Con un comunicato ufficiale, Canonical ha annunciato la disponibilità ufficiale della nuova piattaforma HiFive Premier P550, realizzata insieme ad ESWIN Computing per lo sviluppo. Fa uso dell’architettura aperta RISC-V, per garantire agli sviluppatori di riuscire a sfruttare appieno l’ecosistema offerto da Ubuntu, con un’integrazione estremamente facile, e accelerare al tempo stesso l’innovazione nel lavoro di sviluppo dei programmi per RISC-V.
HiFive Premier P550: la nuova piattaforma di sviluppo di Canonical e ESWIN Computing
L’annuncio di HiFive Premier P550 era stato già fatto a metà del 2024. Canonical ed ESWIN hanno quindi collaborato insieme per far in modo che il nuovo prodotto sia già disponibile a partire da questo mese.
ESWIN Computing si è occupata della progettazione del SoC che equipaggia la scheda, ovvero l’EIC7700X. Si tratta di un processore dotato di quattro core ARM funzionanti a 1,4 GHz, una frequenza che permette di offrire le prestazioni più elevate tra i processori di tipologia RISC attualmente disponibili.
Il resto delle caratteristiche di HiFive Premier P550 include invece 16 o 32GB di memoria RAM LPDDR5, 1 slot d’espansione di tipo PCI-E, due porte Ethernet 10/100/1000, un connettore SATA3 per il collegamento di SSD o HDD, 5 porte USB 3 e una GPU integrata Imagination AXM-8-256. A ciò si aggiunge 1 connettore interno USB a 19-pin per il collegamento di porte aggiuntive, un connettore interno USB Tipo-E, 1 header JTAG, 1 connettore per un lettore di schede microSD, 1 connettore USB 2 Tipo-C per il debug UART/JTAG attraverso FT4232H e 1 connettore HDMI 2.0.
La scheda madre ha un form factor Mini-ITX, insieme a 3 connettori per ventole, connettori posteriori per il collegamento dell’audio e un connettore da 40 pin per il collegamento di periferiche (1 I2C, 1x QSPI, 1x UART, 16x GPIO).
HiFive Premier P550 è naturalmente fornito con Ubuntu 24.04 LTS preinstallato, insieme al kernel Linux 6.6 e relativi aggiornamenti. La variante con 16GB di RAM è disponibile all’acquisto a un prezzo di 385€, mentre il prezzo sale a 481€ per la versione equipaggiata con 32GB di RAM. Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina dell’annuncio di HiFive.