110 milioni di Green Pass, 100 milioni di vaccini distribuiti

110 milioni di Green Pass, 100 milioni di vaccini

I numeri aggiornati dei due strumenti sui quali il Governo punta per lasciarsi definitivamente alle spalle l'incubo della pandemia.
I numeri aggiornati dei due strumenti sui quali il Governo punta per lasciarsi definitivamente alle spalle l'incubo della pandemia.

Quella che sta per concludersi è stata una settimana non semplice per il Green Pass: superato l'ostacolo relativo all'introduzione dell'obbligatorietà per recarsi al lavoro, il documento si è visto interessato da un problema di natura tecnica, con la circolazione di alcune certificazioni false, ma ritenute valide dall'app VerificaC19, intestate a Hitler, Topolino e Spongebob. Mentre ancora si sta cercando di far luce su quanto accaduto, con diverse ipotesi al vaglio, non accenna a diminuire il numero di quelli emessi dalla Piattaforma Nazionale (110,4 milioni in totale, quasi 800.000 solo ieri), in particolare in seguito all'esecuzione dei tamponi.

I numeri di Green Pass e vaccini in Italia

L'andamento registrato nel corso degli ultimi 30 giorni è ben fotografato dal grafico allegato qui sotto: è netto il cambio di passo alla metà del mese, quando il Green Pass si è reso necessario ai non vaccinati anche per andare in ufficio o in azienda (in verde la quota relativa a quelli rilasciati con tampone).

I Green Pass rilasciati negli ultimi 30 giorni

A proposito di vaccini, il volume di quelli distribuiti in Italia è arrivato a sfiorare quota 100 milioni, più precisamente 99.784.073 nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo, secondo il report ufficiale (89,5 milioni le somministrazioni). Per oltre due terzi si tratta di quello Pfizer/BioNTech. Sale all'82,65% la percentuale della popolazione over 12 che ha completato il ciclo, mentre ben oltre un milione di cittadini ha già ricevuto la terza dose.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti