Google gioca con la realtà aumentata

Si chiama Ingress ed è un gioco a sfondo fantascientifico da ora presente nello store di Android. Costruito sull'alternanza tra ambiente reale e ambienti simulati, gli sviluppatori puntano alla grande diffusione

Roma – Un gioco che trasformerà il mondo reale in uno spazio avvolto da mistero, intrigo e competizione: non si conoscono molti dettagli sulla la trama di Ingress , il nuovo prodotto videoludico lanciato da Google e disponibile come app gratuita su Android.

Ispirato all’architettura di Lost, serie televisiva partorita dalla mente di J.J. Abrams, Ingress è un gioco di realtà aumentata creato dal team guidato John Hanke, fondatore dei Niantic Labs , startup totalmente assorbita da Mountain View, che negli ultimi giorni ha ricevuto un’attenzione notevole grazie alla diffusione di un teaser in Rete.

Il gioco si basa sull’alternanza tra ambienti reali e realtà finzionale : i giocatori dovranno interagire con gli scenari mostrati dai dispositivi Android per ottenere indizi su ciò che sta succedendo, raccogliere oggetti e lavorare insieme e contro ad altri utenti in una duplice battaglia che determinerà il futuro dell’umanità. Utilizzando il proprio smartphone, i giocatori dovranno rintracciare in diversi luoghi il cosiddetto “XM”, acronimo che sta per “materia esotica”, da spendere in altri spazi, conosciuti come portali, per scoprire le missioni da portare a termine. I portali saranno probabilmente luoghi pubblici di facile accesso, come musei, biblioteche o piazze. Il conflitto avviene tra due opposte fazioni: gli Illuminati, che vogliono utilizzare il nuovo potere, e la Resistenza, che lotta contro esso.

“Il concetto assomiglia a World of Warcraft – spiega Hanke – dove chiunque sta giocando allo stesso gioco”. Il gioco sarà dunque accessibile da tutti gli angoli del mondo , sebbene nelle aree più popolose siano presenti più competizioni locali per ottenere le risorse. Il movimento nei luoghi aperti è una componente fondamentale del gioco , anche se gli spostamenti in automobile non sono vietati.

Per costruire la struttura e la sceneggiatura sono stati assunti artisti e scrittori. Secondo il team di sviluppo, Ingress presenta tutte le carte in regola per essere un prodotto di successo, soprattutto grazie alla presenza di investitori pubblicitari, ottenuta attraverso il coinvolgimento all’interno dello spazio di gioco di prodotti e store commerciali realmente esistenti.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Mah mi sembra un po...
    ... tardivo il tentativo di Mozilla con android che imperversa... oddio fosse possibile installarlo senza particolari difficoltà anche su terminali android e consentisse di aggiornare anche terminali scarsamente supportati dal produttore e se avesse la possibilità di far girare le app native per android, beh allora una possibilità potrebbe pure averla....
    • ziovax scrive:
      Re: Mah mi sembra un po...
      Bhé, dai... vediamolo prima in opera.A me android non è che piaccia molto, un telefono smart, magari più semplice, ma che fa quello che serve potrebbe essere utile.
    • bancai scrive:
      Re: Mah mi sembra un po...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... tardivo il tentativo di Mozilla con android
      che imperversa... oddio fosse possibile
      installarlo senza particolari difficoltà anche su
      terminali android e consentisse di aggiornare
      anche terminali scarsamente supportati dal
      produttore e se avesse la possibilità di far
      girare le app native per android, beh allora una
      possibilità potrebbe pure
      averla....se sfrutta le api di android non dovrebbe esser impossibile aggironare vecchie terminali §(anche se le prestazioni sono ancora un incognita)
  • panda rossa scrive:
    Controllo Totale dello Smartphone
    Firefox OS dividera il mondo degli smarphone in due.Quelli che avranno il guinzaglio dalla parte dell'impugnatura e quelli che lo avranno dalla parte del collare.Gli smartphone chiusi, semichiusi e piastrellati da una parte.Firefox OS dall'altra!Da oggi il mondo e' un po' piu' libero (ma solo per coloro che sanno apprezzare la liberta').
    • sbertuccia scrive:
      Re: Controllo Totale dello Smartphone
      - Scritto da: panda rossa
      Firefox OS dividera il mondo degli smarphone in
      due.
      Quelli che avranno il guinzaglio dalla parte
      dell'impugnatura e quelli che lo avranno dalla
      parte del
      collare.Beh, il sucXXXXX di Firefox OS è tutto da vedere...non dico che non potrebbe ottenere una piccola percentuale di mercato, ma i concorrenti con cui si deve misurare sono "tosti", forse troppo (e soprattutto son ben radicati nel mercato)!
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: Controllo Totale dello Smartphone
      Basta che ci facciano Skype lo compro subito!
Chiudi i commenti