Giappone, carcere per gli scariconi

Passa l'emendamento all'attuale legge nipponica sul diritto d'autore. Il download pirata sarà punito con un massimo di 2 anni di prigione. Sanzioni valide anche per chi copia CD o DVD. E spunta un'idea per lo spionaggio delle connessioni

Roma – Il segnale di via libera è stato mostrato dal Parlamento nipponico, per modificare in maniera cruciale l’attuale legge sul copyright nella terra del Sol Levante. In Giappone, tutti gli utenti che verranno colti a scaricare contenuti pirata rischieranno fino a 2 anni di prigione , conditi con una multa pari a 2 milioni di yen (20mila euro circa) .

Sono le nuove previsioni legislative introdotte dall’emendamento voluto dall’industria locale dell’intrattenimento, in particolare dai vertici dell’associazione che tutela gli interessi dei discografici. Le attività online di download di film e musica non saranno più trattate in sede civile, piuttosto come autentici reati .

L’emendamento approvato dal Parlamento giapponese non coinvolge soltanto lo scaricamento – magari a mezzo BitTorrent – di un contenuto protetto da copyright. Le medesime sanzioni saranno valide per tutti i cittadini beccati con copie non autorizzate di CD, DVD e supporti Blu-ray originali .

In vigore dal prossimo ottobre, le nuove regole vanno dunque a sommarsi a quelle già presenti per quanto concerne il caricamento di contenuti tra i vasti meandri del web. Anche qui, attività punite a livello penale, con una pena massima di 10 anni di prigione e una sanzione pecuniaria di 10 milioni di yen (100mila euro) .

Visibilmente soddisfatto il chairman di Sony Music Entertainment Japan Naoki Kitagawa, che ha sottolineato come la revisione legislativa porterà ad una significativa riduzione nel livello generale della pirateria digitale. L’industria discografica locale ha infatti ricordato i quasi 5 miliardi di file illeciti scaricati nel solo anno 2010 .

Pare comunque che la criminalizzazione dei download non rappresenti l’unica strategia adottata in terra nipponica. Un articolo pubblicato dalla testata TorrentFreak parla di un sistema per il monitoraggio delle connessioni che dovrebbe essere adottato da tutti i provider per evitare forme di responsabilità e ovviamente prevenire il caricamento dei contenuti pirata.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Paul scrive:
    "Non si prende i virus dei PC"
    I Mac sono dei PC.
    • Findi scrive:
      Re: "Non si prende i virus dei PC"
      be, si, è sempre un sistema hardware su cui gira del software...ma è come dire "i trattori sono delle auto", si, lo sono, possono girare su strada e portare in giro la gente, hanno sempre 4 ruote e un tettuccio...il segreto è contestualizzare!:-)
      • Paul scrive:
        Re: "Non si prende i virus dei PC"
        - Scritto da: Findi
        be, si, è sempre un sistema hardware su cui gira
        del
        software...E' bizzarro che al giorno d'oggi si debba chiamare "Mac" un prodotto Apple e "PC" un hardware identico prodotto da una qualsiasi altra azienda.C'è chi sostiene che il termine PC venga usato come abbreviazione per "IBM PC compatible" piuttosto che per "Personal Computer".Tuttavia, anche questo paragone ormai non regge più, visto ormai un Mac ha un hardware pressoché identico al classico "IBM PC compatible" / Wintel.L'unica differenza rimasta è il firmare EFI.Ma EFI non è una tecnologia esclusiva dei Mac (è una tecnologia Intel) ed esistono già diverse motherboard che supportano UEFI (la sua evoluzione). Con l'introduzione del supporto ufficiale ad UEFI su Windows 8 assisteremo alla graduale morte del BIOS, e con essa verrà eliminata l'ultima differenza rimasta tra Mac e PC.
        • Findi scrive:
          Re: "Non si prende i virus dei PC"
          Bhè si, le differenze hardware (se uno compra materiale il più possibile conforme a quello utilizzato da Apple) sono minime, infatti alcuni Hackintosh hanno un livello di stabilità eccellente e performance computazionali anche superiori ai prodotti Apple di livello "consumer".Ma queste sono eccezioni....per i comuni mortali (leggasi utonti), l'unica possibilità di vivere un'esperienza del genere è recarsi all'Apple Store (o Comet o Mediaworld) e aprire il portafogli.;-)
        • 1977 scrive:
          Re: "Non si prende i virus dei PC"
          - Scritto da: Paul
          - Scritto da: Findi

          be, si, è sempre un sistema hardware su cui
          gira

          del

          software...

          E' bizzarro che al giorno d'oggi si debba
          chiamare "Mac" un prodotto Apple e "PC" un
          hardware identico prodotto da una qualsiasi altra
          azienda.

          C'è chi sostiene che il termine PC venga usato
          come abbreviazione per "IBM PC compatible"
          piuttosto che per "Personal
          Computer".
          Tuttavia, anche questo paragone ormai non regge
          più, visto ormai un Mac ha un hardware pressoché
          identico al classico "IBM PC compatible" /
          Wintel.

          L'unica differenza rimasta è il firmare EFI.
          Ma EFI non è una tecnologia esclusiva dei Mac (è
          una tecnologia Intel) ed esistono già diverse
          motherboard che supportano UEFI (la sua
          evoluzione).

          Con l'introduzione del supporto ufficiale ad UEFI
          su Windows 8 assisteremo alla graduale morte del
          BIOS, e con essa verrà eliminata l'ultima
          differenza rimasta tra Mac e
          PC...e quindi la gente cosa andrà ad installare, sul proprio PC?
          • Paul scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: 1977
            ..e quindi la gente cosa andrà ad installare, sul
            proprio
            PC?Il sistema operativo e il software che preferisce.Il mio discorso voleva solo evidenziare l'assurdità dell'utilizzo del termine "Mac" in contrapposizione al termine "PC".
          • 1977 scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: Paul
            - Scritto da: 1977

            ..e quindi la gente cosa andrà ad
            installare,
            sul

            proprio

            PC?

            Il sistema operativo e il software che preferisce.

            Il mio discorso voleva solo evidenziare
            l'assurdità dell'utilizzo del termine "Mac" in
            contrapposizione al termine
            "PC".non hai capito la mia provocazione. intendo dire che cominceranno ad installare mosx, probabilmente
          • Paul scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: 1977
            non hai capito la mia provocazione. intendo dire
            che cominceranno ad installare mosx,
            probabilmenteMolti lo stanno già facendo sugli Hackintosh :-)Il problema è reperire dell'hardware compatibile al 100%
          • 1977 scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: Paul
            - Scritto da: 1977

            non hai capito la mia provocazione. intendo
            dire

            che cominceranno ad installare mosx,

            probabilmente

            Molti lo stanno già facendo sugli Hackintosh :-)
            Il problema è reperire dell'hardware compatibile
            al
            100%eh appunto. quindi se lo fanno oggi, immaginati tra qualche anno..
          • Findi scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            tra qualche anno era ieri...;-)
          • Findi scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            dov'è il problema?http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/Main_Page;-)
          • MacGeek scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: Paul
            Il mio discorso voleva solo evidenziare
            l'assurdità dell'utilizzo del termine "Mac" in
            contrapposizione al termine
            "PC".Motivi storici. Quando uscì il computer IBM, lo chiamò "IBM PC". Il modello Apple dell'epoca si chiamava Apple //, poi arrivò il Macintosh, poi l'Atari ST, poi l'Amiga, ecc. L'IBM invece era semplicemente IBM PC e sui cloni vennero chiamati PC (senza IBM).Tra l'altro molti definiscono come primo PC (almeno di sucXXXXX) l'Apple //.
          • Paul scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: MacGeek
            Motivi storici.Io ritengo che siano più motivi commerciali che storici:mi viene in mente, ad esempio, la campagna pubblicitaria I'm Mac I'm a PC.Apple vuole fare credere ai suoi clienti di possedere un prodotto completamente differente rispetto ad un PC.
          • MacGeek scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            - Scritto da: Paul
            - Scritto da: MacGeek

            Motivi storici.

            Io ritengo che siano più motivi commerciali che
            storici:
            mi viene in mente, ad esempio, la campagna
            pubblicitaria I'm Mac I'm a PC.Quella campagna è venuta molto dopo.Comunque, certo, ad Apple fa gioco differenziarsi dalla massa.D'altra parte anche i produttori PC fanno 1000mila modelli uno uguale all'altro e con nomi tipo "XPS 14z", "Elite 8300", ecc, nomi completamente anonimi, quando ci sono.
          • Findi scrive:
            Re: "Non si prende i virus dei PC"
            ti danno delle macchine diverse da tutti gli altri!Un Hackintosh può essere stabile quanto un Mac e più potente ok, ma "il mac" è un'altra cosa... fidati!;-)
    • Pietro scrive:
      Re: "Non si prende i virus dei PC"
      - Scritto da: Paul
      I Mac sono dei PC.Si ma i virus sono a carico dell'os non dell'HW
      • Paul scrive:
        Re: "Non si prende i virus dei PC"
        - Scritto da: Pietro
        - Scritto da: Paul

        I Mac sono dei PC.
        Si ma i virus sono a carico dell'os non dell'HWEsatto, quindi Microsoft nella pubblicità di Windows dovrebbe scrivere: "Non prende i virus di Mac OS X" :)
  • alvaro scrive:
    quanto vi danno a post
    sei articoli su apple in prima pagina...intitolatelo apple informatico...il prossimo articolo sara', i vermi crescono nella tomba di steve jobs. piu' o meno l'interesse medio e' quello
  • Findi scrive:
    rimangono comunque degli ottimi prodotti
    spezziamo una lancia in favore della mela.Non sono immuni da virus (e non lo sono mai stati) come tutti del resto.Rimangono comunque un buon esempio per la cura dei dettagli, che ahimè, non è una caratteristica di tutti i produttori di materiale informatico.comunque la correzione a delle frasi così spavalde ed insensate era d'obbligo.:-)
    • crumiro scrive:
      Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
      Erano I prodotti. Ormai sono I giocattoli. Ma la gente è troppo attirata dalle lucine & cose colorate per accorgersi (e qualcuno per ricordare, vero Ruppolo?) cosa era Apple, quando era veramente avanti.
      • Findi scrive:
        Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
        si, concordo, forse siamo nostalgici dei vecchi tempi...ma che ti devo dire, dal punto di vista di una multinazionale i vari portable device like ipod/iphone/ipad sono una genialata!costano poco (vuoi mettere con quello che si spende a produrre un Mac Pro?), rendono tantissimo (fiumi di app a pochi dollari con ditribuzione praticamente azzerata), controllo totale sull'hardware (di sicuro non li modifichi) e se si rompono? li butti e compri il modello nuovo...è un 13! (dei vecchi tempi!):-)
      • 1977 scrive:
        Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
        - Scritto da: crumiro
        Erano I prodotti.
        Ormai sono I giocattoli.

        Ma la gente è troppo attirata dalle lucine & cose
        colorate per accorgersi (e qualcuno per
        ricordare, vero Ruppolo?) cosa era Apple, quando
        era veramente
        avanti.crumì, e che palle. il fatto che tu non possa permetterti un mac non significa che siano giocattoli. non porti mai un argomento, sei noioso, ripeto, che palle.
        • crumiro scrive:
          Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
          Ho un iMac da 27 con sopra Linux. Due iPod. I vecchi Mac li ho regalati.Ho venduto il 3gs.Basta o devo continuare?
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Ho un iMac da 27 con sopra Linux. Due iPod. I
            vecchi Mac li ho
            regalati.
            Ho venduto il 3gs.

            Basta o devo continuare?No continua pure..
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Io di argomentazioni ne ho sempre portate ma, per cortesia, o fate smettere ruppolo oppure rassegnatevi che ci siano giornate così :)Stamattina stavo leggendo una notizia sulle news e sono finito su pi.Ho letto qualche commento e mi sono caduti i maroni.Secondo me anche inventassero la cura per l'aids ci sarebbe sempre qualcosa che non va per i trollini di PI. Quindi tanto vale spararle senza argomentare.
          • aphex twin scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Io di argomentazioni ne ho sempre portate ma, per
            cortesia, o fate smettere ruppolo oppure
            rassegnatevi che ci siano giornate così
            :)
            Dove lo vedi Ruppolo ?
            Stamattina stavo leggendo una notizia sulle news
            e sono finito su
            pi.
            Ho letto qualche commento e mi sono caduti i
            maroni.
            E' quello che ho pensato anch'io quando ho letto questo http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3548195&m=3548294#p3548294
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            È uno sfogo. Triste. Non una trollata.E comunque non vedo dove dico che chi usa iQualcosa è minorato o altre cose come fa Ruppolo.Ah... Ruppolo lo sto domando in un altra notizia. ;)
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3548195&m=3548395#p3548395e il mio post sotto.Poi c'è anche altro: applicazioni che crashavano dopo un aggiornamento, togli, rimetti, rifunzionano e poi via...
          • Findi scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            come mai hai fatto tutto 'sto macello?
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Quale macello?
          • Findi scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            questo macello di vendite / regali / reinstallazioni? voglio dire, ci sarà stato qualcosa di veramente grave per questo no?
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Beh, regali perchè i power ormai non ce la facevano più per le mie esigenze.Sì, ci ho messo Debian ma NO, su power non mi andava bene, perciò li ho regalati ai nipoti.Gli iPod (prima ed ultima generazione) li ho ancora, poi ho il 27" però Lion mi ha dato non pochi problemi, quindi bye bye.L'iphone 3gs l'ho cambiato per passare ad Android: potevo fare molte più cose, tutto qui, non dico che è un brutto telefono.Dico che in mia opinione la direzione presa da Apple non è la direzione che desidero. Fine del proXXXXX o devo qualche altra spiegazione? Cavoli, quando tolgo win per mettere linux nessuno mi chiede niente però ;)
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti

            Cavoli, quando tolgo win per mettere linux
            nessuno mi chiede niente però
            ;)TE CREDO
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Ti faccio una domanda, ma non offenderti:PER QUALE C4220 DI MOTIVO DOVETE SEMPRE TROVARE DA RIDIRE A MICROSOFT QUANDO APPLE STA FACENDO LE STESSE $TR0NZ4T3?Ohhhhh... cavoli, fra trent'anni quando Apple sarà al posto di Windows come share e ci sarà un'altra azienducola dimenticata che farà "scintille di marketing" voglio vedere cosa diavolo farete ;)!Scusa lo sfogo eh, ma non se ne può più.
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Ti faccio una domanda, ma non offenderti:


            PER QUALE C4220 DI MOTIVO DOVETE SEMPRE TROVARE
            DA RIDIRE A MICROSOFT QUANDO APPLE STA FACENDO LE
            STESSE
            $TR0NZ4T3?Perchè MS rischia di andare gambe all'aria e mandare a casa migliaia e migliaia di persone in un momento di XXXXX dell'economia globale, colpa ovviamente della stupida miopia dei propri dirigenti di testa.Apple, invece, gode di ottima salute. Ecco perchè.
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Se è quello il motivo sono d'accordo.Micorosft fa venire i nervi, ma ha una cosa a suo vantaggio (sperando che con rt non faccia c422at3): .NET .Ora, lungi da me usarlo per il web (c'è altro a mio parere), ma C# è un linguaggio molto robusto, ben fatto. E .NET e Visual Studio sono un'ottima piattaforma.Anche Mono (xamarin) sta facendo passi enormi... permette anche il port di app su iOS ed Android, oltre che ovviamente su *nix (anche OSX).Adoro anche python MA imho siamo ancora indietro con:- prestazioni- velocità dello sviluppo di UI
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Se è quello il motivo sono d'accordo.
            Micorosft fa venire i nervi, ma ha una cosa a suo
            vantaggio (sperando che con rt non faccia
            c422at3): .NET
            .

            Ora, lungi da me usarlo per il web (c'è altro a
            mio parere), ma C# è un linguaggio molto robusto,
            ben fatto. E .NET e Visual Studio sono un'ottima
            piattaforma.

            Anche Mono (xamarin) sta facendo passi enormi...
            permette anche il port di app su iOS ed Android,
            oltre che ovviamente su *nix (anche
            OSX).

            Adoro anche python MA imho siamo ancora indietro
            con:
            - prestazioni
            - velocità dello sviluppo di UIConcordo in buona parte con l'analisi. Cmq, lato sviluppo e prodotti server, MS ha ancora un roseo futuro innanzi. Ma il settore consume sta correndo su un filo moooooolto sottile. E certe scelte fanno XXXXXXXre, perchè suonano stupide.
          • nome e cognome scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti

            Perchè MS rischia di andare gambe all'aria e
            mandare a casa migliaia e migliaia di persone in
            un momento di XXXXX dell'economia globale, colpaIn quale pianeta vivi tu?
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: nome e cognome

            Perchè MS rischia di andare gambe all'aria e

            mandare a casa migliaia e migliaia di
            persone
            in

            un momento di XXXXX dell'economia globale,
            colpa

            In quale pianeta vivi tu?in quello in cui sta per succedere quello che ho scritto, secondo me.
          • nome e cognome scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti

            in quello in cui sta per succedere quello che ho
            scritto, secondo
            me.Capito, la archiviamo tra le scie chimiche e il mondo che finisce nel 2012 oppure prima della raccolta dei codici a barre per donare un'autoambulanza, ok?
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: nome e cognome

            in quello in cui sta per succedere quello
            che
            ho

            scritto, secondo

            me.

            Capito, la archiviamo tra le scie chimiche e il
            mondo che finisce nel 2012 oppure prima della
            raccolta dei codici a barre per donare
            un'autoambulanza,
            ok?Ok. Riposati che sei stanco.
          • aphex twin scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Fine del
            proXXXXX o devo qualche altra spiegazione?Beh qui sei stato moooolto vago:
            ... poi ho il 27" però Lion mi ha dato non
            pochi problemi, quindi bye
            bye.
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3548195&m=3548395#p3548395e mio post sotto.Poi dicevo (sbagliando a postare in un altro tuo thread): applicazion sempre funzionanti che dopo un aggiornamento crashvano (loro o il sistema)... togli, rimetti, rifunzionano... cose così.Ed infine ripeto: la strada di Apple non è (più) la mia strada.
      • FDG scrive:
        Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
        - Scritto da: crumiro
        Erano I prodotti.
        Ormai sono I giocattoli. E io per gioco ci lavoro. Ma sai che divertimento??
        • crumiro scrive:
          Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
          Io ho un iMac da 27, mi serviva per un lavoro.Ma non c'è più motivo di comprarli, purtroppo, imho ovviamente.
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Io ho un iMac da 27, mi serviva per un lavoro.
            Ma non c'è più motivo di comprarli, purtroppo,
            imho
            ovviamente.quale lavoro?
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Progettazione di UI e soluzioni in ambito medico. Diciamo a metà tra l'analista e lo sviluppatore, ma c'è anche molto hardware di mezzo.E anche (ultimamente) db nosql (mongodb,couchdb).
          • 1977 scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro
            Vedi, caro mio, tu stai guardando la stessa cosa
            che guardo io in fondo: tu la guardi da un lato,
            io dall'altro. Credo che sia una questione di
            come ci si approccia al problema, tutto
            qui.Si, questo direi che riassume bene.
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Okay, allora spiegalo anche a Ruppolo altrimenti giuro che vado a prenderlo in ufficio.Per la cronaca peso 103 kg e non sono in sovrappeso :D (scherzo, in realtà sono un bonaccione ;) )
          • Jacopo scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Wow una bella discussione tra persone adulte che si scambiano opinioni ed idee!!! Bello!
          • bertuccia scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: crumiro

            Okay, allora spiegalo anche a Ruppolo altrimenti
            giuro che vado a prenderlo in
            ufficio.

            Per la cronaca peso 103 kg e non sono in
            sovrappeso :Dheh, lo sapevo,è tornato zuzzurro AKA fabrizio AKA hermanhessenella improbabile possibilità che mi stia sbagliando ignora pure il messaggio, altrimenti fai pure la scenetta che non ne sai niente ma l'"impronta" dei messaggi mi sembra abbastanza chiara :D
          • MacGeek scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: crumiro



            Okay, allora spiegalo anche a Ruppolo
            altrimenti

            giuro che vado a prenderlo in

            ufficio.



            Per la cronaca peso 103 kg e non sono in

            sovrappeso :D

            heh, lo sapevo,
            è tornato zuzzurro AKA fabrizio AKA hermanhesseE lui, è lui. ;)
          • bertuccia scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: MacGeek

            E lui, è lui. ;)ma... ma... ma...http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3103451&m=3103468#p3103468PS. bell'avatar ;)
          • MacGeek scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: MacGeek



            E lui, è lui. ;)

            ma... ma... ma...
            http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3103451&m=310Naaa... non ce ne libereremo mai.Quando ha accumulato abbastanza figure di me*da sparisce per una settimana, poi cambia nick e ritorna (rotfl)
          • crumiro scrive:
            Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
            Ho riletto quaranta volte il tuo post.Quindi io sarei... qualcun altro, secondo te?Ma lo deduci dal peso? :D
      • ruppolo scrive:
        Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
        Ti faccio notare che sono proprio i PC ad avere molte lucine colorate. I Mac non ne hanno proprio oppure ne hanno una bianca che si accende quando è in stand by (se è acceso a che serve la lucina? Si vede che è acceso! Ma gli utenti PC sono cerebrolesi, guai se non hanno almeno una decina di lucine!)
        • Findi scrive:
          Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
          a me le lucine piacciono....nel macpro avevo messo anche le ventole anteriori con i led blu.... unaXXXXXta!:-)
        • Free world scrive:
          Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
          - Scritto da: ruppolo
          Ti faccio notare che sono proprio i PC ad avere
          molte lucine colorate. I Mac non ne hanno proprio
          oppure ne hanno una bianca che si accende quando
          è in stand by (se è acceso a che serve la lucina?
          Si vede che è acceso! Ma gli utenti PC sono
          cerebrolesi, guai se non hanno almeno una decina
          di
          lucine!)Questo è il tuo solo post mentre ti sfoghi negli articoli sulla pirateria?Ruppolooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo coraggio :))))
    • panda rossa scrive:
      Re: rimangono comunque degli ottimi prodotti
      - Scritto da: Findi
      spezziamo una lancia in favore della mela.

      Non sono immuni da virus (e non lo sono mai
      stati) come tutti del
      resto.

      Rimangono comunque un buon esempio per la cura
      dei dettagli, che ahimè, non è una caratteristica
      di tutti i produttori di materiale
      informatico.http://www.dilbert.com/2012-06-26/
  • crumiro scrive:
    In pratica...
    ... vi abbiamo sempre raccontato un fracco di frignacce. Adesso lo ha capito anche Ruppolo (no..aspetta... lui no) ed allora cambiamo balla.
    • bertuccia scrive:
      Re: In pratica...
      - Scritto da: crumiro

      ... vi abbiamo sempre raccontato un fracco di
      frignacce. Adesso lo ha capito anche Ruppolo
      (no..aspetta... lui no) ed allora cambiamo balla.meglio che vai a controllare lo spooler di stampa delle tue macchine windowscon Apple CUPS certe cose non accadono,infatti lo usate anche su linux
      • crumiro scrive:
        Re: In pratica...
        - Scritto da: bertuccia
        - Scritto da: crumiro



        ... vi abbiamo sempre raccontato un fracco di

        frignacce. Adesso lo ha capito anche Ruppolo

        (no..aspetta... lui no) ed allora cambiamo
        balla.

        meglio che vai a controllare lo spooler di stampa
        delle tue macchine
        windowsMai preso un virus su Windows. Senza antivirus, intendo.

        con Apple CUPS certe cose non accadono,
        infatti lo usate anche su linuxE quante cose usa Apple prese dal mondo os?Apple dovrebbe ritornare quello che era un tempo. Poi hanno inventato gli iPod e da lì è stato un bene (per loro) ed un male per tutti quelli che li usavano veramente. Oppure Lion è IL sistema operativo di Apple secondo te? Sii sincero, prego.
        • bertuccia scrive:
          Re: In pratica...
          - Scritto da: crumiro

          Mai preso un virus su Windows. Senza antivirus,
          intendo.mosca bianca.su OS X è la norma
          E quante cose usa Apple prese dal mondo os?moltissime, dato che in molti casi il software open rappresenta l'eccellenzaquindi?

          Apple dovrebbe ritornare quello che era un tempo.
          Poi hanno inventato gli iPod e da lì è stato un
          bene (per loro) ed un male per tutti quelli che
          li usavano veramente. Oppure Lion è IL sistema
          operativo di Apple secondo te? Sii sincero,
          prego.con Lion hanno messo molta carne al fuoco, e riconosco che si è perso in stabilità e performance rispetto a SL, che era una roccia e viaggiava di brutto.2/3 settimane e vediamo cosa ci offre ML
          • FDG scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            con Lion hanno messo molta carne al fuoco, e
            riconosco che si è perso in stabilità e
            performance rispetto a SL, che era una roccia e
            viaggiava di brutto.

            2/3 settimane e vediamo cosa ci offre MLQuoto. Lion non è riuscito così bene come gli altri sistemi. Dopo anni di aggiornamenti validi uno storto sono disposto a perdonarglielo. Vediamo però cosa ci offriranno adesso.
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Il problema ragazzi miei è che la direzione che hanno preso non mi piace. Tutto qui. Un tempo Apple stupiva perché faceva cose realmente utili meglio di chiunque altro. Adesso cosa deve fare? Monitor dalle risoluzioni assurde e sistemi sempre più chiusi.
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            giusto per sapere, cosa NON ti piace in Lion? io non ci ho trovato grandi difetti rispetto a SL...
          • Dee O Mayall scrive:
            Re: In pratica...
            Lion:- uso di RAM doppio per un'interfaccia esteticamente più appetibile ma che non aumenta di un millisecondo la produttività- implementazione "grezza" di interfacce di tipo tablet, come lo scroll all'incontrario, molto poco intuitive da utilizzare per chi è abituato al computer canonico (Windows 8 style)- gravi problemi di compatibilità con software pensato per snow leopard, tant'è che alcune software house (Avid) hanno rinunciato al supporto di versioni vecchie di due anni (Pro Tools 8) del loro software per quel SO. Un upgrade a Lion costerebbe una montagna di soldi calcolando anche l'upgrade di tutto il software non supportato.E passi, se si tratta di oggetti di tendenza. Ma la gente che si permette a fatica i Mac col proprio stipendio, li compra proprio perché l'assenza dei difetti che ho elencato era uno dei punti forti di OSX fino a Snow Leopard.
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            giusto per sapere, cosa NON ti piace in Lion? io non ci ho trovato grandi difetti rispetto a SL...
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi

            giusto per sapere, cosa NON ti piace in Lion? io
            non ci ho trovato grandi difetti rispetto a SL...innanzitutto ho avuto dei crash, cosa mai vista prima su un Mac.. e a quanto pare non sono il solo.. (anche se ad esempio l'iMac che uso a lavoro, sempre con Lion, non è mai crashato anche con uptime di 30+ giorni)poi ho questa sensazione di un sistema più appesantito rispetto a prima.. esempio stupido, mi capita di avere tanti file aperti contemporaneamente con textedit.. quando clicco sull'icona per portarli in primo piano, o faccio long-click per sceglierne uno, a volte mi fa dei lag che non si capisce a cosa siano dovuti.. stessa cosa (un po' meno accentuata) col Finder..precisiamo, parliamo comunque di un signor OS che da moltissime soddisfazioni, semplicemente il fatto che abbiano portato molte novità con Lion si fa sentire.. e si spera che ML ci riporti alla perfezione a cui siamo abituati
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Findi



            giusto per sapere, cosa NON ti piace in
            Lion?
            io

            non ci ho trovato grandi difetti rispetto a
            SL...

            innanzitutto ho avuto dei crash, cosa mai vista
            prima su un Mac.. e a quanto pare non sono il
            solo.. (anche se ad esempio l'iMac che uso a
            lavoro, sempre con Lion, non è mai crashato anche
            con uptime di 30+
            giorni)Anche il mio OSX con Mongodb + frontend di una app che ho sempre usato crashava (anzi, peggio, freeze a go-go).E anche io ho visto dei mac che, salvo proleamtiche iniziali, non hanno mai smesso di viaggiare.

            poi ho questa sensazione di un sistema più
            appesantito rispetto a prima.. Cazzarola, ma quando io dicevo "è lento come Vista a copiare/incollare files" perchè mi hanno dato del troll? :D
            esempio stupido,
            mi capita di avere tanti file aperti
            contemporaneamente con textedit.. quando clicco
            sull'icona per portarli in primo piano, o faccio
            long-click per sceglierne uno, a volte mi fa dei
            lag che non si capisce a cosa siano dovuti.. Quello in ufficio ho notato che c'era ma che avevano sistemato dopo un aggiornamento. A me capitava con textmate e XML esclusivamente.
            stessa cosa (un po' meno accentuata) col
            Finder..

            precisiamo, parliamo comunque di un signor OS che
            da moltissime soddisfazioni, semplicemente il
            fatto che abbiano portato molte novità con Lion
            si fa sentire.. e si spera che ML ci riporti alla
            perfezione a cui siamo
            abituatiProbabilmente sì, ma è il sentiero che hanno preso che non mi attira.
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: crumiro

            Cazzarola, ma quando io dicevo "è lento come
            Vista a copiare/incollare files" perchè mi hanno
            dato del troll? :Dforse perchè paragonarlo a sVista è una trollata bella e buona? :D
          • iFart scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: crumiro



            Cazzarola, ma quando io dicevo "è lento come

            Vista a copiare/incollare files" perchè mi
            hanno

            dato del troll? :D

            forse perchè paragonarlo a sVista è una trollata
            bella e buona?
            :DsVista lo puoi paragonare solo a Windows ME(rda).
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            hai fatto un'installazione pulita oppure hai aggiornato da SL? Io proverei con un'installazione pulita! (Inizializzi il disco, poi installi)
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi

            hai fatto un'installazione pulita oppure hai
            aggiornato da SL? Io proverei con
            un'installazione pulita! (Inizializzi il disco,
            poi installi)è quello che farò con MLcomunque non credo dipenda da quello
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            ti dirò....io sul macbook di un amico ho visto molta differenza, poi, ogni caso fa storia a se!;-)
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Non ho PARAGONATO Vista ad OSX MA Lion ha la stessa velocità di copia incolla dei files.
          • MeX scrive:
            Re: In pratica...
            ora che ho 12 GB di RAM sull'iMac mi sembra quasi di avere un SSDLion e ML secondo me sono fatti con l'idea di TANTA RAM e SSD, penso che tra 2 anni tutti i MAC partiranno con minimo 8GB e SSD
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: MeX

            Lion e ML secondo me sono fatti con l'idea di
            TANTA RAM e SSD, penso che tra 2 anni tutti i MAC
            partiranno con minimo 8GB e SSDl'SSD mi è arrivato, RAM ne ho 4GB..in effetti passare a 8 non mi costa molto, vedremo
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            guarda quanta ram utilizzi quando sei "a pieno carico"....io i miei 4gb ancora non li sfrutto, arrivo al limite a 2-2,5 (per farti un esempio), quindi comprarne altri 4 per me è una XXXXXXX, per quanto riguarda l'ssd lascia perdere, io l'ho montato sull'imac, è stato un parto trigemellare...alla fine il sistema fa il boot nella metà del tempo, ma se come me, lo tieni spesso in "stop" non te ne fai un cavolo, nel caricamento delle app più o meno sei li....PERO' HAI TANTO TANTO SPAZIO IN MENO (nel mio caso 256gb anzichè 1 TB!!) vedi tu....
          • Teo_ scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi
            per quanto riguarda l'ssd lascia perdere, io l'ho
            montato sull'imac, è stato un parto
            trigemellare...alla fine il sistema fa il boot
            nella metà del tempo, ma se come me, lo tieni
            spesso in "stop" non te ne fai un cavolo, nel
            caricamento delle app più o meno sei li....PERO'
            HAI TANTO TANTO SPAZIO IN MENO (nel mio caso
            256gb anzichè 1 TB!!) vedi
            tu....Invece nel mio caso è stato il più valido aggiornamento da sempre (forse secondo solo allaggiunta del DAC su un 80386).Anche io lo mando spesso in stop e quindi del tempo di avvio del sistema (ultime medio di 15 giorni) o delle applicazioni (ne ho spesso una ventina sempre aperte) non mi interessa molto.Mi suona strano che per te il tempo di caricamento delle app sia simile, in genere come minimo si dimezza. Che HD avevi e con quale SSD lhai sostituito?Il sistema è più reattivo in ogni condizione. Fra cache, swap indicizzazioni, acXXXXX a librerie, il disco viene usato in continuazione e credo che per i sistemi di oggi anche i più veloci HD siano un bel collo di bottiglia.Rapporto /GB non ci piove, gli HD costano ancora molto meno, ma si possono sempre affiancare no?
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Teo_

            Rapporto /GB non ci piove, gli HD costano ancora
            molto meno, ma si possono sempre affiancare no?infatti l'HDD lo tengo, levo il masterizzatorela home la metto su SSD, mappo sull'altro solo le cartelle tipo musica foto ecc..qualcuno dice di mappare sull'HDD l'intera home, per non fare troppe scritture, ma siccome molti programmi all'avvio vanno a leggere proprio nella home non vorrei vanificare le prestazioni dell'SSD
          • MacGeek scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            - Scritto da: Teo_



            Rapporto /GB non ci piove, gli HD costano
            ancora

            molto meno, ma si possono sempre affiancare
            no?

            infatti l'HDD lo tengo, levo il masterizzatoreStai parlando di un portatile o di un iMac?Come metti l'HD al posto del masterizzatore?Non ci avevo pensato a questa cosa. Mi potrebbe interessare a 'sto punto.
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: MacGeek

            Stai parlando di un portatile o di un iMac?
            Come metti l'HD al posto del masterizzatore?MBP mid2010ci sono adattatori, il più figo si chiama optibay ma costa una sassata, altrimenti cerchi su ebay e ne trovi di più economici..ci sono anche i cassettini esterni per continuare a usare il superdrive tramite usb
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            si, una volta si "tamponava" con questi workaround, da 10.7.3 in poi devi solo verificare che il comando trim sia attivo, se non è attivo, modificando "IOAHCIBlockStorage" lo diventa.e sei a posto!;-)se hai bisogno fammi sapere!
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi

            si, una volta si "tamponava" con questi
            workaround, da 10.7.3 in poi devi solo verificare
            che il comando trim sia attivo, se non è attivo,
            modificando "IOAHCIBlockStorage" lo
            diventa.

            e sei a posto!grazie! quindi fammi capire, va bene così come l'ho pensata, cioè mappare su HDD solo le cartelle "pesanti" iTunes, iMovie, ecc..e verifico che sia attivo il trimgrazie ancora!
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            si, la cosa FONDAMENTALE è che il trim sia attivo, è l'unico modo che hai di preservare il drive ed evitare il degrado delle sue performance, solo che alcuni dischi aftermarket non vengono riconosciuti da osx, ma in quel caso ci risentiamo,magari ti faccio uno script, fammi sapere che succede ed in bocca al lupo!!;-)p.s.:Non ti invidio (io mi sono rotto il c*lo con l'iMac)
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            Hitachi "deskstar"/.nonricordolasigla 1000gb 7200rpm cambiato con OCZ OCTANE/.nonricordolarevisione...si, è vero le app si caricano più in fretta, ma alla metà non ci sono arrivato...sistema più reattivo ok!attualmente, test alla mano, il software dichiara 270mb/s lettura 220mb/s scrittura...:-)
          • Aleb scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi
            HAI TANTO TANTO SPAZIO IN MENO (nel mio caso
            256gb anzichè 1 TB!!) vedi
            tu....Embè? se non li usi, puoi anche farne a meno.
          • Teo_ scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            l'SSD mi è arrivatoChe modello hai trovato alla fine?
          • bertuccia scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Teo_

            Che modello hai trovato alla fine?Crucial M4 128GB, 112 euro spedito
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Metti su Kingstone. Risparmi un botto... ed è la stessa identica ram!
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Ad ogni modo io ne ho già 8: tutto molto bello sulla stragrande maggioranza dei programmi, ma non ho risolto i problemi che dicevo sopra.
          • Findi scrive:
            Re: In pratica...
            no, Lion inizia a gestire correttamente gli ssd da 10.7.3
          • Licenza poetica scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Findi
            giusto per sapere, cosa NON ti piace in Lion? io
            non ci ho trovato grandi difetti rispetto a
            SL...Crash a go go.iMovie si pianta spesso,oggi si è chiuso iTunes mentre faceva il sync in wifi con l'iPhone,sveglio il mac e il wifi non si sveglia correttamente (ok, questo già succedeva con Tiger, Leopard, SN)rallentamenti vari ed evidenti facendo qualsiasi cosa.Sottolineo, va sempre enormemente meglio del pc windows che uso a lavoro (e che ha bene o male la stessa configurazione hw), ma Lion va peggio di Snow Leopard in quanto a prestazioni. Probabilmente perché è un mac del lontano 2006.Ha fatto il suo tempo, rispetto agli standard Apple, pur essendo ancora avanti ai pc win di pari caratteristiche.Noto spesso una cosa: chi ha un Mac si lamenta molto più di frequente di chi ha un PC.Abitudine a pretendere il meglio, sempre e comunque.Esempio stupido:il mio mbp fa un rumore infernale (imho).Poi lo comparo con qualsiasi altro portatile windows e mi accorgo che il mio non si sente quasi, eppure vengo qui e mi lamento del mio mac che è rumoroso.
          • MacGeek scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: bertuccia
            2/3 settimane e vediamo cosa ci offre MLSu Mountan Lion è uscito proprio ieri un aggiornamento (della beta) che in pratica introduce un antimalware incorporato con check quotidiano.Non un caciarone antivirus stile windoze da 1000 popup al secondo. Sta li in background, e se non ce lo dicevano neanche l'avremmo saputo. Anzi cosa faccia esattamente ancora non ho capito bene.
          • Odez scrive:
            Re: In pratica...
            Quindi esattamente come Security Essentials della Microsoft, che è gratis?
          • Sgabbio scrive:
            Re: In pratica...
            - Scritto da: Odez
            Quindi esattamente come Security Essentials della
            Microsoft, che è
            gratis?Non è che ti fanno pagare l'antimalware.... Poi il SE della Microsoft non è inculso, lo devi installare a pare.
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Mai provato eset antivirus su win?Siete infarciti di luoghi comuni.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: In pratica...
            AVG sotto windows funziona benissimo e non rompe le palle, anzi. Manco t'accorgi che c'è, perché non rallenta nulla e non fa pop up. Ma mi chiedo a cosa serve spiegarlo a chi ha le fette di salame sugli occhi..
          • MacGeek scrive:
            Re: In pratica...
            Ho sbagliato. Non non è un nuovo 'antivirus'. L'unica cosa che è cambiata rispetto ad ora è che ora fa un check al giorno con il server, il sistema di comunicazione con il server è stato rafforzato e che gli update sulla sicurezza possono essere installati automaticamente in background.
          • crumiro scrive:
            Re: In pratica...
            Dovrebbero migliorare i tempi di contrasto ai bugs. Microsoft docet, in questo caso ;)
      • alvaro scrive:
        Re: In pratica...
        i virus li prendero' ma da apple prendo fregature coi prezzi ahahahha tientela apple tutta la vita sfigato
        • bertuccia scrive:
          Re: In pratica...
          - Scritto da: alvaro

          i virus li prendero' ma da apple prendo fregature
          coi prezzi ahahahha tientela apple tutta la vita sfigatoadoro queste rosikate,sono uno dei motivi per cui vengo qui :D
        • alvaro scrive:
          Re: In pratica...
          Parola di un XXXXX ;)
Chiudi i commenti