Gorilla Glass Ceramic 2 per il Samsung Galaxy S25 Edge

Gorilla Glass Ceramic 2 per il Samsung Galaxy S25 Edge

Lo schermo del nuovo Samsung Galaxy S25 Edge verrà protetto dal Gorilla Glass Ceramic 2 di Corning che offre un'elevata resistenza alle cadute.
Gorilla Glass Ceramic 2 per il Samsung Galaxy S25 Edge
Lo schermo del nuovo Samsung Galaxy S25 Edge verrà protetto dal Gorilla Glass Ceramic 2 di Corning che offre un'elevata resistenza alle cadute.

Samsung annuncerà il nuovo Galaxy S25 Edge durante l’evento del 13 maggio (inizio alle ore 2:00 italiane). Il produttore coreano ha confermato solo la presenza di una fotocamera da 200 megapixel. Corning ha svelato oggi che lo schermo verrà protetto dal Gorilla Glass Ceramic 2.

Vetro super resistente

Corning è leader indiscusso nella produzione di vetri per smartphone, tablet, notebook e indossabili. I Gorilla Glass sono stati aggiornati nel corso degli anni e il Ceramic 2 rappresenta l’attuale stato dell’arte. Verrà utilizzato per proteggere lo schermo del Samsung Galaxy S25 Edge.

Il nuovo smartphone avrà uno spessore inferiore a 6 millimetri (quello del Galaxy S25 è 7,2 millimetri). Il Gorilla Glass Ceramic 2 ha uno spessore tra 0,75 e 0,9 millimetri (PDF). Nonostante ciò offre un’elevata resistenza alle cadute, come si può vedere nel video.

I vetri con una simile composizione e quelli in litio-alluminosilicato dei concorrenti si rompono quando lo smartphone cade da un’altezza di un metro (o inferiore) su una superficie in cemento. La maggiore resistenza del Gorilla Glass Ceramic 2 è dovuta l’inserimento di cristalli nella matrice di vetro e al processo di scambio ionico.

Per la parte posteriore verrà invece utilizzato un Gorilla Glass Victus 2. Il telaio (frame) è in titanio. Lo spessore inferiore agli altri modelli della serie ha comportato però la riduzione della capacità della batteria (dovrebbe essere di 3.900 mAh).

Queste sono le altre possibili specifiche: display AMOLED da 6,7 pollici (3120×1440 pixel e refresh rate fino a 120 Hz), processore Snapdragon 8 Elite, 12 GB di RAM, 256/512 GB di storage, fotocamere posteriori da 200 e 12 megapixel, fotocamera frontale da 12 megapixel, connettività Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4, GPS, Galileo, NFC e 5G, altoparlanti stereo, porta USB Type-C, lettore di impronte digitali ad ultrasuoni e sistema operativo Android 15 con One UI 7.0.

I prezzi dovrebbero essere 1.249 euro (256 GB) e 1.369 euro (512 GB). Non resta che attendere il lancio della prossima settimana per conoscere tutte le informazioni ufficiali.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 mag 2025
Link copiato negli appunti