Google allunga la vita a Windows XP

Chrome garantisce ancora una manciata di mesi di aggiornamento a favore degli utenti dello storico sistema operativo di Microsoft. Ancora il secondo OS più usato nel mondo

Roma – Google ha stabilito di garantire un’ulteriore proroga alla scadenza del supporto offerto da Chrome a Windows XP: fino alla fine del 2015 verranno forniti update per garantire un’esperienza d’uso sicura, ben oltre i termini fissati da Microsoft.

La comunicazione di Mountain View giunge a un anno e sei mesi dal precedente annuncio relativo al destino degli utenti di Windows XP e Chrome: se nell’aprile del 2014 Microsoft ha abbandonato Windows XP, Google aveva promesso garantire il supporto alle versioni di Chrome installate su Windows XP per un ulteriore anno.

Sono passati altri 12 mesi e Windows XP continua ad essere il secondo sistema operativo più usato nel mondo: “non tutti possono facilmente passare ad un sistema operativo più recente – ha osservato Google – e vogliamo che queste persone abbiano la possibilità di usare un browser che resti aggiornato e che sia il più sicuro possibile su un sistema operativo per cui non vengono più garantiti aggiornamenti”.

Se Firefox e Opera non hanno per ora annunciato nessun termine di scadenza per il supporto agli utenti dello storico sistema operativo, Internet Explorer 8, unico browser di casa Microsoft supportato da XP, verrà deposto a gennaio 2016, dopo essere stato messo da parte da numerosi operatori di servizi web, Google compresa . Chrome starà accanto agli utenti di XP per lo stesso periodo, fino alla fine del 2015.

Mountain View invita gli utenti a non considerare l’estensione del supporto come una giustificazione: “a livello di sistema operativo, le macchine equipaggiate con XP rischiano di fatto di essere infettate da malware e virus, rendendo sempre più difficile per Chrome garantire un ambiente di navigazione sicuro. Ecco perché – ammonisce Google – incoraggiamo tutti ad aggiornarsi ad un sistema operativo sicuro e raggiunto dagli aggiornamenti”.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • prova123 scrive:
    Mah ...
    "nell'hard disk esterno che aveva fornito alle forze dell'ordine ..." mi sembra banale, ma prima di dare un hd esterno a chicchessia io do semplicemente una copia e poi quando mi viene restituito lo riformatto con un computerillo configurato all'uopo.Per questa cosa mi sento di concedere il beneficio del dubbio.
    • ... scrive:
      Re: Mah ...
      - Scritto da: prova123
      <i
      "nell'hard disk esterno che aveva fornito alle
      forze dell'ordine ..." </i
      mi sembra banale, ma
      prima di dare un hd esterno a chicchessia io do
      semplicemente una copianon è detto che tu possa scegliere
      e poi quando mi viene
      restituito lo riformatto con un computerillo
      configurato
      all'uopo.il computerillo non flasha il firmware e lì dentro possono metterci cose 'interessanti'
Chiudi i commenti