Green Pass: 879 multe nel giorno dell'Immacolata

Green Pass: 879 multe nel giorno dell'Immacolata

11 persone sono state denunciate per aver violato la quarantena dopo essere risultate positive al contagio: tutti i numeri del Viminale.
11 persone sono state denunciate per aver violato la quarantena dopo essere risultate positive al contagio: tutti i numeri del Viminale.

Era stata promessa un'intensificazione dei controlli su tutto il territorio, in concomitanza con l'introduzione del Super Green Pass. E così è stato. A rendere noti i numeri relativi all'attività delle forze dell'ordine è il Viminale, con un documento che fotografa quanto avvenuto nella giornata della festività di ieri, mercoledì 8 dicembre.

Controlli e sanzioni per il Green Pass: i numeri ufficiali

Nell'Immacolata sono state eseguite 126.191 verifiche sui cittadini, 619 dei quali sanzionati (altri 3.248 quelli che hanno ricevuto un'ammenda poiché senza mascherina dove invece prevista). Sono state emesse multe anche nei confronti di 260 titolari di attività o esercizi commerciali, su 15.740 accertamenti effettuati (con 36 chiusure provvisorie).

Stando ai numeri pubblicati dal Ministero dell'Interno, al conteggio si aggiungono 11 persone denunciate per aver violato la quarantena dopo essere risultate positive a COVID-19. A tal proposito, è emersa una falla del sistema che gestisce il Green Pass: il certificato continua a essere ritenuto valido dall'app VerificaC19 dopo che un tampone ha certificato il contagio del soggetto. Promessa una soluzione in tempi brevi.

Intanto, il report del Governo a proposito della campagna vaccinale indica nell'84,86% la quota della popolazione over 12 che ha completato il ciclo. Quasi 10 milioni di italiani si sono inoltre già sottoposti alla dose addizionale (booster), mentre il computo totale delle somministrazioni ha superato la soglia dei 100 milioni: per la precisione 100.083.572.

Una circolare del Ministero della Salute datata 7 settembre conferma infine l'avvio a breve delle inoculazioni nella fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni: si partirà la prossima settimana, giovedì 16 dicembre.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti