Gli utenti cinesi vogliono un Google anti-censura?

Gli utenti cinesi vogliono un Google anti-censura?

Ne parla David Weinberger, che segnala la singolare iniziativa di un blogger cinese, che si appella ai fondatori di BigG perché cambino rotta e smettano di collaborare col regime
Ne parla David Weinberger, che segnala la singolare iniziativa di un blogger cinese, che si appella ai fondatori di BigG perché cambino rotta e smettano di collaborare col regime

David Weinberger, l’apprezzato autore di World od Ends , ha segnalato sul suo blog una ricetta per far fronte al problema della “questione cinese” su Google. La ricetta è del blogger Isaac Mao , residente a Shanghai e “addentro” alle questioni ICT locali.

Nella sua lettera aperta, indirizzata a Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google, il giovane ricorda il primo blocco di Google.com da parte del Governo, avvenuto nel 2002 . La protesta spontanea online degli utenti alla fine prevalse sulla rigidità governativa. Dopo quattro anni però tutti si interrogano sull’azione di filtro che viene realizzata su Google.cn. Per Mao, si tratta di un’auto-censura piuttosto fastidiosa, che nel tempo sta sfiduciando la comunità cinese. Secondo il blogger, il colosso statunitense è ad un bivio, ed avrebbe tutte le capacità per cambiare la situazione e aiutare la Cina a percorrere una strada ben diversa.

I consigli strategici a lungo termine del giovane blogger sono fondamentalmente tre. Il primo è quello di creare un fondo da un miliardo di dollari da investire sui siti e le aziende cinesi più all’avanguardia. Un venture capital da far gestire a manager qualificati e professionisti riconosciuti che realmente conoscano il valore di Google e le potenzialità del mercato cinese. Di fatto Mao è convinto che questa strategia permetterebbe di mettere ordine nel settore e creare un vero mercato capitalistico.

Il secondo consiglio riguarda lo sviluppo di tool e servizi anti-censura per gli utenti mondiali e il terzo è quello di incentivare il sistema Adsense di Google.cn. Alimentare quindi l’ecosistema finanziario, con migliori servizi localizzati per i clienti – nel rispetto delle esigenze e degli stipendi della comunità.

Isaac, insomma, vuole ricordare a Google che non è solo: ci sono milioni di fan in Cina che aspettano anche un solo segnale di impegno per la causa. Weinberger condivide la teoria del giovane bloggger. “Non ero sicuro allora e non lo sono adesso”, ha dichiarato l’esperto statunitense riferendosi alla connivenza di Google con il Governo cinese sulla censura. “Ma adottare le proposte di Isaac potrebbe aiutare a spiegare perché la presenza di Google in Cina sia dopotutto una buona cosa”.

Dario d’Elia

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Pubblicato il
14 feb 2007
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