GPT-4.5 di OpenAI arriva su ChatGPT Plus

GPT-4.5 di OpenAI arriva su ChatGPT Plus

La scorsa settimana OpenAI ha rilasciato GPT-4.5 solo agli abbonati Pro. Ora finalmente è disponibile anche per gli utenti Plus.
GPT-4.5 di OpenAI arriva su ChatGPT Plus
La scorsa settimana OpenAI ha rilasciato GPT-4.5 solo agli abbonati Pro. Ora finalmente è disponibile anche per gli utenti Plus.

Sam Altman è stato di parola. Nei prossimi giorni gli abbonati a ChatGPT Plus potranno mettere le mani su GPT-4.5. Il rollout del nuovo modello AI – il più esperto di sempre – è iniziato e dovrebbe completarsi entro 1-3 giorni. Gli utenti del piano ChatGPT Pro da 200 dollari al mese hanno già avuto il piacere di provare GPT-4.5 la scorsa settimana.

GPT-4.5 è disponibile per gli abbonati a ChatGPT Plus

Ora tocca agli utenti Plus e Team, poi sarà la volta degli utenti Enterprise e Edu. Gli account gratuiti dovranno avere un (bel) po’ di pazienza. OpenAI ha dichiarato di voler dare a tutti gli utenti di GPT-4.5 un limite di utilizzo considerevole, ma si aspetta che questi limiti cambino man mano che si farà più chiara la domanda.

GPT-4.5 è il modello AI più grande mai creato da OpenAI, addestrato con una potenza di calcolo e una quantità di dati senza precedenti. Ma attenzione: più grande non significa necessariamente migliore. Su diversi benchmark, GPT-4.5 è stato battuto dai più recenti modelli di “ragionamento” sviluppati da aziende come DeepSeek, Anthropic e dalla stessa OpenAI.

C’è poi la questione dei costi. OpenAI ammette che GPT-4.5 è molto dispendioso da far girare. Tanto che l’azienda sta valutando se continuare a offrirlo nella sua API a lungo termine. Per coprire le spese, OpenAI sta chiedendo 75 dollari per milione di token (circa 750.000 parole) per milione di token generati dal modello.

GPT-4.5, più intelligente e furbo

Detto questo, l’aumento di dimensioni di GPT-4.5 gli ha donato “una conoscenza del mondo più profonda” e un’intelligenza emotiva più spiccata, almeno secondo quanto afferma OpenAI. Il nuovo modello dovrebbe anche avere meno allucinazioni rispetto alla maggior parte dei modelli AI, il che in teoria significa che sarà meno propenso a inventarsi le cose.

GPT-4.5 si è anche rivelato un abile persuasore. Uno dei benchmark interni di OpenAI ha scoperto che il modello è particolarmente bravo a convincere un’altra AI a dargli denaro e a rivelargli una parola in codice segreta. Un talento affascinante, ma che solleva anche qualche interrogativo sui potenziali usi impropri di questa tecnologia.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2025
Link copiato negli appunti