Help4U per chiedere aiuto in caso di abusi o sfruttamento online

Help4U per chiedere aiuto in caso di abusi o sfruttamento online

Il progetto europeo Help4U è una piattaforma sicura per segnalare abusi digitali e ottenere supporto qualificato in pochi passaggi.
Help4U per chiedere aiuto in caso di abusi o sfruttamento online
Il progetto europeo Help4U è una piattaforma sicura per segnalare abusi digitali e ottenere supporto qualificato in pochi passaggi.

Vale la pena segnalare la disponibilità della nuova piattaforma Help4U raggiungibile all’indirizzo help4u-project.eu. È il risultato di un’iniziativa europea a cui ha partecipato anche la Polizia di Stato. Vuol costituire un punto di accesso sicuro, riservato e affidabile a minori coinvolti in situazioni di abuso o sfruttamento online, ma può tornare utile anche a genitori, educatori e professionisti del settore.

Help4U, una piattaforma per chiedere aiuto

È uno strumento di tutela, attraverso cui i giovani possono effettuare un accesso immediato a risorse e informazioni utili. L’obiettivo è quello di creare un ambiente sicuro in cui i minori vittime di comportamenti inappropriati, incluse la diffusione non autorizzata di immagini, la manipolazioni e le pressioni online, possano trovare assistenza qualificata e indicazioni efficaci.

  • Messaggi indesiderati: qualcuno ti invia dei messaggi indesiderati online e non sai come farlo smettere?
  • Situazioni che ti mettono a disagio: qualcuno ti chiede cose che non vuoi dire o fare o che ti fanno sentire a disagio?
  • Minacce: qualcuno minaccia di condividere tue foto o video intimi se non fai quello che ti dice?
  • Contenuti condivisi: qualcuno ha già condiviso tue foto o video intimi?

Mette a disposizione una procedura guidata attraverso cui chiedere aiuto, rispondendo ad alcune semplici domande. Nel dettaglio sono In quale paese è successo?, Quanti anni hai?, Che cosa ti preoccupa?, Sai chi è stato?, Dove è successo?, Quante volte è successo?, Quando è successo? e Potrebbe succedere di nuovo?.

Le domande della piattaforma Help4U

Al termine si ottiene una consulenza personalizzata con suggerimenti su cosa fare e come chiedere aiuto. In ogni caso, per le situazioni di emergenza c’è sempre il numero unico 112 da chiamare in qualsiasi momento, mentre 114 è la scelta giusta per parlare se ci si sente tristi o preoccupati..

La consulenza personalizzata di Help4U

La piattaforma è stata sviluppata da Europol e realizzata in collaborazione con il centro di ricerca Centric. L’Italia è entrata a far parte del progetto insieme a Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Ungheria, Portogallo, Spagna e Romania. La prima fase pilota è stata condotta in Belgio, Germania, Irlanda, Paesi Bassi e Slovenia. Ulteriori adesioni sono previste per il 2026.

Una curiosità: il link Chiudi subito sempre mostrato in primo piano su Help4U chiude immediatamente il sito e ne apre altri due, Wikipedia e la versione italiana di IGN. Serve a simulare una normale sessione di navigazione, per evitare che qualcuno possa accorgersi della richiesta di aiuto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
19 nov 2025
Link copiato negli appunti