Google ridurrà la capacità della batteria del Pixel 6a con Android 16. Questa sarà la soluzione implementata dall’azienda di Mountain View per risolvere i problemi di surriscaldamento. Due avvisi appariranno sullo schermo quando verrà superato un certo numero di ricariche. Un simile problema ha riguardato anche il Pixel 4a.
Aggiornare o sostituire lo smartphone?
Alcuni utenti hanno pubblicato online foto di Pixel 6a bruciati a causa del surriscaldamento della batteria. Google ha recentemente rilasciato la versione QPR1 Beta 2 di Android 16 agli sviluppatori. Android Authority ha trovato nel codice del sistema operativo due avvisi relativi allo smartphone. Il primo è questo:
La batteria ha raggiunto 375 cicli di carica. A causa di un potenziale problema di surriscaldamento, quando la batteria raggiunge i 400 cicli di carica, la capacità e le prestazioni di carica saranno ridotte e si consiglia di sostituirla.
Il secondo è molto simile:
A causa di un potenziale problema di surriscaldamento della batteria, la sua capacità e le sue prestazioni di ricarica risultano ridotte. Si consiglia pertanto di sostituirla.
In pratica, Google ridurrà la capacità e quindi l’autonomia. La stessa soluzione era stata adottata all’inizio dell’anno per i Pixel 4a, insieme all’avvio del programma di sostituzione della batteria.
Google ha confermato quanto scoperto da Android Authority:
Un sottoinsieme di telefoni Pixel 6a richiederà un aggiornamento software obbligatorio per ridurre il rischio di potenziale surriscaldamento della batteria. L’aggiornamento abiliterà funzionalità di gestione della batteria che ne ridurranno la capacità e le prestazioni di ricarica dopo aver raggiunto i 400 cicli di carica. Contatteremo i clienti interessati il mese prossimo, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema.
L’aggiornamento verrà installato automaticamente, quindi gli utenti non possono evitarlo (a meno che non decidano di disattivare Wi-Fi e connessione mobile). Il Pixel 6a supporta Android 16 e riceverà aggiornamenti fino a luglio 2027, ma forse è arrivato il momento di acquistare un altro smartphone.