Gmail è un servizio gratuito, quindi bigG ottiene profitti dall’advertising. Molti utenti hanno però notato che le inserzioni pubblicitarie vengono ora inserite tra le email normali, non solo nella parte superiore dell’interfaccia che caratterizza la casella di posta. L’azienda di Mountain View ha dichiarato che si tratta di un esperimento. Fortunatamente, è possibile eliminarle intervenendo sulle impostazioni.
Troppa pubblicità in Gmail: come eliminarle
Come già scritto, Google ha sempre mostrato le pubblicità nella parte superiore della casella di posta. Da alcuni giorni, però, vengono anche inserite tra i messaggi, sia su mobile che nell’interfaccia Web. In Gmail per Android sono presenti anche nella categoria Aggiornamenti, l’unica rimasta pulita per lungo tempo.
Google's going ham with Gmail ads now pic.twitter.com/7ls0wTHoNR
— Mark Irvine, illegal Eurovision voter ?? (@MarkIrvine89) May 2, 2023
Molti utenti hanno criticato la novità, in quanto complica la gestione dei messaggi (si trascorre più tempo per cercarli e a cancellarli) rispetto alla visualizzazione in cima all’elenco. Inoltre, è anche aumentato il loro numero (prima, il massimo era due). La società ha confermato di aver avviato un esperimento che prevede l’inserimento delle inserzioni tra le email normali, ma solo nella scheda Promozioni.
L’azienda di Mountain View ha quindi indirettamente suggerito la soluzione. Per non vedere più le inserzioni è sufficiente disattivare la suddetta scheda in Gmail su Web. L’utente deve cliccare sull’icona a forma di ingranaggio e quindi su Visualizza tutte le impostazioni
. In fondo alla sezione Etichette
è necessario cliccare su Nascondi
in corrispondenza della voce Promozioni
, nella colonna Mostra in elenco messaggi
. Dopodiché, sarà ancora possibile accedere alle categorie dal pannello sinistro.
Ricordiamo infine che Google ha iniziato a mostrare le inserzioni pubblicitarie anche nella cronologia delle ricerche del Play Store. Si tratta di suggerimenti sponsorizzati per app e giochi.