Gizmo 2, board x86 a base di SoC AMD

Una nuova board di sviluppo a basso costo permette di realizzare progetti software senza dover usare un PC completo. I vantaggi su Raspberry Pi? CPU x86 performante e supporto per Windows, oltre che per Linux in versione mignon

Roma – La community di GizmoSphere ha realizzato Gizmo 2 , board di sviluppo compatta ed economica costruita intorno a un chip SoC AMD e capace di garantire il supporto a progetti software pensati per essere messi alla prova su Windows Embedded, Linux e su altri OS capaci di girare su una CPU x86.

Gizmo 2

Il fattore prezzo, prima di tutto: Gizmo 2 è un prodotto economico, per essere basato su una CPU x86, ma non abbastanza economico da potersi confrontare con Raspberry Pi visto che si passa dai 20-25 dollari di quest’ultimo ai 200 dollari del primo.

Archiviate le questioni economiche, quelle tecniche sono presto dette: Gizmo 2 può vantare la presenza di una CPU AMD dual-core a 1 GHz (GX-210HA), una GPU Radeon HD 8210E con clock a 300 MHz, 1 Gigabyte di RAM DDR3-1600, uscita HDMI, connettori mSATA/PCIe, porte microSD, USB 2.0 e USB 3.0, Ethernet Gigabit integrata, supporto per le librerie DirectX 11.1 (e anche OpenGL/OpenCL) e memoria di tipo ECC a correzione d’errore.

AMD sostiene che Gizmo 2 migliora grandemente le performance della board Gizmo di prima generazione fino a raggiungere gli 85 GIGAFLOPS, “una delle board di sviluppo più performanti disponibili” realizzate a partire da un design hardware open source fornito dalla succitata community di GizmoSphere.

Certo è che Gizmo 2 rappresenta l’ennesima offerta in un mercato di sviluppo “barebone” che da tempo ha contagiato anche i produttori di chip per computer x86, un settore che la coppia Microsoft+Intel ha già provveduto a foraggiare con le schede MinnowBoard , Galileo e Sharks Cove .

Alfonso Maruccia

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Per par condicio...
    ...Obama stopperà anche questa causa come aveva già fatto a favore di Apple.Vero? Vero? :p
    • exagonx scrive:
      Re: Per par condicio...
      Inizialmente per una questione di punti di vista che sono un apple hater , mi ero messo a favore di Samsung , come dire il nemico del mio nemico è mio amico, ma adesso la trovo una cosa molto strana, considerando che lo sviluppo elettronico Samsung si basa su architetture già esistenti dove ne ha acquistato i brevetti e sviluppato le potenzialità e lodevole, ma io ho visto la presentazione delle GPU Tegra serie K1 e posso affermare che non esiste GPU Mobile in grado di sviluppare una potenza grafica che arrivi a quel livello, si parla di miliardi di poligoni renderizzati in pochi millesimi di secondo e il progetto Samsung Exynos oltre ad essere piu lento, ha meno istruzioni in nanomillesimi 20 contro i 28 della nvidia c'è da dire che Samsung lavora a 1600Pixel NVIDIA lavora a 2100Pixel quindi , Piu veloce , piu alta la risoluzione, piu calcoli elaborati, architettura a 64bit signori, Samsung può dire quello che vuole non ha specchi a cui aggrapparsi all'evidenza.
  • maxsix scrive:
    Dai reda su
    Articolo qui:http://www.ictbusiness.it/cont/news/microsoft-net-si-apre-a-mac-e-linux-e-diventera-open-source/33538/1.html#.VGSEg4eIlCOQuesto è il vero terremoto che tutti noi aspettavamo da tempo.I cantinari duri e puri piangeranno lacrime amare, qui, preparate tanti ma tanti fazzoletti.
    • Pasta alla Pirateria scrive:
      Re: Dai reda su
      - Scritto da: maxsix
      Articolo qui:
      http://www.ictbusiness.it/cont/news/microsoft-net-

      Questo è il vero terremoto che tutti noi
      aspettavamo da
      tempo.segnalato da me ieri sera e censurato immediatametne da T-1000Confermo che in sto posto van bene solo i troll...
      • maxsix scrive:
        Re: Dai reda su
        - Scritto da: Pasta alla Pirateria
        - Scritto da: maxsix

        Articolo qui:


        http://www.ictbusiness.it/cont/news/microsoft-net-



        Questo è il vero terremoto che tutti noi

        aspettavamo da

        tempo.

        segnalato da me ieri sera e censurato
        immediatametne da
        T-1000

        Confermo che in sto posto van bene solo i troll...Ah ecco, non l'ho visto.Mi è arrivata la notifica ora e ho letto.Comunque è già disponibile al download (sto scaricando anch'io ora).
    • bubba scrive:
      Re: Dai reda su
      - Scritto da: maxsix
      Articolo qui:
      http://www.ictbusiness.it/cont/news/microsoft-net-

      Questo è il vero terremoto che tutti noi
      aspettavamo da
      tempo.uh? aspettavi nuovo crapware fallimentare da M$? :)Cmq dai... speriamo vada almeno un 1% meglio di mono e moonlight
    • OMG scrive:
      Re: Dai reda su
      - Scritto da: maxsix
      Articolo qui:
      http://www.ictbusiness.it/cont/news/microsoft-net-

      Questo è il vero terremoto :o
      che tutti noi
      aspettavamo da
      tempo.Voi chi? I programmatori substandard della domenica?
      I cantinari duri e puri piangeranno lacrime
      amare, qui,Le tue razzate = crasse risate :D
      preparate tanti ma tanti
      fazzoletti.Meglio ancora preparare i rotoli di carta igienica...
  • maxsix scrive:
    Daje
    [img]http://i0.kym-cdn.com/photos/images/masonry/000/428/795/674.jpg[/img]
Chiudi i commenti