Home video, Blu-ray debutterà il 20 giugno

I primi film nel nuovo formato faranno il loro debutto sul mercato nordamericano tra pochi giorni, in occasione del lancio del primo player Blu-ray da salotto. Al via la guerra tra standard sul mercato home video

Roma – Tra meno di una settimana, il 20 giugno, Sony Pictures distribuirà sul mercato nordamericano i primi film nel formato DVD di nuova generazione Blu-ray. La scelta della data non è casuale: in quello stesso giorno, infatti, Samsung metterà in commercio il primo player domestico Blu-ray .

Tra i titoli in alta definizione che verranno lanciati il 20 giugno vi sono The Fifth Element , XXX , Hitch , House of Flying Daggers e Terminator . Tra il 27 giugno e il 25 luglio verranno distribuiti anche Basic Instinct 2 , SWAT , Resident evil , Ultraviolet e una decina di altri film. La lista completa è disponibile qui .

Inizialmente Sony aveva pianificato il lancio dei primi titoli Blu-ray a maggio, ma è stata poi costretta a rivedere la propria tabellina di marcia in seguito ai ritardi annunciati dai produttori di player. Come conseguenza, Blu-ray debutterà sul mercato home video due mesi dopo il rivale HD DVD : i primi film nel formato a laser blu rivale hanno infatti raggiunto le maggiori catene di negozi statunitensi durante la seconda metà di aprile.

Il player Blu-ray prodotto da Samsung, denominato BD-P1000 , avrà un prezzo di circa 1.000 dollari, 200 dollari in più del lettore HD DVD lanciato da Toshiba all’inizio del trimestre. Questa sarà anche la stessa fascia di prezzo a cui giungeranno sul mercato i primi masterizzatori Blu-ray, alcuni dei quali sono stati mostrati alla recente fiera Computex .

Samsung afferma che il player HD DVD di Toshiba è avvenuto “sotto tono”, e promette che quello del suo BD-P1000 avverrà invece “in grande stile”: il colosso coreanno non solo prevede di introdurre molte più unità della rivale, ma sta già preparando chioschi interattivi da piazzare nei maggiori negozi statunitensi per mostrare le capacità del proprio player e del formato Blu-ray. Per il momento non si conoscono i piani di lancio relativi all’Europa.

Dal canto suo, Sony si appresta a lanciare i primi PC desktop e notebook dotati di drive BD-ROM .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti