Germania, uova contro le case ostili a Street View

I fan tedeschi di Google avrebbero lanciato uova contro le abitazioni che avevano fatto richiesta di oscuramento nelle foto di Street View. BigG prende le distanze

Roma – Dopo le lamentele di molti cittadini tedeschi per la raccolta di immagini per Street View, e la conseguente decisione di Mountain View di scendere a patti con le autorità tedesche, ora entrano in campo i sostenitori di Google . E lo fanno in maniera alquanto discutibile. Secondo le cronache teutoniche , infatti, un gruppo di persone avrebbe lanciato uova contro alcune abitazioni nella cittadina di Essen , nella parte occidentale della Germania.

Le case bersaglio dell’attacco apparterrebbero a quei tedeschi che hanno richiesto l’opzione opt-out , vale a dire la possibilità di rendere le abitazioni irriconoscibili all’interno delle mappe del servizio Street View. I membri del governo e numerosi attivisti locali, adducendo motivi legati alla privacy, avevano rivendicato il diritto per i proprietari delle abitazioni di poter cancellare l’immagine del proprio indirizzo caricata online.

Tuttavia, come dimostra il recente accaduto, BigG sembra avere molti fan in Germania. Sembra che la squadra di ovo-cecchini dilettanti non solo abbia sparato uova contro le case, ma abbia anche affisso dei messaggi recanti lo slogan “Google is cool” sulle cassette della posta delle abitazioni.

Un portavoce della polizia di Essen ha affermato che l’incidente è stato considerato come un caso di danneggiamento della proprietà privata , sebbene si parli di piccoli danni. Gli inquirenti stanno accertando la presenza di testimoni e ammettono di non avere nessun indizio o pista privilegiata per l’individuazione dei responsabili.

Attraverso Lena Wagner, Google prende le distanze dagli autori del gesto: “Abbiamo chiaramente concesso ai cittadini tedeschi di poter oscurare le proprie abitazioni e, naturalmente, rispettiamo le loro richieste”, chiosa la portavoce di Mountain View in Germania.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Lord Kap scrive:
    Ambiguità
    "Il volo di Dragon rappresenterà un passo importante verso la consegna di cargo commerciali alla International Space Station (ISS) - ha spiegato Charles Bolden, amministratore NASA - la nostra agenzia augura a SpaceX di avere sucXXXXX con il lancio". Ma non con il rientro? ;)-- Saluti, Kap
Chiudi i commenti