale ISIS"
        - Scritto da: maanche
        Ma anche solo per mettere la benzina nelle auto
        di
        servizio...beh si, anche quello aiuta a fermare i rapinatori (in fuga)... a piedi inseguire un audi a6 rubata viene dura... :P
  • ... scrive:
    ...
    Redazione: vi interessa la notizia che le armi usate a Parigi sono state acquistate nel deep web?http://www.ilgiornale.it/news/mondo/stoccarda-arrestato-34-enne-avrebbe-armato-i-terroristi-pari-1198990.html
    • Passante scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: ...
      Redazione: vi interessa la notizia che le armi
      usate a Parigi sono state acquistate nel deep
      web?

      http://www.ilgiornale.it/news/mondo/stoccarda-arreNell'articolo da te linkato non vedo traccia di questo...
    • deeppurple scrive:
      Re: ...
      Nell' articolo che hai postato non è specificata la provenienza delle armi, non un singolo accenno al deep web.Dai, dicci cos' è secondo te il deep web, magaei così lo capiamo pure noi.
    • Hop scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: ...
      Redazione: vi interessa la notizia che le armi
      usate a Parigi sono state acquistate nel deep
      web?

      http://www.ilgiornale.it/se avessi citato topolino avresti fatto una figura migliore :D
      • povero me scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: Hop
        - Scritto da: ...

        Redazione: vi interessa la notizia che le armi

        usate a Parigi sono state acquistate nel deep

        web?



        http://www.ilgiornale.it/
        se avessi citato topolino avresti fatto una
        figura migliore
        :DSarà il solito che avrà sentito quella parola spesso, ultimamente, e anche non sapendo di che si tratta, sa che li ci sono i cattivoni! (rotfl)
    • povero me al topastro scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: ...
      Redazione: vi interessa la notizia che le armi
      usate a Parigi sono state acquistate nel deep
      web?

      http://www.ilgiornale.it/news/mondo/stoccarda-arreAl topastro furbone, sai che una bimba in Olanda, ha mangiato delle biglie di ferro, e dopo le ha sputate addosso alle sue amichette ammazzandole al primo shot! :-O :-O :-O
    • Funz scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: ...
      Redazione: vi interessa la notizia che le armi
      usate a Parigi sono state acquistate nel deep
      web?

      http://www.ilgiornale.it/news/mondo/stoccarda-arreE poi che razza di immondizia pseudo-giornalistica citi?Qualcosa di serio no?
Chiudi i commenti