Google Analytics: problema real time risolto?

Google Analytics, problema real time: risolto o no?

Da bigG la conferma di un problema per il real time di Google Analytics: ufficialmente è stato risolto, ma le segnalazioni dicono altro.
Da bigG la conferma di un problema per il real time di Google Analytics: ufficialmente è stato risolto, ma le segnalazioni dicono altro.

Dell’esistenza di un problema con i dati rilevati in tempo reale da Google Analytics abbiamo scritto ieri su queste pagine, dopo averli sperimentati direttamente e aver raccolto alcuni dei feedback condivisi in Rete. Il gruppo di Mountain View è intervenuto, al termine di un lungo silenzio, riconoscendone l’esistenza e annunciandone la risoluzione. Non tutto però sembra ancora essere tornato a funzionare a dovere.

Il problema al real time di Google Analytics

La conferma dell’anomalia è giunta sotto forma di un messaggio pubblicato sulla Ads Status Dashboard. Lo riportiamo di seguito in forma tradotta.

Siamo venuti a conoscenza di un problema che si è verificato tra le 23:08:29 del 5 aprile 2022 e le 00:28:54 del 7 aprile 2022, con Universal Analytics interessato da un malfunzionamento nell’interfaccia dei report in tempo reale. Come esito, l’interfaccia potrebbe aver mostrato risultati incompleti o la totale assenza di dati.

Questo problema è stato risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la vostra pazienza oltre che per il continuo supporto.

Il team al lavoro sul servizio invita tutti coloro che continuano a sperimentare malfunzionamenti a mettersi in contatto con l’assistenza tecnica di Analytics.

Se avete incontrato questo problema con l’interfaccia dei report in tempo reale di Universal Analytics, prima o dopo questo lasso di tempo, per favore mettetevi in contatto con l’assistenza di Analytics per trovare una soluzione, come avviene normalmente. Non è correlato a questo incidente.

A quanto pare, la squadra di bigG rischia di essere subissata di richieste. Nella stessa conversazione Issue Tracker citata ieri c’è chi continua a segnalare irregolarità nel conteggio in real time. In alcuni casi vanno avanti da ben tre giorni. Qui sotto uno degli screenshot condivisi da chi prende parte al thread.

L'anomalia nel conteggio in tempo reale di Google Analytics

Tra i feedback, qualcuno lamenta anche un significativo calo del traffico generato dalle proprie pagine e risorse. Da dimostrare un’eventuale correlazione con quanto accaduto (o sta accadendo).

Stesso problema con i siti dei nostri editori, Google Analytics mostra traffico in tempo reale molto basso. Il traffico quotidiano complessivo è inoltre diminuito del 10-15%, non saprei se in relazione a questo bug.

Scorrendo la conversazione, c’è poi chi associa l’anomalia all’impiego di WordPress, altri a plugin, altri ancora al recente rilascio di un aggiornamento per il CMS. Tutte ipotesi al momento non confermate.

Aggiornamento (11/04/2022): nonostante siano trascorsi ormai diversi giorni, i problemi persistono.

Fonte: Google Ads
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 8 apr 2022
Link copiato negli appunti