GVoice, cento di questi blocchi

Google avrebbe trovato il modo per non bloccare interi prefissi ma solo singoli numeri telefonici. Risponde all'attacco di AT&T e chiede il via libera alla FCC

Roma – Si chiude oggi l’indagine della FCC, condotta tramite il Wireline Competition Brureau , avviata per illuminare sulla natura del servizio offerto da Google con GVoice in seguito alle rimostranze di AT&T.

Principali punti sotto la lente di ingrandimento della commissione sono le chiamate bloccate da GVoice, perché e come sceglie tali limitazioni, e la necessità o meno di una regolazione ad hoc per questo nuovo servizio a metà tra la telefonia tradizionale e il VoIP.

Alle domande della commissione ha risposto Mountain View con una lettera di 12 pagine (una parte delle quali è stata tenuta confidenziale).

Sul punto principale della questione, cioè quali chiamate Google decida di bloccare e in in che modo proceda e perché, Mountain View ha risposto affermando che, dal momento che si tratta di un servizio gratuito, ha bisogno di gestire Google Voice abbattendo i costi: la maggior parte dei numeri telefoni statunitensi possono essere offerti a costi ridotti, tanto da poter offrire una fruizione gratuita. “Tuttavia, i vincoli non sono rispettati con pochi numeri destinati a carrier locali con costi altissimi e tutta una serie di servizi atti ad attirare chiamate”: seguire queste chiamate significherebbe dover spalmare i costi su tutti gli utenti e rischierebbe di compromettere la gratuità. Costerebbero infatti, secondo la stima di Google, 36 centesimi al minuto.

Inoltre BigG sottolinea che, se inizialmente doveva procedere a bloccare interi prefissi, ora riesce a bloccare solo singoli numeri telefonici, riuscendo così a restringere la lista nera a meno di 100 destinazioni.

Questa dunque (commercialmente) logica scelta di escludere dal servizio i numeri meno convenienti non è permessa agli operatori telefonici nazionali. AT&T aveva quindi chiesto che GVoice fosse considerata una concorrente e che per questo soggiacesse alle regole imposte a tutte le compagnie telefoniche dalla FCC.

Google ha risposto anche all’attacco diretto di AT&T, affermando che, in fondo, sono stati proprio loro a chiedere per primi di poter bloccare quel tipo di chiamate e che sono ricompensati del servizio da tariffe alte con centinaia di milioni di dollari ricevuti come sussidi: in qualità di servizio universale.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • attonito scrive:
    combattiamoli con le loro stesse armi
    ti telefonano con l'utima offertissima Alice, o quello che vende vino, divani, serramenti o quello che e'.Ok, teneteli al telefono 20-25 minuti chiedete dettagli, prezzi, fate domande etc etc e poi "no grazie, non mi interessa".
    • CHKDSK scrive:
      Re: combattiamoli con le loro stesse armi
      Se hai tempo da perdere si può anche fare, per chi ha sempre meno tempo del necessario rimanere 25 minuti a sentire le loro interessantissime offerte è tempo perso.
      • jepessen scrive:
        Re: combattiamoli con le loro stesse armi
        Io, in questi casi, semplicemente poggio il telefono sul tavolo e continuo a fare le mie cose... Poi, quando passo di lì, vedo il telefono ancora sul tavolo e lo riaggancio.. Mi spiace per quelli che lavorano, ma quando è troppo è troppo...
  • Funz scrive:
    La fine del telefono fisso
    Sempre più gente si tiene solo il cellulare, intere famiglie, moltissimi tengono il fisso solo per l'ADSL, o perchè anziani. Se rompono la minc*a ancora un po' con lo spam, ancora meno gente sarà disposta a tenersi la costosa linea Telecom.
    • ruppolo scrive:
      Re: La fine del telefono fisso
      - Scritto da: Funz
      Sempre più gente si tiene solo il cellulare,
      intere famiglie, moltissimi tengono il fisso solo
      per l'ADSL, o perchè anziani.

      Se rompono la minc*a ancora un po' con lo spam,
      ancora meno gente sarà disposta a tenersi la
      costosa linea
      Telecom.Per usare l'ADSL non serve che ci sia attaccato il telefono, quindi basta non mettercelo, e non si avrà alcuno SPAM.
    • gomez scrive:
      Re: La fine del telefono fisso
      - Scritto da: Funz
      Sempre più gente si tiene solo il cellulare,
      intere famiglie, moltissimi tengono il fisso solo
      per l'ADSL, o perchè anziani.

      Se rompono la minc*a ancora un po' con lo spam,
      ancora meno gente sarà disposta a tenersi la
      costosa linea
      Telecom.E quanto pensi che ci metteranno a far passare un emendamento che includa i cellulari nei numeri chiamabili dai telemarkettari ?Non puoi vincere. Non puoi perdere. Non puoi neppure pareggiare.Mauro
      • contenuto ingiurioso scrive:
        Re: La fine del telefono fisso
        Il detto:"Non puoi vincere. Non puoi perdere. Non puoi neppure pareggiare."suona, invece, come segue: "Non puoi vincere. Non puoi pareggiare. Non puoi neppure abbandonare."Pax.
      • Funz scrive:
        Re: La fine del telefono fisso
        - Scritto da: gomez
        E quanto pensi che ci metteranno a far passare un
        emendamento che includa i cellulari nei numeri
        chiamabili dai telemarkettari
        ?Vorrà dire che toglierò la suoneria ai numeri non identificati.E gli auguri di beccarsi un cancro al cu*o fioccheranno :p
Chiudi i commenti