Google News, quando la visibilità urta

Gli editori belgi di Copiepresse tornano alla carica: pretendono da BigG quasi 50 milioni di euro a titolo di risarcimento. Google viola il diritto d'autore, poco importa che alimenti il traffico da vendere agli inserzionisti

Roma – Quotidiani online di mezzo mondo si affannano per comprendere le logiche insondabili che si celano dietro le prime pagine di Google News. C’è chi cerca visibilità e traffico, c’è invece chi non tollera che i propri contenuti rimbalzino in rete. L’associazione di editori belgi Copiepresse pretende da Mountain View una manciata di milioni di euro a titolo di risarcimento per una visibilità indesiderata .

Copiepresse su Google News La richiesta di risarcimento rappresenta l’ultimo atto di un processo iniziato nel 2006: Copiepresse aveva richiesto e ottenuto che Google non indicizzasse le notizie pubblicate da quotidiani di lingua francese e tedesca che facevano parte del gruppo editoriale. Non era la prima occasione in cui Google News finiva nel mirino degli editori, non era la prima volta in cui Google opponeva le proprie proteste appellandosi all’istituto giuridico dell’ uso legittimo dei contenuti . Il tribunale belga aveva condannato la grande G, ma Google aveva promesso di ricorrere in appello: il caso deve essere ancora valutato dai giudici, e gli accordi che si sarebbero dovuti negoziare tra Google e Copiepresse sembrano essersi arenati .

Mountain View, se nel frattempo è tornata ad indicizzare i contenuti degli editori belgi, a quanti non gradissero di godere di visibilità e traffico ha dispensato degli strumenti ancor più semplici per disinnescare il ruolo di gatekeeper che esercita sui contenuti a favore degli utenti.

Ma Copiepresse è tornata alla carica: da Google, che a parer loro ha calpestato i diritti degli editori archiviando e pubblicando contenuti senza chiedere il permesso, pretende un risarcimento che oscilla tra i 32,8 e i 49,2 milioni di euro . La stima è stata stilata considerando gli articoli indicizzati e archiviati in cache da Google a partire dall’aprile 2001 e quelli comparsi su Google News a partire dal 2006. Su Google pende un’ulteriore richiesta: Copiepresse chiede che BigG pubblichi per 20 giorni una copia della decisione del giudice sia su news.google.be , sia su google.be , o che corrisponda un milione di euro per ogni giorno in cui BigG decida di non dare visibilità alla decisione del tribunale.

Google, in attesa di esaminare le nuove accuse scagliate da Copiepresse, torna a ribadire il proprio diritto di link e il proprio diritto a pubblicare un titolo e un breve estratto di una notizia. Un diritto che consente all’informazione di fluire in rete in maniera dinamica, un diritto che, osservano in molti, si traduce per gli editori in visibilità, in traffico da rivendere agli inserzionisti.

Gaia Bottà

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  • CONTRO I FORUM scrive:
    SIADSL
    MA LA GENTE NON HA NIENTE DA FARE CHE BUTTARE MERDA SOPRA UN AZIENDA CHE E' ANNI CHE FUNZIONA BENE??? IO HO SIADSL DA 4 ANNI E NON CAMBIEREI MAI... NEANCHE SE ME LA REGALASSERO...CERTO CHE SE I FORUM SONO APERTI ALLE SOCIETA' CONCORRENTI DI SIADSL E' NORMALE CHE PARLANO MALE... La gente è più intelligente
  • SiN scrive:
    Banda garantita?
    a che pro? il mercato non la richede...
  • Giocatore110 scrive:
    Re: Tiscali - 7-8-20 Mega
    A parte che il discorso dei 7 mega vale per tutti, anche per Telecom, io ce l'ho, e devo dire che funziona nei limiti contrattuali.
  • paolo scrive:
    Non solo ADSL
    Non solo l'ADSL non funziona, ma anche l'hosting lascia a desiderare: da quando Tiscali ha assorbito il servizio VS (virtual server) di www.areaserver.com tutto funziona a singhiozzo. I siti non sono visitabili, il VS non si raggiunge neppure tramite il pannello di controllo e quel che è peggio spesso, dopo innumerevoli richieste, il VS viene ripristinato in parte. Raggiunto da un tecnico telefonicamente, dopo la minaccia di una denuncia, mi ha detto che ci sono problemi per il trasferimento dei server. Ok, porto ancora un po' di pazienza.A marzo mi erano arrivate alcune email che mi spiegavano dei problemi e mi chiedevano se volevo ricevere i nuovi codici per i loro nuovi VS. Dopo due mie eamil con la richiesta dei codici, dalla Tiscali nessuno risponde. Poi mi scrivono che dal 5 al 9 luglio ci saranno lavori di traslocco e quindi i VS non saranno raggiungibili. Bene, forse, siamo alla fine dell'incubo (iniziato a febbraio 2008). E invece no, ad oggi il VS non è raggiungibile e nemmeno il pannello di controllo.La verità è che è sempre il cliente a rimetterci, soprattutto se è un privato. Mi domando se queste persone hanno una coscienza o, almeno, una professionalità.
  • Pippo scrive:
    Tiscali e l'attesa infinita x il distacc
    Volevo solo dire che son quasi 3 mesi da quando ho inviato la raccomandata A/R di disdetta a tiscali e ancora non mi hanno liberato la portante.....e non sono l'unico.
  • beppe scrive:
    Pagare in relazione hai byte trasferiti
    A forfait costa 30 euro/mese e al giorno riesco a scaricare al massimo della banda 20 gb? se in un mese ho trasferito 100 giga paghrò 5 giorni , più al max una tassa di utilizzo del mezzo trasmissivo , non il forfait pieno.cosi almeno la banda la garantisco e te la moltiplicano per farti scaricare prima
  • fabio scrive:
    abolire il canone telecom
    Cosa aspettano le ass consumatori a chiedere l'abolizione del canone? si pagano fior di euro che servirebbero x la manutenzione della linea che non viene fatta...
  • ekos scrive:
    bugiardi patologici
    come al solito quelli di Telcom Italia si limitano a dire mezze verità. Certo, dipende dalla distanza casa-centrale, ma non solo. Se abito ad uno sputo dalla centrale ma mi collegate ad un DSLAm strasaturo, pieno zeppo di 7 mega, ce li avete quei 7*n (dove n sta per numero di utenti) mega? Col cavolo... Finche' gli permetteranno di farsi i fatti propri, siamo tutti nei guai.
  • uccio2 scrive:
    Re: Commento sulla notizia
    - Scritto da: Giuseppe Irranca
    Se compro fastweb con la garanzia dei
    20 mega mi potrei trovare davanti ad una bufala,Quale garanzia dei 20mega??ciò che dici è vero, ho fatto il test inserendo il mio numero telefonico sul sito di fastweb, c'era scritto che la mia zona è coperta dai 20mega. Ho messo FastWeb e scarico al massimo a 300Kb/sec. Ho chiamato l'assistenza telefonica e il test che mi fanno fare è quello di collegarmi al sito http://debian.fastweb.it/ e visto che li scarico a 600kb/sec per loro tutto va bene e tutto funziona. Ho richiamato l'assistenza e mi hanno mandato un tecnico a casa che ha cambiato il filtro del telefono senza alcun miglioramento. Io ho appena preparato la lettera di disdetta.Mi hanno promesso 20Mega, io almeno un quarto di quella velocità la esigo la pretendo!!-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2008 17.22-----------------------------------------------------------
    • Claudio scrive:
      Re: Commento sulla notizia
      - Scritto da: uccio2
      Quale garanzia dei 20mega??
      ciò che dici è vero, ho fatto il test inserendo
      il mio numero telefonico sul sito di fastweb,
      c'era scritto che la mia zona è coperta dai
      20mega. Ho messo FastWeb e scarico al massimo a
      300Kb/sec. Ho chiamato l'assistenza telefonica e
      il test che mi fanno fare è quello di collegarmi
      al sito http://debian.fastweb.it/ e visto che li
      scarico a 600kb/sec per loro tutto va bene e
      tutto funziona.Inanzitutto Fastweb non ti garantisce niente prima di aver testato, la linea. Il test avviene nei primi 3 giorni dopo l'attivazione. A quel punto puoi chiedere a che velocita` viene certificata, se non la ritieni sufficiente puoi disdire immediatamente. Ad un mio amico sono stati gli stessi tecnici fastweb a consigliarlo di disdire perche` non potevano garantire piu` di 2M, mentre Telecom l'ha attivata come 7M, ma la linea cade di continuo.Se dal sito debian.fastweb.it scarichi a 600KB/sec (KByte non Kbit)la tua velocita` e` circa 5/6Mbit e significa che non e` stato possibile attivarti la 20M. Scaricare da altri siti non prova niente, dipende da diversi fattori non ultimo la banda del sito a cui ti colleghi.
  • lobelius scrive:
    mancata attivazione tiscali adsl
    Ho passato giorni e settimane a scrivere, telefonare, consultare forum vari e notiziari alla ricerca di una notizia utile sul perche' Tiscali non mi attivasse la linea dati richiesta a fine Novembre 2007!Che vergogna, ora sono in ballo col Corecom, ma chissa' quanto ci vorra' prima della conciliazione. Poi certamente mi tocchera' andare dal Giudice di Pace.Tutto questo infinito sbattimento per una cavolo di adsl.Tiscali, se una cosa e' peggiorata, questa e' sicuremante l'assistenza clienti. Il 130 e' un aggeggio inutile che esaspera solo la pazienza.Ad oggi non ho notizie ne' linea (7 mesi passati inutilmente) ....complimenti!Grazie a punto informatico.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2008 15.29----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2008 15.30-----------------------------------------------------------
  • gibollo scrive:
    alice...
    Il passaggio alla 20mega è stato un dramma. Quando funzionava abbastanza stabile, ma poi random... fine, non andava più. Cento telefonate all'assistenza, finché non viene un "vero" tecnico, ovvero uno che lavorava per telecom e non un appaltatore. Ci sono voluti due giorni per trovare il guasto, scoperchiando tombini in mezzo alla strada e provando con un magico tester tutte le matasse. Alla fine era un filo che quando pioveva andava in corto... mi hanno cambiato tutto, ora la linea è a Velocità trasmissione 474 kbpsVelocità ricezione 8128 kbps fissi, piova o non piova e me la tengo così. Però, il tecnico mi ha detto che anche per altri provider fanno assistenza loro, il giorno prima era andato a collegare una Tiscali di fronte a casa mia.Ci sono volute cento chiamate e otto tecnici per avere una linea decente.
  • katun79 scrive:
    Re: Commento sulla notizia
    - Scritto da: Giuseppe Irranca
    Come mi devo
    comportare? Se compro fastweb con la garanzia dei
    20 mega mi potrei trovare davanti ad una bufala,
    perchè anche loro sanno che non potranno mai dare
    tali velocità, sanno che l'ultimo miglio non è di
    loro
    proprietà...Fastweb è molto più seria di Telecom. Per prima cosa ti manda un tecnico a verificare l'impianto e se non ti può garantire quella velocità lo dice!!!Dove sto io Fastweb garantisce la 6Mbit, Telecom invece mi ha venduto la 20Mbit, e indovina un po'? NON VA (E NON E' MAI ANDATA)A 20Mbit!!!!Tra poco cambio casa, e fortuna vuole che vado dove Fastweb ha disponibile la 20Mbit!!! :DCerto nel futuro potrebbe peggiorare, ma una volta che il tecnico mette la sua firma deve continuare a garantirla, altrimenti è un guasto a tutti gli effetti!
    • katun79 scrive:
      Re: Commento sulla notizia
      - Scritto da: loopback
      A me risulta diversamente per le ADSL Telecom
      "rimarchiate" Fastweb, Tiscali, etc.: il ticket
      si apre sempre verso Telecom in caso di problemi
      e sono loro che intervengono. Ma molto
      probabilmente non sono aggiornato.
      ;-)Non tutti i provider hanno le chiavi della centrale... alcuni si però :)Per quanto riguarda invece i 20Mbit non li raggiungerai mai, beh... io no (ho notoriamente sculo! :P) ma lavorando in un provider li ho visti eccome!!! Il guaio è che sono pochi, sempre troppo pochi rispetto al numero delle adsl vendute per 20Mbit.
      • loopback scrive:
        Re: Commento sulla notizia
        - Scritto da: katun79
        - Scritto da: loopback

        Non tutti i provider hanno le chiavi della
        centrale... alcuni si però
        :)Bhè, se sei al corrente di quali ISP che vendono ADSL Telecom rimarchiate hanno accesso libero alle centrali e quali no, sarebbe ottima informazione se facessi nomi e cognomi: cosi ne veniamo a conoscenza anche noi ;-)
        Per quanto riguarda invece i 20Mbit non li
        raggiungerai mai, beh... io no (ho notoriamente
        sculo! :P) ma lavorando in un provider li ho
        visti eccome!!!Appunto. E' quello che dicevo sopra: se hai culo e credi nei miracoli viaggi a 20 mega. La regola però - e le "eccezioni la confermano" come esige la "massima" - è che normalmente non ci vai manco se preghi in turco.L'amico tra l'altro ha già constatato che la centrale che lo serve al massimo gli consente di sfiorare i 4 megabit. E se cambia ISP il discorso rimane identico, a meno che non sia mamma Telecom a fare appunto il miracolo. Questo sto dicendo da un paio di post. Che ci siano ISP seri e meno seri e' stranoto. Ma nel suo caso - come nel tuo, che infatti vai a 6Mbit con Fastweb, mica a 20 - questo dettaglio importante non cambia la sostanza delle cose.

        Il guaio è che sono pochi, sempre troppo pochi
        rispetto al numero delle adsl vendute per
        20Mbit.Questo non fa che confermare quanto si diceva prima. E anche qualcosina di + sulla "natura" del businness delle telecomunicazioni made in Italy.
        • katun79 scrive:
          Re: Commento sulla notizia
          - Scritto da: loopback
          - Scritto da: katun79

          - Scritto da: loopback



          Non tutti i provider hanno le chiavi della

          centrale... alcuni si però

          :)

          Bhè, se sei al corrente di quali ISP che vendono
          ADSL Telecom rimarchiate hanno accesso libero
          alle centrali e quali no, sarebbe ottima
          informazione se facessi nomi e cognomi: cosi ne
          veniamo a conoscenza anche noi ;-)
          Credo che gli accordi varino da zona a zona, ma sono sicuro che alcuni aprono direttamente i guasti agli stessi tecnici che lavorano ANCHE per Telecom. Non so chi di preciso perchè appunto varia da zona a zona... Credo che siano accordi per alcune centrali e per altre no, e suppongo dipenda dal numero di clienti che si ha in zona...

          L'amico tra l'altro ha già constatato che la
          centrale che lo serve al massimo gli consente di
          sfiorare i 4 megabit. E se cambia ISP il discorso
          rimane identico, a meno che non sia mamma Telecom
          a fare appunto il miracolo. Questo sto dicendo da
          un paio di post. Che ci siano ISP seri e meno
          seri e' stranoto. Ma nel suo caso - come nel tuo,
          che infatti vai a 6Mbit con Fastweb, mica a 20 -
          questo dettaglio importante non cambia la
          sostanza delle
          cose.ATTENZIONE, qui con Fastweb NON vado affatto, ho solo fatto il test dal loro sito con il mio num di tel.Telecom mi ha venduto la 20Mbit che uso anche adesso, e che userò ancora per una 15ina di giorni, poi cambierò casa e nella nuova metterò Fastweb. Non ho la certezza che andrò a 20Mbit, ma di certo visto che per il mio num attuale mi dice 6Mbit (e io vado a 9!!) sono relativamente certo che se non raggiungo i 20, non andrò neppure tanto meno! :)Saluti
  • Silver scrive:
    MADE IN ITALY
    Come da titolo
  • alessandro2 96 scrive:
    Passa a tre
    Da me l'ADSL non arriva, nonostante viva in un centro densamente popolato. Nel mio palazzo ed in quello di fronte abbiamo risolto felicemente con Tre. Quattro contratti (su sette famiglie) nel mio palazzo e 2 contratti (su tre famiglie) nel palazzo di fronte. La velocità è pressochè costante ad 1 mega. Lo so che non è molto e che c'è un limite di 5 giga/mese da rispettare, ma con i grandi operatori si va a 36/40 kb.....Da notare che porto la connessione anche alla mia casa all'Elba ed ho segnale Tre anche sul traghetto. L'anno scorso al mare andava a 300k, quest'anno ad 1 mega. Segno che sono stati fatti investimenti per migliorare la rete. Brava Tre che fa fatti e pessime le altre capaci solo di parole. Sarebbe il caso di inserire anche Tre nell'analisi dell'articolo, visto tutto lo spazio dedicato tempo addietro al wi-max, tecnologia nata morta...PS. Non lavoro per Tre, sono solo un utente soddisfatto.
    • No mobile scrive:
      Re: Passa a tre
      Tutto quello che vuoi.Però qui si parla di connessioni "fisse" e non di mobile.L'offerta mobile in Italia non è paragonabile all'ADSL "normale", dato che a tutt'oggi mancano piani tariffari "totalmente" FLAT.Pertanto connessioni come la tua sono pensate per altri tipi di esigenze.Poi, c'è da considerare che ora come ora "siete" in pochi. Se prende piede quella tipologia di servizi, con contratti flat e "tante" sottoscrizioni, i casi sono 2:o gli ISP investono realmente o rimanete a piedi anche voi. E visti i dati e i "precedenti" dell'ADSL made in Italy, è più probabile che si verifichi la "seconda" delle due.
  • Enjoy with Us scrive:
    la cosa interessante dell'articolo...
    A parte i soliti bla bla sulle colpe della scarsa velocità delle ADSL, che complice il garante non vengono risolti - il doppino non è certo responsabile di certe navigazioni a singhiozzo o del calo delle prestazioni in determinati orari - la cosa interessante è sentire uno dei maggiori operatori dire che il P2P è fatto dal 50% degli utenti !!!!non quindi un marginale 5% ma il 50 %Ossia la metà dei contratti ADSL Flat vengono stipulati per scaricare a sbaffo, siamo alla piarteria di massa!La cosa mi fa molto piacere, diventa sempre più remota l'ipotesi che possano beccare tutti....
    • gulotta giovanni scrive:
      Re: la cosa interessante dell'articolo...
      a prescindere dalla pirateria, ma questo discorso del p2p non lo condivido per niente, se io utente pago una flat da 7Mb tu operatore che incassi i miei soldi non ti puoi lamentare del fatto che il 55% degli utenti tiene la connessione 24su24 per colpa del p2p o non vendi piu flat o aumenti di molto il costo
    • uccio2 scrive:
      Re: la cosa interessante dell'articolo...

      la cosa interessante è sentire uno dei maggiori operatori dire che il P2P è fatto dal 50% degli utenti !!!!Ossia la metà dei contratti ADSL Flat vengono stipulati per scaricare a sbaffo, siamo alla piarteria di massa!questa è solo una scusa da parte dell'intervistato. Come saprai le varie aziende telefoniche che forniscono l'adsl danno la colpa o a Telecom o agli utenti che usano internet per il P2P. Io con l'abbonamento che pago ci faccio quello che mi pare. Se c'è gente che vuole fare il P2P fatti suoi, se c'è gente che paga l'adsl e non la usa mai fatti suoi.Il problema è che qua si offrono 7/20mega di velocità e poi non è mai mai vero.L'intervistato fa soltanto uno scarica barile.La stessa cosa capita quando si è in lista di attesa per una visita ospedaliera, o si è obbligati a percorrere un'autostrada dissestata. La scusa dei politici è che non ci sono soldi per gli ospedali o le strade perchè la gente non paga le tasse.L'abilità è sempre quella di rivoltare la frittata e dire che è colpa degli altri.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2008 17.13-----------------------------------------------------------
  • Pienezza di se scrive:
    Tiscali - Verso il Basso
    Volevo chiedere al Sign. Andrea Podda:quanto avete pagato zio Greggiø per fare quella penosa pubblicità che "gira" sulle reti televisive nazionali?Sarebbe interessante saperlo, non per altro:perché siamo noi che gli paghiamo la "retta".Quanto del canone che verso mensilmente a Tiscali se lo mette in tasca questo signore? E poi mettete l'assistenza a pagamento sui numeri 892?DEVO PAGARE PER FARVI SAPERE CHE LA MIA LINEA NON FUNZIONA A CAUSA DI UN ERRATA POSIZIONE IN CENTRALE IMPUTABILE AI TECNICI TELECOM O TISCALI?????Si, sto URLANDO perché mi fate girare i coglio**Voi pensate che la gente sia totalmente idiota?Chi siamo noi per voi? Quote di mercato, consumatori da abbindolare con personaggi vestiti da Diabolik che fanno gli scemi in televisione?Ridateci l'assistenza gratis sul numero 130. Tanto chiamare vi dobbiamo chiamare almeno una volta al mese a causa di vostre inadempienze o problemi tecnici comunque imputabili a voi.Ricordo infatti che "legalmente" il contratto l'abbiamo stipulato con VOI, non con Telecom.Cagliari, 29/05/2008
    • utente_tisc ali scrive:
      Re: Tiscali - Verso il Basso
      ciao,sono (purtroppo) utente tiscali anche io, come ho scritto in risposta a "Tiscali - Cagliari Sentenza" perche' non ci studiamo una lettera tipo e la mandiamo TUTTI a tiscali intimandoli a tornare a assistenza gratuita almeno per quelli che pagano loro la retta mensile? Altrimenti disdiciamo in blocco.
    • Utente Tiscali scrive:
      Re: Tiscali - Verso il Basso
      - Scritto da: Pienezza di se


      E poi mettete l'assistenza a pagamento sui numeri
      892?

      DEVO PAGARE PER FARVI SAPERE CHE LA MIA LINEA NON
      FUNZIONA A CAUSA DI UN ERRATA POSIZIONE IN
      CENTRALE IMPUTABILE AI TECNICI TELECOM O
      TISCALI?????

      Si, sto URLANDO perché mi fate girare i coglio**

      Voi pensate che la gente sia totalmente idiota?
      Condivido pienamente!
  • Riccardo Grassini scrive:
    SIADSL - l'assistenza fà schifo!!
    Non è assolutamente vero quello che il direttore generale dice di SIADSL. La sua assistenza non riesce a risolvere problemi che ancora oggi dopo ben tre mesi non sono stati capaci di darmo una risposta tempestiva ed adeguata.Con si ADSL se hai un problema ti tocca chiamare un numero a pagamento, e le persone che rispondono al 70% dei casi ti aprono un ticket che rimane in attesa per giorni se non per settimane!!!Guardate il mio ticket aperto il 16 maggio!!!288067C14/05/2008 14:48Supporto Tecnico[E] Non si allinea modem adslAperto16/05/2008 10:33Ancora è li e nessuno è stato in grado di risolvere questo problema. Inoltre stò pagando 130/140 euro al mese per una ADSL da 4 MB che nelle ore di punta arriva al massimo a 5kbs. Visto che lavoriamo bene o male quasi tutti, quando torno da casa la sera e voglio connettermi non posso! Perchè in quel momento ci stanno tremila pirla a scaricarsi le cavolate su internet impedendomi di poter accedere al mio conto bancario magari per pagare delle scadenze. Visto che ho un conto soltanto online.Oltretutto non posso neppure poter dire di lavorare tramite internet perchè potrei trovarmi nel rischioso momento, in cui quando faccio remote support, di vedermi cadere la linea perdendomi la macchina a cui ero collegato. Costringendomi a dover affrontare 200km di notte, o in qualsiasi momento della giornata si ponga il problema.Grazie davvero SIADSLMa la cosa che fà veramente arrabbiare più di tutti è la velocità con cui ti richiamamo se invece di rescindere dal contratto ne vuoi fare uno nuovo riguardante un upgrade..Neanche un giorno!!! Addirittura sono venuti a dirmi che mi hanno cercato tantissimo e non sono riusciti a trovarmi!!Ma vergognatevi!!Se espongo questa mia relazioni ai giornali voglio vedere se SOLA li riesce sempre a parlare bene razzolando MALE!!
  • ilmio scrive:
    Fastweb
    io ho FW da circa 6 anni e fino all'anno scorso avevo i 6M continuativi....appena è uscita l'ennesima offerta (falsa) per l'upgrade ai 20 magicamente ho avuto la linea altalenante e ora sono a 2-1,5....dopo continue kiamate al CC e sentirmi rispondere sempre le stesse cose (doppino, rete, dslam ecc) ho fatta segnalazione a TI per verifica sulla linea e insieme al tecnico fw hanno concordato ke la mia linea è pulita e può sostenere tranquillamente almeno i 12M...e allora perkè non mi mettete in dslam2? o forse aspettano ke disdica per pagare la penale?
    • Francesco scrive:
      Re: Fastweb
      E' una pratica comune della fastweb effettuata anche nella mia zona.Quando arriva la disponibilita' di una nuova offerta commerciale si deve far spazio a chi la compra no ?Che succede ?Siccome non si prevede, magari nell'immediato, un incremento di banda disponibile, prendono tutti gli utenti e li sbattono su pochi mux (congestione). Ma tanto a loro non interessa niente che tu hai la rete congestionata negli orari di punta.Perche' ?Perchè loro senza aver speso nulla avranno libero lo spazio per le 20Mega e se tutto va bene pochi si lamenteranno.
  • Francesco scrive:
    Sono tutte bugie.
    Noi utenti esperti di Internet sappiamo bene che cosa succede nella stragrande maggioranza dei casi.Inutile prenderci per i fondelli con termini tecnici e fumosi.L'ultimo miglio e' una scusa che non regge. Telecom tende solo a pararsi il culo con questa scusa. Ma perchè l'ultimo miglio o il doppino, come dicono loro, funziona male solo da qualche mese a questa parte ? Il problema di cui tutti siamo a conoscenza ma che nessuno di questi "truffaldini" operatori è disposto ad ammettere l'esistenza è:Dobbiamo far soldi, abbiamo 20 mega di banda e ci mettiamo sopra 100 connessioni. 20 Megabit diviso 100 = ? 200kbit. Le offerte commerciali intitolate 20Mbit, 7Mbit sono tutte una farsa per buttare fumo negli occhi degli utenti ignari di come le cose vadano. Numeri inutili che non vengono MAI riscontrati nella pratica NEMMENO 1 volta l'anno.Io a casa ho una 2MEGA ... non vado mai a piu' di 1Mega....E la sera, quando stranamente sono tutti connessi, ho 100Kbit di banda.E' il doppino ?!?!?Ma per favore.
    • Yuri scrive:
      Re: Sono tutte bugie.

      Noi utenti esperti di Internet sappiamo bene che
      cosa succede nella stragrande maggioranza dei
      casi.BEH BEH andiamoci piano!!! D'accordo su tutto e mi dispiace per chi ha problemi ma alla stragrande maggioranza l'adsl va benissimo EH! Solo una precisazione per dimensionare le cose ecco.
      • flymax scrive:
        Re: Sono tutte bugie.
        La stragrande maggioranza di cosa? Chi ha l'adsl in città forse, vicino a grossi poli industriali, dove comunque l+ la linea serve per lavoro.Io che abito a Padova, a nemmeno 10 minuti da Prato della Valle, la linea fa schifo!Ma la stragrande maggioranza degli italiani è SENZA adsl, causa mancati investimenti. Dove abitavo prima, paese di 1600 anime in campagna, il Sindaco ha fatto un referendum per chiedere a Telecom l'adsl, e lì ci sono anche imprese che ne hanno bisogno. Niente, nada.In svizzera invece, terra molto più montagnosa ed impervia della nostra, l'adsl è considerato un diritto del cittadino http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2025555Vediamo di dire come stanno le cose.L'Italia è indietro su tutti i fronti, ma su quello tecnologico siamo il fanalino di coda. Tra un po' diventiamo paese del Terzo Mondo. Ed il motivo è che qualcuno in alto si è mangiato i soldi degli investimenti molto tempo fa.
      • Francesco scrive:
        Re: Sono tutte bugie.
        Infatti io parlavo della STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI. Non delle persone che hanno adsl.
        • flymax scrive:
          Re: Sono tutte bugie.
          ma di quali casi? quelli segnalati qui?se parliamo in generale di quanto bene vanno le adsl, allora i casi SONO tutte le persone che hanno adsl.La maggioranza di esse non sa di pagare di più di quel che ha. Quello è il problema. Solo i tecnici sanno effettivamente come guardare se gli mancano ancora 7 mega ad arrivare a 20...
          • Francesco scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            Fly la mia risposta era per Yuri.Guarda capisco il tuo stato di arrabbiatura e ti posso assicurare che anche io ne ho passate tante e ne avrei da raccontare. Sono un sistemista Microsoft e ne conosco abbastanza di reti, ping, e banda da far impallidire il 95% dei tecnici di telecom, fastweb, tiscali o qualsivoglia altri operatore.Figuriamoci se non rido quando a parlare e' un incravattato che in testa ha solo una parola EURO.il 70% delle fesserie scritte in queste articolo mi fanno venire il sangue agli occhi.
          • flymax scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            ah, non dirlo a me! Io devo pregare quando lavoro da casa e non riesco a connettermi in VPN con la mia azienda.Poi chiami l'assistenza della tiscali...e credi ci sia qualcuno che sa di VPN???No. Ti dicono di riavviare il modem. Guarda le lucine.Ma che distanza c'è dal suo computer al modem? Ma che sistema operativo sta usando?Siamo tutti nella stessa barca, ed il PIL ci perde. Tranne per gli incravattati di cui sopra. Il cui stipendio non risente dell'inflazione.
          • flymax scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            c'è un misunderstanding. nella stragrande maggioranza di casi.Francesco intende i casi in cui l'adsl va male, parlando del problema tecnico.Yuri dice che nella maggioranza dei casi (in generale?) l'adsl va bene.Io dico che nella maggioranza dei casi va comunque male, ma solo una minima parte degli utenti ha le conoscenze per poterlo capire (e che mica tutti stanno la a guardare la velocità del modem, eh!)
          • Francesco scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            C'e' anceh da dire un'altra cosa, e questo spezza una lancia a favore di cio' che tu affermi Flymax.Purtroppo molti utenti dicono che l'ADSL va bene, e magari per cio' che fanno e' vero ...Ma se io pago una 20 mega, e scarico a 10, va male non va bene.Se io pago una 7, e va a 2, va male anche se mi sembra abbastanza veloce.Il problema è da ricercare nella clausolina: Non siamo responsabili dei casi di congestione che potrebbero verificarsi.NON E' VERO ...LO SONO ECCOME. La congestione la causano con l'overbooking di banda. I colpevoli sono loro.
          • flymax scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            Esatto, è questo che intendevo.
          • stika scrive:
            Re: Sono tutte bugie.

            Ma se io pago una 20 mega, e scarico a 10, va
            male non va
            bene.
            Se io pago una 7, e va a 2, va male anche se mi
            sembra abbastanza
            veloce.

            Il problema è da ricercare nella clausolina: Non
            siamo responsabili dei casi di congestione che
            potrebbero
            verificarsi.

            NON E' VERO ...

            LO SONO ECCOME. La congestione la causano con
            l'overbooking di banda. I colpevoli sono
            loro.Vorrei fare notare alcune cose:1)la velocità della DSL varia molto in base alla distanza dalla centrale ...DSLAM se non sbaglio, quindi è logico che se casa tua è lontana si attaccano al disturbo sul local-loop2)Non è possibile dire se la somma totale di tutti gli utenti finali possono saturare il punto di concentrazione se non lavori in per il gestore3) Se sul contratto c'è scritto che non sono responsabili della congestione, molto probabilmente ci sono concentratori che non hanno un provisioning adeguato (non è detto che il problema sia ovunque quindi). Il contratto lo dice chiaramente...se lo firmi sono zzi tuoi
          • Francesco scrive:
            Re: Sono tutte bugie.

            Vorrei fare notare alcune cose:
            1)la velocità della DSL varia molto in base alla
            distanza dalla centrale ...DSLAM se non sbaglio,
            quindi è logico che se casa tua è lontana si
            attaccano al disturbo sul
            local-loop
            2)Non è possibile dire se la somma totale di
            tutti gli utenti finali possono saturare il punto
            di concentrazione se non lavori in per il
            gestore
            3) Se sul contratto c'è scritto che non sono
            responsabili della congestione, molto
            probabilmente ci sono concentratori che non hanno
            un provisioning adeguato (non è detto che il
            problema sia ovunque quindi). Il contratto lo
            dice chiaramente...se lo firmi sono zzi
            tuoi1) Non rientro nel caso. All'inizio la mia ADSL andava benissimo e con il tempo non si e' spostata dalla centrale.2) Posso dirlo eccome. Magari argomenta la tua frase perchè quando la mia connessione va di cacca ogni sera dalle 18 alle 22 non mi dirai che ci sono altre spiegazioni.3) Su questo sono d'accordo ma nel caso in cui il problema sia INDOTTO DA LORO anche se sono zzi miei è comunque una grossa pagliacciata.Tra l'altro questa cosa (anche se la capivo da solo) mi è stata persino confermata dal tecnico FW che e' andato in centrale a verificare. Possiamo palleggiarcela finche' vogliamo, ma almeno per cio' che riguarda me .. e molta gente che ho conosciuto (che abbita persino in 200 str****ti metri dalla centrale aveva lo stesso problema).
          • Francesco scrive:
            Re: Sono tutte bugie.
            al punto 1 ..ho scritto erroneamente.Volevo dire che la mia casa non si e' spostata da sola dalla centrale.
  • katun79 scrive:
    Alice 20Mbit a Firenze
    Abito a Firenze, vicino al Warner Village e ho fatto la 20mbit di Alice più di un anno fa.Appena attivata al tempo record di 1 settimana, avevo un allineamento di 8mbit sul router, un paio di chiamate, bestemmie, cambio di router e salgo a 12mbit. Questo equivale a un download compreso tra i 700KB/s e 1.2MB/s. Buono faccio io. Ma chiedo info sugli altri 8 Mbit mancanti all'allineamento teorico, mi dicono che il mio doppino è vecchio, ci sono disturbi ecc... Non contento provo a vedere sulle altre spine telefoniche di casa e ho tutti valori più bassi!!!Mi tengo i miei 12Mbit e vivo felice per 7 mesi circa. A settembre 2007 l'allineamento cala... prima 10Mbit, poi 9, 8 infine si attesta sui 7!!! E la mia incazzatura sale di pari passo con diminuzione della velocità di navigazione. Test ripetuti a diverse ore del giorno e della notte non mi danno risultati molto diversi, si va dai 6 agli 8 mbit ma di più non si sale!!Le richieste di assistenza vengono cestinate finchè anche la navigazione su un solo sito (UNO!) diventa praticamente impossibile. Stavolta mi aprono il ticket e da 7Mbit passo a 9Mbit con un'adsl funzionante, anche se scarsa di velocità visto che pago per una 20Mbit!!!Tutt'ora viaggio così, ma dovendo cambiare casa credo proprio che passerò a Fastweb!Perchè? Fastweb mi vende l'adsl sul mio attuale doppino per 6Mbit non di più!!! Telecom per 20 e NON va!!!In casa nuova Fastweb la vende per 20Mbit... Che funzioni meglio? :D
    • Dumah Brazorf scrive:
      Re: Alice 20Mbit a Firenze
      Inutile che continui a pagare per una 20, cambia contratto per la 7MB.
      • Dumah Brazorf scrive:
        Re: Alice 20Mbit a Firenze
        Ehm... 7Mb
      • katun79 scrive:
        Re: Alice 20Mbit a Firenze
        - Scritto da: Dumah Brazorf
        Inutile che continui a pagare per una 20, cambia
        contratto per la
        7MB.A che pro? Tra meno di un mese cambio casa e operatore!
        • Mr.God scrive:
          Re: Alice 20Mbit a Firenze
          - Scritto da: katun79
          - Scritto da: Dumah Brazorf

          Inutile che continui a pagare per una 20, cambia

          contratto per la

          7MB.


          A che pro? Tra meno di un mese cambio casa e
          operatore!E allora non rompere il cazzo!
    • SyS-track scrive:
      Re: Alice 20Mbit a Firenze
      ti sei mai informato sulla distanza dalla centrale telecom?per farti un piccolo esempio, io, in un'abitazione nuova e distante 3.5 km dalla centrale sono allineato tra i 10 e gli 11 mb con download max fisso a 1.1 mbs.Non cerdo di poter pretendere di piu' a queste condizioni, ciao
      • katun79 scrive:
        Re: Alice 20Mbit a Firenze
        - Scritto da: SyS-track
        ti sei mai informato sulla distanza dalla
        centrale
        telecom?Non dipende dalla distanza, in origine avevo 12Mbit e mi andava più che bene. Ora è calato, ma la centrale non s'è mossa e neppure il mio palazzo ;)No è solo colpa del numero delle adsl a 20Mbit attestate su quella centrale... All'inizio c'ero io e pochi altri, ora sono tanti, la banda è sempre quella e dividendola per tanti cala....
  • flymax scrive:
    PODDA DI TISCALI E' UN BUGIARDO
    "Podda spiega come lavora Tiscali sulle proprie infrastrutture. "Noi costruiamo la nostra rete - insiste - e possiamo quindi garantire fino al massimo del valore di velocità di tutti i clienti in ubundling."Signor Podda, venga a Padova. Mi avete fatto un contratto da 4 mega e con la scusa delle linee Telecom me ne state fornendo solo 1,2 dopo un mese di disservizi e 7, dico SETTE, tecnici Telecom passati per casa mia.Dov'è la garanzia? Nemmeno mi abbassate il canone, perchè il 4 mega è il minimo che fate pagare.Bugiardo."Quindi se un cliente non riesce ad andare a più di 2 mega per limitazioni della sua linea, comunque quei 2 mega li può prendere tutti, non introduciamo alcun tipo di limitazione".Quando Telecom ha segnalato problemi nella centralina Tiscali, i tecnici di Tiscali hanno abbassato volutamente, limitandola, la linea a 640 kb. Me l'ha detto una sprovveduta del call center, per caso. Quindi voi introducete limitazioni, pur di prendere il cliente, visto che qualche giorno ancora e potevo recedere dal contratto per inadempienza.Bugiardo."Investiamo molto sull'assistenza tecnica - dice ancora Podda - in questi anni abbiamo imparato cosa significa seguire un cliente, fin dai tempi del dialup, e quindi abbiamo costruito un modello di assistenza tecnica il più possibile vicino alle aspettative."Come no. SETTE tecnici per casa mia nel giro di un mese, tutti a dire che il problema stava nella centralina di Tiscali, vecchia. Solo quando ci si è avvicinati alla scadenza dei 30 giorni entro cui bisogna risolver un reclamo, allora magicamente la linea funziona.Però sono in attesa da un anno di avere indietro i canoni pagati per un mese di nulla.Bugiardo."data la diversità delle cause, sulla risoluzione dei problemi possiamo dire che arriviamo alla completa risoluzione nella totalità dei casi". Da settembre 2007 attendo di avere indietro 40 euro di canoni frodati, in quanto la fatturazione doveva partire dalla data di attivazione della linea, invece Tiscali se li è presi dal mio conto a linea inesistente. 9 fax e due raccomandate, nonchè ricorso al CO.RE.COM e non ho ancora visto un soldo. Mentre loro ogni mese si prendono il canone in anticipo, e stanno continuando ad anticipare la data di fatturazione.Bugiardo.E tutto quello che ho scritto è assolutamente comprovato. La scusa di Tiscali dallo scorso settembre è che "stanno cambiando sistema informatico".
    • Ale scrive:
      Re: PODDA DI TISCALI E' UN BUGIARDO
      Anche io ho avuto seri problemi con tiscali. Da ottobre 2007 ad aprile 2008 per risolvere un problema di velocità. Il mio router, che ha sempre funzionato a 4mega senza problemi, di punto in bianco si allineava a 800kbits, poi dopo un po' di telefonate a 1,2Megabit poi, il giorno del passaggio a 7 mega... non ha piu' funzionato nulla per ben 30gg.Mesi e mesi a chiamare un numero di assistenza a pagamento (52 cents al minuto piu' iva) che non ha mai tentato di risolvere niente... solo un paio di tecnici si sono prodigati per capire il problema chiedendo l'intervento di telecom che poi non risolveva ugualmente un tubo chiudendo il ticket. Ad ogni chiusura ticket non mi veniva mai notificato nulla per sms. Mi sono ritrovato quindi a pensare di avere ancora il ticket aperto mentre era chiuso da giorni.I tecnici telecom dicevano che era colpa di tiscali, tiscali diceva che i problemi erano di telecom... e l'utente paga!Si è risolto il guasto casualmente quando ho mandato una mail dicendo che sarei receduto dal contratto se non mi veniva ripristinato il servizio entro 7gg.Caro Sig. Tiscali... i ticket vengono chiusi, non so se da tiscali o se da telecom... ma comunque vengono chiusi senza chiedere al cliente o senza comunque verificare l'esito dell'intervento... io sono stato 30gg con la spia ADSL totalmente spenta e l'assistenza che rispondeva che era tutto ok!!PS: quando mi sono abbonato a tiscali l'assistenza aveva un numero verde... bella idea quella di mettere un 892!!
    • marco scrive:
      Re: PODDA DI TISCALI E' UN BUGIARDO
      non puo rivolegerti cosi ad un amminsitratore di tiscalispero possa risponderti direttamente luitiscali e' una compagnia in crescita che va benissimo in borsa e sopratutto con i clientiio lavoro in teleocm al 187 e ti assicuro che spesso ache noi abbassiamo la velocita perche ci sono problemi sulla linea telefoncia e al doppinocmq forza tiscali e tutta la concorrenza a telecomse uso la concorrenza e lavoro in telecom ci sara' un MOTIVO NO?
  • Sentenza scrive:
    Tiscali - Cagliari
    In questo momento sto scrivendo una lettera che invierò a mie spese via fax e via posta - con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno - alla "Gestione Contratti" di Tiscali Italia S.P.A......con la quale chiederò il ripristino "A GRATIS" del Servizio telefonico di Assistenza Tecnica sulla connessione ADSL.Un vero e proprio "abuso" aver "spostato" questo servizio "essenziale" - visto lo stato dell'ADSL Italiana - su numerazioni a tariffazione specifica/speciale.Un modo "subdolo" di fare soldi su una serie di disservizi (potenziali e reali) che dipendono esclusivamente dagli ISP e dai loro "fornitori".Nella lettera comunicherò la mia volontà di recedere dal contratto se Tiscali non provvederà in tal senso prima del 30 Giugno di quest'anno.Vedremo cosi' se come dice il sign. Podda siete gente "seria" o parlate soltanto per dare fiato alla bocca.Con rispetto,Distinti Saluti.
    • utente_tisc ali scrive:
      Re: Tiscali - Cagliari
      ciaostessi problemi pure io come sopra segnalato, vogliamo studiare una lettera comune e mandarla in TANTI a tiscali? o assistenza clienti gia' PAGANTI a gratis o cambiamo operatore in blocco! Suggerisco scadenza fine luglio per avee tempo di trovarci in parecchi!
      • Sentenza scrive:
        Re: Tiscali - Cagliari
        Ciao.Io ci sto e sono pronto. Avevo intenzione anche di attivare uno spazio web per questa cosa. E' da un pò che ci penso. Ma se c'è modo di organizzarsi in maniera diversa sono ben contento.La lettera ce l'ho pronta, posso creare un PDF da mettere da qualche parte entro domani o dopodomani. Poi la discutiamo tutti assieme, se và bene.La data del 30 giugno non è casuale: entro quel termine, secondo quanto ha stabilito l'Autorità Garante per le Telecomunicazioni e di cui ha parlato anche Punto Informatico, tutti i servizi di Customer Care (o come si dice) dovrebbero essere tolti dalle numerazioni a pagamento. Quindi se ci muoviamo in fretta è meglio.Terrò d'occhio questo thread nei prossimi giorni.Fammi/fatemi sapere.Ciao
    • Gialop scrive:
      Re: Tiscali - Cagliari
      Sono daccordo. L'assistenza a pagamento è una truffa! E nonostante sia cliente di tiscali dal lontano 2002 debbo dire che negli ultimi mesi il servizio è scaduto, Le velocità di connessione sono mediamente dai 500 ai 1001Kb per un contratto da 7 Mb! Facciamo questa lettera. Mi associo.
    • Sentenza scrive:
      Re: Tiscali - Cagliari
      Bene.Rieccomi :-)Vedo che siamo in 3 per ora: pochi ma buoni come recita il detto :-) .OK, la "missiva" è pronta. Si tratta ora di decidere come e dove ritrovarci.In mancanza di spazi disponibili, io sono disposto a crearne uno. Una sorta di blog ridotto ai minimi termini e senza obbligo di registrazione che rimarrà in vita solo per questo scopo: dopodiché verrà disattivato.Questa faccenda però bisogna farla girare e per questo serve il contributo di tutti.Se invece avete altre idee su come e dove ritrovarci, postatele.Io rimango sintonizzato da queste parti.Ciao
  • Darew scrive:
    Ma cablature esterne no?
    Scusate l'ignoranza, ma mi son sempre chiesto perchè una compagnia telefonica, telecom in primis, non potrebbe ricablare le città senza fare scavi ma semplicemente ponendo i cavi all'esterno in appoggio alle facciate dei palazzi, dove necessario, o usando pali alti nelle zone extra urbane, un pò come fa l'Enel, che mi pare faccia passare tutti i cavi fuori terra dentro le vie cittadine.Non sarebbe più economico o forse ci sarebbero problemi tecnici?
    • Nome & Cognome scrive:
      Re: Ma cablature esterne no?
      Il problema è un pò più complicato, dato che i dati non sono come l'elettricità (es. per servire gli utenti con la "corrente" basta fare una derivazione dalla linea principale, mentre per i dati ogni utente DEVE arrivare in centrale). Stendiamo poi un velo pietoso su quello che telecom ha fatto negli anni scorsi per evitare di investire sulla rete (MUX, ecc. ecc.)
      • Darew scrive:
        Re: Ma cablature esterne no?
        - Scritto da: Nome & Cognome
        Il problema è un pò più complicato, dato che i
        dati non sono come l'elettricità (es. per servire
        gli utenti con la "corrente" basta fare una
        derivazione dalla linea principale, mentre per i
        dati ogni utente DEVE arrivare in centrale).Si, ma cosa impedirebbe di evitare i costosissimi scavi sotterranei e far passare fuori terra le cablature.Non ci sarebbe comuque un risparmio? Se il cavo telecom per arrivare al paesino a 15 KM dalla centrale telecom deve passare sotto terra fa differenza o no rispetto al farlo passare fuori terra?Non è che ci sono anche i soliti problemi di estetica (decoro architettonico e minchiate simili che secondo me potrebbero esser sensati per edifici di solo pregio storico) delle cablature esterne, tipo quelli che vorrebbero impedire i fili d'antenna che pendono dai tetti dei palazzi sulle facciate, o che si oppongono alle parabole sui balconi, ecc?
        • fulcrum scrive:
          Re: Ma cablature esterne no?
          Capiterebbe che ad ogni temporale si brucerebbero tutte le apparecchiature collegate a quelle linee, come in certe zone capita regolarmente... ;-)Cordiali SalutiFulcrum-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 29 maggio 2008 12.11-----------------------------------------------------------
          • Darew scrive:
            Re: Ma cablature esterne no?
            - Scritto da: fulcrum
            Capiterebbe che ad ogni temporale si brucerebbero
            tutte le apparecchiature collegate a quelle
            linee, come in certe zone capita regolarmente...
            ;-)
            Ma scusa, la linea telecom come arriva per le normali apparecchiature telefoniche nei paesini di montagna? Passando nel sottosuolo? Mi parrebbe cosa strana. Poi sulle facciate degli edifici, almeno nei centri storici, io ho visto spessoi cavi telefonici (credo spuntare dal sottosuolo, ma non ne son sicuro) e poi salire su esternamente, appunto in appoggio alle facciate dei palazzi.
          • fulcrum scrive:
            Re: Ma cablature esterne no?
            Si, certo. In alcune realtà la palificazione è ancora il sistema più ragionevole (lato costi, of course). Il che non toglie che il cavo a penzoloni tra i pali sia, sempre e comunque, più esposto di quello interrato in canalizzazione. Ergo: il tasso di folgorazione delle apparecchiature collegate è enormemente più elevato nel caso le linee siano aeree... ;-)In città il problema non si pone: praticamente tutto è più alto dei fili e funge da parafulmine. In ogni caso i problemi delle palificazioni non sono solo quelli. Prova a chiedere a un costrutture se, in una nuova lottizzazzione, preferisce avere pali o una canalizzazione sotterranea... ;-)Cordiali SalutiFulcrum
          • Darew scrive:
            Re: Ma cablature esterne no?
            - Scritto da: fulcrum
            Si, certo. In alcune realtà la palificazione è
            ancora il sistema più ragionevole (lato costi, of
            course). Il che non toglie che il cavo a
            penzoloni tra i pali sia, sempre e comunque...D'accordo, ma allora non si fa arrivare nei paesini l'adsl solo perchè c'è questo problema.Io abito in città, c'è stato appena un temporale con vari fulmini nella mia zona e ho spento tutto, modem compreso (l'ho imparato a mie spese quando mi si ruppe una TV e poi un ric. satellitare: quando c'è un temporale spegnere tutto il possibile).

            Ergo: il tasso di folgorazione delle
            apparecchiature collegate è enormemente più
            elevato nel caso le linee siano aeree...
            ;-)
            ma non basterebbero alcuni accorgimenti, tra cui quello sopra?

            In ogni caso i problemi delle palificazioni non
            sono solo quelli. Prova a chiedere a un
            costrutture se, in una nuova lottizzazzione,
            preferisce avere pali o una canalizzazione
            sotterranea...
            ;-)
            Ma tu parli di nuove costruzioni e allora va bene.Si può prevedere, ed anche imporre per legge come mi pare si faccia per gi impianti elettrici dentro gli appartamanti nuovi o ristrutturandi, opportune canalizzazioni.Ma per i vecchi quartieri si può lasciare che i fili si attacchino alle facciate esterne.
          • nefer scrive:
            Re: Ma cablature esterne no?
            Una semplice soluzione per portare la banda larga ovunque e' la tecnologia Powerline... ma Enel non la rende disponibile...
  • utente_tisc ali scrive:
    TISCALI
    Utente insoddisfatto dal centro di Perugia e con contratto Tiscali business da 35 euro al mese; 20 mega teorici neanche 1 mega quando va bene. Gia' quando va bene, perche' le disconnessioni random dalla linea avvengono in media 6/7 volte all'ora. E qualche volta adsl resta mezza giornata DOWN. Ovviamente assistenza tiscali che si chiama ogni volta e' diventata un numero A PAGAMENTO (dal 130 gratis ti collega al numero a pagamento!!! anche solo per segnalargli il guasto!!!). Cambiare adsl e' dura, durissima per i tempi di disconnessione e per eventuali costi di affiancare una seconda linea (siamo un micro studio di 2 consulenti informatici...) ma ad agosto gli tocca e ciao tiscali!
  • Faina scrive:
    Donatella Ligas e Andrea Podda
    "Investiamo molto sull'assistenza tecnica - dice ancora Podda - in questi anni abbiamo imparato cosa significa seguire un cliente, fin dai tempi del dialup, e quindi abbiamo costruito un modello di assistenza tecnica il più possibile vicino alle aspettative. Andando quindi a capire quale fosse il percorso di telefonata, di assistenza, più gradito al cliente. Abbiamo realizzato una sorta di percorso obbligato che consenta all'operatore che risponde al cliente di arrivare rapidamente a capire quale possa essere il problema del cliente, un trouble-shooting guidato che tolga l'iniziativa all'operatore e lo instradi sulle informazioni più rilevanti possibili per il cliente che ci contatta. questi ha già una serie di informazioni sulla linea, il contratto, le segnalazioni del cliente e via dicendo".Ma....ma..... ma come diavolo si fa' dire una cosa del genere?Di quanti anni fa è l'intervista?Io sono con l'ADSL di Tiscali dal 2005 (e prima ancora in dial-up e ISDN) ed era cosi - come scritto sopra - sino a qualche tempo fa.OGGI però per l'assistenza tecnica via telefono SI PAGA!!!!!! E si paga pure salato!!! Tiscali da questo punto di vista ha PEGGIORATO il servizio piuttosto che migliorarlo. Una modifica "unilaterale" delle condizioni contrattuali e nemmeno notificata agli utenti nei modo dovuti.Vi siete abbassati al livello di operatori che stavano sotto di voi più di una spanna. E' una vigliaccata, perchè se è vero che i problemi dipendono spesso dai doppini e da Telecom, io per parlare con un operatore devo spendere; devo sganciare soldi per tentare di risolvere un problema vostro, non mio: "le lucette del modem sono accese? provi a spegnere e riaccendere il modem". A un euro al MINUTO!!!!"Quando il cliente arriva a parlare con l'operatore" .... è rimasto in MUTANDE.E meno male che ci s'è messo di mezzo il garante per le telecomunicazioni. Ma dobbiamo aspettare a Giugno.Customer Care a gratis signori cari e di certo non grazie a voi.
    • Roby55 scrive:
      Re: Donatella Ligas e Andrea Podda
      Ti quoto in pieno, anch'io ho un contratto vecchissimo (del 2002) con annesso dominio.Fino a fine 2007 tutto abbastanza bene, l'unico periodo critico è stato quando siamo passati in unbundling ma ad essere onesti i casini li aveva fatti Telecom che continuava ad attaccare il doppino a caso (pensa che ad un certo punto ci avevano colegati alle linee dialup di libero tanto che avevamo perso il nostro ip statico) ricordo ancora le eresie che lanciò un tecnico telecom anziano contro i suoi colleghi quando, per sistemare le cose, ha dovuto tracciare a mano il nostro doppino (abbiamo l'ISDN)dalla borchia del nostro ufficio fino in centrale perchè non lo trovavano più!Ma dal nuovo anno abbiamo riscontrato un problema non riguardo la connettività ma nel fatto di non riuscire più a fare manutenzione nei nostri servizi (ADSL + Dominio) via Web. Non possiamo creare nuove caselle di posta, collegare e creare Alias del dominio, modificare password e dati personali. Da quando hanno fatto la migrazione del database per noi è scoppiato l'inferno; ed è dai primi di aprile che andiamo avanti ed ancora non si intravede soluzione nonostante una enorme sequenza di segnalazioni.Nessuno ha riscontrato analoghi problemi? provate ad andare a fare un giro sul "130 fai da te" e verificate se riuscite ad operare in tutto e per tutto come prevede il Vs contratto.
  • Gustaffson scrive:
    Sistema
    Mi pare ovvio che ogni isp tira l'acqua al proprio mulino e ok, mi sono piaciute le parole di siadsl perché sono quelle più sincere e secondo me il problema è tutto li: ci sono ormai pochi operatori e dipendono tutti da telecom salvo rare eccezioni e comunque poche zone. Finchè telecom potrà fare concorrenza ai suoi clienti gestendo anche la rete su cui corrono tutti i risultati non possono che essere disastrosi, diciamo quelli tipici di un monopolio. Questo mi sembra la conferma più grossa che emerge.
  • Billo scrive:
    Podda..
    Ascolta, caro.. ho avuto problemi con la vostra ADSL dal 17 aprile all'8 maggio, all'improvviso verso le 23 scopro che la mia ADSL è disconnessa.. la portante però c'è.Il giorno successivo, chiamo, il vostro bellissmo numero a pagamento (52 cent al minuto!) per segnalare il guasto.. io cerco di tagliare corto visto che l'operatore mi propina le fesserie di rito, ma mi fa perdere comunque tempo. Nei giorni successivi il problema non si risolve, ed io chiamo, chiamo, chiamo.. fino al 30 aprile quando mi viene detto che la mia pratica è stata chiusa perchè il problema è stato risolto! A parte il fatto che.. il problema c'era ancora, se non avessi chiamato (a pagamento!), non l'avrei mai saputo! Nuova segnalazione, nuova serie di chiamate.. pratica nuovamente chiusa l'8 maggio, SENZA CHE IL PROBLEMA VENISSE RISOLTO E SENZA CHE VENISSI AVVISATO! Miracolosamente dopo aver anticipato via FAX la mia disdetta, la linea è tornata a funzionare.. Ah, da parecchie settimane avevo chiesto di passare dai 2 mega a 7 mega, visto che simulando una nuova attivazione nella mia zona, veniva proposta la 7 mega al prezzo che pagavo io, NIENTE, HO ATTESO INVANO!Ovviamente, dopo la richiesta di disdetta.. mi ha chiamato la solita signorina, per cercare di lusingarmi con qualche bella offerta..MI OFFRE IL PASSAGGIO A 7 MEGA COME INDENNIZZO! Ma non te li danno quando attivi un nuovo contratto?!MI OFFRE UNO SCONTO DEL 50% PER QUATTRO MESI! Caspita! Che offertona! Peccato che per averli avrei dovuto rinunciare allo sconto per il periodo in cui non ho potuto usare il servizio..OVVIAMENTE, NON MI VIENE OFFERTO NESSUN RIMBORSO PER TUTTE LE CHIAMATE CHE HO DOVUTO FARE, SENZA CHE IL PROBLEMA VENISSE RISOLTO!CHE GENTE! Scaricate la colpa su Telecom.. ma vi costa tanto verificare che i problemi siano stati veramente risolti prima di chiudere una pratica?!E credete che la gente sia davvero così stupida da accettare un misero indennizzo dopo aver perso tempo e soldi per chiamarvi e soprattutto dopo non aver potuto lavorare per 20 giorni!?Se dobbiamo dare la colpa a Telecom, tanto vale che l'ADSL sia la loro, almeno il num per l'assistenza è gratis, i tecnici spesso e volentieri li vedi in faccia o li trovi per strada, si paga uguale ad hai di più!Da ieri vado con Alice, attivazione velocissima.. hanno tolto la portante di Tiscali e mi hanno attivato il nuovo senvizio in mezz'ora!Ah, da segnalare questa bella coincidenza.. mi sono accorto che Tiscali aveva smesso di funzionare, quando mi sono messo di fronte al compuer per attivare un'ADSL business per il mio studio.. ora nel mio studio ho Fastweb!Cari signori, grazie alla vostra meravigliosa compentenza, correttezza e capacità di tenervi il cliente con "indennizzi" unisci, in un solo colpo avete perso un contratto attivo, uno da fare, un'altro sarebbe stato prossimo per un'altra casa e due contratti che avrebbero fatto due amici!TIIIIIISCALIIIIII! PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!
    • Topo Mangiafili scrive:
      Re: Podda..
      Oddio, non so se c'è da ridere o da piangere leggendo la frase del tizio secondo cui se l'adsl è lenta è solo colpa del filo di rame (rosicchiato dai topi :P) e nn anche per il fatto che collegano mille mila utenti allo stesso apparato così che quando si collegano in molti non resta banda per nessuno, essendo questa condivisa...Ma roba da matti come cercano di truffare la gente.
      • rockroll scrive:
        Re: Podda..
        Mi pare evidente, e quoto completamente Topo Mangiafili.Per quel che mi riguarda i miei 10DL+10UL Mb/sec mi arrivano davvero sulla fibra FastWeb che mi entra in casa...
        • Supu Brummer scrive:
          Re: Podda..
          Beato te! la mia connessione in fibra ottica Fastweb e' ben piu' lenta. Ho telefonato varie volte ma e' solo una perdita di tempo; ti rispondono, se ti rispondono, che hanno sistemato ma non e' vero.Pago solo per internet a 10 mega (sic!) 60 euro al mese ed ho una linea di una decente ADSL con il limite pero' che vado relativamente veloce solo dentro la rete Fastweb. Purtroppo non posso nenache cambiare; dato che qui in zona c'e' la fibra ottica non viene fatto alcun investimento nelle centraline tradizionali e non posso avere ADSL se no questo di fastWeb
    • Franco Ferri scrive:
      Re: Podda..
      Io ho fatto il percorso inverso e da Alice sono passato a Tiscali. Ora mi trovo decisamente meglio seppur non benissimo
    • GiorgioB scrive:
      Re: Podda..
      Quoto in piene, stesso problema identico, ma con Libero
  • Gauss scrive:
    Alice 7 mega
    Attivato Alice 7 mega! Portante max agganciata 6400. Linea che continua a cadere per rinegoziare...verso il pomeriggio la mia portante è 5200, ma almeno è stabile. La sera si ricomincia, ma verso l'alto! La portante sale fino a 6000 per cadere ogni 5 minuti.Chiamato il tecnico mi ha confermato che vi è troppo rumore/attenuazione ed è meglio riportare il tutto a 4. Non potevano vederlo quando mi hanno attivato invece che farmi impazzire 1 mese?
    • SyS-track scrive:
      Re: Alice 7 mega
      be' almeno loro ci hanno provato a darti la 7 mega, se ti avessero lasciato a 4 ora saresti qui a postare lamentele per il mancato upgrade.....non penso proprio che i tecnici telecom stiano li a valutare caso per caso quando ci sono gli up, no?
      • pampa scrive:
        Re: Alice 7 mega
        è vero siamo noi a non capire.Si scrive "Alice 7 Mega" si legge "ADSL alla velocità che riusciamo a darti".Però anche Telecom poteva fare di meglio. Per venire incontro a noi duri di testa poteva chiamarla "Alice che se sei fortunato ti arriva anche a 7 Mega". In fondo è come comprare un gratta e vinci. Dove tu ti gratti e Telecom vince.
  • nitro scrive:
    podda
    podda ma lo sai di cosa parli? Le tue gigaethernet falle in tutta italia e non su due punti. Sei bravo a raccontare decrivendo l'1% del territorio coperto da questa fantomatica gigaethernet.
  • jfk scrive:
    stare alla larga da siadsl
    ho avuto tanti di quei problemi con la loro banda minima garantita (non si sa da cosa), che per leggere la posta (non piu' di 20 messaggi al giorno) con una vecchissima 640kbit spessissimo dovevo attaccare il mio fido sportster da 56k. EVITARE COME LA PESTE
    • marco scrive:
      Re: stare alla larga da siadsl
      invece nella mia zona è in assoluto la migliore (dopo averne provate tante) e l'unica che non blocca il p2p
    • Gustaffson scrive:
      Re: stare alla larga da siadsl
      - Scritto da: jfk
      ho avuto tanti di quei problemi con la loro banda
      minima garantita (non si sa da cosa), che per
      leggere la posta (non piu' di 20 messaggi al
      giorno) con una vecchissima 640kbit spessissimo
      dovevo attaccare il mio fido sportster da 56k.
      EVITARE COME LA
      PESTEIo ho avuto l'esperienza esattamente contraria, penso che succeda a tutti evidentemente c'è un problema di sistema...
    • katun79 scrive:
      Re: stare alla larga da siadsl
      - Scritto da: jfk
      ho avuto tanti di quei problemi con la loro banda
      minima garantita (non si sa da cosa), che per
      leggere la posta (non piu' di 20 messaggi al
      giorno) con una vecchissima 640kbit spessissimo
      dovevo attaccare il mio fido sportster da 56k.
      EVITARE COME LA
      PESTEUna 640kbit???? Mi sa che stai parlando di tempi preistorici... Ai tempi delle 640kbit era TELECOM a farti assistenza su tutto, e quindi non si poteva additare il tuo isp per tutti i problemi (qualcuno si, ma non relativi al doppino)!Secondo me ora le cose sono diverse! :)
      • Zago scrive:
        Re: stare alla larga da siadsl
        - Scritto da: katun79
        - Scritto da: jfk

        ho avuto tanti di quei problemi con la loro
        banda

        minima garantita (non si sa da cosa), che per

        leggere la posta (non piu' di 20 messaggi al

        giorno) con una vecchissima 640kbit spessissimo

        dovevo attaccare il mio fido sportster da 56k.

        EVITARE COME LA

        PESTE


        Una 640kbit????
        Mi sa che stai parlando di tempi preistorici...
        Ai tempi delle 640kbit era TELECOM a farti
        assistenza su tutto, e quindi non si poteva
        additare il tuo isp per tutti i problemi
        (qualcuno si, ma non relativi al
        doppino)!
        Secondo me ora le cose sono diverse! :)io ho una siadsl solo dati 1280/256 e finalmente dopo mesi funziona bene ... propro adesso che la disdico ehehehciao ciao troppo cari
      • jfk scrive:
        Re: stare alla larga da siadsl
        - Scritto da: katun79


        Una 640kbit????
        Mi sa che stai parlando di tempi preistorici... Mi sa che non sai di quello che parli. E' stato stabilito dal giudice che erano loro a NON farmi assistenza su nulla.
        Ai tempi delle 640kbit era TELECOM a farti
        assistenza su tutto, e quindi non si poteva
        additare il tuo isp per tutti i problemi
        (qualcuno si, ma non relativi al
        doppino)!Il doppino andava da dio visto che era stato messo da appena un mese e prova ne e' il fatto che con il modem a 56k mi collegavo con tiscali a 54k
        Secondo me ora le cose sono diverse! :)Non so se ora sono diverse, ma non ci tengo proprio a scoprirlo con quei banditi. Gli manca solo la benda sull'occhio e poi come mestiere sono a posto...
        • katun79 scrive:
          Re: stare alla larga da siadsl
          - Scritto da: jfk
          - Scritto da: katun79





          Una 640kbit????

          Mi sa che stai parlando di tempi preistorici...

          Mi sa che non sai di quello che parli. E' stato
          stabilito dal giudice che erano loro a NON farmi
          assistenza su
          nulla.
          Questo non l'avevi detto..

          Ai tempi delle 640kbit era TELECOM a farti

          assistenza su tutto, e quindi non si poteva

          additare il tuo isp per tutti i problemi

          (qualcuno si, ma non relativi al

          doppino)!

          Il doppino andava da dio visto che era stato
          messo da appena un mese e prova ne e' il fatto
          che con il modem a 56k mi collegavo con tiscali a
          54kNon c'è solo il doppino, ma anche e SOPRATTUTTO la configurazione in centrale, che compete a chi ha le chiavi della stessa, cioè TELECOM!

          Secondo me ora le cose sono diverse! :)

          Non so se ora sono diverse, ma non ci tengo
          proprio a scoprirlo con quei banditi. Gli manca
          solo la benda sull'occhio e poi come mestiere
          sono a
          posto...Non voglio difenderli per forza, non li conosco ne penso che li conoscerò mai, ma i guasti che hai descritto sembrano più problemi che Telecom doveva risolvere non loro!Semmai era loro il dovere di fare la voce grossa con Telecom Italia affinchè risolvessero una volta per tutte!
    • il provatore scrive:
      Re: stare alla larga da siadsl
      ma sei sicuro di quello che dici? Io ho provato le adsl di Tiscali, di Tele2, di Infostrada e di Siadsl; ebbene nei primi 3 casi ho resistito al massimo 2 mesi (con Tele2 ho mandato disdetta dopo 18 giorni in cui non mi hanno fatto scambiare più di 10 mega di dati: VERGOGNA), mentre con Siadsl (ho una 7 mega) vado da Dio: banda piena (quasi h24!!!), al momento dell'attivazione del servizio sono stato chiamato DA LORO per configurare il mio apparato e per assicurarsi che avevo la portante effettivamente attiva. Non so se quello che dici tu sia accaduto di recente (visto la mia esperienza ne dubito fortemente): la mia esperienza (sono cliente siadsl da quasi 3 mesi) è sicuramente la migliore finora provata in raffronto agli altri ISP; anche se pago qualche euro in più rispetto agli altri, ma almeno non butto via i miei soldi. Come diceva Dan Peterson: "Per me numero 1".Ciao.
  • Ste scrive:
    Nulla di nuovo
    Articolo lunghissimo...troppo prolisso, si poteva riassumere, comunque:tutte cose che empiricamente si erano già scoperte da tempo. Tutte quante. E in realtà se ne sanno anche di più.Il pasticcio è sempre lo stesso e nasce dal più grande errore che si sia mai potuto fare: privatizzare Telecom mettendoci dentro sia infrastruttura che servizi.Il pasticcio nasce dal fatto che l'infrastruttura è ancora in buona parte condivisa.Per il resto è solo un problema di marketing: meglio abbagliare i clienti con gli specchietti piuttosto che investire. A farne le spese Fastweb in primis, l'unico che investiva (è vero, non tutti soldi suoi...) ma che ha smesso di farlo veramente quando ha capito che tanto non serviva.
    • old64 scrive:
      Re: Nulla di nuovo
      Quasi d'accordo, l'articolo è difficile da leggere. Il problema della distanza dalla centrale (quindi rumore e attenuazione con calo della velocità nominale di linea) è un problema tecnico che esiste in tutti i paesi che utilizzano soluzioni ADSL.Telecom con gli investimenti fatti (nel passato) ha la rete in rame (ultimo miglio) con la minor distanza media dalla centrale rispetto a UK, F, D, ecc...Poi se non funziona o degrada la velocità è assolutamente democratico, vale per tutti qualsiasi sia il ISP.Ultima osservazione, quello di Tiscali è un mago delle cazzate e della disinformazione voluta. Anche se su ogni DSLAM colocato ha un collegamento ad 1Gb (bugia grossa come una casa!!) perché non ci dice quanta banda ha verso il MIX, sui peering privati con Telecom (2x155Mb ??) con Fastweb (2x155Mb ??) oppure sulle dorsali atlantiche verso gli USA? Due utenti di Sassari (bellissima città) magari si parlano in piazza e non hanno bisogno del 1Gb che è un dato locale, ma hanno bisogno di banda verso il mondo Alice, Fastweb e verso gli USA!!
      • old64 scrive:
        Re: Nulla di nuovo
        Aggiungo: visto che Andrea Podda, dirigente di Tiscali, ha rilasciato l'intervista con nome e cognome, sicuramente leggerà i commenti e quindi può anche lui partecipare al forum rispondendo!!!
    • dubbioso scrive:
      Re: Nulla di nuovo
      Sono d'accordo con te solo telecom purtroppo che possiede le linee puo' risolvere velocemente i problemi, i clienti dei concorrenti aspettano, se poi aggiungi che molti di questi non investono in infrastrutture siamo alla vergogna...
    • Russo scrive:
      Re: Nulla di nuovo
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    • FIGIFpcRn scrive:
      Re: Nulla di nuovo
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    • FIGIFpcRn scrive:
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